1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Intelligenza Artificiale & Nuove Tecnologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

25 Giugno 2025

Allora... mi sono fatto costruire il sito da Chatgpt, volutamente senza toccare una virgola del codice (volevo che ci riuscisse da sola), dandole indicazioni discorsive come a un collaboratore umano e fornendole screenshot di come il sito migliorava o peggiorava.
    Man mano che uscivano i problemi (un mare) scrivevamo (lei scriveva su mio input, perchè la parte tecnologica dietro le quinte solo lei la sapeva) all'assistenza di OpenAI. Dalle loro risposte, diversi degli input gli erano inediti e li hanno passati agli sviluppatori (gestione della memoria, automatismi, molte tematiche diverse)...
    Tutto il sito www.alexmai.it alla fine sono 300/350 righe ottimizzate e commentate (glielo ho chiesto io).
    Per fare tutto questo c'è voluto un mese (nel quale abbiamo anche fatto editing di un romanzo e mezzo, traduzione di mezzo romanzo e altre cose in corso)...

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

25 Giugno 2025

OK! Capito

Allora, di buono c'è che chiunque, non addetto ai lavori, può farlo, quindi chiedi a chatGPT ecc, e lui ti genera il sito. Però poi ti devi scontrare inevitabilmente con :
    • Host del sito, ce l'avevi già?
    • Deploy del sito, lo hai fatto tu, probabilmente, hai semplicemente sostituito dei file
    • Altre cose più complesse come gestione cloud, risorse, database
    Probabilmente, visto il sito, l'ultimo punto non lo avrai fatto, in quanto è un sito statico, anzi un'unica pagina html con css e javascript a supporto. Ok, ti do' una notizia: da addetto ai lavori, un sito del genere io lo farei in 6 ore max. Però c'è da dire che se avessi chiamato qualcuno per farlo, avresti pagato non meno di 500€, se non 1000, invece un abbonamento chatGPT costa circa 20€ al mese

Le cose si complicano qualora volessi un sito più dinamico, con particolari funzioni, integrazioni esterne, piatteforme varie ecc.

A alexmai piace questo elemento.
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

25 Giugno 2025

aggiornamento 2025: facebook dopo averci smenato tantissimo, ha abbandonato l'idea

A alexmai piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

3 Luglio 2025

Lul

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

7 Luglio 2025

La piattaforma a tema "musica decente" boicotta ufficialmente la musica prodotta con l'intelligenza artificiale :crossingtopics:

Non avevo ancora sentito parlare di questi The velvet sundown:
    La verità sulla trollata dei Velvet Sundown, il gruppo AI più famoso del mondo | Rolling Stone Italia

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

9 Luglio 2025

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    226

16 Luglio 2025

Esempio di videoclip (ai limiti del cortometraggio) che si può fare in 4 mesi usando una piattaforma medio-bassa come Runway, generando le immagini in locale con ComfyUI.
    Non so se si possa parlare di verosimiglianza a livello cinematografico come il tanto pubblicizzato (e costosissimo) Veo3 di Google ma tra upscale fatto con Topaz e fotoshoppate varie ho cercato di partire da immagini decenti.
    E soprattutto ho voluto creare un contenuto un po' più evoluto di "Skibidipoppi forza Napoli".

A alexmai, Eclipsed e Hypno piace questo elemento.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

16 Luglio 2025

Al di là dei complimenti che ti ho già fatto, sia per il video, tecnicamente ben realizzato e ben contestualizzato, sia per il concept e la canzone (ma adoro la Synthwave, quindi giochi in casa), come scrivi anche tu, è un perfetto esempio di ciò che oggi si può realizzare con relativamente poco e, soprattutto, con strumenti accessibili a tutti.

Certo, servono ancora parecchie skills (soprattutto per generare in locale) e molta pazienza (vedi i 4 mesi di lavoro, chi pensa che bastino un prompt e due clic si sbaglia di grosso) e ci sono ancora imperfezioni che l’AI fatica a “umanizzare”. Ma il risultato finale è decisamente credibile e, a mio avviso, di qualità più che rispettabile per un prodotto homemade. Insomma, si lascia guardare con piacere! Questo, soprattutto se pensiamo a dove eravamo solo pochi mesi fa.

Veo3 è impressionante ma ancora uno strumento con accessibilità limitata ma il futuro è già tracciato.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

16 Luglio 2025

Poi me lo guardo su maxischermo.

A Lina Vase piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

16 Luglio 2025

@Lina Vase ma sei pro o semplice appassionata?

11. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    226

16 Luglio 2025

Meno che appassionata: niubba, priva di strumenti ed anche solo delle basi delle conoscenze tecnologiche, quindi sgraffigno dritte qua e là e poi mi applico con caparbietà.
    Questo per dirvi che ormai perfino una come me può riuscire a tirar fuori un video di 6 minuti abbastanza coerente (o almeno spero, questo dovete giudicarlo voi :ejasi:).
    Anche per questo ti ringrazio se lo guarderai.

A alexmai e Vittorio piace questo messaggio.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

17 Luglio 2025

Qui siamo su lidi più cazzoni ma ho il piricuddo che rotola :rotfl:

Geniale.

13. Lina Vase

Lina Vase
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    226

17 Luglio 2025

Dal punto di vista di qualcuno come me che si fa il mazzo con svariati strumenti (che per me sono pure più difficili da capire per motivi anagrafici e di background) e non si può permettere Veo3 (pensate che uso runway a turno smezzando la spesa con altri :stare:), questa roba è un insulto. Sono palesemente cialtroni che cavalcano un trend (per di più con un'idea copiata dagli americani) e cercano con quattro cazzate vuote e diseducative di tirare su due spiccioli.

Ciò detto, questa parodia del classico tiktoker è perfetta ed è così piena di strafalcioni tecnici da fare la capriola e diventare un gioiellino.

PS: a Hypno li ho fatti scoprire io :hihi:
    PS 2: no, Hypno, non ti compro il cappellino del Piricuddo.

A Hypno piace questo elemento.
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

17 Luglio 2025

Top del top del top e non flop ma top. Vojo :occhidolci:

15. Sorhin

Sorhin