1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Intelligenza Artificiale & Nuove Tecnologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

1. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

3 Maggio 2025

Stavo per scrivere che va bene dire "chatgtp non crede che..." perché può esprimere previsioni e opinioni. Poi ho letto questo.

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

3 Maggio 2025

Se me potrebbe disquisire tantissimo, mi limito solo a dire che in campo medico e diagnostico ChatGPT ha raggiunto risultati notevoli, superiori a quelli della controparte umana. Che poi sia più freddo e meno personale è un altro conto

A alexmai piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.411

3 Maggio 2025

Giusto per prova l'altro giorno ho caricato referti ed esami vari in ChatGPT (in formato PDF) ed è arrivato agilmente alle stesse conclusioni dei medici, con la differenza che il responso è stato molto più facile da capire che non quelli ufficiali dei medici.

A Pierluigi, alexmai e otrebla86 piace questo elemento.
  4. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.035

3 Maggio 2025

Io al momento evito di infilare dati personali o cose sensibili. Penso a tutti quelli che hanno spedito foto a chatgpt per convertirle in anime. Finché non si arriverà ad avere una soluzione locale performante che permetta di tenere i miei dati all’interno di casa mia, io non invio nulla.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

3 Maggio 2025

OpenAI ha rilasciato una sua versione open-source. Non so se sia il modello più avanzato, ma farlo girare in locale non è affatto performante

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

5 Maggio 2025

L'unico programma che gira in locale che conosco è Chat with RTX, di Nvidia, che come requisito base ha quello di disporre di un computer con scheda video RTX dalla serie 2000 in poi, ma penso che anche altri programmi che girino in locale richiedano qualcosa di simile per avere prestazioni decenti.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.411

5 Maggio 2025

Se non erro, chiede copia documento di identità per accertare età...

EDIT:

Sì, per alcuni utenti in Italia, OpenAI ha introdotto un sistema di verifica dell'età che può richiedere l'invio di una copia della carta d'identità o di un altro documento ufficiale. Questa misura è stata implementata in seguito all'intervento del Garante per la protezione dei dati personali, che nel 2023 aveva temporaneamente bloccato ChatGPT in Italia a causa dell'assenza di un sistema efficace per impedire l'accesso ai minori di 13 anni .

Quando viene richiesta la verifica dell'età?
    La verifica dell'età viene solitamente richiesta nei seguenti casi:

• Nuove registrazioni: Se ti sei iscritto a ChatGPT dopo l'introduzione di queste misure, potresti aver ricevuto una richiesta di verifica dell'età.
    • Accesso a funzionalità avanzate: Per utilizzare determinate funzionalità o modelli avanzati, potrebbe essere necessaria una verifica dell'età.
    • Account disabilitati: Se il tuo account è stato disabilitato per mancata verifica dell'età, ti verrà richiesto di completare la procedura per riattivarlo.
    Come funziona la verifica?
    OpenAI offre tre metodi per verificare l'età:

1. Stima dell'età tramite selfie: Utilizza la fotocamera del dispositivo per stimare l'età dell'utente.
    2. Verifica dell'identità con documento: Richiede l'invio di una foto fronte/retro di un documento d'identità valido (es. carta d'identità, passaporto o patente) .
    3. Verifica tramite carta di credito: Consiste nell'inserimento dei dati di una carta di credito o debito per confermare l'età dell'utente.

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

5 Maggio 2025

Per gli addetti ai lavori c’è molta scelta. C’è llama, deepseek e gpt 4o, ma bisogna smanettare un po’. La potenza di elaborazione conta, in un pc normale può rimanere a “pensare” anche fino a un minuto

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

5 Maggio 2025

Ad oggi, per realizzare qualcosa in locale con l'IA, serve una discreta potenza di calcolo, soprattutto lato GPU. Non so a livello di chat bot perchè non ho mai sperimentato ma per quanto riguarda la generazione di immagini e video, su GitHub si trova parecchio codice opensource (leggasi comfyUI, Fooocus, il recente Framepack ecc), bastano un po' di skills informatiche e molta pazienza (soprattutto per districarsi tra i vari modelli) :sisi:

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

6 Maggio 2025

A maxthecat, Vic Rattlehead, alexmai e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.035

11 Maggio 2025

L'ultima not bad

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    729

11 Maggio 2025

L‘IA generativa di contenuti multimediali é come un videogioco, ovvero piace, intrattiene, ma non porta a nulla

A Apeiron piace questo elemento.
  13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

11 Maggio 2025

Dipende da cosa si fa e come.

A alexmai e Hypno piace questo messaggio.
  14. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    708

11 Maggio 2025

Io non ho mai visto un uso realmente utile o solo interessante dell'IA riguardo immagini, video e musica. Né sono riuscito a usarla in modo utile o interessante, finché è durata la curiosità. Se a voi viene in mente un solo esempio, citatelo, davvero, mi piacerebbe vederlo.

In compenso conosco un sacco di ambiti in cui ha fatto danni, ad esempio da quando su pinterest devo contare le dita dei personaggi. Se un tempo avevamo dieci artisti fra cui pescare i cinque bravi, ora ne abbiamo venti fra cui pescare i dieci umani e poi i cinque bravi, per una logica quantità >> qualità spinta al delirio.

Ma ripeto, citatemi voi i casi gli esempi virtuosi.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

11 Maggio 2025

Non so cosa tu intenda con uso "utile", ma ti posso citare questo mio amico che è diventato un'autorità nel campo creativo avendo iniziato con le immagin per poi focalizzarsi sui video negli ultimi mesi https://www.instagram.com/katsukokoiso.ai/
    Conoscendolo so da vicino come lavora, a partire dal fatto che è un fotografo con tanti anni di esperienza e quindi con una visione artistica ben precisa, per creare immagini con un'estetica specifica e personale il lavoro che c'è dietro non è indifferente.

C'è il preconcetto, per così dire, che per fare un'immagine con l'AI basta scrivere due righe in un editor di testo ed è fatta - e questo può essere vero per immagini fatte "a cazzo" senza grandi idee dietro - ma per ottenere un risultato fedele alla propria visione, e soprattutto per crearne tanti in uno stile complesso e coerente tra loro, ci va tanto lavoro.

Condividi questa Pagina