1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

17 Novembre 2004

ma come diavolo fate a credere che io possa giudicare un album dalla lunghezza dei capelli o dal gel? non scherziamo io ho detto quelle cose in un tono sarcastico, anche un bambino lo capirebbe.e tu hai preso sul serio quando ho scritto che lars si potrebbe fare un trapianto di capellli rispondendomi seriamente.

mi sa che devi tornare tu all'asilo per distinguere un tono serio da uno sarcastico.

chiudiamo qui :roll:

2. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

17 Novembre 2004

adesso tocca a me dire quel che penso di tutto sto discorso iniziato ieri sera:

1) trujillo:è un gran bassista:me lo hai paragonato a pastorius,beh certo,non lo è,ma cosa c'entra?per essere un Signor bassista non è necessario esser come lui,come non lo sono nè joey demaio(che hai citato,a sproposito visto il confronto con rob che almeno x quel che fan vedere entrambi da studio e dal vivo,lo vede perdente dal mio punto di vista),nè cliff,nè tantomeno harris,nè l'mmenso di giorgio(che tra l'altro x me è il miglior bassista metal di sempre);il fatto è semplice e breve:perchè cercare a tutti i costi sminuire un musicista paragonandolo a praticamente uno tra i migliori che siano mai esistiti?solo per dire:tizio non è un gran bassista perchè non suona come caio?maddddaaiii siam seri.

2) cliff migliore di trujillo?credo di no,hai mai ascoltato dal vivo cliff?ce l'hai qualche registrazione sua?di live con burton ne ho 6,e ti dirò,risulta molto grezzo..belle le distorsioni dal vivo(da contorno a gran begli assoli),grande inventiva,ma a livello strumentale x me trujillo è più preciso,e i suoi assoli son pulitissimi,difficili soprattutto(dato che parli di tecnica) e divertenti da ascoltare.

3)lars:ho letto i due pareri discordanti..la cosa è semplice:quando va tutto bene,nessuno ti dice nulla,sei un idolo e basta,sei un genio, sei un mostro e sei intoccabile,diventi il migliore nel tuo campo..quando stecchi (complice anche un calo fisiologico vuoi per l'età avanzante,vuoi per le idee che con gli anni vanno inevitabilmente scemando)e non sei una simpatia(vuoi perchè ti comporti da star,vuoi per dichiarazioni che fa nel corso degli anni,vuoi per le diatribe e le scaramucce con membri di altri gruppi(vedere mustaine) ),ti attiri insulti e la gente ti volta le spalle..in questo caso da fenomeno è diventato un brocco.Perchè questo?perchè la verità sta nel mezzo:non è un genio allo strumento,non lo è mai stato tolto in justice( e dal vivo semplificava i suoi passaggi cmq),ma a differenza di quello che altri hanno scritto,ritengo sia un genio musicalmente proprio dal punto di vista del gusto e dell'inventiva,lui e hetfield hanno composto assieme pezzi incredibili;ho letto che non son stati granchè originali..beh io mi chiedo che concetto si abbia della parola "originale" in sè,dato che quando uscì kill'em all il thrash non esisteva :wink: e dato che migliaia di gruppi li hanno scopiazzati in lungo e in largo..loro son stati originali,chi li ha imitati invece no.

4)jaymz non sa cantare?a livello tecnico è meglio ora che ai tempi di master,ma non di poco,ha surclassato le prestazioni tecniche di 18 anni fa,basta ascoltare i live con burton che ho per rendermene conto..il discorso si poteva puntare su un altro aspetto,e li non avrei contestato,ovvero la grinta vocale,nel graffiato,e li pacificamente avrei detto:certo dani,hetfield non ha più la grinta vocale che possedeva in master,ma se ti ascolti i live del suddetto album, e anteriori, ti senti tante di quelle stecche che ti si accapona la pelle se per te la tecnica è importante :rotfl: il problema è che fa un concerto al giorno,usasse il graffiato non reggerebbe,è semplicemente un cambio di tecnica,lo so perchè lo uso anke io :roll: e io stecche nell'ultimo anno non ne ho sentite,durante il tour di reload si,ma non ci stava più dentro,a volte manco cantava durante i concerti figurati :wink:

