1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tesseract

Discussione in 'Progressive' iniziata da mohicano, 29 Gennaio 2024.

1. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

29 Aprile 2025

In realtà dovrebbero chiedere 5 euro simbolici, ma ricordo che i controlli erano a dir poco blandi (tradotto: non gliene frega un cazzo del biglietto).

Sono le unghie dei fossili del forum di Arlequins.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    379

29 Aprile 2025

siamo a posto, allora.

3. Van eyck

Van eyck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2025

...ma se lo leggevi fino a ieri

4. Van eyck

Van eyck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2025

Ma guarda...ascolto i Great wide nothing, i Veselinja o i Thank you scientist...credo siano ben oltre il 1975

5. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

Non abbiate paura di rispondere nei "luoghi" dove vedete certe conversazioni. Io non ho mai fatto del male a nessuno :-P E non abbiate timore di un contradditorio, che, se supportato da valide argomentazioni, può portare a discussioni interessanti...

Ma in realtà, se ho deciso di iscrivermi qui, è perchè vedo della confusione. Innanzitutto quando ci si riferisce al sottoscritto. E quello che mi dà fastidio è... Anzi, no, quello che mi fa incazzare è che mi si vuole far passare per uno che apprezza e si occupa solo di "fossili".
    E non c'è nulla di più sbagliato! E non lo dico tanto per dire. Ci sono migliaia di articoli con la mia firma a partire dal 2000 che testimoniano qualcosa di diverso, visto che per la stragrande maggioranza mi sono occupato di artisti nuovi o artisti poco conosciuti. Perchè è facile scrivere di Genesis, Pink Floyd, Marillion e Dream Theater, ma ho sempre pensato che sia più interessante e sfidante occuparsi di artisti emergenti, o che non hanno avuto successo nonostante una proposta di estrema validità.
    Mi chiedo come mai devo essere additato come fossile, se ho questa specie di curriculum.
    Mi chiedo come mai devo essere additato come fossile, se tra le ultime recensioni che ho scritto ci sono quelle a Temple of the Smoke, Vesilinja, Luca Calabrese, Big Big Train, Annie Barbazza, Ologram, Aliante, Elephant9, Alex Carpani, Jack Dupon, Kornmo, Raven Sad, Windmill, Mauro Montobbio, Rhun, Spectrum Orchestrum, Korkoj, Oddleaf, ecc. ecc.
    Mi chiedo come mai devo essere additato come fossile, se all'ultimo festival di Veruno il gruppo che mi ha esaltato di più sono stati gli Agusa.
    Mi chiedo come mai devo essere additato come fossile, se i dischi più belli che ho ascoltato nel 2024 sono quelli di PTF, Quartet Diminished e Tom Penaguin. Ah, ma forse tra jazz-rock, Canterbury e avant prog qualcuno non si muove con troppa destrezza.
    Dai nomi elencati, se li conoscete, dovreste percepire anche l'enorme varietà stilistica che mi piace promuovere.
    Non si tratta solo prog metal, classico rock sinfonico e pseudo modernità che col prog sono solo vagamente imparentate... E resto fermamente convinto che chi mi lancia simili accuse ha una visione del prog molto più ristretta della mia.

Tornando ai Tesseract, lo specifico anche qui (visto che a quanto pare c'è chi non capisce bene l'italiano): non ho nulla (lo devo scrivere di nuovo e più in evidenza? NULLA) contro il prog metal a Veruno. Un concerto dei Fates Warning, tanto per dirne una, lo vedrei pure volentieri. Poi di sicuro per i miei gusti sono pochi i nomi prog metal che mi attirerebbero. Io negli anni '90 sono stato fan dei Dream Theater e ho seguito diversi gruppi del genere, poi uno cresce, eh... :-P Tornando alla discussione sul festival, io ho solo fatto notare che nelle ultime edizioni ci sono stati gruppi la cui componente prog era minima rispetto a quella metal. E ho solo fatto notare che come headliner in un festival prog il mio desiderio è un nome molto diverso da quello dei Tesseract. Un MIO desiderio. Scusate se ho dei gusti anche io. Quindi non ero affatto "indignato", solo speranzoso di un nome diverso.

Altra piccola cosa. Mettete in mezzo il forum di Arlequins come se ci fosse un'idea unica, quando invece ci sono solo una serie di iscritti che dicono la loro, secondo i loro pensieri e le loro conoscenze. E comunque è curioso, facendo un veloce confronto, che se do un'occhiata alle discussioni più recenti su questo forum vedo VDGG, Pink Floyd, Rush, Goblin e prog-metal et similia. Alla faccia della varietà e del prog post 1975.

Ad ogni modo eviterei qualsiasi estremismo. Io non mi sono mai *fossilizzato* nè sui nomi recenti, nè sui nomi storici. D'altronde già a metà degli anni '90 i King Crimson cantavano "I'm a dinosaur, somebody is digging my bones". Be', non troppo tempo fa a Roma o visto il Re aprire le porte dell'inferno, voi entrateci col prog metal più moderno o col black metal, ognuno ha i suoi gusti (e c'è chi preferisce schifezze alla nutella).

Detto questo, fate voi... se volete continuare a vedere come fossili chi, come me e qualcun altro che pure ha già risposto, da anni si sbatte per far conoscere artisti nuovi fate pure, ma penso che non ci fate bella figura. I nomi degli artisti di cui scriviamo sono messi nero su bianco.

Peppe Di Spirito

6. Van eyck

Van eyck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2025

Peppe ha una capacità espositiva e di competenza che non ho ( i gusti non li scambierei con i miei però :-) ) e quindi mi sono limitato solo ad una breve replica post 75 ( ascolto molto più post 75...) oltre a precisare che, come lui, esprimevo un mio GUSTO sul non apprezzare certe band...a meno che non ci si debba ( perchè " ospiti" ? ) appecoronarsi al gusto corrente...

A Peppeprog piace questo elemento.
  7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    379

2 Maggio 2025

ma te li sei portati fin qui?

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

2 Maggio 2025

@Progceval sono venuti da soli con la carrozza del canterbury.

Agli arlecchini in trasferta dico: il problema è a tua/vostra posizione sul prog metal e tutto l'universo che è stato etichettato come post-prog. Qui su questo forum io e altri facciamo il lavoro che fai tu sulle band di qualità sconosciute o quasi da un paio di decenni, o forse più - solo che lo facciamo sul versante metal del prog , oppure andando a cercare tutte le nuove forme di progressive che si allontanano dai canoni originali. I Dream Theater, al massimo, li prendiamo per il culo. Fatti un giro sul forum, lo vedrai. Ma non ti interessa, perché il tuo problema è proprio ab ovo: non consideri il sottogenere, quindi la varietà e la qualità di ciò che non consideri non ti interesserà.

Il fatto che tu conosca quelle band che sei venuto a sciorinare qui per me non ti salva dalla definizione di fossile, perché (molte ne conosco) quelle stesse band tutto sommato rispondono a criteri stilistici conservatori se non reazionari. Vogliamo dire tradizionalisti? Diciamolo (il che suona strano se si parla di progressive). E in teoria non c'è niente di male: anch'io ascolto quel versante. Meno, ma lo ascolto. La differenza che io riscontro è la seguente: non ti devono piacere i Tesseract come a me non devono piacere per forza gli Agusa (non mi piacciono). Solo che io non mi vanto di andare a cena durante il loro set sotto al post di chi organizza un festival gratuito di prog in un paese che il prog lo ignora bellamente da decenni.

Ultima modifica: 2 Maggio 2025
    A Progceval piace questo elemento.
  9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    379

2 Maggio 2025

si cresce e che succede? mi pare una di quelle affermazioni passivo aggressive, quel sarcasmo che vuole sminuire e via dicendo. non ti presenti benissimo. di sicuro non come uno cresciuto.
    intanto, un'h prima della o la metterei. anche se la penso più come Montale e direi ò, dato che in italiano non aspiriamo ma va bene così. (su questo come un po' su tutto, si scherza, eh. un'h può sfuggire per refuso) se devo immaginare la colonna sonora di un sabbath o simili, la cosa che per me si avvicina di più è Starless ma non assocerei per forza il metal all'inferno. tantomeno il prog metal. mi fai tornare in mente quello che mi disse uno sconosciuto sabato scorso vedendomi la tshirt sotto la giacca "io pure suonavo i Metallica. poi ho conosciuto la salvezza." e non si riferiva ai Pain Of Salvation o ai Night Verses ecc. e, soprattutto, il bello è che io non ascolto i Metallica. mi piace la maglietta e me l'ha regalata la mia compagna.
    ma la nutella che è? discorso che ribalterei
    ci si può sbattere con maggior successo

Ultima modifica: 2 Maggio 2025
  10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

2 Maggio 2025

Ma infatti qui si parla del prog metal senza sapere cosa sia ("sono stato fan dei Dream Theater" mi ha spezzato). Peppe non ha NULLA contro il prog metal, ma si iscrive al forum di Truemetal per venire a scacazzare sul membro di chi ascolta prog metal da decenni.

nutella, o "nutellal" è come i signori chiamano da decenni il prog metal. Ti guido nella comprensione: prog metal - prog merdal - prog nutellal.

eeeeeeh??? ;)

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    379

2 Maggio 2025

quindi ce l'ha con i membri di chi ascolta prog metal. ok.
    ignoravo questa cosa fantastica e ora capisco molto di più il livello di sottigliezza lessicale della situazione. benissimo.

12. Van eyck

Van eyck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2025

River...

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811

2 Maggio 2025

Con i membri dei membri di Truemetal che ecc.

A Progceval piace questo elemento.
  14. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

Basta quella di Hans

Ancora ti rivolgi ad una pluralità di persone come se agisse guidata da un pensiero unico che non c'è.

ancora una volta parli senza conoscermi e senza aver capito la fame di curiosità che ho. Erudiscimi. Chi sono questi fantastici gruppi non conservatori che vanno per la maggiore per quelli come te. Aprimi questo nuovo fantastico mondo. Fammi un po' di nomi per farmi capire che la mia posizione è sbagliata. Che ci sono una marea di band che hanno innovato il genere negli ultimi 25 anni. Ci conto. Anzi, ti dirò di più: io quello vado cercando, artisti che siano riusciti ad innovare. Penso che sia difficile e che sia stato detto tutto (a meno che non vuoi andare ad ascoltare la trap), ma sarei felicissimo di sbagliarmi.

Ancora fai confusione. I nomi che ti ho fatto, non sono su un versante. Sono su tanti versanti. Da qui l'ìdea che non tutti hanno una chiara concezione dei sottogeneri del prog. E l'idea che i miei ascolti siano molto più vari. Perchè anche io ascolto meno il versante a cui fai riferimento tu, ma poi ascolto TUTTI gli altri.

Io non credo di parlare un italiano troppo complesso e difficile da capire. Te lo ridico qui provando a usare termini quanto più chiari possibili: agli organizzatori di Veruno vanno i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti. Perchè per parecchie edizioni non ho avuto problemi a farmi quasi 1000 km per presenziare ad un evento stupendo. E perchè a tutte le edizioni che ho assistito ho potuto assistere a concerti fantastici (sono sempre stati più quelli che mi sono piaciuti, rispetto a quelli che ho considerato insufficienti). E perchè grazie al festival ho scoperto nuove band interessanti. E perchè è un piacere poter conversare con altri appassionati veri, incontrare i musicisti e acquistare direttamente dischi. Fanno un lavoro encomiabile e l'organizzazione è ai limiti della perfezione. Detto questo, mi sembra normale che non tutto il cartellone può piacere a tutti. Io so già che andrò a mangiare quando suoneranno i Tesseract. Poi se si deve dire "UUUUUUUUUUUUHHHHHHHH!!!!!! FANTASTICO!!!!!!!!!!!!" ad ogni annuncio a me sembra una presa per il culo. Comunque altri hanno fatto la stessa osservazione dell'andare a cena durante i concerti di altri gruppi annunciati. Come mai sono stato il tuo unico bersaglio? :-)

Peppe Di Spirito

15. Peppeprog

Peppeprog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Maggio 2025

Su, dai, ho messo pure una faccina :-) Un po' di ironia e autoironia non guasta mai ;-)

E qui hai perfettamente ragione, anche perchè avevo anche riletto prima di inviare, quindi mi è sfuggito due volte. E ste cose le odio pure io... Devo stare più attento.

In realtà volevo scrivere "merda" invece di "schifezze", mi ero voluto contenere :-P

Non mi sono mai sbattuto per cercare il successo. Mi sono sbattuto perchè mi piace scoprire cose nuove, mi piace approfondire il genere, mi piace supportare gli artisti che meritano e mi piace confrontarmi con altri appassionati con la mentalità aperta.

Peppe Di Spirito

Condividi questa Pagina