1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

8 Luglio 2025

Io mi ricordo dei post di brightonrock, ma non so se ti riferisci a lui

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

8 Luglio 2025

IMG_20250102_190630748_HDR.jpg

:hype:

(non ce la faccio, troppi ricordi)

Mai capita invece l'utilità di appenderli al muro, a sto punto non è meglio un quadro o un poster? :facepalm:

A ador dorath, MetalPeppe, Pierluigi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

8 Luglio 2025

esatto, proprio lui

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

8 Luglio 2025

Io ho un impulso a comprare più marcato da quando uso spotify, devo farmi vedere da uno bravo.

A MetalPeppe e ThrashMetalHell piace questo messaggio.
  5. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

8 Luglio 2025

Quando mi trovavo all'estero e vedevo negozi di vinili specializzati in elettronica/dance/etc. pensavo "dai, faccio un giro dentro e vediamo se va alla brightonrock" (per davvero), ovviamente non c'è stata una volta che ho trovato qualcosa di buono (o quantomeno a pochi spicci).

Utenti di TrueMetal, alzate la mano se non avete ancora capito che a @Dwight Fry stanno sulle pelotas i vinili! :hihi:

Io li colleziono dal 1999, avevo 17 anni e la passione nacque praticamente a caso, visto che in casa mia non andavano molto (in generale non andava molta musica, se non quella di m@*#a che ascoltava mia madre alla radio: io purtroppo il pop italiano sdolcinato dei primi anni 90 lo conosco a menadito); iniziai dalla fiera a Novegro - c'è ancora oggi, molto ridimensionata a quanto ho capito, ma c'è - mi ci portò il mio povero babbo (inizialmente un po' incazzato perché c'era pure l'ingresso a 10.000 lire, poi fu contento perché trovò il 7" di Apache dei The Shadows, chiedete ai vostri vecchi e vi sorrideranno) perché non avevo ancora la patente, comprai tre vinili, ovvero Canterbury dei Diamond Head (chiaramente conosciuti grazie ai Metallica), Fabulous Disaster e Lessons in Violence degli Exodus, e da lì non ho più smesso.
    Mi piace il formato, come altri qui dentro non ho mai davvero fatto troppo caso alla qualità audio, d'altronde bazzicavo moltissimo underground e l'ho fatto per svariati anni, e la qualità era quella che era.

Certo, i ritmi di acquisto sono rilassati, di edizioni veramente pregiate ne ho ben poche (per intenderci, quella che sulla carta vale di più è la prima stampa di Individual Thought Patterns che comprai per 15€... a proposito, il tizio da cui lo presi aveva questo banchetto che trovavo solo al festival Acciaio Italiano, che organizzava il Keller della Jolly Roger, si faceva chiamare Undergrind Distro ma non ho mai più trovato contatti suoi, se qualcuno dovesse sapere qualcosa, faccia un fischio), credo di non arrivare nemmeno a 650 vinili, diciamo una media di circa 25 all'anno (assolutamente non realistica, la metà sono stati presi in meno di sei anni), e non ho intenzione di smettere perché ormai è una questione quasi affettiva, e chiaramente collezionistica.

Ma alla fine il CD è il formato che colleziono maggiormente, quindi faccio poco testo, mentre le cassette invece solo in rarissime occasioni e più per collezionismo/completismo puro, anche se onestamente non le rifuggo, anzi, sono state l'unico mezzo in passato per ricevere e dare musica da e ad amici. Non ne ho moltissime originali, ma di quasi tutte ho bellissimi ricordi (prese in gita, all'estero, al negozio di dischi ormai defunto del paese accanto, portate dai miei dai loro viaggi, etc.), ogni tanto le metto ancora su grazie ad @Aslan (lui lo sa).
    Ricordate quando uscirono i primi masterizzatori? Ci fu chi provò a lucrarci sopra; ricordo ancora che alla fine, tra acquisto cd vergine, masterizzazione da parte dell'amico dell'amico e copertina a colori, un ciddì masterizzato non costava poi molto meno di uno originale :D ovviamente è un'iperbole, ma nemmeno troppo. Io ci provai una sola volta, con The Number of the Beast, mi costò così tanto per un risultato così approssimativo che non ci riprovai mai più. Da quel giorno, quel CD non riesco a vederlo e non lo voglio originale, infatti l'ho recuperato moltissimi anni dopo ad un mercatino delle pulci a Bergamo in... musicassetta.

Voi direte, "ma chi te l'ha chiesto, poi apri troppe parentesi", io vi rispondo "c'avevo voglia di scrivere, cazzovene" :lookaround:

A MetalPeppe, elpata86, Vittorio e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

8 Luglio 2025

Io sono il primo che mai pagherebbe per dello streaming,mi affido soprattutto a bandcamp(anche se in futuro per vari motivi forse potrei dover fare spotify..),però un disco ho bisogno di ascoltarlo e di assimilarlo un minimo per capire se vale la pena comprarlo perchè nella discoteca voglio solo album di cui ho grande considerazione,mai acquisti per completamento o perchè costa poco o perchè mi piacciono due canzoni.
    Questo valeva coi cd(ne ho circa 600)e vale coi vinili.
    Da teenager invece spesso facevo acquisti a caso,a volte ci azzeccavo e altre no,poi cambiano anche i gusti ma ho un sacco di album che non ascolto da almeno 15 anni:hihi:

A ador dorath piace questo elemento.
  7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

8 Luglio 2025

nuovi arrivi ! pop, rock, metal & rap

Addison Rae- Addison
    Alestorm- the thunderfist chronicles
    Heaven Shall Burn - Antigone
    Kendrick lamar- good kid m.a.a.d city
    Kendrick Lamar - GNX
    Oasis- time fles (best of)

Ultima modifica: 8 Luglio 2025
  8. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

8 Luglio 2025

Nah, non mi hai convinto.
    E io vedo entrambe, perché avrò 1000 CD e 1000 vinili.
    I vinili sanno di storia e danno una sensazione vintage, i CD mi ricordano il nu-metal e le copertine bagnate e appiccicate dei libretti...nono

9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

9 Luglio 2025

Hai ordinato anche tu da Medimops?

A elpata86 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

9 Luglio 2025

Colgo il tono scherzoso ma tengo a specificare che non è affatto così.
    Mi sta sulle palle solo il revival portato avanti da gente (non certo te) che non sa di cosa parla quando si discute di "esperienza analogica", che ignora la radice digitale dei vinili attualmente in commercio e/o che priva il glorioso vinile della sua essenza, quella musicale, per trasformarlo in un oggetto neutro, decorativo, giusto per stupire gli ospiti che si accomodano sul divano buono mentre ci si liscia la barba da hipster di 'sta minchia.
    Liberissimi di farlo, eh, ma a me nun me sta bene che no.

Questo è un altro aspetto della faccenda, riguarda tutta la musica fisica e non potrà mai essere associato alla musica digitale.
    Anch'io possiedo ancora una manciata di MC (una trentina) e a molte di esse sono particolarmente affezionato. Ciò non toglie che quasi tutte abbia dovuto ricomprarle in CD, dal momento che l'usura delle MC è sempre stata più veloce rispetto ai CD.
    Per non parlare del nastro che s'ingarbugliava (siano sempre lodate le penne BIC) anche negli stereo di buona qualità.
    Le mie cassette di "Queen II", "Appetite for destruction" e "Forever free" dei Saxon sono quasi inascoltabili, ahimè.

Va beh, quello capita un po' a tutti coloro che possiedono dai 500 album in su, immagino.

Non volevo convincere nessuno.

I CD mi ricordano Queen, Van Halen, Kiss, Alice Cooper... cioè i gruppi che ho iniziato a "collezionare" in quel formato.
    Avendo purtroppo vissuto gli anni della sua esplosione, per me nu-metal = video passati in televisione da MTV.
    Non lo associo ad alcun formato fisico.
    A ciascuno il suo, anche in virtù delle rispettive età (vedo che tu hai superato da poco i trent'anni, io mi avvicino ai cinquanta).

A ador dorath e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

9 Luglio 2025

Vero, però quando li prendi e li apri l'effetto è tutt'altro.

A Hypno piace questo elemento.
  12. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

9 Luglio 2025

Fall of the Leafe-Evanescent, Everfading
    Forteresse- Themes Pour La Rebellion
    Lake of Tears- A Crimson Cosmos
    Voivod- Killing Technology
    WASP-The Last Command

A wataingods, corpsegrinder jon, elpata86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

10 Luglio 2025

Ma anche senza prenderli, il muro di vinili è un'altra cosa. E' vero che la costina del cd è più leggibile quando ci si avvicina allo scaffale, ma l'impatto che una collezione importante di vinili fa quando entri in una stanza non ha paragone.
    Il vinile è collezionismo, il cd è smart ed uso quotidiano. E' un po' la differenza che c'è tra un libro rilegato ed un tascabile: un collezionista non potrà mai preferire il secondo al primo, per il valore, l'aspetto e, last but non least, il destino della propria collezione. Una collezione di vinili può avere anche un costo importante ed è più probabile che, alla morte, possa avere un "futuro". Il cd ha un pregio minore ed un erede potrebbe avere molta più difficoltà a rivenderlo ed essere costretto a mandare una quintalata di plastica all'isola ecologica (cosa che ogni tanto immagino con molta tristezza). Io ne ho 7.000, serviranno parecchi viaggi :hihi:

A ThrashMetalHell, LucaGiulio, Hypno e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

10 Luglio 2025

Crowbar - Sludge - History Of Crowbar

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse