1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

10 Maggio 2025

"Più che un genere il nu metal va considerato come un vero e proprio movimento,[18] contraddistinto dal fatto di ascrivere a sé alcune delle principali tendenze musicali dei primi anni novanta, in sostanza relative al genere alternative metal."
    Questa frase, presa da Wikipedia, ben rappresenta il mio pensiero.
    Chi ha vissuto da adulto e non bambino (quindi con conoscenza a posteriori) quel periodo conosce la storia e lo sviluppo di quel sound nato negli anni novanta. L'uso di turntable, cantato rap eccetera era tipico di gruppi da prima nominati crossover e poi alternative metal; poi, da quando quel giornalista americano coniò il termine nu metal, ecco che tutti quei gruppi che uscivano dagli Usa, prevalentemente dalla California, divennero nu metal. Questo termine è praticamente diventato come il grunge, inglobando gruppi che hanno un suono diverso, ma siccome non sono tipicamente metal vengono definiti così. Ci sono canali Youtube che mettono nel nu metal gruppi come Static-X, White Zombie e Rob Zombie (come no:hihi:), quindi penso che oramai questo termine abbia assunto un significato ben più ampio di cosa identificava all'inizio.
    E d'altronde, sempre da Wikipedia:
    "A metà degli anni novanta debuttarono sulla scena i Korn[9] e i Deftones,[10][11] ispirati dall'alternative metal e da altri stili del decennio precedente. Furono i primi due gruppi, in ordine di tempo, ad emergere nel movimento nu metal.

Tra i principali artisti di genere si distinguono, oltre agli iniziatori, Limp Bizkit, Slipknot, P.O.D., Coal Chamber, Incubus, System of a Down e Linkin Park.[10] Le band appartenenti a questo movimento propongono uno stile che mescola essenzialmente elementi di alternative metal, rap metal, industrial metal, grunge e funk metal."
    Ma se già alternative metal identificava questo meting pot di generi come fa poi a trasformarsi nuovamente?:hihi:
    Quindi anche gruppi tipo Urban Dance Squad o Clawfinger li potremmo oggi definire nu metal!

Vabbè dai, se per voi sono tutti nu metal va benissimo, io certi gruppi li definisco come furono definiti dal tempo da giornalisti che ne capiscono più del sottoscritto, tutto a posto.

2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

10 Maggio 2025

In realtà spesso le etichette si consolidano a distanza di anni, si ha una visione d'insieme migliore a freddo delle varie scene

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

10 Maggio 2025

Gente che "c'era" che parla con Wikipedia...si vede che la memoria e le orecchie non funzionano più (semmai avessero funzionato) :lookaround:

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.126

10 Maggio 2025

Io a momenti neanche mi ricordo che ho mangiato ieri ma genericamente tendo ad inglobare le band di quel periodo che non rientrano nei generi "canonici" nu-metal, serve a semplificare e ovviamente si perdono le sfumature, anche per il grunge usiamo un termine ombrello che si riferisce più ad un movimento che ad uno specifico sound.
    E comunque @Idol è vecchio sul serio, portiamo pazienza :lookaround::rotfl:

Ultima modifica: 10 Maggio 2025
    A Flea piace questo elemento.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

10 Maggio 2025

Sicuramente, specialmente quando si creano nomi per generi musicali che diventano contenitori dove si mettono gruppi differenti.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

10 Maggio 2025

Beh, che sono vecchio si sa', ma almeno ho visto nascere e svilupparsi un genere, ascoltando i dischi quando uscivano, leggendo decine di interviste al tempo e leggendo tantissime recensioni di giornalisti che sicuramente ne sanno più di me e di altri che sono sul forum.
    Almeno non vado a dire che "c'ero al tempo e che mi ricordo benissimo" per poi scoprire che al tempo era un bambino/ragazzino:ops:
    Ed ovviamente "non incaponirsi sulla storia di un genere" , chissà come mai:hihi:

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.793

10 Maggio 2025

I giornalisti musicali che ne sanno

Chi non riesce a diventare scrittore diventa giornalista, chi non riesce a fare neanche quello diventa giornalista di musica

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

10 Maggio 2025

Come mai? Per evitare di leggere altri deliri come "Limp Bizkit nu metal? Ahahahah". Puoi avere pure 258 anni, ma il genere è chiaro che non sai dove sta di casa. Che di per sé non ci sarebbe nulla di male, se poi uno non avesse la spocchia di farti la lezioncina (ovviamente sbagliata) a suon di tag nel bel mezzo di una discussione normalissima.

Buona ricerca per i prossimi articoli di Wikipedia, interviste senza contesto e tag di Rate Your Music per rispondere sul tema.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 11 Maggio 2025
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

11 Maggio 2025

Ci sono scrittori di seria A e di serie Z, magari uno scrittore che piace a te a me fa schifo, ci sono giornalisti di serie A e di serie Z e ci sono giornalisti e critici musicali di serie A e di serie Z.
    In anni in cui non esisteva internet l'unico modo per conoscere gruppi era affidarsi ai periodici musicali, e se ho conosciuto decine di gruppi e dischi lo devo a giornalisti come Beppe Riva, Gianni Della Cioppa, Alessandro Ariatti e (per l'alternative metal) Alessandro Massara (e tanti altri).
    Sempre meglio dei tanti Youtuber di oggi, dove tutti possono diventare "esperti" di nome ma non di fatto.
    Quindi sì, giornalisti che ne sapevano e che ringrazio ancora oggi.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.360

12 Maggio 2025

Di cosa si parla? Del fatto che il NU Metal non esiste perché alla fine è tutto Crossover? :fesso:
    Ogni band con la propria proposta, certo, ma alla fine quello è.

Se prendo Slayer e Mekong Delta ascolto praticamente due poli opposti, eppure è sempre Thrash. Interpretato, ovviamente, secondo la visione personale dei rispettivi gruppi.

:smoke:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

13 Maggio 2025

Non è vero:redface:
    Ti sembra che i Limp Bizkit siano un crossover tra rap e metal?
    Un momento.....:lookaround:

A Blitz piace questo elemento.
  12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.108

13 Maggio 2025

È stato detto infatti che era un calderone, come per il grunge, dove ci sono finiti gruppi anche molto diversi, alcuni dei quali hanno poi cercato di non finirci, o di uscirne, perché a un certo punto l'etichetta "nu metal" non faceva un bel curriculum, nonostante il periodo di vendite fuori misura (da qui le dichiarazioni di diversi musicisti che non si riconoscevano nel genere, pur avendone fatto parte).

Naturalmente chi c'era e seguiva, queste cose le sa già. Altri hanno bisogno di cercare su Wikipedia e Rate Your Music.

La mia teoria era semplicemente quella che un gruppo come gli Slipknot, con la stessa proposta, ma senza le maschere, sarebbero comunque stati trascinati ad un discreto successo all'interno di una scena che stava spopolando.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

13 Maggio 2025

Attirato dal classico rumore del pene che schiocca sulla faccia, sono entrato qui dentro per leggere le ultime 2-3 pagine.

E' tutto molto bello [cit.]

A Flea e giova piace questo messaggio.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.800

13 Maggio 2025

:glasscli::glasscli::glasscli::glasscli::glasscli:

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.141

13 Maggio 2025

Ultimamente sto ascoltando molto l'ultimo disco dei Falling in Reverse, è una cosa di un tamarro esagerato ma nel suo genere è molto divertente :sisi:

Condividi questa Pagina