1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sleep Token

Discussione in 'Progressive' iniziata da mohicano, 22 Novembre 2019.

1. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    804

20 Maggio 2025

forse la sostanza è che quei riffoni & chitarroni non sono la sostanza.

a me sembra che sia più pop adolescenziale ad alto tasso emotivo e che a volte si mette, chessò, la bandana per fare il duro.

certo che piace a un mondo adolescenziale ad alto tasso emotivo cui piace compiangersi / mostrarsi i muscoli.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

20 Maggio 2025

onestamente i testi degli sleep token mi sembrano tutto tranne che adolescenziali.Tra i continui riferimenti culturali che ci sono, il vocabolario amplio e ricercato (il più delle volte... come detto qualche volta si scade anche nel cringe) e i testi introspettivi ed emozionali non mi sembra proprio che si rientri in quel target. Se gli adolescenti (ma estendo la cosa anche agli adulti) ascoltassero e capissero solo un decimo dei testi e dei riferimenti culturali fatti da Vessel nell'ultimo disco credo saremmo messi alquanto bene..

Ultima modifica: 21 Maggio 2025
  3. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    804

21 Maggio 2025

perdonami, non mi riferivo ai testi ma esclusivamente alle soluzioni musicali

A Mordred87 piace questo elemento.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    815

21 Maggio 2025

Come ha detto un amico (che peraltro io e te abbiamo in comune), i riffoni di questo album sono un po' come la tizia che ti fa vedere le tette estemporaneamente. E lo dico da persona che comunque apprezza (sia le tette che i pezzi più duri del disco).

A giova e Progceval piace questo messaggio.
  5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

21 Maggio 2025

Testi come la title track o Getsemani cosa hanno di tutto ciò?
    In base a cosa dici se un testo è buono o meno? Cosa leggi di letteratura?
    La valutazione di un testo va presa certo per il contesto ma, per arrivare a quello che dici, ci sarebbe da confrontarlo con la letteratura, specialmente quella lirica (di liriche parliamo). Ma anche a prescindere da questo, i testi delle canzoni che ho citato - non ho la pazienza per leggere altro - sono di una pochezza disarmante, molto più frustrante di quella musicale.
    E, per favore, non te ne uscire col fatto che sei bilingue.

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

21 Maggio 2025

"Are you carbide on my nano, red glass on my lightbulb
    Dark light on my culture, sapphire on my white gold?
    Burst out of my chest and hide out in the vents
    My blood beats so alive, might bite right through your lens (huh, whoo)
    It's midnight in my mind's eye, drowning out the daylight
    Godspeed to my enemies who've been asking for that call sign
    You know the behaviour, canines of the saviour
    Glory to the legion, trauma for the neighbours

I've got solar flares for your dead gods, space dust for your fuel rods
    Dark days for your solstice, dancing through the depths of
    Hellfire, on the winds that started from within
    My blood beats so alive, might tear right through my skin (huh, whoo)
    So tell me what you meant by "living past your half-life"
    In lockstep with the universe, and you're well-versed in the afterlife
    You know that I'm sanctified by what's below
    No matter what you do, no matter where you go"

va bene allora se sono di una pochezza disarmante trovami tutti i riferimenti bliblici , quelli scientifici e quelli legati al mondo dell'arte e del cinema di questo estratto da emergence..Ti dico solo che per ogni linea di questo testo ci sarebbe da scrivere un piccolo paragrafetto.

detto questo sono stato il primo a dire che qualche volta scadono pure nel cringe

"you've been hitting my phone so hard I found it breathing through a tube in the ICU, baby I see you" da provider

è innegabile che i testi siano veramente ricercati e ben scritti (per la maggior parte), ovvio non sono quelli dei Cradle Of Filth, e nemmeno quelli di Ren, Rancore o Kendrick Lamar- quest'ultimo è irraggiungibile per chiunque probabilmente, almeno per quanto mi riguarda. Detto questo per gli standard dei testi musicali in media, questi degli sleep token sono oro colato. Poi ovvio che stiamo parlando di musica non di letteratura.

In base a cosa dici se un testo è buono o meno?

sono uno che ascolta tanto Rap, sono abituato a leggere testi di un certo livello da quando ero piccolino. Poi ripeto, stiamo parlando di musica non di letteratura, sono due pesi e due misure diverse, questo mi sembra ovvio e non ha senso fare paragoni di quel genere. Detto questo dico la mia semplicemente da uno che è appassionato e legge testi musicali (di tanti generi musicali diversi), da tanto tempo, e sì, perdonami ma il fatto di essere bilingue non è un dettaglio quando si analizzano testi in inglese, ci sono giochi di parole, modi di dire che vanno conosciuti, non si possono tradurre, questo credo sia palese. Cmq nel contesto del panorama musicale (odierno e non), i testi degli sleep token sono ben scritti (non credo si possa obbiettare su questo), con qualche caduta di stile occasionale, sì lo ammetto. Poi anche lì possono piacere o non piacere come la musica :)

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

21 Maggio 2025

Io mi sto facendo dare le spiegazioni da Gemini per il testo :lookaround:
    Belli i riferimenti, mica dico di no, ma purtroppo, come avevo letto da qualche parte, su una ottima musica puoi mettere il testo che vuoi e funzionerà ma un ottimo testo su una musica di merda non andrà da nessuna parte (e vale per tutti i generi).
    Preciso che il mio è un discorso generico e non specifico del gruppo in questione, non voglio essere frainteso.
    E comunque finché userà questo fastidioso filtro vocale per me è out.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

21 Maggio 2025

Me ne esco dai panni.
    Non è che se citi qui e lì fai bello un testo. Se bastasse questo, Gemini ha stravinto.
    Come detto, un testo è un testo. Se dobbiamo sempre considerare che qui parliamo di musica, quindi possiamo essere contenti di liriche del genere, non cresce proprio il movimento.
    Contento tu...

9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

21 Maggio 2025

Con l'avvento dell'AI i testi a mio avviso rischiano di non avere più alcun valore (speriamo non succeda anche con la musica, ma sappiamo tutti che sarà così).

Mi capita spesso di usarla anche per lavoro e credetemi, una volta che si apprende bene come funziona, anche una scimmia può sembrare Petrarca fuso con Galileo. Ho fatto presentazioni citando la qualunque in ogni campo, e impressionando tutti i presenti, e nessuno si è accorto di nulla... (tocca fare anche questo, ma è un altro discorso).

Poi, non voglio dire sia questo il caso, però ecco, credo che dovremmo relazionarci ai testi con questa consapevolezza da ora in avanti, soprattutto per quelli "più colti".

A Dwight Fry piace questo elemento.
  10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.763

21 Maggio 2025

Comunque tu sei uno che analizza i testi e si rapporta alla musica anche in base a quelli, però la massa delle persone no, ascolta principalmente la musica poi al massimo pensa ed analizza (ma fino ad un certo punto) i testi. E tantissimi adolescenti possono ascoltare gli Sleep Token senza pensare troppo ai testi.
    Altrimenti non si spiegherebbe perché ci sono, e ci sono stati, centinaia di gruppi che fanno grande musica e sono seguitissimi ma i loro testi sono alquanto stupidi.
    Gli ST hanno successo per la musica, essenzialmente pop, sono uno dei gruppi del momento, vediamo quanto durano.

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

21 Maggio 2025

però la musica di merda è una questione soggettiva. Per me gli sleep token dal punto di vista delle parti pop, rnb, rap , delle linee vocali della voce di vessel, del flow di vessel sulle parti rappate, dei testi, della produzione sono tanta roba. E lo dice uno che ama e ascolta sia rap e pop. Poi posso concordare come ho scritto in sede di recensione per TM che le parti metal sono basic, forzate e sembra che debbano compiacere per forza il fan medio del metal (anche qui lo dico da uno che è amante di quelle sonorità e quel chitarrismo che portano gli ST, molto in linea col metal moderno). Per fortuna le parti metal negli sleep token sono una parte minima e il resto è ottimo. E cmq non concordo, anche se fosse musica di merda un ottimo testo rimane un ottimo testo, poi si è chiaro che nel "big picture" come cosa primaria vorrei sentire un pezzo ben scritto dal punto di vista della musica (e il testo rimane secondario)

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

21 Maggio 2025

ognuno la vive come vuole ma il messaggio di VIC era riferito ai testi e sulla loro (presunta) scarsità. Io ho risposto facendo un esempio (in realtà anche in sede di rece e nelle pagine precedenti ne ho fatti altri) che dimostrano il contrario. POi questo è un altro discorso e posso concordare, ognuno la vive come vuole

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

21 Maggio 2025

In realtà io dicevo che un buon testo senza una buona base musicale non serve a molto non che i testi loro siano scarsi, forse ti confondi con un altro utente.

A Mordred87 piace questo elemento.
  14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

21 Maggio 2025

non è sicuramente questo il caso però, certi giochi di partole, certi doppi e tripli sensi non te li può creare l'AI

"Burst out of my chest and hide out in the vents"

questo bellissimo riferimento al film Alien per esempio che ha anche un doppio significato con tutta la questione della lore degli sleep token e sul fatto che la dea Sleep è un qualcosa che agisce tramite vessel (che è uno "spokesman" del suo volere) ma che allo stesso tempo può essere vista come una parassita che agisce dentro di lui, una sorta di alieno o corpo estraneo che ha il controllo su di lui non potrà mai essere generata con L?IA . Cioè alla fine si riconosce ed è abbastanza palese cosa può essere verosimilmente creato con l'intelligenza artificiale e cosa no

aggiungo: è chiaro poi che ci sono quei testi con un milione di riferimenti culturali e paroloni messi a caso che potrebbero benissimo essere creati con l'IA oggi come oggi. Ma non è proprio il caso degli Sleep Token, dove ogni riferimento (scientifico, cinematografico, biblico e molto altro) ha un ruolo preciso e non è messo li a caso

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

21 Maggio 2025

si scusa mi confondevo con progceval

Condividi questa Pagina