1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

7 Luglio 2025

Secondo me anche Dave Grohl, notoriamente presente come il prezzemolo.

A Eclipsed piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Luglio 2025

Tolto che non hanno suonato i Ghost, ha cantato solo una canzone Tobias, ma ovviamente i Guns sono stati super influenzati dai Sabbath, vero? Ed i Rival Sons? I Tool? I Gojira (come hai detto). Hanno chiamato gruppi che hanno successo, di ieri ed alcuni di oggi, è stato un contenitore mal fatto di tutto un pò, potevano studiarla meglio.
    Poi se vogliamo vedere i Black Sabbath (anche se qui era un concerto di addio di Ozzy non dei Sabbath) hanno praticamente influenzato tutto il genere heavy metal, potevano chiamare decine di gruppi metal che comunque erano influenzati da loro e non cambiava niente (ma di certo chiamare i Crue è un altro bell'esempio di gruppo che non c'entrava niente)

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

7 Luglio 2025

Era per dire

Li avrei tolti tutti quelli

Era sufficiente il nome Black Sabbath per far finire i biglietti in pochi minuti, non serviva raccattare altro, ma volendo mettere su un super evento era giusto far suonare i vecchi

4. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

7 Luglio 2025

Ho seguito l'evento e, nel complesso, l'ho trovato una kermesse piuttosto piacevole. Ho apprezzato anche i brevi set, considerata la natura particolare del contesto, che mi ha ricordato molto il Freddy Mercury Tribute e Live8 (probabili fonti d'ispirazione).

Tuttavia, c'è un aspetto che non solo non mi è piaciuto, ma mi ha francamente irritato: l'apparizione di Steven Tyler con due cover che non avevano alcun legame con i Black Sabbath. E' ora di finirla con le cover dei Led Zeppelin quando non c'entrano niente (mi viene in mente anche l'esibizione di Pino Scotto a Udine, in occasione della scomparsa di Ronnie James Dio, però se vogliamo in quell'occasione non c'era stato tempo di prepararsi qui Tyler ne ha avuto eccome).

Mi fà, d'altro canto, piacere che da altri artisti, a livello di cover, siano stati scelti non solo ed esclusivamente i pezzi più noti.

Infine, sono rimasto piacevolmente sorpreso dai Black Sabbath stessi. Hanno suonato ciò che dovevano, senza allungare il brodo con ospitate inutili all'interno del loro set. Avrei preferito che il pezzo omonimo fosse stato eseguito come brano d'apertura o di chiusura, ma va bene comunque così.

Jason Momoa non sò come contestualizzarlo, non perchè si è buttato nel pogo ma per quello che avrebbe dovuto ipoteticamente rappresentare a parte portare views allo streaming.

Ultima modifica: 7 Luglio 2025
  5. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    86

7 Luglio 2025

Ci sarebbe stato, personalmente però mi è bastato vederlo fare l'uomo scimmia con la sua band principale per farmi passare la voglia :shutup:
    Oramai Trujillo (bravo bassista per carità), è un personaggio che sul palco non riesco più a guardare.
    Pergiunta, mi avrebbe poi ricordato gli osceni primi due album di Ozzy che comprai per sbaglio in edizione semi-fake con lui al basso anziché le versioni dei master originali.

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Luglio 2025

La cover di Whole Lotta Love non l'ho capita nemmeno io, capisco di più Train Kept A Rollin, che fa effettivamente parte del repertorio degli Aerosmith e ci poteva stare nel set con Steven Tyler.
    Tuttavia l'esibizione del "supergruppo B" è stata fantastica, soprattutto nella chiusura con Tyler, che pareva avere 30 anni in meno, quindi alla fine va bene così.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

7 Luglio 2025

Band con legami diretti o spirituali
    Deep Purple
    • Compagni di viaggio e rivali storici nella prima ondata del metal inglese.

• Black Sabbath e Purple hanno condiviso membri (Glenn Hughes) e influenze.

• Sarebbero stati un ponte perfetto tra hard rock e heavy metal classico.
    Judas Priest
    • Da Birmingham come i Sabbath, hanno portato avanti il metal inglese negli anni ’70 e ’80.

• Rob Halford ha anche sostituito Ozzy in due concerti live dei Sabbath nel 1992!

• Assenti inspiegabilmente.
    Motörhead (con tributo postumo a Lemmy)
    • Lemmy fu grande amico di Ozzy, scrisse con lui "Hellraiser".

• Un tributo con membri superstiti e ospiti (es. Dave Grohl alla batteria?) sarebbe stato perfetto.
    Dio Disciples / Heaven & Hell tribute
    • Un segmento dedicato alla fase Ronnie James Dio (altro cantante iconico dei Sabbath).

• Magari con Glenn Hughes, Tony Martin o altri ex membri coinvolti.
    Zakk Wylde e Black Label Society
    • Zakk è stato il chitarrista più fedele e duraturo nella carriera solista di Ozzy.

• Una sua performance più centrale, magari con brani da No More Tears, sarebbe stata giustissima.
    Band di seconda generazione ma fortemente influenzate
    ⚔️ Ghost
    • Tra gli eredi spirituali più evidenti dei Sabbath per estetica e sonorità doom/occult rock.

• Tobias Forge ha spesso citato Tony Iommi come fonte primaria d’ispirazione.
    Candlemass
    • Capostipiti del doom metal, figli diretti dei Sabbath.

• Hanno anche collaborato con Tony Iommi in passato (Doomology).
    Type O Negative (Tributo)
    • Peter Steele era un fan dichiarato di Ozzy e Sabbath.

• Uno special segment commemorativo con membri superstiti o guest (es. Mike Patton) avrebbe avuto un grande senso.
    Altri nomi fortemente legati per stile o collaborazioni
    • Faith No More / Mr. Bungle → per l’influenza sabbathiana destrutturata e perché Mike Patton è uno dei pochi a poter reggere certi momenti live.

• Down / Corrosion of Conformity → sludge e southern doom pesantemente debitori ai Sabbath.

• Melvins → i padrini del doom/noise, spesso citati da Iommi.

• Electric Wizard / Sleep → doom underground, fedeli custodi del verbo sabbathiano.
    Special Guest immaginari ideali
    • Dave Grohl – che ha già suonato con Iommi e Ozzy, oltre ad aver lavorato su Probot con Lemmy e Wino.

• Billy Idol – per il legame con Sharon e Ozzy.

• Travis Scott o Post Malone? – per una nota pop crossover (Ozzy ha collaborato con entrambi).
    ❌ Invece meno prioritari secondo logica “storica”
    • Tool o Guns N’ Roses, pur ottimi live, sono meno legati alla storia personale o musicale di Ozzy e Sabbath.

• Gojira, Halestorm, Alice In Chains (in formazione attuale): grandi band, ma più “ospiti moderni” che eredi diretti.

Questo il parere di ChatGPT.

Nessun riferimento a Steven Tyler, anche io non capisco molto il legame con Ozzy e Sabbath.

Detto questo, non dimentichiamoci che tra Ozzy, Black Sabbath e invitati vari ci possono essere legami umani che vanno al di là di questioni puramente musicali.

A marcometalheart86 e lawless78 piace questo messaggio.
  8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Luglio 2025

L'assenza dei Priest si spiega benissimo con il fatto che sono in tour e il 5 suonavano in Germania.

A Tarotman e Vittorio piace questo messaggio.
  9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

7 Luglio 2025

Dei Motörhead mi aspetto una cosa simile prima o poi (perché non in occasione del decimo anniversario proprio questo inverno?)

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

7 Luglio 2025

Proponiglielo

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

7 Luglio 2025

A chi? C’è da dire che sotto questo punto di vista Sharon è una Manager con la M maiuscola

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

7 Luglio 2025

I Motorhead hanno fatto il tributo ai Golden Gods 2016 insieme ai Saxon che è stato tanta roba (io c'ero 8-]) non so quanto possano voler fare altro ora, il tributo a 10 anni non mi sembra il massimo onestamente.

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

7 Luglio 2025

Quello è stato bello ma un pò pochino imho, vediamo un pò se nel futuro ci sarà o meno qualcosa di più, anche perché Mikkey Dee sinceramente anni fa aveva lanciato una specie di amo:
    Mikkey Dee Thinks the Surviving Members of Motorhead Could Tour in Tribute to Lemmy

Ad ogni modo, gli Osbournes hanno un nuovo membro nel gruppo WhatsApp:
    https://youtube.com/shorts/zNVH8QZ1fno?si=rs3ac_yFhQfHbG0X

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Luglio 2025

Senza offesa, ma a ChatGPT chiedi anche cosa comprare quando vai a fare la spesa:hihi:
    Sarà mera curiosità ma arrivare al punto di fare queste domande alla I.A. siamo proprio messi male:stare:

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Luglio 2025

Prima o poi finiranno anche i vecchi:sisi:

Condividi questa Pagina