1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

15 Luglio 2025

Ti dico sworn to silence

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

15 Luglio 2025

Episode degli Strato…

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

16 Luglio 2025

Io invece preferisco addirittura i demo.

Hatred and Warlust - truemetal.it

Ricordo ancora questa recensione (voto bello tondo...).

In quegli anni era possibile scaricare gli mp3 dal loro sito, e consumai letteralmente i 3 demo.

I primi due dischi sono praticamente una riproposizione dei demo, ma, a mio avviso, perdono tantissimo fascino, a favore di un suono più "controllato", ma meno incisivo.

Comunque, noto ora che "Still at War" mi manca...

4. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

24 Luglio 2025

Cosa sta girando nel mio lettore CD negli utlimi giorni, a rotazione:

Ortega -1964
    Mysphyrming - Songvar Elds...
    Ace Lane - See You In Heaven
    Abyssal - Denouement
    Afraid Of Destiny - Contra omnes

Nel giradischi:

Gorguts - The Erosion Of Sanity

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

24 Luglio 2025

Questo topic servirebbe ad approfondire, non ad elencare

Dicci di più

6. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

24 Luglio 2025

Perfetto.

Parto dalla gemma in vinile di cui non servono presentazioni. Comunque, "The Erosion Of Sanity" alle mie orecchie appare come un disco ancora molto ancorato alla tradizione, vicinissimo ai primi Death/Pestilence, così come ai Malevolent Creatione ai Suffocation. Distante dai deliri di Obscura, sebbene qualche dissonanza inizi a percepirsi, ma secondo me è solo una versione ancora più dura di Considered Dead.

Denouement, debutto degli Abyssal, è un ottimo disco di Death Metal molto vicino a quanto proposto dagli Ulcerate, per citare un gruppo abbastanza noto, ma soprattutto vicino ai Defacement olandesi. Sicuramente originale nel suo approccio iper-estremo e catacombale, avanguardistico e sperimentale.

Il debutto dei Mysphirming mi ha sorpreso: acquistato dopo averli visti dal vivo l'estate scorsa, mi aspettavo, coerentemente con quanto visto live, un approccio Black Metal più variegato, melodico, tecnico. In questo caso abbiamo un disco di Black Metal duro e crudo, un ottimo ascolto ma probabilmente i dischi successivi hanno una personalità più spiccata.

1634 degli Ortega è un altro ottimo disco. Faccio fatica a descriverlo, francamente. Potrebbe sembrare un mix fra i Mastodon e i Crowbar, se riuscite ad immaginarvelo. Qua devo ricorrere all'ausilio di MA: come gruppi similari vengono citati Neurosis e Cult Of Luna. Non conoscendoli, lascio a voi le conclusioni.

Gli altri album li ho appena messi a rotazione quindi non posso dare giudizi dopo solo un paio di ascolti distratti: gli Ace Lane fanno un classico Heavy anni '80, molto orecchiabile tendenzialmente, mentre gli Afraid Of Destiny propongono un Black molto malinconico. Aggiornerò.

A Krokgard piace questo elemento.
  7. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

25 Luglio 2025

Ultimamente sono in fissa con The 3rd Dimension degli Hazzerd, che ho scoperto di recente. Era da quando ero adolescente che non restavo così fulminato da un album thrash, del tipo da doverlo ascoltare diverse volte al giorno tutti i giorni.

Ci sono diverse band giovani che mi piacciono molto nel genere, ma confesso che, a parte qualche eccezione, mi ritrovo ad ascoltare i loro lavori piuttosto di rado - di musica ce n'è tanta e, con tanti capolavori dall'età d'oro del genere (compresi molti che non ho mai assorbito/approfondito come si deve), mi risulta spesso più facile tornare sui classici invece che dare spazio al revival, cosa che mi capita per altro coi generi revival anche fuori dal metal.

3rd Dimension mi ha colpito però come un lavoro davvero assurdo, che azzecca appieno quella combinazione di immediatezza, velocità mozzafiato e grandiosità propria del thrash che più mi piace. I riff schizzano dritti al cervello. Gli assoli mi afferrano e ipnotizzano. Quando ho sentito "Parasitic" per la prima volta mi sono messo a fare headbanging in cucina (sono una persona altresì molto abbottonata).

"ThArSh TiLl DeTh" mi ricorda molto "Poison Was the Cure" ed è un tipico pezzo thrash sul non prendersi troppo sul serio, sottogenere a me caro, mentre "Fell Omen" mi ricorda (oso il confronto?) le strumentali epiche dei Metallica. In generale l'album mi sa molto di Laaz Rockit e Athropy.

Insomma: secondo me è bello. Qui il link a BandCamp.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Luglio 2025

Tom Waits, “Swordfishtrombones” (musica strana, 1983)

Non amo la musica sperimentale, anche se mi farebbe sembrare più intelligente sostenere il contrario. Non mi piace Captain Beefheart (una palese influenza, qua dentro) né il rumorismo da avanguardia, per cui quando le persone che conoscono Tom Waits indicano quest'album (e accade spesso) come il migliore dell'artista americano, io scuoto la testa.

Perché prediligo il Tom Waits tutto vocione e pianoforte, quello che ti fa struggere di malinconia e ti fa andare in cerca di blues, whisky e sigarette. Se ascolto “Martha” o “In Ruby's arms” mi viene un magone che poi ci vogliono ore, per smaltirlo, e queste sono due canzoni che non a caso arrivano dagli anni '70.

Quel Tom Waits c'è ancora, qui: “Swordfishtrombones” non si limita a sperimentare. Dopo i primi tre pezzi giungono le ballate piano-voce ma anche pezzi strumentali, un paio di spoken word e brani blues-rock che provano a mediare vecchio e nuovo.

Sono il primo a considerarlo un grande disco. C'è una genialità di fondo che segna trasversalmente l'intero album, così non mi sorprende affatto che qualcuno lo giudichi IL capolavoro di Tom Waits. Semplicemente, continuo a preferirgli “Closing time”, “The heart of saturday night”, “Blue Valentine”, “Heartattack and vine” e “Small change”.
    Gusti.

Preso in CD quando non avevo ancora litigato con Medimops, pagandolo davvero un'inezia (sui 2 euro). Ristampa economica ma dignitosa della Island, con booklet che riporta tutti i testi e ci mostra il vecchio Tom in qualche scatto artistico.

Media voti attuale su RYM: 3,95/5 su oltre sedicimila votazioni.
    Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:
    Swordfishtrombones (2023 Remaster)

9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

30 Luglio 2025

Kanonenfieber, Baviera, Germania, Black metal melodico venato di death.

Tema WWI.

Impresa solista di tale Noise, già avvezzo al ruolo di tuttofare in altri progetti in ambito black metal.

Artwork dominati dal colore arancione, con frequenti, espliciti richiami contro la propaganda della guerra (presenti anche nei testi).

Dopo un primo disco più canonico e diretto (debutto notevolissimo), con il secondo album la sua proposta si amplia, abbracciando una forma espressiva più maestosa, ma anche introspettiva (come il neofolk di Als die Waffen Kamen, posta in chiusura).
    Una crescita che sembra presagire a future ulteriori evoluzioni (che spero non sfoci nell'eccessiva ricerca della melodia).

Oltre ad avere le idee molto chiare e una discografia solidissima (che si completa con tre interessanti EP), Noise si accompagna dal vivo con una band decisamente energica e coinvolgente, cosa alquanto rara per un progetto di questo tipo.

Un piccolo esempio della magniloquenza della loro musica.
    Ausblutungsschlacht

Vi lascio anche lo straziante testo, tradotto con AI.

Ausblutungsschlacht
    Kanonenfieber

Ein Rosenkranz
    Un rosario

Am Toten Mann
    Sul cadavere

Zehntausend lassen ihr Leben dort
    Diecimila perdono la vita lì

Einsatzbefehl gleicht dem Selbstmord
    L'ordine di attacco è come un suicidio

Sie lagen kalt
    Giacevano freddi

Im Rabenwald
    Nel bosco dei corvi

Für die Fahne, für den Sieg
    Per la bandiera, per la vittoria

Futter nur für bitteren Krieg
    Cibo solo per la guerra crudele

Ausgebombt
    Bombardati

Fort Douaumont
    Forte Douaumont

Schauplatz französischer Gegenwehr
    Teatro della resistenza francese

Das Bollwerk unzählige Leben schwer
    La fortezza pesa su innumerevoli vite

Voie sacrée
    Voie sacrée (il "cammino sacro", percorso per rifornire le truppe francesi a Verdun)

Der heil'ge Weg
    Il cammino sacro

Die Schlagader der Blutpumpe
    L'arteria della pompa sanguigna

Bringt tausend Männer pro Stunde
    Porta mille uomini all'ora

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Jahrhundertschlacht, Vernichtungsdrang
    Battaglia del secolo, impulso di annientamento

Vom Aderlass weiß ausgebrannt
    Esauriti dal sanguinamento

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Tod dirigiert von Meisterhand
    La morte diretta dalla mano del maestro

Blut und Gut fürs Kaiserland
    Sangue e beni per l'impero

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Gottvertrauen uns zum Sieg
    La fiducia in Dio ci conduce alla vittoria

Im gottlosen Abnutzungskrieg
    Nella guerra di logoramento senza Dio

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Den Feldzug als Gericht benannt
    La campagna chiamata giudizio

Justizias Schwert fest in der Hand
    La spada della giustizia salda nella mano

Falkenhayn
    Falkenhayn (il generale tedesco che ideò la battaglia di Verdun)

Im falschen Schein
    Nel falso splendore

Abnutzungskrieg der Schlachtenplan
    Il piano di battaglia della guerra di logoramento

Verdun dient ihm als Massengrab
    Verdun gli serve come una fossa comune

Au revoir
    Arrivederci

Philippe Pétain
    Philippe Pétain (comandante francese, famoso per la sua resistenza a Verdun)

Das blut'ge Dreieck überschwemmt
    Il triangolo sanguinante inonda

In blau und grauem Rot getränkt
    Imbevuto di blu e rosso grigio

Offensiv
    Offensiva

Mit Gott im Krieg
    Con Dio in guerra

Das Fort Vaux unter Stahlbeton
    Il forte Vaux sotto il cemento armato

Raynal verneint Kapitulation
    Raynal nega la capitolazione

Eisenkreuz
    Croce di ferro

Vom Tod verseucht
    Contaminato dalla morte

Ein Blechstück für die Heldentat
    Un pezzo di latta per l'atto eroico

Bringt Männer in ein schnelles Grab
    Porta gli uomini in una tomba rapida

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Jahrhundertschlacht, Vernichtungsdrang
    Battaglia del secolo, impulso di annientamento

Vom Aderlass weiß ausgebrannt
    Esauriti dal sanguinamento

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Tod dirigiert von Meisterhand
    La morte diretta dalla mano del maestro

Blut und Gut fürs Kaiserland
    Sangue e beni per l'impero

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Gottvertrauen uns zum Sieg
    La fiducia in Dio ci conduce alla vittoria

Im gottlosen Abnutzungskrieg
    Nella guerra di logoramento senza Dio

Verdun, Verdun
    Verdun, Verdun

Den Feldzug als Gericht benannt
    La campagna chiamata giudizio

Justizias Schwert fest in der Hand
    La spada della giustizia salda nella mano

10. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

31 Luglio 2025

Sì.

Ne approfitto per ribadire l'efficacia dal vivo. Andateli a vedere.

La loro pubblicazione che preferisco è l'ep Der füsilier

A LucaGiulio piace questo elemento.
  11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

3 Agosto 2025

ANVIL (1978 - )

Gruppo in lista ascolti da tempo immemore che mi sono finalmente deciso ad approfondire come si deve durante le scorse giornate (mi ha fatto paura, come spesso accade in casi di questo tipo, il numero enorme degli album studio). Però bando alle ciance e cuffie alle orecchie, i primi due album per fortuna già li conoscevo e quindi gli ho apprezzati fin da subito. Il primo (Hard 'n' Heavy) penso sia normale standard per quegli anni mentre il secondo (Metal on Metal) ha delle belle bordate che ogni metallaro dovrebbe perlomeno aver ascoltato almeno una volta.

Dopo si sono susseguiti altri buoni album intervallati (sopratutto negli anni 90) ad album assolutamente dimenticabili. Onore a loro però per aver insistito contro tutto e tutti e aver perseguito sulla propria strada (poche sono le band che fanno così, ma quando lo fanno, hanno automaticamente il mio rispetto e la mia stima). E comunque qualche pezzo da headbanging qua e la si trova sempre, alla fine quando le cose si fanno con il cuore, il risultato rende sempre soddisfazione.

Bisogna aspettare il nuovo millennio però per album di vero livello, a partire da Still going Strong (2002) infatti si sono susseguiti dischi sempre più piacevoli fino ad esplodere in Juggernaut of Justice del 2011 (anche questo album che già conoscevo e secondo album che quindi consiglio di loro). Da lì in poi altri buoni album, alcuni più tendenti al hard rock altri meno, con comunque qua e là pezzi da best of.

Mi sembra di capire che siano degli sfigati (sono addirittura paragonati ai finti Spinal Tap) ho cercato il film che tanto è stato acclamato, però non sono riuscito a trovarlo (poco male, visto che lo vendeva Medimops a 5 euro).

Mi piacciono in conclusione, live sembrano essere strasimpatici, pure questo qua di sotto in cui ci saranno si e no una ventina di spettatori e Lips si fa tutta la prima canzone giù dal palco in mezzo a loro):

Ne approfitto però visto che si possono mettere fino a 5 video per condividere qualche altra cosa e spero che non facciate il mio stesso errore e approfondiate questa band perchè merita. Di sicuro se vi piacciono le vecchie glorie come AC/DC, Motörhead e compagnia, con questi andrete sul sicuro (permettemi la ripetizione "sicuro sul sicuro", tanto per fare il verso proprio a loro che chiamano gli album con titoli di 3 parole di cui la prima e l'ultima con la stessa iniziale).

Lunga vita a Lips, lunga vita agli Anvil!

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

3 Agosto 2025

No, non bastano 5 video per una band così prolifica, e quindi rompo ancora soltanto una volta con la mia preferita dell'ultimo album:

Che forse potrebbe non avere un seguito, strani tremolii alle mani dal video del concerto di sopra e dichiarazioni ambigue di Lips (che avevo letto ma che ora non riesco più a trovare), sembrano chiudere il capitolo discografico alla cifra tonda di 20 album studio.

Ah, il trailer del film:

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Agosto 2025

Voglio bene a Lips e Robb, ho vari CD degli Anvil e anche il film, ma in tutta franchezza li ritengo una band che in carriera ha sfornato poche cose interessanti, a dispetto di una discografia assai nutrita.
    Il loro disco migliore è "Forged in fire" ma i loro primi 4 album, in generale, meritano.
    Poi il nulla o giù di lì, nel senso che il songwriting sempre troppo ripetitivo e schematico, scolastico, non ha permesso loro di elevarsi al di sopra di una sufficienza (spesso di stima) priva di sussulti.
    Unica eccezione: l'ottimo "Juggernaut of Justice".
    Gli ultimi 3 album li ho ignorati, Lips è sempre più monocorde al microfono e la proposta sa di stantio, anche rispetto a gruppi con una carriera altrettanto lunga.

14. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

4 Agosto 2025

Vabbè sono un gruppo battagliero nel senso che ascoltandoli ti diverti. Gli ultimi tre te li consiglio, sono rimasto molto colpito proprio dall’ultimo. Dalla dipartita di Lemmy tra l’altro sembra di sentire in alcuni pezzi lo spirito dei MH.

L’ho recuperato anch’io il film ieri intanto, per vie traverse; un’ora e venti scorrevolissima e molto emozionante.

Avrei addirittura voglia di rifarmi tutta la discografia da capo se devo essere sincero, proprio per capire meglio quegli album che vanno dalla fine degli 80 alla fine dei 90, ma anche e soprattutto per divertirmi con quello più recenti. Per dire, due cazzate di canzoni (che sembrano addirittura parodistiche a tratti) come “Feed your Fantasy” e “Bitch in the Box” non ne vogliono sapere di uscire dalla testa, e quindi questo vuol dire che qualcosa di positivo ce l’hanno, sennò saremmo tutti capaci di ritornelli così.

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

4 Agosto 2025

Condivido, ma a me piace di più, diciamo che lo trovo più interessante ecco, "pound for pound" che è il quinto rispetto al quarto. Per il resto sì, sono veramente tantissimo lineari e hanno sfornato una miriade di album senza anima.
    Dal vivo sempre divertentissimi (il vibratore è il top, per chi li ha visti), e poi hanno sfornato dei pezzi che ogni volta che li ascolto mi fanno venire la pelle d'oca, tipo Winged assasins o Free as the wind, mamma mia che pezzo.

A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina