1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.692

2 Aprile 2025

Tobi (duh), Adrienne Cowan, Tommy Karevik, Herbie Langhans, Eric Martin, Kenny Leckremo, Chiara Tricarico

2. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

2 Aprile 2025

Ancje Ronnie Atkins

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

3 Aprile 2025

Mi domando come Toby fa a portare Eric Martin sul palco che è oramai svociatissimo, e poi la Tricarico la fai cantare solo Farewell.... mah! Non ha più i badget di una volta....

4. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    207

3 Aprile 2025

Tra l'altro la Tricarico mi aspettavo di sentirla duettare nell'ultimo album, invece è stata relegata ai cori.
    Eric Martin invece l'ho sempre considerato un corpo estraneo, speriamo che almeno su disco non venga più riproposto.

A maxthecat piace questo elemento.
  5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

8 Aprile 2025

Anche dal vivo fa praticamente solo la corista, forse giusto mezzo pezzo gli è stato assegnato almeno l’anno scorso a differenza dell’altra corista a cui è stato dato molto più spazio

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

9 Aprile 2025

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.093

9 Aprile 2025

Sì, la lineup difettava di pezzi di grosso calibro come Jorn, Tate o Kiske...uno di questi ultimi due me lo aspettavo alla vigilia del tour, soprattutto il tedesco, quindi ci sono rimasto un po' male quando ho visto che non avrebbe fatto parte del cast.
    Tuttavia sono rimasto colpito dal cantante degli H.E.A.T. che è davvero una bomba e ha una presenza scenica pazzesca! Indubbiamente la miglior sorpresa della serata.

Molto bene anche Langhans, che interpreta una parte dei pezzi di Jorn e a tratti sembra davvero lui, se non fosse che comunque, com'era già successo con gli Ayreon per il live di 01, le parti del norvegese sono coperte da 3 cantanti! Un po' perché Jorn ha (non so se tuttora) un range infinito, un po' perché dato che Tobias negli anni, potendo disporre di un talento del genere, gli ha fatto giustamente cantare molti dei suoi pezzi migliori, è poi normale nei live bilanciare la presenza scenica dei vari cantanti.
    Fatto sta che dei 3 "Lande", il migliore è stato sicuramente Herbie, Atkins se l'è cavata, ma nella sua Scarecrow mi è mancata un po' di potenza di Jorn, mentre Tobi si è cimentato nell'interpretazione di Lucifer, molto intensa, ma anche qui probabilmente il biondo norvegese ha una marcia in più.

Comunque Sammet, con tutte le critiche che si è portato appresso in questi anni circa il suo stato vocale, per me ha fatto un grande concerto, non si è risparmiato ed ha retto benissimo anche su tanti acuti! Certo, ha avuto bisogno di quelle 3 canzoni di pausa dove ha lasciato il palco agli altri (Twisted Mind, The Wicked Symphony e Shelter From The Rain) per rifiatare, ma ha fatto diversi brani da solo anche molto particolari, come Toy Master e Death is Just A Feeling, dove andava a cantare al posto di voci a dir poco iconiche, facendo un'ottima figura! Bravo Tobi!

Ovviamente pollice in alto anche per Karevik, ma su di lui non c'erano dubbi, il suo duetto con Leckremo su The Wicked Symphony è sicuramente uno degli highlight della serata.

Come dicevamo qualche post addietro, in scaletta colpisce l'assenza di Moonglow e si nota uno sbilanciamento su The Scarecrow, ma tutto sommato è una setlist che va molto sul sicuro. Per me che li vedevo solo per la seconda volta va comunque bene, ma ovviamente il sogno sarebbe stato sentire qualcosa delle Metal Opera diverso dalle solite, ma penso che quel treno sia ormai passato.

Comunque un grande concerto, non a livello di quello di 6 anni fa, ma certamente bello denso ed emozionante. 2 ore e 40 senza allungare nessun brano, senza intermezzi con soli di chitarra o batteria, con anche la pausa encore che dura pochissimo. Certo, Tobi parla e gigioneggia col pubblico tra un brano e l'altro, ma senza mai dilungarsi troppo, mantenendo l'atmosfera sempre bella calda, quindi tutto sommato gli Avantasia ancora oggi sono una delle esperienze Power Metal più appaganti che si possono sentire dal vivo.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A maudit93 e xavier-75 piace questo messaggio.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

13 Aprile 2025

vi lascio il mio dettagliato resoconto e le mie considerazioni sul live degli Avantasia di Martedì :)

A Montsteen e Flea piace questo messaggio.
  9. Sinthehope

Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

14 Aprile 2025

Ma chi cazzo sei, Topolino ?!?!?

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

14 Aprile 2025

E tu invece, chi saresti?

11. Sinthehope

Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

14 Aprile 2025

Gambadilegno...

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.408

14 Aprile 2025

Evita l'umorismo ma soprattutto prese in giro livello scuola materna.

A maudit93 piace questo elemento.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

14 Aprile 2025

e tu invece avresti 37 anni ? no perché mi sembra più un commentino da bambinone con la mente di uno di 10 anni . Grazie per il tuo utilissimo contributo a questo forum

A maudit93 piace questo elemento.
  14. Sinthehope

Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

14 Aprile 2025

Da quando si puo condividere contenuti da altre web magazine?

Sono cambiate le regole ?

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.762

14 Aprile 2025

Sono video personali del canale YouTube di @Mordred87, che è anche parte dello staff del sito poiché fa recensioni che puoi trovare comodamente.
    Polemica francamente inutile.

A Mordred87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina