1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sulle riviste metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Mastro Burattinaio, 6 Settembre 2006.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.325

24 Aprile 2025

Organizziamoci e pubblichiamo una rivista chiamata Hammer Metal :sisi:

2. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.995

24 Aprile 2025

Ho letto nei commenti di Metal hammer su fb che Sprea non è nuova a questi “furti”, già nel 2023 ha rimesso in edicola un’altra testata storica chiamata “ Ciao 2001”, che molto hanno battezzato il Ciao2001 farlocco.

Comunque Fabio ha scritto questo in risposta ad un utente:

“Purtroppo Metal Hammer dai tempi che furono e mi riferisco agli anni 90 si è sempre mosso in una realtà un po’ nebulosa tra Edizioni estere che comparivano e scomparivano e altre un po’ meno chiare. All’epoca il nostro editore svizzero ottenne i diritti per portare Metal Hammer in Italia  e forte di questi diritti per anni la rivista è stata la più letta in Italia.  Nel 2015  il marchio è stato regolarmente registrato in Italia quando si tentò, senza fortuna di riportare la rivista in edicola.  Da quello che sappiamo queste nuove persone ( rido alla parola nuove visto la loro storia editoriale)  hanno ottenuto la licenza da chi edita Metal Hammer in Inghilterra.  Uguale nome differente, logo.  Noi abbiamo i diritti per l’Italia, gli inglesi probabilmente per tutta la CE.  la domanda più che legale è etica:  portate una rivista in edicola, facendosi forti del lavoro fatto per trent’anni da altre persone che ancora oggi tengono in vita il nome Metal Hammer  attraverso il lavoro del sito è abbastanza vergognoso. Ora che ci penso rido anche alla parola etica, visto che in questo mondo di etico  non è rimasto proprio nulla.”

Ultima modifica: 24 Aprile 2025
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.317

24 Aprile 2025

Al di là dell'etica, alla fine sembrano due entità molto diverse. Fossi un giudice, farei aggiungere da qualche parte "Italia" a Metal Hammer e siamo a posto.

Oltretutto Metal Hammer "Italia" è da quel dì che non si vede in edicola.

4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

24 Aprile 2025

sì, però a livello legale a ste cose ci si guarda. Ci sono tre cose rilevanti: il nome, il marchio e il tipo di attività: il primo è quasi identico, il secondo presenta pochissime differenze e la terza è la medesima. è un prodotto sostanzialmente analogo in tutto e per tutto al metal hammer originale.
    A livello legale, si potrebbe pensare che si vuole ricorrere scientemente al fraintendimento per confondere il consumatore, "illudendolo" di avere il vecchio prodotto: ad esempio, se apro le "manifatture McDonald's" è facile che la sfanghi, se invece apro un ristorante con quel nome lì...
    Non ti dico che in tribunale finirà così, però il rischio c'è.

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

25 Aprile 2025

Io sono più curioso per i contenuti. Diciamo che per sfizio comprerei ancora carta stampata, ma non per beccarmi mezza rivista di roba alternative (direi neanche 1/10), o i soliti nomi in copertina per raccattare i grilli. Una cosa alla classix metal, seria, che includa anche metal estremo, mi garberebbe. Magari col coinvolgimento di qualche nome anch'esso serio come caporedattore, a garanzia.
    Non che mi trovo il ragazzino che fa la classifica o lo specialone sugli album dei megadeth ascoltando i remaster farlocchi o minchiate così insomma (in rete gira anche roba così)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

25 Aprile 2025

Però come tipo di attività parliamo di rivista stampata contro sito web, direi abbastanza diverso, pur rientrando entrambi nell'ambito del Metal.

Per quanto riguarda nome/marchio mi verrebbe il dubbio che - dato che come ammesso da un membro stesso di MH (mi riferisco al messaggio riportato da Sohrin) negli "anni 90 si è sempre mosso in una realtà un po’ nebulosa tra Edizioni estere che comparivano e scomparivano e altre un po’ meno chiare. All’epoca il nostro editore svizzero ottenne i diritti per portare Metal Hammer in Italia" - magari anche questi diritti siano un po' "nebulosi" (da chi li hanno ottenuti? Non è che gli hanno gli hanno fatto la mossa del turista che compra il Colosseo?).
    Poi parliamo del nulla dato che nessuno di noi sa la realtà di chi ha che diritti, e immagino che più o meno nessuno di noi sappia neanche nulla delle leggi a riguardo :hihi:

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

25 Aprile 2025

io vedendo già la copertina non mi sento motivato a comprare: "sleep token. la miglior metal band di oggi". e già qua...
    poi, 50 anni di Iron Maiden...basta...cosa ci può essere di nuovo da dire sugli Iron Maiden? un tempo potevano avere senso anche gli speciali monografici, specie quando internet era molto meno diffuso, ma ad oggi, dopo xmila interviste e speciali, quando si sa anche il numero di scarpe di Steve Harris...

della disciplina so quanto basta :hihi: poi dipende dai dettagli della situazione specifica

secondo me, che sia rivista stampata o sito web, poco cambia, dato che parliamo in un modo o nell'altro di testate giornalistiche.
    Se io oggi pubblicassi la rivista "True Metal", che si occupa di informazione musicale, ovvio che chiunque penserebbe sulle prime ad una propaggine del sito omonimo.

a livello generale, solitamente la tutela sul marchio vale nel paese, o nei paesi, in cui questo è registrato e in caso di conflitto prevale quello registrato anteriormente.
    non così semplice è se trattasi marchio MUE (marchio dell'unione europea) o se il marchio è registrato a livello internazionale; poi, come dicevo, all'atto pratico se la spicceranno i rispettivi avvocati sulla base della situazione concreta.

Negli anni 90 la situazione poteva essere nebulosa, ma la questione diventa un problema quando qualcuno fa ricorso. Finchè invece si tratta di riviste che nascono e muoiono finisce lì: i casini poi arrivano quando si coinvolgono i tribunali e da allora sono comunque passati 30 anni :)

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

25 Aprile 2025

In effetti non l'avevo vista. Pessime premesse

A the Fierce piace questo elemento.
  9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    985

25 Aprile 2025

una roba che mi è saltata in mente appena ho letto ciò

upload_2025-4-25_14-3-1.png

A Aslan piace questo elemento.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.775

25 Aprile 2025

Credo siano un said progect degli Sleep Knot

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

25 Aprile 2025

L'ho appena letto anch'io e sono quasi caduto dalla sedia dal ridere:hihi:

Comunque è comprensibile: è l'edizione italiana di un magazine inglese, posto in cui i Tik Tak del metal hanno un grandissimo successo:fesso:

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    985

25 Aprile 2025

Aha, intendi quesi? Mi sono dilettato in un piccolo rebus

upload_2025-4-25_14-16-6.png

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.643

25 Aprile 2025

Sono in pratica una boyband pop con l'aggiunta ogni tanto di chitarre metal, metalcore per la precisione, e per questo considerati il futuro del metal:ops:

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.995

25 Aprile 2025

Anche in Germania esiste ancora Metalhammer, con il vecchio logo. In questo caso hanno sia sito che testata cartacea. Anche lì, hanno il benestare della casa madre inglese?

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

25 Aprile 2025

io sono rimasto parecchio scottato dalla cosa: la storia che si sono inventati mi piace, i costumi fanno la loro figura. Hanno attirato la mia attenzione e ho dato loro un ascolto: chi si aspettava che suonassero qualla roba? :lol:

A Idol piace questo elemento.

Condividi questa Pagina