1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

27 Giugno 2025

Parto subito dicendo che i Rush sono una delle mie band della vita, ma per qualche motivo li ho sempre considerati una sorta di "ibrido". A parte loro, dei King Crimson conosco l'esordio (con cui però faccio fatica) e mi piacciono davvero da Red in avanti, tutta la produzione in mezzo mi manca. Degli altri che hai nominato conosco solo qualcosina sparso qua e là, ma non ho mai avuto lo spunto di approfondire. Di Genesis e Yes mi piacciono molto anche le cose più "pop".

Per quanto riguarda l'Italia, conosco e apprezzo l'esordio della PFM, "Collage" e "Felona e Sorona" per quanto riguarda Le Orme; con il Banco faccio già più fatica, mentre gli Area purtroppo sono quanto di più distante ci sia dai miei gusti :hihi:

Poi, probabilmente sono già meno classici, ma mi piacciono gruppi tipo UK, Asia, anche gli stessi Kansas pur non conoscendoli così bene :sisi:

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    397

27 Giugno 2025

I Rush viene da considerarli un ibrido perché hanno avuto il culo di poter viaggiare nel futuro.
    Per i KC io ti dico nella maniera più assoluta:
    • Starless and Bible Black, che è praticamente un album dal vivo e l'improvvisazione è tanta ma non dà quella sensazione jazzy che credo possa infastidirti. Mai sentito nulla di tanto oscuro (insieme alla loro Starless, altro che black metal. Zuffanti scrive così: "Sembra di assistere a una sorta di rappresentazione di qualche girone infernale, Belzebù docet. Nel delirio non mancano però l’afflato melodico, le pennellate di Mellotron, i momenti sospesi e impalpabili. Starless and Bible Black è molta improvvisazione, pezzi eseguiti dal vivo e poi rielaborati in studio con tutte le caratteristiche di cui sopra: molta oscurità alternata a sciabolate di luce lunare."
    • Larks’ Tongues in Aspic: non hai sentito il prog, se non l'hai ascoltato.
    • Discipline: era l'81, che ci vogliate credere o meno.
    • Red: qualcosa di indescrivibile, con Starless che è esattamente la canzone che ascoltava Goethe quando descriveva il sabbath nel Faust (pure lui con la macchina del tempo dei Rush).
    La mia non è una classifica ma ho fatto questo elenco a sentimento. Ti lascio un bell'articolo di Zuffanti (Zuffanti è uno che ti consiglio di recuperare, soprattutto con i suoi La Maschera di Cera. UK ha Wilson, noi abbiamo Zuffanti, meno popolare, tremendamente più di nicchia, più colto? Probabile.): Tutti gli album dei King Crimson, dal peggiore al migliore | Rolling Stone Italia

Per i Gentle Giant la prendo comoda e mi affido di nuovo a Zuffanti, anche se io cambierei un po' le prime posizioni. Ma stiamo parlando di roba veramente assurda. Chi non li conosce, dopo ascolterà in maniera diversa The Mountain degli Haken e mezzo mondo di musica.
    Tutti i dischi dei Gentle Giant, dal peggiore al migliore | Rolling Stone Italia

Chiudo, ricordandomi che Zuffanti si è espresso pure sui Rush:
    Tutti i dischi dei Rush, dal peggiore al migliore | Rolling Stone Italia

A Aslan piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

27 Giugno 2025

devi stare lontano come la peste da King Crimson e Gentle Giant, nonostante sia di quanto meglio ha proposto il genere e focalizzarti sulle cose di confine, proprio come i Rush. Bene anche i Marillion di Fish.

4. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

27 Giugno 2025

Sono confuso :lookaround: comunque per quanto riguarda i Crimson, apprezzo molto il trittico Red/Discipline/Three of a Perfect Pair @Progceval

A Progceval piace questo elemento.
  5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    764

27 Giugno 2025

Ma anche no. Carino, ma ci sono album più rappresentativi nel prog , secondo me.

sì, The Mountain degli Haken ha preso tantissimo dagli anni 70, anche Gentle Giant. Tanta roba veramente

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    397

28 Giugno 2025 alle 00:54

Davvero. Sempre più convinto che in questo Forum ormai leggete sotto allucinogeni. Ho detto che è il più rappresentativo?
    Poi, "carino"? Avevi solo gusto a dire qualcosa.

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    764

28 Giugno 2025 alle 07:20

„Non hai sentito il prog se non lo hai ascoltato „ io intendo così

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    397

28 Giugno 2025 alle 08:37

Che non vuol dire che è il più rappresentativo o altro, semplicemente che è un'esperienza da fare, se ti piace il prog.

A otrebla86 piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

28 Giugno 2025 alle 20:12

L'album di Galifi di pochi anni fa l'hai ascoltato? È spettacolare, emozionante. Per me un album perfetto assolutamente all'altezza del suo passato. Peccato sia passato in sordina...

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    764

28 Giugno 2025 alle 23:01

No, grazie! aggiungo alla lista degli album da ascoltare

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina