1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

29 Marzo 2025

IMG_20250329_075712086~2.jpg

Secondo me vale la pena provare. Il mio sistema, seppur lievemente, ne ha tratto beneficio. Non so spiegare a parole ma ora suona tutto più meglio. Miglior scansione dei piani sonori, dettagli fini e pure la sezione dei bassi nel complesso risulta timbricamente più coerente, controllata e nel mio ambiente difficile e riverberoso ogni piccola miglioria sotto questo punto di vista è sempre ben accetta. Probabilmente il ponticello faceva da “collo di bottiglia” o comunque limitava il crossover, non saprei. Devo ammettere che entra in gioco anche un fattore psicologico che ti fa credere di fare lavorare i diffusori al massimo delle loro potenzialità. Insomma, psico-acustica o meno è un upgrade che visto il costo relativamente contenuto (dipende dal prezzo del cavo) si può tranquillamente sperimentare. Ovviamente non è come passare dal giorno alla notte, come scrivevo sono sfumature, smussature, leggere “accordature” ma che nell’insieme contribuiscono sicuramente ad arrotondare la resa finale. A livello di fine-tuning però ho sentito più vantaggi quando ho cambiato il cavo di segnale tra sorgente e pre :sisi: Ad ogni modo non è tutta fuffa o marketing. Sicuramente non si grida al miracolo anche perché se ci sono delle carenze bisogna intervenire in aggiornamenti ben più significativi (amplificazione, dac, diffusori, ambiente…) ma a livello di ottimizzazione un buon cavo può fare la differenza. Chiaramente anche il resto della catena deve essere all'altezza. Eventualmente, se il bi-wiring spaventa troppo, si possono sostituire i ponticelli in questo modo (incrociando poi a "piacere"):

IMG_20250327_201246848~3.jpg

Tutto questo dando per scontato che si utilizzino cavi di un certo livello (non le piattine del Brico insomma) altrimenti conviene investire in un mono-wiring di qualità. Non serve spendere tanto, uso i QED XT40i da tempo e vanno benissimo. 12 euri al metro e passa la paura.

A Pierluigi piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

29 Marzo 2025

Ogni volta che compro cd usati spero sempre che non vengano da gente che ne ha fruito in auto. I miei cd, anche i più vecchi, sono e li esigo in condizioni non dico perfette ma quasi.
    La mia prima punto aveva la piastra cd in alto sul cruscotto, ottima per grigliare i dischi d'estate. Fortuna che portavo in auto solo copie perchè ne ho fottuti parecchi

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

30 Marzo 2025

Mannaggia, speravo non ci fossero migliorie così non dovevo mettermi a fare pure questa cosa :lookaround:

Mi pare di capire che sei soddisfatto dei tuoi cavi, a questo punto sfrutto l'occasione e cambio tutti i cavi visto che anche se sono buoni sono anche molto vecchi :lookaround:

A Hypno piace questo elemento.
  4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

30 Marzo 2025

Se le casse vengono progettate per bi-amping/wiring non credo sia solo per marketing anche se poi i produttori ci marciano, chiaramente devono vendere. Diciamo che la verità sta sempre nel mezzo tra chi afferma di sentire gli angeli e chi sostiene che sia tutta fuffa poi ognuno ha la propria sensibilità, l'udito varia da persona a persona, da età a età... insomma le recchie non sono tutte uguali :fagiano: Inoltre dipende anche da cosa si ascolta e dalla qualità dell'incisione.

Comunque, me ne intendo poco di cavi, gli XT40i me li aveva consigliati un amico per l'ottimo q/p e da allora ho sempre usato gli stessi ma c'è tutto un mondo che non ho voglia di approfondire :hihi:
    Tra sorgente e pre uso i reference audio 40 sempre della QED, idem tra pre e finale (però questi ultimi bilanciati). Tempo fa avevo cambiato anche tutti i cavi di alimentazione con dei Supra ma qui imho non ci investirei.

5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.597

31 Marzo 2025

non sono un fetiscista dei cd come te, io li vedo come una cosa da usare, non come un oggetto di collezione tipo le pentole AMC di mia suocera che non le ha mai usate nei ultimi 40 anni perchè "è peccato che costano tanto". Poi cucina con la roba comprata all'eurospin tutta graffiata.

Comunque ho cd che girano da 20 anni e più in casa e in svariate auto e sono perfetti, mai avuto problemi. Ho cotto solo un cd ed era "Dawn of victory" lasciandolo sul sedile in piena estate sotto il sole con i fineistrini chiusi nella mia Ford Ka.... :(

A Aslan piace questo elemento.
  6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

31 Marzo 2025

Sicuramente sarà successo dopo che hanno cambiato il loro nome in Rhapsody of Fire :già:

comunque io penso che un cd o vinile sia un pezzo da tenere con la massima cura , perché io lo vedo come una forma materiale di ciò che ci piace tantissimo, ci sta che compri il cd e poi ascolti in streaming o su cd copia. Una sorta di feticcio/souvenir come lo volete chiamare

io addirittura ricordo per ogni cd dove l‘ho comprato tipo „Parigi 2005“ „Zurigo 2024“ ecc

inoltre penso che un cd o meglio un vinile sia un bel regalo, é pensato per durare per sempre e rimane sempre il ricordo, a differenza dell‘abbigliamento o elettronica di consumo

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

31 Marzo 2025

Io a 14 anni quando ho iniziato ad appassionarmi i cd li toglievo dalla custodia e li impilavo uno sopra l'altro, così me li portavo con me e li ascoltavo in giro col walkman. Per fortuna che questa pazzia è durata poco, un paio d'anni massimo, la maggior parte di questi cd li ho dovuti ricomprare perché si erano ovviamente molto rovinati :D

Quando mi sono comprato l'auto, che all'epoca aveva solo il lettore cd, mi masterizzavo i cd e in auto usavo solo quelli.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

31 Marzo 2025

CD in auto li portavo da ragazzino perchè all'epoca non erano molto diffuse le autoradio con USB, aux, ecc (per non parlare del bt) ma comunque li ho sempre masterizzati pure io, raramente portavo la copia originale. Anche se da adolescente curavo meno l'aspetto collezionistico sono sempre stato piuttosto geloso dei miei supporti fisici, li prestavo solo a mio fratello o ad un amico fidato e infatti sono ancora (quasi) tutti perfetti :sisi:

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

31 Marzo 2025

Il mio primo cd comprato, luglio 2001, é ancora leggibile , ma si sentono i disturbi ed è parecchio graffiato, anche se non salta. Avevo una strana abitudine di girarlo con le dita dentro il case:stare:

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

31 Marzo 2025

Ai tempi sempre usati in auto senza danneggiamenti.

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

31 Marzo 2025

Quello lo faccio anche io, più che altro perché mi disturba che il cd non sia messo dritto :lookaround:

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

31 Marzo 2025

:mansell:

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

31 Marzo 2025

Ahah si ok anche io però adesso lo stacco lo posiziono dritto e lo rimetto :fesso:

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

8 Maggio 2025

Ho preso alcuni 45 giri che erano di mio padre (Beatles, Black Sabbath , Moody Blues e altro) anni 1970-1973 e mi sono accorto che suonano come la merda. Oltre a essere mono, ma è la qualità che fa cagare, suono impastato, pompato a manetta e distorto

leggendo sul web pare che sia la bassa qualità con cui venivano fatti i 45 giri al tempo, ovvero stirene che si consuma di più col tempo, volume pompato per essere competitivi al juke box, e destinazione d’uso sicuramente non per audiofili :(

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

9 Maggio 2025

Esattamente come hai scritto, non erano destinati ad un pubblico audiofilo però hanno sicuramente un loro valore storico anche se probabilmente più affettivo che economico come i vinili di mio padre che per anni sono rimasti in cantina uno sopra l'altro e quando li abbiamo rispolverati erano in uno stato di conservazione pessimo, utili nemmeno come frisbee. È un peccato perché alcuni pezzi se in buono stato si potevano vendere anche bene. All'epoca c'era anche meno cura per il supporto, ad eccezione di pochi appassionati, i dischi si suonavano senza precauzioni, con giradischi tarati male, puntine consumate e poi la frequenza di utilizzo era decisamente più alta (era l'unico modo per ascoltare musica).

A otrebla86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina