1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thrash metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 6 Ottobre 2013.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366
  2. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

25 Luglio 2025

Mi spiace, io ho cercato, ma è difficile trovare certe discussioni.
    In compenso però, ho fatto una recensione dell'album e della band più che esaustiva.

Ultima modifica: 25 Luglio 2025
    A Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

25 Luglio 2025

Non era una critica, hai fatto bene a riparlarne.

4. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

25 Luglio 2025

Ma sai che "In Search Of Sanity" non mi ha mai convinto, infatti non ce l'ho proprio.
    Mi sembra che volessero fare il loro "...and Justice for All", senza però avere la tecnica dei Metallica.
    Quello che ne è uscito è un mix tra "The Ritual" e "Force of Habit", un album meno thrash e forse un po' paraculo.

P.S.: opinione mia eh, magari è vero il contrario...

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

25 Luglio 2025

Secondo me sia In Search Of Sanity che The Ritual sono molto diversi da ...And Justice For All.

The Ritual più che altro potrebbe essere la risposta al Black Album.

In Search Of Sanity fu invece un tentativo (per me riuscito abbastanza bene, come ho scritto qui Recensione In Search Of Sanity - truemetal.it) di strizzare l'occhio a sonorità più commerciali, complice il passaggio a major e il coinvolgimento di un cantante più dotato vocalmente.

Force Of Habit mi manca.

6. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

25 Luglio 2025

Cristo, i messaggi poco sotto mi hanno fatto tornare alla mente quel tizio a cui non piaceva nessuna band. Ad un certo punto è partita una sfida per riuscire a trovare qualcosa che gli garbasse.
    Madonna santa.

7. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

25 Luglio 2025

Sì sicuramente è vero, ma io ho citato "The Rtual", proprio perchè era anche più commerciale.
    Anzi in un'intervista di qualche anno fa, i Testament parlarono di quell'album come una via di mezzo tra i Venom e i Def Leppard (!).

Mentre gli Exodus, in quell'album, cercarono di fare canzoni più melodiche. Un album che mi fa incazzare, per logo e copertina.
    In più ci sono pezzi clamorosi come la ballad "Good Day to Die", o il progessive thrash di "Architect of Pain" (11 minuti!).
    Ma in altri momenti la band navigava nella mediocrità, annacquata ancor di più da due cover assolutamente inutili.

Comunque ho capito cosa intendi per "In Search Of Sanity", brani più melodici e più vicini all'heavy classico, ma anche più tecnici.

P.S.: la recensione mi ha fatto venire voglia di riascoltarlo :sisi:

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

25 Luglio 2025

I Black Uniforms sono una band cardine per capire il crossover tra l'hardcore/punk e il metal o il thrash.

Sono nati in Svezia, a Malmö (Skåne), nell '81, con un sound hardcore/punk, influenzato dalle band inglesi (Discharge e The Exploited).
    Amici e compagni d'avventura degli Anti-Cimex, con una formazione decisamente poco stabile, iniziarono a farsi conoscere in sede "live".
    Dopo 3 demo leggendari e vari cambi di formazione, entrarono in studio verso l'88, per poi esordire nell'89 con l'album "Faces of Death".
    Un album straordinario ed ancora efficace, potente e violento, che metteva assieme l'amore per i temi horror, con quelli di tipo sociale.
    Le influenze non sono solo hardcore/punk, ma anche metal (Motorhead e Venom), thrash (Metallica e Slayer) con un tocco hard (Ac/Dc).

Tutto l'album:

9. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

25 Luglio 2025

Sembra di ascoltare la copia degli Onslaught di Power From Hell.
    Comunque bella robetta.

A Adam 2 piace questo elemento.
  10. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

25 Luglio 2025

I Jim Jones and the Kool-Ade Kids erano una band americana, di Grand Haven (Michigan), nata nell'83.

In verità Jim Jones non era un componente della band, ma bensì il leader di una setta (il "Tempio del Popolo") di Jonestown, in Guyana, che nel '78 avvelenò i suoi seguaci (909 persone) con flavor aid al cianuro.

Dopo questa allegra precisazione si può passare alla musica, ben più interessante. Un mix tra il thrash venato di doom dei Dream Death e Celtic Frost (mi vengono in mente anche i Carnivore e i Post Mortem), con il crossover thrash e in minor misura anche con l'hardcore/punk.
    Il chitarrista Paul Pretzer spiega il sound della band: "Quando stavamo scrivendo e registrando Trust Me... , stavo solo cercando di combinare il mio amore per la musica come i Black Sabbath, con quella pesantezza, con il mio amore per band come i Battalion of Saints, che erano aggressive e crude". E difatti l'album "Trust Me..." dell'86 è un ottimo compendio di quanto detto, assieme ai primissimi Corrosion of Conformity.

Per quanto riguarda l'album si inizia con un il riffone sabbathiano di "Force of Habit", che si trasforma in un mid tempo, per poi esplodere in tutta la sua furia. "Numbering Process" è più riflessiva e sembra citare i Black Flag dell'ultimo periodo, in chiave thrash. "Manufactured Christ" è più spedita, mentre "Creeping Brown Death" (che inizia con una voce registrata al contrario) è più "tellurgica" e più propriamente thrash.
    "Society for Creative Pain" è un pezzo strumentale, che inizia come una canzone dei Saint Vitus, per poi innescare un mid tempo thrash.
    "Victim to the Prey" è forse il pezzo più pesante dell'album, inizia come un pezzo death/doom, per poi innescare un crossover thrash dai suoni ribassati. "Last Grave at Dimbaza" è un altro mid tempo, ma dall'atmosfera davvero inquietante. Si continua con "Attack Position", la canzone più corta dell'album, che inizia come al solito molto pesante, per un finale ultra veloce, in pieno stile hardcore/punk. "Silenced" alterna parti thrash/doom a veloci riprese, infine l'album si conclude con "Never Enough", che è molto simile alla prima traccia.

La band si scioglierà nel 1989, dopo che non riuscì a trovare un contratto per il secondo album "Contrafusion".

Tutto l'album:

11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

25 Luglio 2025

Tempo fa -e me lo ricordo quindi non dite che non è vero- @ReignInBlood_1986 mi aveva linkato probabilmente il disco precedente di questi Bloodletter.
    Adesso è uscito il nuovo

Ma io non l'ho sentito

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

25 Luglio 2025

Eclipsed ti denunzio

13. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

25 Luglio 2025

Il solito leone da tastiera Bontempi

14. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

25 Luglio 2025

Non riesco a crederci

Violator: "Unholy Retribution"

Fuori il 5 settembre

A Krokgard e Eclipsed piace questo messaggio.
  15. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

25 Luglio 2025

Erano spariti da anni

Condividi questa Pagina