1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

21 Giugno 2025

Sì, sì, "lo ben so dottor Pivetta", l'ho detto volutamente perché ho seguito la questione leggendo qua e là negli ultimi giorni.

Alla fine tra culi, facce dipinte, artwork accattivanti, cantanti mezze nude, croci rovesciate, mangiatori di pipistrelli e teste mozzate di caproni la musica ne è piena. Ma al solito, se oltre al fumo non c'è la carne dai e dai poi la gente se ne accorge.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Giugno 2025

Mi piace il tuo ottimismo!
    Io vedo la mediocrità riscuotere consensi da anni e anni, specie nel mainstream.

Oh, a proposito, questo articolo mi aveva fatto sorridere:
    TOP 10: la classifica dei cantanti italiani più sopravvalutati dal pubblico. Vincitrici parimerito…

anche se 10 sono troppo pochi e io avrei sostituito alcuni nomi.

Non che il metal sia esente da pecche, al riguardo. Se ne parlava proprio l'altro giorno nel topic dei Savatage. Abbiamo concesso anche "noi" troppo o troppo poco, a tanta gente.
    Però... però...
    Io credo che il metal abbia anche dato celebrità (grande e piccola) a musicisti che sarebbero rimasti ingiustamente nell'anonimato, se non tagliati fuori, nei generi più commerciali. Gente troppo inusuale per i canoni del mainstream, da Udo a Quorthon (ovviamente cito questi nomi per motivi diversi).

Su questo fronte nutro svariate perplessità, e torno in topic, relativamente al futuro del metal.
    Tra case discografiche che sembrano agenzie di moda e puntano un po' troppo sul bell'aspetto rassicurante dei musicisti (coi capelli curati così colorati), l'aumento dei fenomeni da baraccone e tutti questi gruppi 2.0 che hanno capito come funziona il sistema e ne sfruttano le dinamiche più discutibili e/o ributtanti, c'è poco da stare allegri.

Vorrei poter dire che magari, in mezzo a tutte quelle patacche, un gioiello vero lo trovi più facilmente... ma la verità è che io ormai da anni sono sopraffatto dalla caterva di nuove uscite, quindi mi serve a poco.
    Mi spiace per chi dovrà orientarsi da qui in avanti, ecco.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Giugno 2025

Non mi sembra che negli anni ottanta fosse tanto diverso:

Due esempi a caso in ambito metal, se andiamo in quello hard rock pure peggio (o meglio a seconda dei gusti).
    Cambia il look, ma resta una delle caratteristiche più ricercate.

Anche qui: negli anni ottanta erano le case discografiche che davano in pasto cosa ascoltare a seconda dei momento e della moda, oggi i gruppi hanno altri metodi, hanno i social media per farsi notare, le case discografiche contano meno di zero, se negli anni ottanta ci fossero stati tutti questi social media non sarebbe stato diverso da oggi.
    Se uno vuole del buono si trova sempre e ovunque, ci sono punti di riferimento, siti, canali Youtube, io se voglio trovare qualcosa di buono che mi piace lo trovo sempre.
    Più che altro sono i giovani che non hanno più voglia di applicarsi veramente alla musica, visto che la loro soglia di attenzione è bassissima, basta che ascoltano un brano su Tik Tak e vanno subito al concerto di quell'artista. E' purtroppo una diversa concezione e visione della musica, per cui (personalmente) penso che le vecchie generazioni fossero più attente alla musica di quelle odierne.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

22 Giugno 2025

Non credo che sia un male se i giovani dopo aver ascoltato mezza canzone di un tizio random su Tic Toc vanno al suo concerto

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Giugno 2025

Giusto, mica c'è bisogno di approfondire :lookaround:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

22 Giugno 2025

Qual è il problema se si va ad un concerto quasi alla cieca?
    Toglie qualcosa?
    Si perde la possibilità di approfondire dopo?
    Guardare un tizio o una tizia dal vivo non può fare parte dell'approfondimento?

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Giugno 2025

Reign, the new generation of metalhead:zizizi:

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Giugno 2025

Approcci diversi mio caro Reign, io non vado ad in concerto dopo aver ascoltato mezza canzone di un tizio qualunque.
    Cerco un minimo di informazioni, ascolto altra roba e poi decido se andarci o meno.
    Posso approfondire una band dopo che l'ho ascoltata live in un festival e non la conoscevo.
    Personalmente non si va mai alla cieca.

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Giugno 2025

In questo momento c'è la diretta del concerto dei Lorna Shore all'Hellfest.
    Provo a guardare per curiosità, alla prima canzone Will Ramos: "sing with me", ma veramente?:cosa:

10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

22 Giugno 2025

Andare alla cieca a un concerto non credo sia una cosa malvagia e credo succeda molto spesso. Quanto volte ci è capitato di portare persone che non conoscevano l'artista di turno o di essere stati coinvolti? Giusto per fare un esempio.
    Oppure posso andare a un concerto, incuriosito da tantissime cose, magari anche solo perché suona vicino casa o simili.
    Al cinema, al teatro, al ristorante andate solo quando conoscete a menadito la cosa?
    Il problema è che ora l'utenza va a un concerto perché il determinato performer è apparso sui social. Si chiama FOMO e c'è sempre stata. Pure ai nostri tempi, solo che sono cambiati i mezzi e solo che ora è una sensazione molto più largamente dominante.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Giugno 2025

Mai. Se ho portato qualcuno ad un concerto gli ho sempre fatto ascoltare prima l'artista, perchè per me andare ad un concerto alla cieca è proprio senza senso. Mi piace conoscere chi suona e cosa, così mi posso divertire sicuramente invece di stare li come un fesso ad ascoltare chi non conosco.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

22 Giugno 2025

Questa è un'offesa gratuita e pesante

Ho la barba bianca, lustri di concerti, migliaia di chilometri in treno, barboneggiamenti senza senso, col caldo e col freddo, anche da solo e andando a lavorare la mattina successiva senza aver dormito

Non rappresento io la new generation che hai in mente

Tu fai quello che vuoi e che puoi e non sbagli

Chi fa diversamente da te, eccezionalmente o come routine, non sbaglia neanche, perché magari ha l'Alcatraz di Milano o qualche altra location per concerti a un giretto di metropolitana e invece che stare a casa a giocare con la X-Box va ad ascoltare un po' di musica dal vivo

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Giugno 2025

Sì, ma calmati.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Giugno 2025

Ma infatti, è semplicemente un approccio che non condivido.
    Ascoltare mezza canzone per poi andare ad un concerto, spendendo soldoni tra biglietto, carburante e mangiare (e mettiamoci anche l'autostrada va) con il rischio di aver buttato tempo e grano non fa parte della mia filosofia perché so quale è il valore dei soldi e la fatica che ci vuole a guadagnarseli.

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

22 Giugno 2025

Magari quando i concerti costavano meno….

Condividi questa Pagina