1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

13 Giugno 2025

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

13 Giugno 2025

Sorry, non mi piace il timbro del cantante.
    Pazienza, avranno comunque degli estimatori.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Giugno 2025

Solo per fare un po' di ordine: dei gruppi heavy più recenti come i Wings of Steel è meglio parlare qui
    NWOTHM
    altrimenti è inutile tenere in piedi due thread diversi.

Tornando in topic: pur essendo locali piccoli mi chiedo ugualmente quanta gente andrà a vedere...

... i leggendari Q5, direttamente da Seattle. Con il loro tour europeo toccheranno il suolo italiano con tre date esplosive che riporteranno sul palco la magia di una band che ha fatto la storia.
    15 settembre 2025 @Let It Beer – Roma
    16 settembre 2025 @Legend Club – Milano
    17 settembre 2025 @Alchemica Music Club – Bologna

Vorrei anche sapere quale storia avrebbero scritto i Q5 (3 album in più di trent'anni e solamente uno al di sopra della media) ma va beh, si sa come funzionano i comunicati stampa.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Giugno 2025

Perdonatemy, ma perché?

Quella discussione non sarebbe per quei gruppi giovani che ripropongono in toto lo stile di una volta? Non sarebbe praticamente il topic dei gruppi revival?

Questo invece va bene per tutti quelli che suonano metal classico senza fare finta di venire direttamente dal 1981, e i Wings of steel sono modernissimi

Io li vedo benissimo qua, e malissimo là

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Giugno 2025

Questo

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Giugno 2025

Dico la mia.

Il topic sulla NWOTHM ha preso in considerazione fin dall'inizio tutte quelle band “nuove” che riproponevano sonorità classiche. Rientravano nel novero anche i gruppi più freschi o di difficile inquadramento, a pag. 1 di quel thread vengono citati non a caso i Lunar Shadow.

Quanto ai Wings of steel, possono essere freschi quanto si vuole ma parliamo pur sempre di una giovane band che suona “traditional heavy metal”.
    Prendo la prima recensione di “Gates Of Twilight” suggerita da Google e in chiusura leggo:
    Consigliato a tutti gli amanti dell’heavy metal ottantiano dalle forti connotazioni melodiche, tra Crimson Glory e Fifth Angel.
    Mi pare eloquente.
    Anche nome e look non è che mi facciano venire in mente gli anni '90 o 2000, per cui li vedo meglio nel topic sulla NWOTHM.

Per quanto riguarda invece questo topic, è un contenitore assai utile. Una band come i Sacred Steel, per esempio, può essere citata solo qua (a meno che non si voglia riesumare il loro topic polveroso): sono in giro da trent'anni e quindi non possono essere inclusi nella NWOTHM; sono tedeschi e quindi non possono figurare nel topic sull'US power; per questioni sia anagrafiche che geografiche non possono essere citati nel topic della NWOBHM; di sicuro non suonano epic metal.

Insomma: tutte le band tagliate fuori, per un motivo o per l'altro, da altri topic-contenitore, e dedite a un metal classico di derivazione anni '80, possono stare qua. E sono moltissime (alzo lo sguardo alla mia parete di CD e scorgo subito Loudness, Killer, Marshall Law...).

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

19 Giugno 2025

Qui o là l'importante è parlare dei Wings of Steele :zizizi:

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Giugno 2025

Steel *

Boh, non sono d'accordo

I Wings of steel suonano quel genere, ma si vede da un chilometro lontano che hanno un approccio moderno e fresco, tanto che nell'ultimo album ci sono canzoni che sembrano tutt'altro che classicissime

Anche i suoni sono potenti e moderni

Per me mettere i Wings of steel nella discussione NWOTHM è concettualmente errato, ma fate voi

Magari taglierò la testa al topo aprendo una discussione tutta per loro

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Luglio 2025

Mi cade un mito ma va beh, si sa come funziona lo star system (specie quello giapponese) e loro ci hanno sguazzato per un sacco di tempo.

Dopo essersi riuniti per celebrare i 40 anni di carriera e dopo aver pubblicato un nuovo album intitolato “Season II” il mese scorso (a me non è piaciuto un granché... troppo melodico e con dei suoni alla Pretty Maids ultima maniera che non gradisco affatto... in pratica siamo sulla falsariga del disco precedente), gli storici Seikima-II sono partiti in tour il 12 aprile e ci resteranno fino al 19 agosto.
    Fin qui tutto bene.

A margine del tour, però, ci sarà un evento di due serate alla K Arena di Yokohama (30 e 31 agosto) che vedrà la band condividere il palco con... con...

Niente, non riesco a scriverlo.
    Va beh, loro:

Ci sta: è tutto molto giapponese e molto cialtronesco, e in fondo laveranno i panni sporchi in casa, eppure a me questo abbinamento fa salire l'acido.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

22 Luglio 2025

non so manco chi sono ma ora io vorrei sapere qui dentro chi è che non duetterebbe con quelle tre, dai.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Luglio 2025

Qui dentro?
    Chiunque consideri "merda fumante" la loro proposta, suppongo.

Ma siamo OT.

A Aslan piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Luglio 2025

Bisognerebbe prima essere musicisti professionisti abbastanza famosi da poter farla una cosa del genere

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Luglio 2025

Pure chi considera merda fumante le Babymetal suonerebbe con loro oggigiorno perché portano soldi e fama, poco ma sicuro.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

22 Luglio 2025

15. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.599

23 Luglio 2025

Volevo dirlo pure io! Detto ciò, però io non ho la più pallida idea di come suona la musica di queste tizie. Non ho intenzione di provarci, ma molto probabilmente la mia reazione sarebbe simile a quella di @Dwight Fry

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina