1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

27 Luglio 2025

Occhio @Adam 2 che però i “wall post” spesso vengono scrollati senza essere letti. Meglio “parcellizzare” un po’.

2. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

27 Luglio 2025

Secondo me può essere molto interessante sia questo capitolo sulle origini, sia altre segnalazioni di gruppi dimenticati/scomparsi.
    Però tra 2 giorni sarà coperto dalle novità e andrebbe perduto. Ed è un peccato.
    Io suggerirei quasi un topic apposta o, non so, addirittura un articolo sulla home che sia possibile ripescare al bisogno...

3. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Luglio 2025

Presente:sehciao:

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

27 Luglio 2025

Mah io volevo aprire un thread apposito, come ho fatto per il proto-doom, ma c'erano già troppi thread aperti e così @Vittorio mi ha detto di postare in black metal. Se andrà perso pace, mi spiace per gli utenti che erano interessati, ma magari si possono raccogliere i tre capitoli in un thread unico (proto-black, appunto).

Ultima modifica: 27 Luglio 2025
  5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

27 Luglio 2025

Ma Vittorio chi?

6. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

27 Luglio 2025

IMG_20250727_134950.jpg

A giova, ThrashMetalHell e Eclipsed piace questo elemento.
  7. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

27 Luglio 2025

Il moderatore dello staff.

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

27 Luglio 2025

Senti stronzo...(cit.)

A ThrashMetalHell e Eclipsed piace questo messaggio.
  9. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

27 Luglio 2025

Per me tuttavia si è divagato un po' troppo nell'interessantissimo excursus storico fatto da Adam.

Si è partiti effettivamente dal proto black, arrivando poi a Sadistik Exekution e Blasphemy che appartengono a tutti gli effetti al filone War Metal e a Beherit e Von che questa nicchia la hanno ispirata.
    Nel mezzo un po' di tutto.

Diciamo che a mio parere si è andato ad analizzare tutto ciò che in ambito Black...non è propriamente Black.
    Dalla corrente più occulta e dark (dai Mystifier, Root, Master's Hammer etc..), al Black/Thrash originario (parliamo proprio dei primi Sodom e Destruction...e di quel genere che adesso ha milioni di adoratori fra cui Hellripper, Witchery, Midnight, Cruel Force, Deathhammer, Nocturnal e dove una volta c'erano Desaster, Aura Noir, Nifelheim e Destroyer 666 e Toxik Holocaust) e appunto al Black/Death o che War Metal si voglia chiamare (di cui secondo me già i Sarcofago con INRI, album di una cattiveria abominevole, ne facevano parte).
    Fondamentalmente di band proto-black possiamo citare Bathory, Sodom/Destruction, Hellhammer e Celtic Frost. Mercyful fate e Venom per tematiche e aspetto. Poi già 1-2 anni dopo gli esordi di queste band uscivano nel mercato Mayhem e Sarcofago, quindi tutto il "proto" si può racchiudere nel periodo 1982-1985.

10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

27 Luglio 2025

Secondo me non è del tutto giusto quello dici, perchè nelle prime interviste di metà anni '90 (e anche prima), a Ferniz (ma non solo lui, anche ad altri), diceva che le band death/black e "war metal", hanno avuto una grossa influenza sulla scena scandinava. Mentre quella greca era influenzata più dal metal classico, basta pensare al doppio basso dei Necromantia, ovviamente ispirati dai Manowar. Ma anche agli assoli (completamente ignorati dalle band norvegesi e svedesi).

Un esempio di quello che dico sono i Von, band essenziamente black/death (anche se metal archives, da qualche anno, li classifica come black metal), i loro demo giravano eccome in nord Europa, tanto che i Dark Funeral fecero una cover di "Satanic Blood", nel loro best seller "The Secrets of the Black Arts". Altro esempio sono i Watain, che presero il loro nome da una canzone dei Von. Ed infine l'adorazione di Varg Vikernes per quest'ultimi, che nelle prime interviste diceva che il nome della band significava addirittura "Victory Orgasm Nazi" (!?).
    Ma si sa, in quell'epoca senza Internet, una band che non rilasciava interviste come i Von, era preda delle più assurde teorie.

Ultima modifica: 27 Luglio 2025
  11. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

27 Luglio 2025

I Darkthrone nel 1989 avevano già pubblicato 4 demo e mi riesce difficile immaginare che siano stati influenzati da band venute fuori in seguito. E chissà a cosa corrispondeva l'epoca la dicitura Black/Death Metal o War Metal: gli Slayer quando uscì Hell Awaits erano a tutti gli effetti Black Metal per l'epoca. Mi viene più facile pensare che con tale dicitura si riferissero a Possessed, Bathroy, Slayer e compagnia (magari anche i Sarcofago, si, ma solo loro).
    I Von pubblicarono Satanic Blood nel 1992. La scena scandinava stava già esplodendo, e oltre ai già ben più datati Mayhem e Darkthrone, Immortal, Marduk, Burzum avevano già pubblicato il loro primo album (se parliamo di demo dovremmo includere molte altre band).
    I Dark Funeral esordirono nel 1996 e potremmo già parlare di seconda ondata.
    I Watain sono una band dei '00 e presumo faccia poco testo.

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

27 Luglio 2025

Mah io mi ricordo delle interviste ai Darkthrone nel '92 e nel '93 (non ricordo bene i magazine, perchè all'epoca, li compravo tutti!), avevano già il corpse painting e parlavano già di "Inner Circle", ma quando l'intervistatore chiedeva loro delle influenze, questi tiravano fuori una marea di nomi, che appunto andavano dai Venom fino ai Blasphemy (e in mezzo c'erano, ovviamente anche i Von). A fine intervista, l'intervistatore si chiedeva sempre se questi c'erano o ci facevano (visti i proclami pagani, satanisti e pseudo nazisti). Inoltre in quegli anni molti recensori erano sconcertati dall'involuzione dei Darkthrone, che passarono da un cupo death metal (suonato bane) ad un metal estremo influenzato dai Venom, con una produzione orribile e idee alquanto stravaganti (come le parti doom ed acustiche in "A Blaze in the Northern Sky" o il parossismo di "Under a Funeral Moon").

Ultima modifica: 28 Luglio 2025
  13. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

28 Luglio 2025

Grazie @Adam 2 per i tuoi post. Ho letto tutto molto attentamente. Inutile dire che, nella mia sconfinata ignoranza, non ho mai ascoltato l’80% di quanto hai snocciolato. Non vedo l’ora di ingranare. :D

A Eclipsed e Adam 2 piace questo messaggio.
  14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

28 Luglio 2025

Buon ascolto allora :beer:

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

28 Luglio 2025

Era Metal Hammer.
    Ricordo che l'intervistatore aveva difficoltà a scrivere Euronymous e non capiva (giustamente) cosa fosse l"Inner Circle Of Black Metal".

A Adam 2 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina