1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

26 Luglio 2025

Metallica - Live Shit, Binge & Purge (vers. 2003 - 3 cd 2 dvd).

Da Discogs.

A Blitz, elpata86 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    36

26 Luglio 2025

Sinceramente non so se questo sia il posto giusto per chiederlo e tentare una discussione, ma oggettivamente non vedo in quale altro topic farlo.

Vorrei chiedervi quale sia il vostro...come posso dire..."stile di pre-acquisto".
    Prima di acquistare un disco, magari dopo aver letto una bella recensione, fate come si faceva una volta, comprando a scatola chiusa? Oppure non riuscite a prescindere dall'ascolto preventivo? Se così fate, quanti ascolti dedicate al singolo disco prima di decidervi ad acquistarlo? In più, quanti dischi ascoltate mediamente alla settimana? Avete mai pensato che ascoltare troppi dischi - soprattutto in vista di un acquisto - possa "frazionare l'attenzione" evitando di concentrarsi di più sulla singola opera?

Personalmente prima di ogni acquisto devo ascoltare un disco ALMENO tre-quattro volte, per due ordini di motivi: alcuni dischi che mi prendono presto capita che poi si "sgonfiano" (faccio l'esempio dell'ultimo disco dei Phantom Spell), altri che invece non mi prendono subito poi mi conquistano (Orchid degli Opeth). Inoltre non riesco a concentrarmi su diversi fronti: se mi sto dedicando anima e core ad uno specifico ascolto, al massimo posso frazionare l'attenzione portando in parallelo un secondo disco, ma non di più; rischierei di partire per la tangente e ciò mi scoccia.

Sono curioso di sapere come vi comportate voi.

A EndlessNight, LucaGiulio, The Dweller e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

26 Luglio 2025

Hallas - Conudrum da Amazon

A PaulThrash piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

26 Luglio 2025

Di solito non riesco a prescindere dall'ascolto preventivo, a meno che non si tratti di una delle mie band preferite chiaramente, ad una serie di ascolti si aggiunge anche la lettura di diverse recensioni e/o pareri letti sul forum.
    Ultimo, ma non meno importante, il prezzo! Può essere l'album migliore del mondo ma il prezzo deve essere congruo, valuto sia l'anno di uscita che la reperibilità!
    Per dire l'ultimo acquisto, The Key dei Nocturnus a 10 euro è praticamente regalato, considerando che è di 35 anni fa mentre per una uscita recente cerco di non andare oltre i 16.

Ultima modifica: 26 Luglio 2025
    A wataingods e Dwight Fry piace questo messaggio.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Luglio 2025

Quasi mai. Siamo nel 2025, abbiamo la tecnologia giusta per buttare un occhio (un orecchio) a qualsiasi album si voglia acquistare, perché correre rischi del genere?
    Ovviamente coi gruppi/artisti preferiti il discorso cambia (anche se non necessariamente), perché subentrano altri fattori.

Quasi mai ascolto l'album intero, solo alcune canzoni. Certe volte metà album (quando sono indeciso o non conosco il gruppo)... certe volte sono sufficienti i singoli, se conosco la band e la ritengo "affidabile".
    Il resto me lo lascio come bonus-sorpresa ma è un rischio calcolato.
    Adoro esplorare un album solamente quando ce l'ho in formato fisico.

Immagino ti riferisca a dischi che non conosciamo, che ascoltiamo per le prime volte.
    Non so cosa intendi con "ascoltare": per quello che intendo io, posso dire che la mia media oscilla a seconda dei periodi. Diciamo 3-4, massimo 5, in rotazione. Spesso però sono intervallati dal riascolto di qualche album che possiedo già, magari qualche classico.
    Se ho molto da fare ci sono settimane in cui ascolto pochissima musica e solo roba vecchia, visto che per me occorre un certo grado di concentrazione per apprezzare un album che mi è ignoto.

Non faccio mai indigestione di ascolti.
    Però sì, quando leggo i commenti a un disco nei vari portali ho spesso la sensazione di trovarmi al cospetto di qualcuno che ha "ascoltato" troppa musica - e male... che nel suo caotico passare da un album all'altro non ci abbia capito proprio nulla, in definitiva.

6. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

26 Luglio 2025

A volte bastano i primi 30 secondi di due/tre pezzi dell' album per farmi capire se mi piaccia o no, altre devo insistere di più...

A EndlessNight piace questo elemento.
  7. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

26 Luglio 2025

Presi da me in vacanza:
    Cemetery Skyline- Nordic Gothic
    Necrophobic-The Third Antichrist

Regali dalla morosa:
    Аспид (Aspid)-Кровоизляние (Extravasation)
    Dominia-Divine Revolution
    Dominia-Theophania
    Estatic Fear- Somnium Obmutum
    Estatic Fear- A Sombre Dance
    Intestine Baalism- An Anatomy Of The Beast
    Kommando Peste Noire-La Sanie Des Siècles-Panegyrique De La Degeneracence
    Shape of Despair-Shades Of...
    Shape of Despair-Angels Of Distress

A Krokgard, PaulThrash, LucaGiulio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

26 Luglio 2025

Io compro spessissimo a scatola chiusa, o dopo aver letto recensioni, o dopo aver ascoltato qualche anticipazione...o se il disco mi ispira e ci sono degli sconti.
    Poi in caso lascio lì in ottica rivendita, ma al momento mi interessa anche allargare la collezione.

9. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

26 Luglio 2025

Io compro a scatola chiusa solo le uscite delle mie band preferite. Per tutti gli altri ascolto quasi sempre qualcosa, a volte l'intero disco, a volte qualche canzone. Ogni tanto però qualcosina a scatola chiusa capita di prenderlo.

Questione quantità di ascolti: album da assimilare completamente da zero, 4-5 al mese. Il resto sono ascolti "esplorativi" più o meno attenti e riascolti di album già conosciuti

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

26 Luglio 2025

Io non compro più a scatola chiusa, a meno di rarissimisserrime eccezioni (tipo...una volta ogni dieci anni?).
    Per i dischi nuovi, di solito procedo con un ascolto veloce e volutamente superficiale come prima cosa, ad esempio come sottofondo per le pulizie, per vedere se scatta qualcosa di istintivo. Il qualcosa in questione può essere anche fastidio: preferisco sensazioni negative all'assenza di reazioni. In caso di assenza di reazioni abbandono il tutto: per come sono fatto il colpo di fulmine è fondamentale.
    Se invece qualche nervo è stato toccato, allora il disco in questione entra nella mia "pila" dei riascolti. I riascolti sono sempre molto più attenti e approfonditi del primo ascolto, per vedere se scatta qualcosa di nuovo e per prestare più attenzione ai dettagli. Non c'è un numero fisso di riascolti dopo cui il disco passa in lista acquisti: per alcuni ne son bastati un paio, per altri mi ci son voluti anni.
    Può anche capitare che un disco presente nella lista degli acquisti ne esca a causa di un cambiamento dei miei gusti, è una lista abbastanza variabile sul lungo periodo.
    Riguardo la spesa non mi faccio problemi, visto che è un po' che di dischi nuovi ne compro pochi.

11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

26 Luglio 2025

Io ultimamente ho fatto un po' di acquisti, piuttosto variegati:

ZZ Top - Afterburner

Fose l'album più anni '80 degli ZZ Top, un boogie rock pieno di synth e campionamenti.
    L'ho preso perchè anni fa ascoltai per caso la prima traccia nel film "Tonya", con dentro una Margot Robbie sempre bellissima.
    Non sembra ma questo album piace a molta gente insospettabile, Danzig ha fatto una cover di "Rough Boy".

Edge of Sanity - Crimson

Forse il capolavoro della band di Dan Swanö, per chi non lo conoscesse c'è dentro un po' di tutto: black, goth, prog, death, ecc...
    Nella ristampa di quest'anno finalmente hanno diviso le tracce, prima era un blocco unico di una canzone da 40 minuti.

Cemetary - Black Vanity

Forse il loro "Icon", dopo un album goth/death/doom come "Godless Beauty", splendide "Bitter Seed" e "Sweet Tragedy".
    Io ho citato l'album dei Paradise Lost come paragone, ma è un album che ha una certa personalità ed è forse più disperato.
    In qualche videocassetta ho ancora il video clip di "Sweet Tragedy", quando stavo su di notte a guardarmi Headbangers Ball.

Babylon Sad - Kyrie

Band svizzera strana e particolare, con un sound che era un mix tra il progressive death e il death/doom, ma con tastiere goth.
    Scoperti per caso su metal archives, sono stranamente poco conosciuti, infatti ho trovato il cd originale a prezzi piuttosto modici.

Rush - The Spirit of Radio: Greatest Hits 1974-1987

Lo so, quà qualcuno mi ammazzerà, per aver preso un best of dei Rush e non i primi 3/4 album storici, ma non sono un super fan.
    Dopo anni ad ascoltare la loro discografia (un po' da cd di amici e un po' su You Tube), sono arrivato a questo compromesso...

Styx - The Grand Illusion

Mi piacciono un botto le tastiere di quest'album! Un mix tra A.O.R. e prog, io poi sono un grande fan dei synth anni '80 nel "metal".
    L'ho scoperto girovagando su You Tube, secondo me il miglior album A.O.R. in circolazione, proprio per le tastiere "progressive"

Fine, per adesso.

A gianowar e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

26 Luglio 2025

Per me Crimson è meglio in blocco unico, in quanto non è mai stato pensato come una serie di pezzi. La suddivisione è stata fatta solo per allineamento a certe logiche della musica liquida.

A gianowar piace questo elemento.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

26 Luglio 2025

parto dal presupposto che per essere pienamente soddisfatto nella mia collezione di cd e vinili voglio solo roba che veramente mi piace o con cui ho un legame affettivo altrimenti per me, come avevo detto già prima, il cd diventa un semplice "pezzo di plastica" (se non c'è alcun legame o apprezzamento per il contenuto). Quindi non compro nulla a scatola chiusa, ho spotify, posso ascoltare e riascoltare qualsiasi cosa quante volte voglio. Una volta che un disco ho stabilito che mi piace lo vado a comprare. In passato quando non avevo piattaforme di streaming qualche volta compravo dischi con ascolti più "volatili" magari su youtube, e questo mi ha portato negli ultimi 8 anni circa a rivendermi qualcosa come 100 e passa album di cui non sentivo la necessità di avere fisicamente (gli ultimi due venduti pochi giorni fa, sacred heart e dream evil di ronnie james dio). Ormai ne ho giusto una decina ancora da dare via e poi posso ritenermi pienamente soddisfetto. Quindi anche per questo, ossia per non accumulare dischi inutilmente (dato che ho 1200 cd e 165 vinili e lo spazio inizia a scarseggiare) i miei acquisti sono molto accurati e oculati

detto questo ultimo acquisto in cd:

In Flames- a sense of purpose (versione speciale cd + dvd)

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

27 Luglio 2025

Raramente compro a scatola chiusa, mal che vada qualche singolo l'ho comunque ascoltato. Ma generalmente prima che mi decido a comprare qualcosa lo riascolto e riascolto da youtube music :hihi:, l'acquisto del fisico è un di più ormai (anche se lo preferisco).

15. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

28 Luglio 2025

Acquisti a scatola chiusa molto rari, giusto per una manciata di artisti preferiti; sugli album nuovi in ascolto ho sempre pensato di essere lento (cioè di ascoltare poca musica "nuova") ma mi pare che le mie abitudini siano simili a quelli di altri che han postato; direi 5-6 ogni mese su cui insisto, con molti altri che non mi prendono e dopo un paio di ascolti online abbandono.

Sul quanto mi ci voglia prima di acquistarli dipende - visto che prediligo acquistare di persona, e quando acquisto online spesso do la precedenza a band emergenti o di nicchia, a volte mi capita di scoprire un album e averlo in casa entro una settimana, mentre altri, alcuni a me molto cari, ancora mancano all'appello...

Condividi questa Pagina