1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Auto & Motori

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da spitfire, 24 Aprile 2009.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Luglio 2025

Che poi in realtà quando l'infrastruttura sarà adeguata, la tecnologia matura e quindi i prezzi meno folli non mi dispiacerebbe acquistare un'elettrica in sostituzione del fiestino :sisi:

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

14 Luglio 2025

Anche sulla Panda ti siedi senza problemi alla schiena e pure sulla 500L, ma sul fatto che vedi dall'alto è tutto relativo, dipende da quanto uno è alto e se tutti avessero Suv non cambierebbe niente rispetto alle altre auto.

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

14 Luglio 2025

Quando un'elettrica costerà sotto i 20.000 euro, non cinese, e ne faranno una piccola tipo Panda, o Inster, e ci saranno tutte le infrastrutture necessarie e mi farò l'impianto fotovoltaico allora prenderò anch'io in considerazione un'auto a pile.
    Ma siccome ci andranno come minimo dieci, quindici anni se non più, sarò in pensione e vedremo cosa comprare.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

14 Luglio 2025

Osservando l'andamento attuale del mercato automotive, tra dieci anni (se non prima) è molto probabile che la maggior parte delle auto elettriche in Europa sarà di produzione cinese, sempre ammesso che esista ancora un'Europa come la conosciamo :hihi: Personalmente non mi interessa troppo la provenienza del marchio, che sia asiatico o meno, quando sarà il momento, valuterò semplicemente il miglior rapporto qualità/prezzo in base al mio budget. Il fotovoltaico ce l’ho già, ma a meno che la tecnologia non evolva permettendo l’uso di batterie intercambiabili, con gli orari che faccio sarà difficile riuscire a sfruttare il sole per ricaricare l’auto...

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Luglio 2025

Mia madre ha una Fiesta del 2010 che ho guidato un sacco, specialmente in montagna, era proprio divertente da guidare. Peccato che ora la deve cambiare perché è euro 4 diesel e in città non potrebbe più circolare (uso il condizionale perché la norma c'è ma praticamente non viene rispettata e le telecamere ancora non sono attive), lei purtroppo abita dentro la fascia verde. Molto probabilmente si farà una Panda hybrid.

Questa cosa che uno deve rottamare un'auto che va benissimo la trovo del tutto senza logica, parlassimo di roba che costa poco ma ormai un'auto nuova sotto i 20.000 c'è ben poco. Per la Panda a mia madre gli hanno fatto tutti preventivi sui 15.000€, parliamo di una scatoletta del cazzo.

L'elettrico per me ha senso solo se si dispone di un impianto fotovoltaico, cosa impossibile per il 90% delle persone che abitano in città. A Roma i box privati sono un lusso per pochi e il 99% sono tutti palazzine condominiali.

A Hypno piace questo elemento.
  6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Luglio 2025

Sta tranquillo che anche se va benissimo non te la fanno arrivare a quell'età, si inventeranno qualche normativa e ti obbligheranno a cambiarla.

A Hypno piace questo elemento.
  7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.599

15 Luglio 2025

Non ti preoccupare, la fiesta circolerà ancora per tanto tempo in paesi meno "evoluti" (in ambito ambientale), della serie come dici tu, darsi da soli con il martello sulle palle

A Pierluigi e Hypno piace questo messaggio.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

15 Luglio 2025

Probabilmente, vivendo in campagna, riuscirò a sottrarmi per un po' alle normative green ma prima o poi verranno a scassare la minchia anche me e la Yaris di mia moglie, ne sono sicuro :hihi: Speriamo che i prezzi, nel frattempo, diventino più equilibrati. Per quanto riguarda il fotovoltaico e il box, effettivamente è come dice Pier. Per questo motivo, noi abbiamo scelto di acquistare casa in periferia, mentre chi vive in città purtroppo è più limitato sotto questo aspetto.
    Considerando i pochi chilometri che percorro, potrebbe anche essere fattibile ricaricare solo nel weekend e vivere di rendita per il resto della settimana ma con i prezzi attuali ci vorrebbe un'eternità per rientrare dell’investimento. Inoltre, ho come l’impressione che prima o poi inventeranno qualche bella tassa ad hoc, giusto per rendere il passaggio all’elettrico ancora meno conveniente..

A Pierluigi piace questo elemento.
  9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.599

15 Luglio 2025

probabilmente adesso incentivano, "tentano" di creare un'infrastruttura, per poi tenerti legato a questo sistema, e da allora in poi giocheranno con i prezzi come vorranno loro. Anche io non è che sono contrario all'elettrico, a me andrebbe bene anche per andare al lavoro, ma i costi di acquisto, e nel caso di riparazioni/sostituzioni batterie, per adesso sono assolutamente al di fuori del mio budget.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

15 Luglio 2025

Non credo rinunceranno facilmente alle ghiotte accise sui carburanti, in qualche modo dovranno compensare :fagiano:

11. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.599

15 Luglio 2025

ma non è che vogliono rinunciare, ne vogliono altre! :)

12. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Luglio 2025

Tanto entro il 2032 (mi pare) non si potranno più vendere auto nuove a combustione (see voglio proprio vedere :fesso: )

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Luglio 2025

La Panda Hybrid è sostanzialmente inutile, nel senso che la batteria elettrica serve a poco o niente (lo so perchè quando ho comprato la mia a metano in realtà volevo proprio quella Hybrid, ma il venditore incredibilmente mi disse che erano soldi buttati perchè l'unico motivo per comprarla era il fatto che così può circolare in città e basta), ma 15.000 sono pure pochi a meno ne avevano chiesti 17.000:stare:

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

15 Luglio 2025

In realtà sarebbe il 2035, ma già parlano di allungare questi termini.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Luglio 2025

Nuova penso che ormai la facciamo solo ibrida. Poi che sia inutile, sono il primo a dirlo :hihi:

Ricordavo male la data. Al di là di questo, dubito proprio che al 2035 ci saranno delle infrastrutture decenti e minime per attuare questo piano diabolico.

Condividi questa Pagina