5)poi mi hai buttato in mezzo demaio e columbus che secondo te son più bravi tecnicamente di lars e trujillo..passi per demaio(e non è cmq vero)ma dire che columbus è meglio di ulrich è una bestemmia cazzo!ma che tecnica c'ha columbus?quella base,o almeno cosi pare ascoltando nei lavori da studio e in sede live(ricordo che i nte triumph c'era rhino)!dai su non scherziamo dai

6)gli iron attuali come ai tempi di live after death?gli iron li ho visti 4 volte,e ti assicuro che proprio con il world slavery tour non c'è storia,c'è un divario netto in potenza,e bruce gracchia dove una volta era pulitissimo..gli anni passan per tutti dani,non usiamo due pesi/due misure nelle valutazioni..all'ultimo tour degli iron son andato,e mi hanno deluso,i tallica mi hanno spaccato il culo invece..e gli iron son il mio gruppo preferito pensa un po',ma mi hanno deluso nel rapporto qualità/prezzo,nel minutaggio e nella scelta discutibile dei pezzi..cosa che i metallica non hanno cannato..e poi dal vivo attualmente spaccano alla grande

7)sempre per restare in tma iron:voglio solo ricordare che nel tour di fear f the dark s'è toccato il fondo nelle prestazioni live,soprattutto per quel che concerne dickinson,basta prendere a real live dead one(release ufficiale) per rendersene conto,e se un album ufficiale non ha mascherato tramite accorgimenti in fase di mixaggio,allora vuol dire che eran messi molto male..ciò per dire che tutti hanno un calo..al concerto di imola (heineken) bruce è partito con l'urlo di the number pigliando una stecca che mi sta spaccando i timpani ancora adesso(ai tempi di powerslave non cannava un cazzo),poi il concerto è stato stupendo,ma se andiamo a cercare il pelo nell'uovo allora lo faccio anche io dato che i maiden li conosco alla perfezione,dalla reunion in poi ho seguito tutti i loro tour e posso dire certamente la mia in merito.

8)ricordo che la tecnica non è tutto,il gruppo deve sapere trasmettere emozione sul palco.. i tallica non hanno mai fatto della tecnica individuale il punto principale,ma era l'impatto,il pugno in faccia,la loro prerogativa..a bologna e a padova li ho visti e hanno spaccato..i pezzi d st.anger tra l'altro non son stati modificati semplicemente negli assoli aggiuntivi,ma in alcuni casi anche per struttura,il che ha portato la title track a diventare un pezzo thrash a tutti gli effetti..e cmq il cartone in faccia fino al 29 giugno hanno saputo sferrarlo in pieno naso,il tutto in rapporto ai loro 40 fischia anni d'età,che son diversi(come anche per gli iron,che mi vado a vedere sempre con sommo gusto) dai 27 anni che avevano durante justice(e seventh son).ricordiamocelo:guardiamoci ora,pieni di forze,e guardiamo i nostri genitori che hanno la panzetta e guardano in pantofole l'italia stasera,che hanno problemi di digestione,e pensiamo che tra vent'anni non saremo più in grado di fare ciò che facciamo ora..tutto ciò esula poi dalla qualità i reload,ma teniamolo presente,e teniamo presente che ogni anno i gusti musicali cambiano(se si va a parare sul discorso tradimento si/tradimento no.

3. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2004

Quoto Thrash Till Death come al solito

Comunque quando dicevo che Lars non ha inventiva mi riferivo allo strumento e non alla composizione: lì non smetterò mai di dire che Jaimz e il danese sono insuperabili. E poi non crediate che odi Lars, il suo lavoro in Master e In Justice mi piace pure, ma non lo considero alla pari di tanti altri.

4. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2004

bravo thrash! Quoto in pieno

5. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

17 Novembre 2004

son d'accordissimo con te,lars strumentalmente è un batterista normale,ma prendendouna a una le loro canzoni ci accorgiamo del suo genio compositivo.

Nemmeno io odio lars,mi fa anche ridere dal vivo,provo una simpatica antipatia per certe sue sparate.

Mi trovo d'accordo tra l'altro sul discorso fatto su dyers eve e one fatto da te nel post antecedente a questo che ho citato..il tappeto di doppia cassa non lo fa dal vivo,ora dovrei andare a contare,ma mi pare che in one lo faccia in sedicesimi,dal vivo in ottavi..ciò non sminuisce affatto il valore suo in quell'album,dico anche io però che christy,hoglan,lombardo,benante,bostaph son di gran lunga meglio di lui tecnicamente..dal punto di vista compositivo ho qualche dubbio che nel periodo in questione qualcuno potesse lontanamente,invece,tenergli testa..diamo a cesare quel ch è di cesare..batterista normale,si,gusto compositivo sopra la norma,geniale,anche questo si..certe cose bisogna anche saperle inventare invece che accendere il lettore e sputare sentenze cosi per fare..io master of puppets potrò anche saperla suonare quando sarò buono,ma non credo che avrei avuto nè ilgenio per scriverla,nè tanto meno il merito di farmi riconoscere unanimamente come autore di un capolavoro,nè di regalare ai posteri un pezzo che è L'EMBLEMA del suo genere e uno tra gli emblemi (e porta bandiera) del metal in generale.

6. ThrasherOfBodom

ThrasherOfBodom
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Novembre 2004

Comunque un batterista che sarebbe stato perfetto nei Metallica era Sid Falck.

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

18 Novembre 2004

Finalmente! :applause:
    Si possono criticare le cose recenti, e sono il primo a farlo, ma la STORIA non potrà mai essere cancellata da qualche ingenua sparata da kids "dell'ultim'ora".

8. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Novembre 2004

dovresti capire invece che certe sparate dovresti evitare di farle quando il tono della discussione si sta facendo pesante,soprattutto xke' qui dentro certi sarcasmi(se li vuoi defineire cosi,il tono a me invece sembrava diverso,soprattutto con i tuoi gentili aggettivi con cui apostrofavi il tutto)li leggiamo praticamente ogni giorno e a un certo punto uno si rompe e rischi che ti risponda in modo un tantino "colorito"...
    mi spiace se te la 6 presa,come ho fatto anche con dani,ti chiedo scusa.
    ma in futuro vediamo tutti(me compresa,ovviamente)di non scrivere cose fraintendibili

riguardo al discorso lars...come hanno detto thrash e gli altri nessuno dovrebbe mettere in dubbio il suo genio compositivo,magari in quanto a tecnica non e' il migliore(e qui siamo praticamente tutti d'accordo)ma come compositore,be' lui e james hanno scritto pezzi che sono entrati nella storia,spero che su questo nessuno abbia dei dubbi

9. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Novembre 2004

Mi aggiungo pure io. 8-] Approvo integralmente. Inoltre a quelli che criticano la tanta "pochezza" di Lars il suo processo di semplificazione a pertire dal black album fu voluto. Primo perchè con "...And Justice" avevano raggiunto un livello tecnico "eccessivo". Suonando quelle canzoni in tour ( tutte molto lunghe) si annoiavano a morte perchè dovevano essere concentratissimi nel suonarle decentemente vista la difficoltà-sopra la media- delle stesse. Quindi quella scelta giusta o sbagliata fu anche voluta. E poi Lars fu "consapevole" nel senso che lui stesso disse "Voglio essere come Phil Rudd" ( il vecchio batterista degli ac:dc dallo stile essenziale ma copiatissimo e preso come esempio da tutti). Questo a riprova che mentre tutti cercano tecnicismi (molte volte inutili) e presunte "perfezioni" che non esistono da nessuna parte, la soluzione più ovvia è quella all'apparenza meno probabile ( quella scelta da Lars). I metallica sono grandi artisti ( pure oggi), direi una grande attrazione. Peccato che il loro modo di fare non è compatibile con lo spirito con il quale si sono imposti all' audience all'inizio della loro carriera...

10. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Novembre 2004

un paio di date:
    18/11,ovvero oggi,kirk compie la bellezza di 42 anni...Auguri!!!!
    26/01/2005 esce il dvd some kind of monster in italia

11. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

X Phantom e alexskolinick: ok,pace fatta... :wink:

X Thrash: Oooohhh...riecco il mio interlocutore preferito (con rispetto x gli altri chiaro!)T risp punto x punto:

1- Nn voglio assolutamente sminuirlo,ho detto ke secondo me ce n'è tanti come lui e nn m sembra questo dio del basso in terra ke molti hanno detto,bravo è bravo,ma a me Burton piaceva d + (quando improvvisave secondo me era meglio,poi son gusti!)

2- Live d Burton ne ho sentiti,e ribadisco ke m piace d +,il suono sporco si adattava ai primi Metallica,e cmq dimostrava anke grande tecnica,specie in fase compositiva!Nn è il migliore di tutti i tempi,ma secondo me era come minimo più "adatto" al gruppo!

3- Su Lars ho riportato dati d sondaggi,ke nn credo siano fatti da inesperti,come qualcuno ha detto!Cmq io lo ritenevo bravo all'inizio,ora con altri da voi citati nn c'è storia!Quoto il passaggio sulla composizione!

4- Secondo me è calato,e il cambio d tecnica,se c'è,nn m piace,son gusti miei,live il graffiato nn lo regge,allora potrebbero cambiare un po' d pezzi in scaletta!

5 - De maio dimostra enormemente la sua tecnica,e columbus tiene dei tempi assuri secondo me...cmq come loro t potrei citare 10 altri bassisti o batteristi migliori!

6 - Io ho l'opinione opposta,secondo me gli Iron fanno live superiori e impeccabili,dove TUTTI dimostrano d avere ancoraq la stoffa d un tempo...specie Bruce!

7 - Real live ha una produzione pessima,Bruce p calato,ma molto meno d James,all'Heineken ha fatto un errore al primo pezzo (fallo te quell'acuto a freddo...) e poi nn ha sbagliato nulla....m sembra diverso!

8 - Sono d'accordo,lì è questione d gusti e per loro d coraggio d andare avanti,con + o - fischi...

In conclusione,io dico ke il calo dei Metallica è evidente e a me nn piace,ciò nn toglie ke ki ambiva una voce + melodica è stato accontentato!Rob è bravo ma nn m sembra tutta sta' eccellenza ke dite!Chiuso qui.
    Ma l'S&M nn è prima d St.Anger?xkè nn se ne parla?

12. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

18 Novembre 2004

Ho commentato un pò di punti... thrash amico mio non hai detto niente riguardo al mio commento sulla tua assenza.... :hihi:

13. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

[/quote]

Ooooooooohhh!finalmente uno obbiettivo!Nn è questione d parte,è questione d prestazioni viste da tutti...
    Cmq basta,smettiamo davvero coi paragoni,io per primo,coi maiden o c cacciano a pedate!
    Ribadisco la domanda ke ho messo nel post precedente...S&M?(fremo all'idea d commentarlo e sono curioso d sapere l'opinione dei puristi del thrash!)

14. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

18 Novembre 2004

Non l'ho mai voluto comprare, non so bene il perchè ma non mi interessa... non posso quindi giudicare; di solito dico solamente che le trasposizioni dei pezzi metal in versione orchestrale mi piacciono, e nel thrash ascolto più che volentieri le versioni degli apocalyptica... ecco forse mi interessano di più le versioni di altri musicisti che non i metallica che suonano con un'orchestra!!!

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

18 Novembre 2004

Ooooooooohhh!finalmente uno obbiettivo!Nn è questione d parte,è questione d prestazioni viste da tutti...
    Cmq basta,smettiamo davvero coi paragoni,io per primo,coi maiden o c cacciano a pedate!
    Ribadisco la domanda ke ho messo nel post precedente...S&M?(fremo all'idea d commentarlo e sono curioso d sapere l'opinione dei puristi del thrash!)[/quote]

guarda che te lo ripeto x la duecentesima volta(parlando del punto 6) : io i tallica li ho visti due volte dal 2003,gli iron pure,il penultimo tour bellissimo,l'ultimo x me è stato un flop(questo è ciò ke penso,x il tot di minuti e la scelta dei pezzi).

ti ripeto:non voglio entrare in confronti,ti ho fatto solo presente che pure dckinson è calato;era la prima canzone?ok,allora ti dico anche che a milano nicko ha cannato alla grande una parte di dance of death(metà scaletta),cioè io ti sto dicendo che tutti sbagliano,capita la serata sbagliata e in un'ora e mezza l'errore scappa.

ho mai detto che preferisco la voce attuale al graffiato di anni fad jaymz?no,xkè x me il tour d justice ha espresso il frontman al suo apice (x me),adoro l sua voce graffiata,ma ora,ed è oggettivo,èdecisamente più tecnico,e tutte ste stecche io non le ho mai sentite nè a bologna,nè a padova.

ma che ritmi tiene columbus?in 3 album hatenuto dei terzinati lentissimi,da fighting ad oggi un quattro/quarti lentissimo in tu-pa tu-pa.

gli album dei manwar dove si sente suonare la batteria bene son battle hymns e the triumph of steel in cui columbus non c'è.
    demaio fa sentire la sua tecnica?si,una tecnica nella norma cmq,non è che due assolini in croce a tutta velocità all'nterno di un paio di cd mi fanno gridare al miracolo..cioè bravo lo è,ma chi dice il contrario,ma trujillo non scomodiamolo please,ha un'impostazione e una preparazione tecnica che fa paura,anche se joey è un mio idolo,lo è più per lo spettacolo che fa ch non per la sua "chitarra" modificata che suona tra l'altro molto bene,ma è un ibrido,non è un bassista puro e non è nemmeno paragonabile a rob..columus per piacere non tiriamolo più in ballo per piacere! :rotfl:

dimenticavo,questa è x paul:concordo su ogni punto che hai tirato in ballo e commentato,compreso su jaymz,la vedi esattamente come me,nèpiù,nè meno,sull'ultimo punto siam di nuovo d'accordo,x me i maiden son magistrali,ma se mi ascolto live after death(se sono un po' obiettivo) mi rendo anche conto(come hai detto anche tu tra l'altro,e siam di nuovo d'accordo) che son calati pure loro.
    i paragoni con maiden e manowar comunque paul non li ho tirati fuori io,li ho solo commentati,e ci terrei a piantarla con questa sterile diatriba,x me metallica e maiden dal vivo sono ancora il meglio che c'è sulla piazza,che faccian bei cd o meno.

a ti rispondo a questa e poi chiudo dani:
    loro lo stile l'hanno cambiato,ma si son presi insulti,quando chi li critica vede in scaletta che fanno pezzi di load reload scattan le prese x ilculo(anche perchè molta gente va proprio a cercare le scalette x poi deriderli x la scelta della mama said della situazione in set list).
    io mi chiedo allora:ma cosa vuoi allora?se t fa master si scontento xkè in pulito,s t fa mama said sei scontento perchè vuoi master e allora sono false.. :rotfl: dai su non attacchiamoci ai vetri sticazzi.

*x me la discussione finisce qui,più di tutto quello che ho detto nei 2post che ho scritto non so che fare..se hai qualche cosa da dirmi la scrivi e mi estrapoli un qualsiasi quote da questi due post in risposta alla tua eventuale domanda,se no ti faccio un compendio :rotfl:

*n.b. sto scherzando,non te la prendere

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina