1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medieval Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Apeiron, 25 Settembre 2018.

1. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

4 Dicembre 2024

Ho l'impressione che gli Ungfell abbiano trovato la quadratura del cerchio

A LucaGiulio piace questo elemento.
  2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

4 Dicembre 2024

Sì, è un ottimo lavoro. Ancora una volta la carne al fuoco è tanta e pezzi così lunghi e densi rischiano di non brillare al primo ascolto ma le orecchie pazienti saranno ricompensate.
    Impressionante la sezione vocale: i (frequentissimi) passaggi corali e cantati riescono ad essere orecchiabili ma allo stesso tempo coerentemente estremi e mai stucchevoli. La produzione non eccelle ma segna comunque un netto miglioramento rispetto al full length del 2021.
    Per il resto, teatralità carnevalesca e sbornia perenne come di consueto.

3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

13 Dicembre 2024

Profezia avverata; grandi!

4. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

14 Maggio 2025

Tornano i Darkenhold!
    L'anteprima mi ha spiazzato, onestamente. Specie all'inizio sembra partita come un pezzo di raw-black, se non proto-black cavernicolo, con batteria a lattina di coca cola battuta furiosamente, poi sono tornati su coordinate più classiche, col ritorno delle tastiere, che alla fine dominano tutto. Ma il suono è abbastanza strano, più che raw direi proprio mal gestito.
    Speriamo che non vogliano fare cose strane e ci diano finalmente un degno successore di Castellum-Memoria Sylvarum.

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

14 Maggio 2025

Qualche spigolosità in più farebbe un gran bene al loro sound quindi si può applaudire la scelta; l'esecuzione purtroppo racconta un'altra storia. Quel rullante è semplicemente improponibile, una band con esperienza ultradecennale non può dare luce verde a una cosa del genere. Come si è fatto notare sopra, non ci si può nascondere dietro alla scusa del "raw" perchè in realtà qui di raw c'è ben poco, questa roba suona male e basta.

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

5 Giugno 2025

Darkenhold: "Le Fleau Du Rocher"

7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

7 Giugno 2025

Purtroppo la perdita d'ispirazione da parte dei Darkenhold è evidente. Il disco si lascia piacevolmente ascoltare, ma scorre via senza lasciare un solo riff impresso nella memoria. I tempi di Castellum e Memoria Sylvarum sembrano irrimediabilmente finiti.

(Mi sembra che in questi anni ci sia una specie di epidemia di ispirazione. A cosa è dovuta? Abuso di social? Instupidimento progressivo dell'umanità? Attesa dell'apocalisse imminente?)

Condividi questa Pagina