1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Un buon chitarrista sa suonare anche il basso??

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Lazarus, 28 Agosto 2004.

1. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2004

eh-ehm..... se posso dire la mia

1- un buon chitarrista NON deve essere necessariamente un buon bassista (tanto per rispondere alla domanda)

2- il basso è uno degli strumenti più esseniali, specie se fai metal. Poi è chi lo suona che fa la differenza, chiaro, però provate a suonare senza il basso..... che triste.... CAZZO C'E' BISOGNO DEL BASSO!!!!! Provate a suonare, che so, hangar 18 o 4 whom the bell tolls o paranoid o transilvania senza basso e poi mi dite.

2. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2004

Datemi un tastierista e mandate il bassista a prendere le birre, almeno fa qualcosa :sadic:

Cmq basso e chitarra sono 2 strumenti diversi con concezione diversa. Se ne può fare a meno in quanto (come dice il mio maestro) la chitarra è una mini orchestra. Però è utile ed è uno strumento fantastico se saputo suonare in maniera caratteristica. Chiaro, se si tratta di fare da pedale mentre la chitarra compie miracoli di rivolti e voicing lo sa suonare anche mia nonna.

Chiaramente se suoni la chitarra sei avvantaggiato nel passaggio rispetto a chi non ha mai suonato.

Ps: Tsju mi fai schianta! :rotfl:

Bassisti non ve la prendete........è un pò come l' invidia del pene, prima o poi vi passa....... :hihi:

3. Killart

Killart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

Un buon chitarrista NON sa suonare assolutamente il basso. Semplicemente conosce gia uno strumento fisicamente simile e puo' improvvisare qualche linea con un discreto risultato. E la stessa cosa vale per i bassisti che suonano la chitarra. Con l'unica differenza che un bassista (ed intendo un bassista non uno che fa finta di suonare il basso) si trova un pizzico avvantaggiato soprattutto muscolarmente: dopo che studi tapping sul basso ti assicuro che con le dita ti pianto i chiodi sul muro. E non voglio fare assolutamente lo sborone, voglio solo dire che questo thread cosi' non ha molto senso.

Prendi Marcus Miller, mentre slappa come un folle delle vere basse frequenze se ne occupa la tastiera. Ed allora? Qualcuno lo deve pur fare perche' sono necessarie.

L'unica verita' che vedo io e' che verso il basso c'e' molta ignoranza e poca considerazione, dietro alla quale si rifugia chi non lo sa suonare e dalla quale e' nato questo thread. Forse perche' e' uno strumento la cui evoluzione e' molto piu' recente della chitarra, e' uno strumento in piena ricerca ed i risultati si cominciano a vedere di recente. E mi spiace dire che spessissimo i chitarristi sono troppo presi dalla loro mini-orchestra per accorgersi del basso. Chitarristi non ve la prendete, piuttosto fatevi un esame di coscienza. Se mi dite che in fin dei conti non vi e' mai interessato piu' di tanto il basso vi rispetto alla grande. Ma se mi dite che un chitarrista e' in grado di suonare il basso solo perche' è un chitarrista m'incazzo, e ho visto gente far suonare un'orchestra con un tamburello.

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

Ed ecco che arriva il chitarrista di turno... :ehm: :nono:

Tu puoi credere ciò che vuoi in ogni caso la chitarra fa cose diverse dal basso e suonare senza il secondo è come cantare senza musica sotto.

Potete credere ciò che volete, potete dire che il basso è uno strumento inessenziale, che una chitarra lo sostituisce, che una tastiera lo sostituisce, che è una versione semplificata della sei corde, potete dire tutto ciò che vi pare, ma fate per un attimo mente locale:

Come mai nella storia del metal e della musica TUTTA non c'è mai stato un gruppo e dico uno che abbia suonato senza basso, sebbene ce ne siano stati tanti che abbiano fatto benissimo senza chitarra?

Lasciamo perdere i DOORS, lì il tastierista utilizzava la mano sinistra per suonare il basso col sinth.

Qua oramai sembra che, tra il basso che non serve e la batteria che si sostituisce con la drum machine, basti un chitarrista sborone per fare buona musica... ma vaaa!

5. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

O belli, si ruzza. Avete preso troppo sul serio un topic basato sull' inesperienza musicale.

Cmq rispondendo seriamente di gruppi senza basso ce n' è una marea, come di gruppi senza chiatarra etc. Niente è essenziale.

Con le dita puoi anche piantarci i chiodi sui muri, ma quando ti metti a fare tapping su una chitarra "da metallaro" basta che sfiori il tasto per suonare. La forza non serve a niente. è la sesibilità che occorre.

Suonare ad alte distorsioni comporta dei problemi. E non ci siete abituati.
    Così come io non sono abituato a suonare con corde immense, a sleppare, ad avere 4 corde etc

Son 2 strumenti diversi.

Ps: la frase della chitarra è vera. Con la corda grave ti fai la linea di basso, quelle centrali l' armonia e con quelle acute la melodia. Sono i pezzi di musica classica per chitarra. Chiaramente è limitato rispetto alle possibilità di un gruppo.

6. Motorway_Tyrant

Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Novembre 2004

8-]

mitico Viperpera!

8-] 8-] 8-]

7. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

Il passaggio nn è difficile,le basi sono simili,certo,poi diventare bravo col basso quanto con la chitarra è un'altra cosa!

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

18 Novembre 2004

Concordo pienamente!
    Il basso è uno strumento solo in apparenza simile alla chitarra, in realta è diversissimo!
    Ed il modo in cui viene suonato generalmente nella musica rock è fondamentalmente scorretto!

9. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

veramente.. per il tapping non bisogna fare forza con la mano, basta premere leggermente e suona

e cmq uno che sa suonare la chitarra sa per forza suonare il basso

non sapra' slappare (manco vero...) ma il resto lo fa tutto.. una settimana per abituarsi alle corde piu' distanti e zac

10. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

non ne sono sicuro: secondo me ci vuole l'attitudine giusta per suonare il basso (discorso che faccio, cmq, per ciascuno strumento)

11. Killart

Killart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2004

Per carita', sono d'accordissimo. Era solo per fare uno stupido esempio che rendesse l'idea che lo studio del basso non ha niente da invidiare agli altri strumenti. Esattamente come i chitarristi si segano le dita col mi cantino. La parte tecnica del basso per un chitarrista non e' facilmente abbordabile, esattamente come quella della chitarra ad esempio per farla suonare bene con distorsioni particolari.
    Sono d'accordo anche su questo, pero' considera che ci sono alcuni pezzi di Bach per violoncello che mi sono passato il tempo a studiare col basso che non e' che siano poi tanto diversi da quelli per chitarra. Certo, la chitarra forse ha una range molto piu' apprezzabile. Ma insomma... come Stanley Jordan ti fa l'inferno con la chitarra Stu Hamm lo fa col basso...

Sono due strumenti parenti, ma differenti.

12. DarkHeart

DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Novembre 2004

non ti offendere ma questi discorsi mi fan spanciare dal ridere.

vai a sentire un gruppo senza il basso, vedi che spettacolo di suono :hihi:

In generale il topic non ha senso....

tutti possono prendere in mano un qualsiasi strumento e fargli uscire il suono...ma la parola suonare è un altro discorso cazzo!

Io da bassista posso prendere la chitarra e suonare tranquillamente le canzoni che faccio col gruppo ma non vado + in là della ritmica di base con gli accordi!
    Ma non perchè sono un bassista , semplicemente perchè la chitarra la tocco una volta ogni 3 mesi mentre col basso mi esercito continuamente.

Idem i miei chitarristi. Quando ci scambiamo gli strumenti anche loro sanno farmi l'accompagnamento, ma come lo fanno? Semplicente dando le toniche a tempo (e col plettro :roll: )
    E non perchè sono chitarristi,semplicemente perchè il basso non lo toccano mai.

Non c'è una legge che proibisce al chitarrista di diventare bassista, ovvio che se uno sceglie questa strada si dovrà pur allenare col basso!
    Poi cazzi suoi se decide di suonarlo ad minchiam!

Bisogna capire cosa intendete per suonare.
    Se intendete buttar fuori le note giuste è una cosa.
    Se intendete farlo con la tecnica è un'altra.

13. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2004

Concordo pienamente,un gruppo senza basso e quasi come uno senza batteria...
    Nn s impara da un giorno a un altro,e un conto è suonare il basso pop un altro è suonarlo metal!
    Il discorso potrebbe valere anke x il bassista ke passa alla chitarra cmq...e incontrerebbe le stesse difficoltà!

14. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Novembre 2004

per me se uno è bassisat deve suonare il basso e basta,e se uno è chitarrista deve suonare la chitarra,o no?
    :sadic:

cmq secondo me il basso è uno strumento fondamentale ed affascinante come pochi. :wink:

15. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2004

Non è solo un problema d'esercizio! Chitarrista e bassista hanno due mentalità totalmente differenti,e non solo il chitarrista solista,ma anche il ritmico! Una chitarra è sempre più portata alla presenza scenica e musicale,un basso sta nelle retrovie,e con questo non intendo sminuire lo strumento,anzi,è il basso che assieme alla batteria fa star su una canzone!
    Parlando da chitarrista ovvio che ti so suonare il basso,anche con le dita per fare le toniche o le triadi,vedi Pullin' Teeth,ma da li ad essere un bassista vero e proprio ce ne passa!! Di solito un chitarrista suona il basso come fosse una chitarra,mettendosi in primo piano e lasciando perdere la struttura portante della canzone! Il risultato è una pseudo canzone priva delle fondamenta create dalle ritmiche!!!
    Sono un chitarrista però mi sciero coi bassisti!!!
    Per concludere...anche un basso sei corde volendo ti fa le rimiche della chitarra!!! e con una 7corde arrivi al si,ma a meno che non ti metti ad accordarla tipo corde moscie non si riuscirà mai ad eguagliare un basso!!!

Condividi questa Pagina