1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    379

19 Marzo 2025

Sì, assolutamente da 7, che, per le mie aspettative, va benissimo così.

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.365

23 Marzo 2025

vi lascio questo mio esaustivo video sulla discografia solista di Steven Wilson :)

A maudit93 piace questo elemento.
  3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.995

24 Marzo 2025

Non credo sia possibile dare un giudizio esaustivo sull'album the overview con pochi ascolti. Per me è un album che crescerà nel tempo e magari con l'ascolto delle due suite dal vivo si potrà avere (almeno per me) un giudizio definitivo.
    I contenuti presenti sono tanti e vari.
    Ha sicuramente un impronta cinematografica (un dettaglio importante che per chi ha visto il film a Roma può comprendere meglio) ma, a prescindere da ciò, questo album presenta tutte le influenze che Wilson ha avuto nei suoi progetti, c'è il prog ma non solo (e non serve che ci siano due suite per far sì che un album sia solo prog) e anche molte delle scelte stilistiche degli ultimi "bistrattati" lavori da solista.
    E' un altro tassello della sua evoluzione, non lo vedo come "un ritorno al prog" come ho letto in giro.
    Merita il suo tempo.

A infernal affair piace questo elemento.
  4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.995

1 Maggio 2025

5. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    333

2 Maggio 2025

Comunque qualcosa di più da questo The Overview me lo aspettavo. Quando ho sentito parlare di "due lunghe suite" mi immaginavo qualcosa di malato e cervellotico, roba tipo Mike Oldfield prima maniera o il krautrock. Invece si è limitato a tornare a cose più ordinarie tipiche del suo repertorio ma senza andare troppo oltre. Non c'è quel dinamismo ritmico e strumentale che due suite meriterebbero, le sezioni centrali di entrambe sembrano una sorta di lungo brano pop, come se da quel tunnel pop non fosse ancora uscito. Recentemente si era buttato più su cose elettroniche perché probabilmente non aveva ispirazione per comporre con strumenti più naturali (anche per sua stessa ammissione)... e direi che qua si sente, dato che le cose più interessanti le trovo proprio quando riprende i synth in diverse parti della seconda suite.

Per carità, è sempre un disco di Wilson e le melodie che lo hanno reso amato non mancano, è senz'altro degno del suo nome e lo sto ascoltando ben volentieri, ma sapete, dopo un'esperienza ricca e avventurosa quale era The Harmony Codex, le aspettative erano alte.

A infernal affair e Progceval piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina