1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

23 Maggio 2025

Mi permetto di dire, in generale, che è tipico di un "certo mondo" cercare sempre e comunque il riferimento a qualcosa di "oltre", per poi far pesare il fatto che se non ti pace, forse è perché non puoi capirlo.

Che sia letteratura, cinema o musica, sono sempre stato lontano da "quel mondo" (pur avendo una laurea, due master e parlando perfettamente tre lingue).

Più che il futuro della musica metal, a me sembra il passato dell'autoreferenzialità.

E visto che si parla di citazioni:
    "I cordially dislike allegory in all its manifestations, and always have done so since I grew old and wary enough to detect its presence."
    J.R.R. Tolkien

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

23 Maggio 2025

Mi sono sempre chiesto se gli Spock's Beard devono il loro nome al suddetto vulcaniano.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

23 Maggio 2025

Il nome della band Spock's Beard deriva da un episodio della serie originale di Star Trek intitolato "Mirror, Mirror" (episodio 4 della seconda stagione, andato in onda nel 1967).

In quell'episodio, alcuni membri dell'equipaggio dell'Enterprise si ritrovano in un universo parallelo dove incontrano le loro controparti malvagie. In questo universo alternativo, il personaggio di Spock ha un aspetto differente: indossa un'uniforme più minacciosa e soprattutto porta la barba. Da qui nasce il nome "Spock's Beard" (la barba di Spock), che è diventato un simbolo nei media geek per indicare una versione alternativa (spesso malvagia o comunque diversa) di una persona o di una realtà.

I membri della band hanno trovato il nome divertente e originale, e l'hanno scelto per rappresentare il loro stile musicale progressivo e fuori dagli schemi.

Chiesto a chatgpt (ma il riferimento c'è pure su wikipedia). Effettivamente non mi ero mai posto il problema (anche perchè non sono mai stato un fan dell'universo di ST) :hihi:

A Progceval e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

23 Maggio 2025

d'accordo con te, un po' meno con Tolkien, che apprezzo. le allegorie le trovo fondamentali. certe cose si possono comunicare solo con queste. quelle dei testi degli ST non sono allegorie ma minchiatone.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

23 Maggio 2025

Come avete detto voi la musica fa il suo dovere dentro di noi, se poi c'è un testo che ci rappresenta allora abbiamo fatto bingo. La canzone divena nostra e non c'è miglior sensazione che sentire una delle nostre canzoni preferite e pensare inconsciamente che "è stata scritta proprio per me".

Diversamente se il testo non mi riguarda, parlo di soggetti, non di come un testo è scritto, molto raramente diventa una canzone preferita. Queste riflessioni, banali, credo che siano anche incontrovertibili.

Per esempio a me non piace tutto ciò che è fantascienza, ultraterreno, magia, ecc. Anche se posso riconoscere che la saga del Signore degli Anelli siano libri scritti da Dio dal punto di vista del coinvolgimento, non penso che avrò mai l'interesse a leggere anche solo un paragrafo.

Come detto ci sono testi che ritengo favolosi e non hanno nulla a che vedere con la ricercatezza, la cultura o la scienza. Eppure li trovo bellissimi.

"you can kiss the ring, but you can never touch the crown."
    Battute a parte, ma neanche tanto (visto che quando la sento non smetto mai di farlo), un testo per me tra i migliori letti, in generale è questo:

I linger in the doorway
    Of alarm clock screaming
    Monsters calling my name
    Let me stay where the wind will whisper to me
    Where the raindrops as they're falling tell a story
    In my field of paper flowers
    And candy clouds of lullaby (Flowers)
    I lie inside myself for hours
    And watch my purple sky fly over me (Flowers)
    Don't say I'm out of touch
    With this rampant chaos, your reality
    I know well what lies beyond my sleeping refuge
    The nightmare I build my own world to escape
    Swallowed up in the sound of my screaming
    Cannot cease for the fear of silent lies
    Oh, how I long for the deep sleep dreaming
    The goddess of imaginary light

A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

23 Maggio 2025

Amy :love: meraviglia pura :love: questo testo e questa canzone per me sono una delle cose più belle mai fatte in musica

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

23 Maggio 2025

Grande Taylor! grande artista, songwriter e performer.

cmq tutte queste "seghe mentali" semplicemente erano per mostrare cosa io ci trovo e cosa ci sia dietro ai testi degli sleep token. E credo che abbia dato sufficienti spunti di riflessione se qualcuno volesse approfondire. Ed è ovvio che non c'è da vergognarsi o di tentare di mostrare alcune cose per quello che non sono. Ma sono stato chiamato in causa , ho detto la mia sui loro testi, spiegando perché secondo me sono ben scritti.Tutto qui.

8. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

23 Maggio 2025

:stare:

A Progceval piace questo elemento.
  9. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.352

25 Maggio 2025

ehehehe le diro che negli ultimi mesi il testo che mi riconosco di piu é qsto,ma si sa io sono un santamariamontese rozzo volgare sporco e misantropo :sehciao::zizizi::happy::headbang::killer:

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.763

25 Maggio 2025

Ecco che arriva il post tipo ananas sulla pizza:roll:

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

26 Maggio 2025

:sadic::sadic::sadic:

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.841

27 Maggio 2025

Dopo questa interessantissima discussione, reputo doveroso colmare questa mia lacuna sugli Slip Tolkien

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

27 Maggio 2025

sarò pazzo io ma se devo pensare al futuro del metal, mi vengono sempre in mente gli Ou (dittongo che rende meglio in siciliano), band cinese ma co-fondata dall'americano, con origini italiane, Anthony Vanacore, il chitarrista Jing Zhang e il bassista Chris Cui, ai quali si è unita poi una cantante stratosferica - azzarderei a dire quella che più mi ha impressionato insieme alla nostrana Dalila Kayros - Lynn Wu.
    gli Ou, da leggere "o", oppure in siciliano, direi, sono una band ostica, che secondo me deve ancora carburare per bene ma con un talento debordante (immagino se ne sia accorto benissimo anche Devin Townsend, come lascerebbe pensare il suo feat.). loro sì, mi fanno pensare a qualcosa di davvero futuribile e, soprattutto, mi aspetto una Cina sempre più presente nel panorama - non fosse altro perché sono un bordello.
    Frailty, il loro secondo, è un album da 8 pienissimo che consiglio di recuperare. Non immediato, soprattutto per colpa della Wu, ma da ascoltare per bene.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

27 Maggio 2025

Ah, questi

Canzone ipnotica ma non ho ancora ascoltato l'album per bene

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

27 Maggio 2025

in quel post parlavi di suoni compressi. sarà youtube. l'ho ascoltato con qobuz e amazon music, sempre in ultra hd. altro che suoni compressi. fammi sapere cosa te ne pare dell'album.

Condividi questa Pagina