1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

1 Maggio 2025

Li ho visti l'anno scorso all'Hellfest, dal vivo hanno un gran bel tiro.

A Mordred87 piace questo elemento.
  2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

6 Maggio 2025

Si parla tanto di futuro del metal come innovazione, contaminazione eccetera, eppure ho visto i recap video del canale dei Ghost del tour che stanno facendo: posti esauriti (arene e palazzetti) e grande presenza di giovani, il tutto con una musica che non ha nessuna delle due caratteristiche dette precedentemente, ma solo grandi canzoni, hard rock/aor, con grande gusto per lo spettacolo.
    Ecco che quindi ancora una volta la semplice dimostrazione che non conta la novità ma il gusto:sisi:

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

6 Maggio 2025

Sì, ma non contano solo le canzoni, nel caso dei Ghost. Senza quell'estetica, senza Forge che si inventa la lore dei vari papi satanici, senza il mistero dei Namless Ghouls, non andrebbero oltre la nicchia di gruppi Hard Rock/AOR nati negli ultimi 20 anni (e infatti nessuno di questi riuscirebbe a riempire non dico il Forum, ma probabilmente nemmeno l'Alcatraz).
    Dubito che al Forum uno qualsiasi vestito da papa o da suora sexy (indubbiamente la parte migliore del pubblico :seghe:) sapesse anche solo dell'esistenza del genere AOR. Che comunque pure io non sono sicuro di sapere cosa significa :hihi:

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

6 Maggio 2025

Nel caso dei Ghost la musica è la cosa che conta meno
    Tutto quel contorno è fondamentale, trainante a dir poco

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

6 Maggio 2025

Come per Kiss, Slipknot e compagnia. Se poi le canzoni per voi non contano:roll: (non per niente Mary on a cross era diventato un tormentone TIk Tok senza che la maggior parte delle persone sapesse di chi era, questo vuol dire tutto:roll:)

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

6 Maggio 2025

Si parla della massa, della moltitudine, dei millemila occasionali che comprano i biglietti per i concerti dei Ghost rispetto ai pochi fieri capiscitori di musica

Poi comunque aver saputo creare un contorno accattivante è un merito, quindi tanto di cappello

E ovviamente non significa che gli album fossero brutti

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

6 Maggio 2025

Le canzoni contano, come contano anche per i gruppi metalcore, che però vengono "accusati" di essere solo immagine.
    I Ghost hanno canzoni bellissime (ne ho parlato recentemente nel topic), ma è fuori da ogni dubbio che l'enorme successo che hanno ce l'hanno perché Tobias fa il papa satanico e hanno un'estetica accattivante per tutti. Togli quella componente e, nonostante le belle canzoni, al Forum non ci arrivano mai e poi mai.

Forse non ci sarebbero arrivati nemmeno Slipknot e Kiss, ma entrambi quei gruppi sono nati in un'era dove i relativi generi erano sulla cresta dell'onda, quindi mi azzardo a dire che in quel caso l'estetica ha aiutato, ma probabilmente avrebbero entrambi avuto successo perché i generi di riferimento erano al top della popolarità.

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

6 Maggio 2025

Discorso che vale per qualsiasi gruppo che ha successo, perché è la massa che lo porta, che si chiamino Ghost, Sleep Token o Spiritbox, i capisce di musica sono sempre un numero minore (cosa che vale per qualsiasi gruppo storico).

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

6 Maggio 2025

Anche per i gruppi che ho citato le maschere ed il look sono sempre stati un fattore importante per il successo, non di meno dei Ghost, quindi non c'è niente di nuovo in questo (e vale pure per gli Sleep Token oggigiorno).
    Dire che il look è alla base del loro successo è una sciocchezza, altrimenti lo avrebbero dovuto avere fin da subito ed invece lo hanno costruito anno dopo anno.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

6 Maggio 2025

Non sono d'accordo: insieme agli Slipknot, che usavano le maschere, sono nati un sacco di gruppi nu metal che avevano un'estetica meno appariscente, ma ugual successo. Stessa cosa per i Kiss. Il che mi porta a pensare che anche senza maschere, avrebbero comunque fatto successo.

I Ghost sono l'unica band nata dopo il 2000 che fa Hard Rock/AOR di qualità? Se sì, allora hai ragione te. Se invece ce ne sono altre, che locali riempiono?

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

6 Maggio 2025

Hai la contro prova?
    No, quindi il discorso è inutile.
    Oltretutto si potrebbe ribaltare il discorso: quali gruppi nu medal hanno avuto successo? Tolti i Korn che sono venuti prima e gli Knot hanno beneficiato del loro successo, nessuno.
    Il look fa parte del pacchetto che rende grandi i Ghost, ma non tutto il loro successo è dovuto a quello.
    Avessero fatto canzoni di merda nessuno li considerava.

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

6 Maggio 2025

Nessuno.
    I Linkin Park hanno stracciato record su record e tuttora sono la band più famosa del genere. I System Of A Down stanno facendo tour soldout negli stadi. I Limp Bizkit hanno appena riempito il palazzetto di Bologna. Per non parlare di tutte le band che negli anni 90 facevano successi clamorosi e che non sto manco ad elencare.
    Nessuno proprio :rotfl:

E comunque i Korn saranno pure nati 5 minuti prima degli Slipknot, ma sempre del filone nu-metal parliamo, non è che stiamo a contare i secondi.

Coi Ghost parliamo dell'UNICA band Hard Rock/AOR nata dopo il 2000 che riempie i palazzetti. E lo fa principalmente perché ci stanno i papi.

A maxthecat piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

6 Maggio 2025

Linkin Park nu metal? :hihi:
    SOAD nu metal? :hihi:
    Lb nu metal? :hihi:
    Korn venuti 5 minuti prima? :hihi:
    Giusto 5 anni.

Ma al tempo c'eri? No, perché le maschere per gli Slipknot erano una delle cose che più colpiva ed ha aiutato per il loro successo.

Vabbè va, se sei convinto che i Ghost hanno successo solo per il look pensala come vuoi.

Ah, GVF, e Dirty Honey in rampa di lancio.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

7 Maggio 2025

Secondo me è palese che i Ghost se fossero stati una band "normale", con cinque o sei elementi fissi "standard", con facce, nomi, cognomi, vestiti normali e tutto normale, con solo la loro musica non avrebbero mai raggiunto il successo che hanno invece raggiunto con questa formula che da sempre è stata costruita sul "mistero", sul Papa, sui Ghoul, sull'aura "satanica" etc

Probabilmente come fama sarebbero simili ai Lucifer, ai gruppi revival anni settanta... Di nicchia insomma

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.098

7 Maggio 2025

1993 Korn. 1995 Slipknot. Ma sapevamo già da tempo che la matematica non fosse il tuo forte.
    Ma anche considerassimo i 5 anni di distanza dai debut album, non è di certo un'era geologica. Sempre dello stesso filone fanno parte. Insieme a tutti gli altri.

C'ero e evidentemente ho una memoria più lucida :hihi:

Sicuramente questi qui li vedremo preso al Forum con un pubblico fatto di ventenni dai capelli colorati. :hihi:

Condividi questa Pagina