1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.846

9 Giugno 2025 alle 20:13

A me 'sta cosa provoca lo stesso hype di quando i Circle2Circle han fatto la medesima cosa (cioè zero). Neanche tanti anni fa a dire il vero.
    E io adoro WoM

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

9 Giugno 2025 alle 20:58

Ho idea che Jon si sia espresso male.
    Per me è chiaro che non si riferisse ai suoi fan (ci mancherebbe pure...) ma a chi non s'è mai filato la band e oggi, giusto per dare fiato alla bocca, dice che la TSO e tutta quella roba natalizia hanno ucciso lo spirito metal della band madre, dandogli implicitamente del venduto o qualcosa del genere, come faceva notare qwerty.
    Per me ci sta, la sua reazione.

In un macrocosmo come quello metal degli anni '80 e '90, ben più ampio dell'attuale, si poteva avere molto più successo di quello raccolto dai Savatage. Quando si fanno questi discorsi tutti pensano subito a Metallica e Iron Maiden ma nel tempo ho visto un mucchio di band surclassarli in quanto a numeri.
    E per quel che mi riguarda sono due le band delle quali proprio non riesco a concepire il tiepido successo ottenuto, in proporzione al valore delle rispettive discografie: Savatage e Riot.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

9 Giugno 2025 alle 22:54

Credo abbia fatto una battuta che gli è uscita male (caso simile capitò a Defeis qualche mese parlando di songwriting).
    Jon ha sempre detto che non riformava i Savatage perchè gli altri membri erano impegnati con la TSO... ma, se non fosse stato per rispetto verso di loro, avrebbe potuto tranquillamente chiamare i suoi JOP Savatage. JOP con i quali ha sempre dichiarato di essere contento perchè poteva portare in giro la musica scritta col fratello (cioè quella dei Savatage originali), mentre per i Savatage del secondo periodo c'era appunto la TSO che ne ricalcava le sonorità e quindi tutti i fan potevano essere soddisfatti. Poi è successo qualcosa che gli ha fatto cambiare radicalmente idea e si è arrivati a questa reunion.
    Io penso che, nell'intervista, voleva far intendere che se i Savatage facevano i numeri di Maiden o Metallica (o perlomeno della TSO) non si sarebbero sciolti.. e grazie! Però non è che annaspavano visto che ai festival cmq erano in posizioni alte e di date ne facevano un sacco (in Italia il tour di P&M ne contò ben 3 + il Gods of Metal).
    Damond Jynia, dare potere decisionale e compositivo a Caffery, amichetti di quest'ultimo che entravano e uscivano come chitarristi, quel capolavoro di Poets&Madmen (peraltro con altrettanto fantastica copertina che ti invoglia a prenderlo a scatola chiusa), la testa alla TSO (perchè il primo della TSO è uscito quando i Savatage erano ancora in piena attività) non sono decisioni che hanno preso i fan che, purtroppo, a fronte di tutto questo cominciarono a perdere appeal per la band. Ne tantomeno i potenziali nuovi fan che si trovavano davanti una band porto di mare.

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

9 Giugno 2025 alle 22:57

Ci metto anche Virgin Steele e Vicious Rumors.
    Armored Saint li ho sempre visti, vuoi per il legame di Bush agli Anthrax e la storia della proposta dei Metallica che gli hanno portato notorietà, come quelli che se la sono passata leggermente meglio.

Edit: chiaramente considerando, per tutte le band anche quelle da te citate, un ipotetico bum tra fine anni 80 e fine anni 90 quando tutte ancora erano in piena forma.

Ultima modifica: 9 Giugno 2025 alle 23:03
  5. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

10 Giugno 2025 alle 12:09

Quello che fa rabbia è che i Sava, stando alla qualità della musica proposta durante tutta la carriera, avrebbero meritato fiumi di soldi alla pari di Maiden, AC/DC, Metallica ecc.

Eppure…

A Vic Rattlehead e Kaine piace questo messaggio.
  6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

10 Giugno 2025 alle 20:39

Mancavano i ritornelli

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.846

10 Giugno 2025 alle 21:14

Nel senso di ritornelli ruffiani. E per fortuna, perchè per me come impatto emotivo i sava vanno ben oltre i big citati

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vittorio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

11 Giugno 2025 alle 12:58

A mio avviso di ritornelli ne avevano eccome. Un manager di livello (Paul O'Neill) ed un contratto con una major (l'Atlantic) pure.
    Cos'è mancato boh! Per la formazione 2.0, ho già scritto sopra ed è abbastanza evidente che è implosa a favore della TSO ed i pur ottimi riscontri di DWD e Magellan non sono stati reputati soddisfacenti.
    Di sicuro, nel periodo storico, a livello di immagine l'avvicendamento al microfono tra Jon e Zak proprio nel momento clou di esposizione mediatica dopo Streets non ha aiutato.
    A mio avviso, probabilmente, (al tempo c'erano pure pochissimi festival) l'andare sempre headliner è stata una scelta che sul momento ha pagato in termini economici... tuttavia, mantenendoli in un bacino di utenza stabile ma limitato. Qualche tour di supporto a dei nomi grossissimi, sempre probabilmente, avrebbe aiutato tanto la band ad esplodere ai massimi livelli visto che il potenziale compositivo c'era tutto senza alcun bisogno di snaturarsi artisticamente (i Metallica ebbero una forte esposizione grazie al tour di supporto Ozzy, se And Justice fo All mi pare che abbia venduto sui 4 milioni di dischi pronti via quando uscì, lo si deve anche a quello)

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

13 Giugno 2025 alle 10:49

@The Silent Man che tu sappia "INTRO" (la prima traccia) da dove viene? Sempre dalle session di Streets?

Presumo ci sia fan made a livello di editing visto che la produzione è uniforme anche per le lost tracks, e poi c'è questa ipotetica scaletta (non sò su che basi):

Act I
    0:00:00 Intro
    0:03:11 Beyond Boadway

0:07:19 Streets
    0:15:08 Jesus Saves
    0:19:11 Larry Elbows
    0:23:16 Tonight He Grins Again
    0:26:53 Strange Reality
    Act II
    0:32:03 Island of the Kings
    0:35:33 A Little Too Far
    0:39:03 Target (Sub. Sanctuary)
    0:43:20 You're Alive
    0:45:33 Sammy and Tex
    0:48:48 St. Patricks
    0:53:42 Can You Hear Me Now
    Act III
    0:59:04 Tonight I Would Be King
    1:01:21 Life Goes On
    1:04:45 It's Up to You

1:09:51 New York City Don't Mean Nothing
    1:13:50 Desiree
    1:17:41 Ghost in the Ruins
    1:23:12 Living on the Edge of Time
    Act IV
    1:27:06 Stay
    1:29:57 If I Go Away
    1:35:15 Agony and Ecstasy
    1:38:51 Heal My Soul
    1:41:25 Somewhere In Time
    1:44:44 Believe
    1:50:23 D.T. Jesus (Reprise)

Nota: "Living on the Edge of Time" che risale alle session di Gutter Ballet non avevo mai letto che si fosse considerato di riutilizzarla per Streets, mentre "D.T. Jesus" è sempre stata dichiarata come versione originale di "Jesus Saves" non come reprise (peraltro la versione originale di D.T. Jesus non è quella nel video, ma è questa

senza i cori gospel che sono stati aggiunti postumi solo quando il pezzo fù incluso nella raccolta From the Gutter to the Stage).
    Il che mi fà pensare che questa scaletta "originale" sia da prendere con le pinze.

Ultima modifica: 13 Giugno 2025 alle 12:17

Condividi questa Pagina