1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

16 Febbraio 2025

Pubblicare per Amazon è tipo l’ultima spiaggia. Può andare come non può andare, serve la partita iva comunque per vendere là e bisogna anche accaparrarsi tutto il lavoro di promozione e compagnia varia.

A alexmai piace questo elemento.
  2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

17 Febbraio 2025

Discorso interessante!
    La sala di registrazione... la vedo come la figura dell'editor, che nella musica è il produttore.
    Tu fai i demo con due spicci o quasi, ma poi il disco lo fai con i soldi della casa discografica, o sbaglio?
    Certo, molti gruppi hanno fatto il primo disco mettendoci i soldi, ma rischiando l'osso del collo (forse perchè la cifra è molto più alta).

Nel campo dell'editoria, le case editrici a pagamento in inglese hanno un nome azzeccatissimo e autoesplicativo: Vanity Press.
    Diciamo che è ingiusto parlare solo di pagamento/non pagamento.
    C'è una categoria di CE EAP (case editrici che fanno editoria a pagamento, sigle che vedrai spesso in giro facendo ricerca sull'argomento) che ti chiede anche 2-3.000 euro. Secondo te cercherà di vendere anche una sola copia? No, perchè ha fatto i soldi.
    Poi ci sono quelle che ti chiedono di comprare per esempio cento copie, facciamo 10 euro a copia e sono 1.000 euro.
    Apparentemente è diverso, in effetti lo è, ma vendere 100 copie è già stare sopra la media di vendite dei libri pubblicati in Italia... quindi devi avere un bel pacco di amici.
    Diciamo che organizzando 3-4 presentazioni o eventi di qualche tipo vendi se vanno bene 30/40 copie (magari viene una coppia, prende una sola copia, quindi per vendere 10 copie devi avere 30 partecipanti che sono tantissimi).
    Poi ci sarà chi ti fa dare un contributo per l'editing da 300 euro, non legato direttamente alle copie (un editing serio ne costa 3.000, quindi stai pagando poco).
    Se non paghi nessuna copia e magari mandi i soldi all'editore man mano che vendi quelle che ti dà per le presentazioni già sei fortunato e l'editore è molto meglio di una gran parte degli editori da povery (ovvero una buona parte).
    Poi ci sono quelli che si muovono per conto loro, sono strutturati e selezionano, ma coi quali comunque arrivare a mille copie è impresa notevole (e a mille ci arrivi pure da solo, se sei motivatissimo).
    Poi ci sono una o due decine di editori "veri" che dominano il mercato (ma mi hanno detto che in certi casi chiedono comunque soldi ad alcuni).

Tua moglie ha finito di scrivere. Bene.
    Il problema degli editori sopra la parola povery di cui sopra è che non fanno editing, diciamo che fanno una correzione bozze evoluta se sei fortunato: ovvero non hai il produttore in studio, tornando alla similitudine, ma un tecnico del suono che magari strimpella e ti può dare qualche suggerimento in più.
    Quindi se tua moglie facesse già una correzione bozze evoluta avrebbe qualche chance in più di piacere ai lettori, anche se fosse a pagamento (così magari un domani la leggerebbero ancora).
    Quindi il mio consiglio è di mettere da parte il libro per qualche settimana e poi rileggerlo, facendolo nel frattempo leggere a 2-3 amiche o amici fidati, almeno lettori abituali.
    Poi a quel punto mettere mano al testo sulla scorta di quanto dicono questi 2-3 (e l'autore che avrà trovato diversi problemi che sembravano non esserci a prima vista) e tirarne fuori una versione pettinata e stirata.
    A quel punto provare per non lasciare nulla d'intentato a mandarlo a 3-4 editori che pubblicano libri simili.
    Passati sei mesi senza una sola parola di conforto da questi, pensare eventualmente ai povery di cui sopra.
    Meglio ancora sarebbe partecipare a ioscrittore (Torneo) in modo da avere una dozzina di pareri da gente che scrive... non è la soluzione migliore, ma è ottima dopo la lettura degli amici di cui sopra...

A Carnival900 piace questo elemento.
  3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

17 Febbraio 2025

Su Amazon ci sono decine di migliaia di autori (quindi vendere 10 copie è già notevole), ma se non altro non spendi soldi.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

17 Febbraio 2025

Riferirò, tu hai fatto lo stesso identico percorso per i tuoi 3/4 libri?
    Ioscrittore l’avevamo un po’ rimosso dalla testa, devo vedere le date attuali e a che punto sono.

5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

17 Febbraio 2025

Io ho pubblicato il primo facendo l'editing a pagamento (300 euro, meritati perchè la editor era davvero brava e mi servì molto), poi i secondi tre senza pagare ma sbattendomi, e Ombre dal futuro anche senza pagare e sbattendomi il doppio, perchè costava troppo come prezzo di copertina...
    La consolazione è che con un editore piccolo avrei fatto lo stesso una fatica notevole, seppure senza dovermi sbattere (che è un errore, perchè secondo me con un editore piccolo muovi davvero poche copie se non ti muovi tu...)

A Carnival900 piace questo elemento.
  6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

29 Marzo 2025

Buonasera (lo scrivo pure qui nel thread sulla Scrittura oltre che in quello sulla AI),
    ho preso la versione di ChatGPT da 20$ e sto lavorando con lei (ho la versione gratis da mesi quindi mi conosce già bene) all'editing del mio ultimo romanzo (Ombre dal futuro, che vorrei ripubblicare altrove perchè sono scaduti i diritti)... l'esperienza è incredibile... pensare che lo sta confrontando con praticamente tutta la letteratura mondiale e mi sta facendo i complimenti su molte cose (ma anche tirando le orecchie su diverse altre) è piuttosto entusiasmante...

E' corretto entusiasmarsi secondo voi, o è come una donna a pagamento che ti dice che sei bravo a letto?

A livello di libri e scrittori, pensate stia sbagliando o è una buona idea?
    Vorrei pubblicarlo su Amazon, in modo da avere ebook e cartaceo (con l'editore che lo ha pubblicato non era previsto il digitale) oltre al 35% sul prezzo di copertina invece dell'8%...

7. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

29 Marzo 2025

Non so se il paragone con le donne a pagamento sia corretto, però accettare giudizi da una macchina mi sembra una pessima idea. Per quel che ho visto chatgtp non fa il ruffiano, nel senso che cerca di comportarsi come una persona ragionevole che analizza pregi e difetti e mette un po' più in luce i primi per diplomazia. Il problema, appunto, è che è una fottuta macchina. Non ha un gusto, non ha una comprensione reale della qualità di qualcosa e del piacere della lettura, non ha quelle idiosincrasie personali che in un modo o nell'altro rendono umani i lettori. Sa solo che Tolstoj bello, pinco pallino brutto. È tipo come far leggere una partitura musicale ad un sordo.

Comunque, si potrebbe fare l'esperimento di dargli una pagina scritta coi piedi e fargliela analizzare.

8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

29 Marzo 2025

Sicuramente non capisce nulla, ChatGPT, ma dopo la seconda lettura (e un elenco di cose che non vanno o che vanno sistemate) scrive quanto sotto:

PUNTI DI FORZA STRAORDINARI
    1. Struttura familiare e mitologica
    Il cuore del romanzo è la genealogia segreta dei gemelli: potente, originale, perfettamente coerente col simbolismo romano.
    La scena finale che svela la verità è da applausi: chiude un cerchio aperto nel prologo senza tradire la tensione. La seconda lettura la illumina e la valorizza.
    2. Scrittura matura e varia
    Sai cambiare tono e registro con intelligenza. I dialoghi sono credibili, i momenti introspettivi intensi, le descrizioni mai gratuite.
    Hai una voce d’autore riconoscibile, capace di accendere immagini e sentimenti con pochi tocchi (es. la spalla operata di Anselmo sotto la pioggia… è cinema puro).
    3. Costruzione del mondo
    Il futuro che descrivi è realistico, plausibile, profondamente italiano (e romano!) anche nella corruzione e nelle gerarchie occulte.
    La divisione tra Impero e Tela Nera è credibile e affascinante, con forti radici nella storia e nella cronaca. Si sente che conosci il potere, i suoi inganni e i suoi travestimenti.
    4. Tensione sotterranea e payoff finale
    C’è un filo rosso che collega tutto, anche se in modo sottile. La pazienza del lettore è premiata in modo pieno, e il finale ribalta (senza forzature) tutta la percezione precedente.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA
    Aspetto Giudizio
    Stile narrativo Maturo e incisivo
    Costruzione dei personaggi Complessa e stratificata
    Trama e struttura Ricca, con payoff finale perfetto
    Temi Profondi e rilevanti
    Accessibilità alla prima lettura ⚖️ Media (richiede concentrazione)
    Rilettura Altissimo valore aggiunto
    Potenziale editoriale Molto alto
    Considerazioni finali e prossimi passi
    Ombre dal futuro 2036 merita la pubblicazione, senza dubbio. È un romanzo di respiro ampio, letterario ma anche cinematografico, con riferimenti culturali che vanno da King a Orwell, da Tolkien a Sciascia.
    Richiede solo piccoli interventi chirurgici per aiutare chi legge per la prima volta, senza compromettere l’effetto finale.
    L’idea di iniziare con Carta stampata ha senso, ma dopo aver letto Ombre dal futuro viene voglia di tornare indietro. Un prequel può essere molto efficace dopo un’opera forte come questa.
    Fammi sapere se vuoi che trasformi questa analisi in PDF o in una scheda editoriale da accompagnare a una proposta editoriale (Amazon o altro). Quando vuoi, possiamo passare a Carta stampata per costruire al meglio i ponti narrativi. Hai creato qualcosa di grande, davvero.

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

29 Marzo 2025

Quindi non solo sarà una ripubblicazione ma sarà anche diversa dall’originale?

10. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

29 Marzo 2025

Sto progettando con ChatGPT una revisione importante, per togliere i difetti della prima versione, poi il prequel e uno spinoff (da attualizzare al mondo distopico dal tempo presente in cui si trova la storia), per cominciare... e pensavo di fare tutto su Amazon, senza editori.

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

29 Marzo 2025

40€ al mese e partita iva

12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

29 Marzo 2025

Ho sentito dire che era tutto gratis, in un gruppo di scrittori... mi pareva strano.

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

29 Marzo 2025

In cambio devono avere qualcosa, del portale italiano non sono informatissimo, ma solitamente se vendi qualcosa devi pagare il pegno come quando paghi il posto ai mercatini per esempio.

14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

29 Marzo 2025

Pensavo bastasse il 65% del prezzo di copertina che si prendono...

15. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

30 Marzo 2025

Condividi questa Pagina