1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Auto & Motori

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da spitfire, 24 Aprile 2009.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

25 Luglio 2025

Io imposto la velocità a 136 e se arriva qualcuno più veloce mi scanso, quando posso ovviamente.
    Io mi chiedo che ci facciano quelli a 100 in corsia centrale...

A Blitz e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

25 Luglio 2025

Il problema in effetti non sono quelli a 160 sulla terza corsia, ma i maniaci della seconda a tutti i costi.

Io sfanalo poco pur andando abbastanza veloce.

Invece, sono un discreto appassionato del superamento legale a destra, non del sorpasso che ovviamente è vietato.

A Vic Rattlehead e Blitz piace questo messaggio.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

25 Luglio 2025

Saranno fatti suoi? Proprio per un cazzo. Puoi anche farlo con tutta l’attenzione del mondo, ma andare a 200 km/h (o oltre!) su percorsi pubblici resta estremamente pericoloso. Non si tratta solo di infrangere le regole, è una questione di buon senso e di responsabilità verso chiunque si trovi sulla strada, non solo verso te stesso.
    Per come la vedo io, comportamenti del genere dovrebbero portare al ritiro immediato della patente e tanti saluti.
    Capisco la voglia di “sfruttare” un’auto potente, la passione per i motori ecc ma come già scritto ci sono contesti e luoghi dedicati dove farlo legalmente e in condizioni di sicurezza, non in autostrada.
    E poi, è un forum pubblico, certe cose non dovrebbero nemmeno essere normalizzate, incoraggiate o raccontate con leggerezza.
    È un po’ come se scrivessi nel topic dei distillati: “questo liquore è fantastico, provatelo prima di mettervi al volante!”. Una follia, no? Poi tutti a piangere, dopo.

Preferisco sembrare un bacchettone e fare la paternale a un perfetto sconosciuto ma chi corre alla guida (ma che fretta avete?) mi è sempre stato sul cazzo. Scusate la franchezza.

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

25 Luglio 2025

C'è modo e modo di correre, è su questo punto che voglio insistere.
    La CULTURA della guida sta sempre più andando a puttane.

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Luglio 2025

Io in autostrada vado abbastanza tranquillo, le mie auto non corrono e generalmente sto sui 120, con l'auto del lavoro imposto il cruise a 130 e via. Sono sempre nella corsia più a destra possibile e uso la sinistra solo per sorpassare o superare i lentoni o le file di camion.
    Chi mi sfanala lo faccio passare appena finisco di sorpassare quelli che stanno a destra ma non esiste proprio che vada sopra i 130, non vedo perché devo andare fuori limite per uno che vuole fare il pilota di turno.

La categoria che odio di più non sono gli sfanalatori ma quelli che si piazzano a 10 cm dal culo, li ogni tanto quando mi girano i cazzi ammetto che do una bella frenata, poi li vedi che si sono cacati sotto e che sbraitano, e io rido male.

La scorsa estate in autostrada ho visto 3 auto una sopra l'altra, immagino che stavano ad alta velocità tutti attaccati fra loro. Cazzo di disagiati.

A ador dorath e Hypno piace questo messaggio.
  6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

25 Luglio 2025

Certo che manca una vera cultura della guida, soprattutto in alcune zone d’Italia (e non mi riferisco al Sud, in certe aree del Veneto, meglio sorvolare…) ma incoraggiare certi comportamenti è davvero irresponsabile.
    I limiti di velocità esistono anche per salvare vite. È vero, si può morire anche andando a 50 km/h, ma frenare a 120 o 130 km/h non è lo stesso che farlo a 160, 180 o addirittura 200.
    Non esiste un “modo migliore” di correre, l’unica via, oltre alla prudenza, è rispettare i limiti, che tra l’altro non mi sembrano affatto ridicoli.
    Sono molto sensibile a questi temi, se potessi, imporrei alle case automobilistiche di intervenire direttamente sul fronte della motorizzazione.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

25 Luglio 2025

Soprattutto perchè da qualche anno che c'è la moda di stare fissi nella corsia più veloce quando si va poco sopra al limite e quando la prima corsia a destra è libera. Per esempio nella FIPILI si verifica quasi sempre il fenomeno per cui la corsia a destra risulta essere quella più veloce e scorrevole rispetto alla corsia più veloce per antonomasia, perché stanno tutti a sinistra e a destra nessuno. Sulla FIPILI il limite è 90, l'altro giorno c'era il classico SUV sulla sinistra piantato a 95, con la corsia a destra libera. Arrivo ai 100-105 (non un'andatura folle), mantengo la distanza di sicurezza e aspetto pensando "ora alza lo sguardo da quel cazzo di plancia multimediale e si sposta guardandomi nello specchietto. Niente. Mi avvicino un po' di più timidamente. Niente. Saranno passati 2-3km, al che sfanalo con cortesia. Niente. Aspetto ancora un npo' e allora decido di superare a destra con tanto di freccia inserita con largo anticipo. Il tale, uno della mia età, cioè il tipico 50enne che ha rovinato il mondo, quando lo affianco inizia a strombettare, a sfanalare, ad urlarmi qualcosa e ad indicarmi con disgusto.

Imbecille.

A Blitz e Pierluigi piace questo messaggio.
  8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Luglio 2025

Io stando sempre a destra praticamente supero di più che stando a sinistra ormai :hihi:

A Vic Rattlehead e Vittorio piace questo messaggio.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

25 Luglio 2025

Precisamente.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

25 Luglio 2025

Esatto.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

25 Luglio 2025

Ma sappiamo da cosa è dovuta questa moda? Quando è nata, perché e come mai nessuno se ne rende conto? Non può essere solo frutto di un rimbecillimento collettivo.
    Al limite comprendo di più quelli che alle rotonde di medie dimensioni, ma non a 2 corsie in uscita, entrano all'interno e poi ti tagliano la strada tirando dritti, perché penso sempre che sono i classici 50enni coglioni che hanno preso la patente quando non c'erano ancora le rotonde in Italia (o rotatorie, secondo il linguaggio che si vuole usare).

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

25 Luglio 2025

grazie @Hypno, apprezzo il pensiero, ma dò ragione a @Blitz

Per andare a 180-200 km/h io intendo brevi tratti, da boh mezzo km, con strada libera, se guidi per mezz'ora a quella velocità poi si che diventa un suicidio. Anche se là poi è relativo, dato che in germania non mi pare si muoia come mosche nei tratti senza limiti di velocità.
    Probabilmente entra in gioco la cultura degli automobilisti. Se uno ti esce dalla corsia a destra senza preavviso, di botto, è molto probabile che succede il disastro anche se vai entro i limiti.

Anche io quando ho guidato da Firenze a Roma, erano tutti a sinistra a bassa velocità, e per sorpassare dovevi guidare a destra, anzi, guidando a destra potevi andare anche a 200 volendo, che tanto nessuno si muovevà da là, boh non ho mai capito sta cosa....

A Blitz piace questo elemento.
  13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

25 Luglio 2025

Solo auto elettriche per le flotte dal 2030
    :facepalm::facepalm:

La mail azienda per lavoro prende solo auto a noleggio, ma per il tipo di lavoro che facciamo (maciniamo centinaia e centinaia di km con poca possibilità di fermarsi, a parte 10 minuti un paio di volte per prendersi un caffè) è impensabile avere un'auto full electric.

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

25 Luglio 2025

E pensare che Renzo Arbore faceva pubblicità alla birra invitando la gente a berla prima di mettersi al volante!
    Idem!

A Pierluigi piace questo elemento.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

25 Luglio 2025

Guida poco che devi bere (cit.)

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina