1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Machine Head

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Forgiarune, 19 Maggio 2006.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

9 Maggio 2025

Ma questo è proprio errato.

I MH si sono formati sulla corrente groove thrash originata dai Pantera, non certamente su quella NU Metal venuta fuori pochi anni dopo.

Per semplificare, Burn My Eyes è dell'estate 1994 e il primo album dei Korn è di qualche mese dopo (ed esplose mesi più tardi).

Per cui, per nessun motivo al mondo i Machine Head si sono formati sul NU Metal (per quanto abbiano cercato di aggregarsi al carrozzone anni dopo).

A Nicola Furlan, zed e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.841

9 Maggio 2025

Tutto vero, ma è un motivo per disprezzarli ancora di più di altre band partite direttamente col nu metal. Queste ultime sono false e basta, mentre flynn (che veniva dal thrash) è addirittura falso come giuda: si porta dietro la croce del tradimento, solo che anzichè impiccarsi sentenzia e rilascia di continuo album di merla. E c'è un altro suo compagno di mer(en)de che lo segue a ruota e che detesto tanto quanto. Sono i pescivendoli del metal, se vogliamo considerarli metal.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

10 Maggio 2025

A Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.841

10 Maggio 2025

Nel quote dovevi includere "...da disprezzare ANCORA di più...", perchè altrimenti sembra che mi sia rammollito

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

10 Maggio 2025

Ok, finisco di ascoltare i Deftones e procedo.

Intanto...

upload_2025-5-10_10-0-48.jpeg

A dreamer15, Vic Rattlehead e Aslan piace questo elemento.
  6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

10 Maggio 2025

Bloodstone & Diamonds forse ha un paio di brani di troppo, ma quelli belli per me sono degni delle loro canzoni migliori.

All'epoca mi piacque pure Catharsis, forse l'unica altra persona al mondo oltre Robb a cui non abbia fatto schifo quel disco, però sì, quello lo si potrebbe definire trascurabile.

Of Kingdom and Crown ricordo che stilisticamente era molto buono, ma mentirei se dicessi che mi ricordo anche un solo brano. Ragion per cui quest'ultimo disco non l'ho ancora nemmeno ascoltato e sinceramente quello che leggo non mi mette alcuna fretta di farlo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

12 Maggio 2025

Ineccepibile. Inoltre, agli esordi spaccavano alla pari dei Pantera. Post-thrash/Groove metal così potente penso ben pochi lo abbiano replicato dopo di loro.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.841

12 Maggio 2025

Possiamo semplicemente dire che hanno sempre cavalcato le mode del momento, qualche volta riuscendoci, spesso no

A Blitz, Nicola Furlan e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

14 Maggio 2025

Oddio, per come la vedo io i Pantera avevano un tiro che i Machine Head se lo sognano proprio...

A ThrashMetalHell, dreamer15 e Aslan piace questo elemento.
  10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

15 Maggio 2025

Singolare come ognuno abbia la propria percezione sugli esordi dei MH, assunto quanto detto da @Vittorio che è correttissimo.
    Io ho vissuto in diretta gli esordi di questa band, e non ho nessun problema ad affermare che per il tour di Burn my eyes erano assolutamente degni di supportare gli Slayer di Divine Intervention (uno dei concerti più violenti della mia vita in quel che fu il PalaTrussardi).
    Se parliamo dei primi due album, personalmente non li ho mai accostati più di tanto ai Pantera.
    Qui uno dei miei pezzi preferiti, e per contro mi vien da dire che i Pantera un pezzo con queste rasoiate non lo hanno mai fatto:

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

15 Maggio 2025

La canzone dei MH non l'ho ascoltata, ma mi sbilancio e dico che non è (non può essere) al livello di Fucking Hostile, Shattered, Heresy, Rise, Strenght Beyond Strenght... alla faccia delle rasoiate :D

12. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

15 Maggio 2025

Ma certo, è che secondo me, aldilà delle etichette, fanno musica completamente diversa. Trovo i MH del primo album più fedeli al Thrash classico rispetto ai Pantera (che non ho mai considerato Thrash).

13. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    526

20 Maggio 2025

Ragazzi, per cortesia non scomodiamo paragoni assurdi.
    Lasciamo stare i Pantera dove sono, i MH ci hanno provato con Burn My Eyes, bene, bravi ma ok, stop.
    Il pezzo di cui sopra è ottimo. Ma basta una Use My Third Arm qualsiasi per sciogliere una canzone del genere. Non tiro fuori TGST altrimenti risulta troppo facile.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

20 Maggio 2025

Personalmente mi piace tantissimo Burn My Eyes e nutro una venerazione per The Blackening, ma al di là di rasoiate e potenza, ritengo che a livello di scrittura pezzi i Pantera si siano dimostrati superiori, mi riferisco specialmente a CFH, Vulgar Display e Far Beyond Driven. L'unico Machine Head così "ricco" è proprio The Blackening.

15. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

20 Maggio 2025

Io l'unico disco dei Pantera per cui mi vien da tracciare un parallelo con Burn My Eyes e The More Things Change è Far Beyond Driven, più per il mood generale più cupo e urbano e la presenza di brani che si prendono il proprio tempo... ma per il resto direi 2 mondi completamente diversi.

Condividi questa Pagina