1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

28 Luglio 2025

Acquisto #59 da Rarewaves (ebay)

KK'S Priest - The Sinner Rides Again (2023)

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

28 Luglio 2025

Pagando "profumatamente" un abbonamento streaming, ci mancherebbe altro che non ascolti preventivamente ma ormai, a parte una manciata di artisti, è difficile che compri a scatola chiusa, soprattutto al day 1. Comunque, ironicamente, mi "fido" meno di chi suona metal.

Il numero di album che ascolto dipende dal periodo, ma direi che in media sono 2 o 3 novità (non necessariamente cose fresche) al mese, quando va bene. Cerco di alternare i nuovi ascolti con i "soliti" dischi, anche se negli ultimi anni sono pochi quelli che riprendo e ancora meno quelli che diventano dei veri e propri "classici" personali.

Se un disco mi interessa davvero, non mi preoccupa spendere qualche euro in più. Negli altri casi, aspetto l'offerta migliore, ma solo se mi piace davvero: non sono un maniaco del completismo.

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Luglio 2025

Ovvio che in tanti anni l'approccio e il modo di usufruire la musica è cambiato notevolmente sia come abitudini che come tecnologia.
    Nei 80s c'era il giro di cassette prestate oppure duplicate, uno di noi comprava l'originale e poi la passava (o in originale e a discrezione dell'ascoltatore se la copiava) o direttamente già copiata. All'epoca compravo a scatola chiusa solo Iron Maiden (fino a che non arrivò No prayer, il primo grande meh, poi con Fear of the dark ho detto "mai più a scatola chiusa" e difatti non ho più sentito un loro nuovo album), Slayer (l'ultimo album acquistato a scatora chiusa fu Decade of, a chiusura di un amore infinito, ma di lì in poi già non mi piaceva più quel poco di thrash che ascoltavo) e Metallica (l'album tombale fu il black album, poi murati vivi in cantina).
    Con l'avvento dell'era CD l'abitudine è rimasta la stessa.
    Dal peer-to-peer in poi credo di avere acquistato a scatola chiusa solo gli ultimi 2 album degli Agalloch, tutti gli album dei The Gathering nel momento in cui sono diventati la mia band preferita di sempre (primi 00s) e il primo disco dei Messa (di recente quindi), tra l'altro in formato digitale, poi doppiato e triplicato con 2 versioni in vinile.

Talvolta però, come ad altri, mi basta un ascolto per convincermi dell'acquisto, talvolta anche mezza canzone. Ma in genere io ascolto sempre molto pochi, direi pochissimi, album nuovi, perché se un album mi piace lo sento anche 50 volte nel giro di poco, altro che rapimenti a scopo estorsivo, se un album mi piace ho orecchie solo per quello.
    Ovvio che esistono situazioni in cui un album diventa "mio" e meritevole di acquisto anche dopo anni di conoscenza e di frequentazione, la magia sta proprio qui.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Luglio 2025

Secondo ordine dell'anno (sigh):

Raven, “All Hell's Breaking Loose” (2023)
    Artch, “Another Return” (1988)
    Anthem, “Crimson & Jet Black” (2023)

Mi sono costati, in totale, quanto avrei speso per l'ultimo digipack di Alice Cooper nel (tardivo) pre-ordine di Amazon.
    La earMUSIC può ciucciarsi il calzino.

5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

29 Luglio 2025

Da Rarewaves:

85 - Sade – Lovers Rock (CD - 2000)

6. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

29 Luglio 2025

Arrivato il pacchettino dalla Bad Omen:

Spell - Tragic Magic
    Wytch Hazel - Sacrament
    Wytch Hazel - Lamentations
    (@MetalPeppe il booklet c'è)

Che bello riprendere a comprare :happy:

A Textures, Vic Rattlehead, Dwight Fry e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240

29 Luglio 2025

Sto risparmiando un sacco di soldi con questi digi e queste buste di cartone che vanno tanto nel mondo cd

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

30 Luglio 2025

Domanda perchè credo sia capitato a moltissimi almeno una volta nella vita: È passato un mese dall'ordine e non hai ancora ricevuto nulla. Non potendo monitorare il tracking, decidi di chiedere informazioni al venditore. Questi si scusa per il ritardo e procede a rimborsarti. Dopo qualche giorno, il prodotto che avevi ordinato arriva a casa tua. Cosa fai?

1. Onestà prima di tutto: Contatto il venditore e lo informo che il CD è arrivato :innocent:

2. Maccheccazzo me ne frega: Tengo il CD e i soldi :dx:

3. Giustificazione: Ma sì, in fondo non è colpa mia e poi l'ho già foraggiato abbastanza... :redface:

4. Altro

Inoltre, quale è stata la vostra più grande fortuna/colpo di culo in ambito acquisti musicali? Per esempio, un anno, per errore di un qualche venditore (non ero riuscito a intercettare il mittente e nessuno si era palesato) mi era stato recapitato un pacchetto contenente dei CD (mi pare fossero 5), tra l'altro di mio interesse e nemmeno roba cheap (a parte uno che già avevo e che poi ho riciclato più avanti per un regalo :ops:).

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

30 Luglio 2025

In teoria quando paghiamo per comprare i CD online paghiamo anche la spedizione e la consegna entro certi tempi, quindi se la merce arriva sensibilmente dopo rispetto a quando dovrebbe arrivare è come non avere avuto totalmente ciò per cui abbiamo pagato

Poi ognuno fa in base alla propria coscienza

A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

30 Luglio 2025

Dipende da quanto è grosso il venditore, se è medimops o di eguale grandezza la risposta è la 2, nel caso sia qualche privato su discogs la risposta è 1.
    Per curiosità che roba era?

A Hypno piace questo elemento.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

30 Luglio 2025

Si, diciamo che pure per me vale lo stesso approccio. Se un privato mi sentirei in colpa, se un big come Amazon ecc, ciupa :fagiano:

E chi si ricorda...è successo anni fa. Se non erro quello che avevo già era un CD degli Opeth.

12. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Luglio 2025

Idem! E le cose extra le do via.

Trovare a poco prezzo in negozi di usato e "charity shops" dischi che su Discogs sono venduti a prezzi medio-alti; oppure, per quel che vale, accorgermi arrivato a casa che il booklet è autografato (dall'artista o dalla mamma del proprietario precedente, chi può dirlo).

Comprando vinili nuovi mi è capitato ci fosse dentro più di un bigliettino col codice per scaricarlo in digitale; ma questa è più una fortuna per chi si becca il codice extra, visto che di album digitali multipli me ne faccio poco :/

PS, approfittando del 10% su Rarewaves:
    Vinile:
    Trans Europa Express e Die Mensch-Machine dei Kraftwerk;
    CD:
    Alestorm - The Thunderfist Chronicles
    Hazzerd - The 3rd Dimension
    Queens of the Stone Age - In Times New Roman
    Sonata Arctica - Clear Cold Beyond

Ultima modifica: 30 Luglio 2025
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

30 Luglio 2025

Ecco, mai trovato affaroni clamorosi, forse nella collezione ci sono alcuni pezzi che sono aumentati di valore col tempo (perché sold out, prima stampa, edizione limitata, ecc.), ma niente di esagerato. Sicuramente non diventerei ricco a rivenderli. Qualche anno fa acquistai un vinile da un privato che, come omaggio, me ne inviò un altro. Niente di che, ma lo apprezzai comunque. Un’altra volta, invece, un venditore mi spedì il vinile di Reinkaos nonostante avessi ordinato Storm of the Light's Bane. Mi fece tenere quello sbagliato e, a sue spese, mi inviò quello corretto. Altri piccoli regali li ho ricevuti quando acquistavo regolarmente da cd-russia e altri store slavi, ma direi che l'unico vero colpo di fortuna inaspettato è stato quello che ho raccontato nel post precedente.

A Krokgard piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Luglio 2025

4. Altro
    Non mi è mai successo nulla di simile.

CD nuovi a 1 euro (!) in un ipermercato. Credo fosse il 2009 o il 2010, quando avevano ancora un mercato importante.
    Presi un album di Gary Moore, uno dei Tankard e uno dei Rage, nel genere metal.
    Uno dei miei amati Stiff Little Fingers nel genere punk.

Mai ricevuto CD per errore, come nel tuo caso, però una volta un rivenditore di Amazon ha gentilmente aggiunto un album (l'omonimo dei California Breed, la band di Glenn Hughes) a quello che avevo comprato.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

30 Luglio 2025

Forse mi è capitato solo una volta di aver ricevuto un cd dopo che mi è stato rimborsato. Mi pare che l'ho tenuto :lookaround:
    Comunque concordo sul fatto: venditore privato (se mi sta simpatico :lookaround: ) lo avverto, amazon e compagnia bella stica

Condividi questa Pagina