1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.396

6 Luglio 2025

2. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

7 Luglio 2025

E io faccio consapevolmente parte di questa fascia. Compro ancora i CD eh, e mi piacciono, ma se devo scegliere prendo il vinile.
    No, non per l'ascolto. Non ci capisco un cazzo. Ma mi piace il prodotto, anche le ristampe, i formati, poster, interviste e tutto quello che mi regala. Il poterlo far autografare decentemente dalla band, i colori vari e tutto. Mi piace collezionare e non interessa avere le prime stampe da 200 €, tanto è una cosa personale e non devo rivendere etc.
    L'operazione nostalgia legata al vinile ci sta perchè per il formato ne vale la pena. Poi i veri "vinilari" sono d'accordo debbano avere l'impianto originale con elementi di qualità e vinili originali o di prima qualità.
    Opinione, ma qui sono ignorante quindi magari sbaglio tutto.

Si, le cassettine concordo facciano abbastanza cagare.

A corpsegrinder jon, Dwight Fry, Krokgard e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Luglio 2025

Concordo. Il vinile per gli appassionati è un rito, però ritenerlo superiore, al giorno d'oggi, lo trovo da ingenui riccardoni.

Qualche parere, anche per farsi una cultura che non avevo: (un link l'ho postato anche nel topic sullo streaming)

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

7 Luglio 2025

Della serie: discussioni ricorrenti. Il vinile non è mai stato superiore al CD in termini di qualità audio. Anzi, in realtà, presenta carenze nello spettro acustico e il tanto celebrato "suono caldo" è semplicemente il risultato di limiti fisici. Inoltre, ha numerosi difetti intrinseci al formato che, per essere mitigati e avvicinarsi alla pulizia del CD, richiedono una grandissima passione, competenza, pazienza e anche un esborso economico non indifferente, soprattutto rispetto alla semplicità del "plug and play" digitale.

Detto questo, come suggerito sopra, il vinile è anche cultura, rituale, autenticità e impatto estetico. A fronte di un costo maggiore c'è chi lo sceglie per questi motivi, a mio avviso del tutto legittimi e rispettabili.

Le MC invece del tutto obsolete e anacronistiche anche se molto retrowave.

Per quanto mi riguarda, il formato "definitivo" che avrebbe potuto mettere d'accordo tutti (audiofili, collezionisti, feticisti, riccardoni, ecc.) è stato il SACD ibrido ma non ha mai avuto una diffusione significativa, se non tra gli estimatori di musica classica.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

7 Luglio 2025

Attualmente sono nella fase che se mi devo comprare qualcosa mi compro un vinile e visti i prezzi non compro nulla.
    Il vinile lo reputo al momento l'unico formato degno a fini collezionistici, perché se uno cerca la qualità ormai la liquida con uno streamer decente surclassa i CD senza se e senza ma

A Hypno piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.396

7 Luglio 2025

Come si fa a surclassare la qualità del CD?

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

7 Luglio 2025

Se andiamo sulla musica liquida di alta fedeltà lossless tipo quella che offre Tidal, Qobuz, Apple music ecc, ecc siamo ben sopra la qualità che può offrire il cd

8. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Luglio 2025

Idem. Aggiungo che, per me, una buona parte del piacere di collezionare musica sta nel processo di ottenerla - scovarla in negozi & fiere, scavare nelle ceste e ispezionare gli scaffali, imbattersi nella gemma insperata, etc. Dove sono, di negozi e fiere del disco (in vinile) ce ne sono tante, mentre i CD sono spesso relegati a una sezione minima e trascurata.

Mi ricorda questa citazione di Brian Eno su come gli aspetti che ci piacciono di più di una forma d'arte sono spesso proprio causati dalle sue limitazioni.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

7 Luglio 2025

L'altro giorno sono entrato in camera di mio figlio quattordicenne dopo un po' di tempo e accanto ai Manga e ai giochi della Playstation ho trovato una copia in vinile di Master Of Puppets comprata "di nascosto" da me (nel senso che penso l'abbia fatta prendere alla madre su Amazon o al Mediaworld). In casa c'è un giradischi nuovo comprato al Carrefour a 30 euro. Mio figlio non ha cd e non mi risulta usi Spotify, in linea di massima ascolta la musica che passo io quando è con me (ovviamente MOP è girato parecchio).

La scelta del formato è legata unicamente a fini estetici, ovviamente.

A Vic Rattlehead e ador dorath piace questo messaggio.
  10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

7 Luglio 2025

Ho iniziato coi cd più di 20 anni fa e da una decina sono passato progressivamente al vinile,ormai compro praticamente solo quelli.
    Penso che oggi come oggi,ma anche 5 o 10 anni fa e credo si possa andare ancora indietro,non e' che abbia molto senso acquistare musica con tutti i servizi di streaming(anche di qualità)a disposizione,quindi ne faccio personalmente una questione di collezionismo e materialismo e sicuramente il vinile e' un oggetto più bello(ovviamente per me),anche solo per il discorso artwork.
    Mi sono imposto solo una regola,non ricomprare in vinile ciò che ho già in cd,ma potrei iniziare a vacillare,vedremo.
    Ovviamente creare un mini impianto decente era il minimo e col tempo l'ho fatto,ne parlavo in qualche topic,ma non sono per niente in fissa col mondo audiofilia.

A Hypno e Krokgard piace questo messaggio.
  11. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

7 Luglio 2025

Io sono della generazione CD.

Il vinile non mi ha mai affascinato, anzi, l'ho sempre percepito come vecchio e fragile, qualcosa da "guardare ma non toccare".

Ovvio, oramai ho mille CD, non potrei comunque passare al vinile, ma... non vorrei lo stesso, ho bisogno di "viverli" di più i miei acquisti, ad esempio anche ora, che sono in ufficio e guardo questa bella pila... ma vuoi mettere? :seghe:

upload_2025-7-7_15-13-34.png

A elpata86, Pierluigi, giova e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  12. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

8 Luglio 2025

A Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Luglio 2025

Bisogna accettare l'idea che a tanta gente, al di là del collezionismo, non piaccia proprio la modalità di ascolto in streaming e che mai pagherebbe per usufruirne.

Tu sei un acquirente di vinili, non starò qui a spiegarti qual è il fascino della musica fisica. Posso però specificare che per alcuni (ok, una minoranza) la musica digitale neppure esiste, con buona pace delle mille piattaforme che troviamo in rete. E che per altri, tipo il sottoscritto, ha solo una funzione “esplorativa”: per me l'ascolto “vero” rimane vincolato all'acquisto del CD. Non rientro in quella categoria (la maggioranza) che prima si spara un album cento volte in streaming e poi, proprio perché convinta della sua bontà, lo acquista in formato fisico.

Per me è il contrario: ascolto alcune canzoni (assai di rado l'album intero) e se i pezzi mi piacciono faccio un pensierino sul relativo CD. Mi lascio margini di sorpresa, scoperta e approfondimento, insomma, e ciò nonostante quasi mai sbaglio acquisti.
    Se il CD costa troppo, amen. Metto in wishlist, non mi sento “obbligato” a usare lo streaming per compensare.

Non mi importa delle lacune che sto accumulando, specie in merito alle uscite degli ultimi 7-8 anni. Anzi, penso sia giusto restare ai margini di un sistema ormai votato a quello che chiamo “all you can hear” e che, per suo solo profitto, preferirebbe vedermi saltare da un album a un altro, da un gruppo all'altro, senza darmi il tempo di metabolizzare alcunché.
    Si fottano.

Idem. È una roba che, a maggior ragione oggi, mi ricorda più la filatelia.

Ultima modifica: 8 Luglio 2025
    A corpsegrinder jon, wataingods, Hypno e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

8 Luglio 2025

Fino all'avvento dello streaming il cd ha sempre rappresentato, rispetto al vinile, il compromesso: più facile da portare, più facile da ascoltare e da far digerire ad ogni tipologia di impianto (da pochi euro a migliaia), facile da duplicare. Ma con lo streaming e il download legale ha perso forza e ragione d'essere. Tutto ciò che è liquido è anche più smart e ancora più facilmente accessibile e, a parte il discorso del piacere a possedere il supporto fisico, è davvero difficile trovare ragioni per preferirgli il supporto in policarbonato.
    L'unica ragione potrebbe essere quella vena collezionistica che, senza scendere a livelli di fanatismo, è presente in ognuno di noi. E qui, purtroppo, casca pesantemente l'asino, perchè è tutto bello fino a quando non cominciate a maneggiare i vinili. Dopo il confronto diventa impietoso, perchè nulla può appagare come un 33 giri a livello di grandezza dell'artwork ed effetto espositivo. Non nomino la questione qualità, perchè è quasi sempre questione di lana caprina, ma proprio come oggetto da possedere non c'è confronto. Il cd è più bello da suonare, ma da guardare? Insomma.... Vogliamo poi parlare della svalutazione/rivalutazione/vendibilità di una collezione di vinili?
    E lo dico con una vena di tristezza, da possessore di oltre 7.000 cd, comprati soprattutto in un periodo in cui il vinile stava scomparendo.
    Se potessi tornare indietro....
    Oggi i vinili hanno raggiunto prezzi proibitivi, ma fino a qualche anno fa andavano via per pochi euro...
    Vi ricordate di quell'utente che faceva i resoconti dei vinili che prendeva per due spicci in giro? Come si chiamava? wishingwell, qualcosa del genere....

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Luglio 2025

Premesso che non compro musica fisica per "esporla" ma per fruirla, quindi per la qualità del suono digitale e per la semplicità d'uso (d'altronde ci sarà un motivo se per decenni i dischi non se li è inculati nessuno, no?), i vinili sono nettamente più belli solo se in buone condizioni ed esposti nella maniera giusta, cioè frontalmente su delle mensole ad hoc.

Peccato che le mensole costino, i vinili pure. E che le dimensioni dei suddetti non consentano certo di tappezzarci casa.
    Diciamo una dura verità: la maggior parte dei collezionisti tiene i vinili impilati per comprensibili ragioni di spazio e in tal guisa fanno schifo.

I CD impilati orizzontalmente e/o verticalmente, invece, fanno tutto un altro effetto:

upload_2025-7-8_20-14-17.jpeg

E devo dire che anche frontalmente, pur restando inferiori ai vinili, fanno la loro figura, se uno ha buongusto nel disporli o ha un po' di creatività.

A Vittorio, LucaGiulio, wataingods e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina