1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sleep Token

Discussione in 'Progressive' iniziata da mohicano, 22 Novembre 2019.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

14 Marzo 2025

Concordo, io non vedo differenze con gran parte dei pezzi dell'album precedente.

A angus81 piace questo elemento.
  2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

14 Marzo 2025

A me tutto pare tranne che commerciale, ma lo stesso valeva per Take Me Back To Eden, anzi il motivo per cui non mi ha mai preso e spinto al riascolto è proprio la mancanza di una certa orecchiabilità nelle parti non metal, laddove quelle dove invece spingono mi piacciono anche molto.

Probabilmente è attualmente la band con la quale sono più in "conflitto", ma penso che me li andrei a vedere sicuramente dal vivo.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

14 Marzo 2025

Il loro primo disco Sundwning mi piaque un bel po', poi li ho persi di vista e ascoltato qualcosa sparso delle produzioni successive, senza però riuscire a replicare quelle sensazioni positive, anche se bisogna ammettere la validità della proposta.
    E' una band di confine tra i generi e anche tra le preferenze, tra chi li accetta così come sono e chi invece scappa inorridito dinanzi a certe concessioni alla musica più commerciale.

A Mirko the fuckin' drummer e angus81 piace questo messaggio.
  4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    815

14 Marzo 2025

Stai calmino.

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

14 Marzo 2025

Sono calmissimo, semplicemente mi hai detto non posso dire che non mi piace? e io ti ho fatto notare che era proprio quello che avevo detto che siete liberi di dire anche che vi fa cagare, anche a me fanno cagare un sacco di gruppi, canzoni, però non si può scrivere cose non vere per giustificare il vostro gusto

Ultima modifica: 14 Marzo 2025
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.765

14 Marzo 2025

Io ho scoperto gli Electric Callboy che sono anche loro sul confine tra generi, il problema è che qui il genere prevalente è il pop di oggi, mentre il metal è giusto di contorno. Se ascolti i primi due minuti e passa sembra una di quelle canzoni che passano le radio di genere più infimo, probabilmente per questo tanti non li sopportano (io tra quelli).

A mohicano piace questo elemento.
  7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

14 Marzo 2025

Anche a me il nuovo singolo sembra in linea col disco precedente. Ed è anche comprensibile considerato il successo planetario non voler rischiare troppo in questo momento. Il pezzo mi piace? Ni. E' ben fatto, ma ha sempre quel non so che di plasticoso del disco precedente che non me li fa mai piacere completamente.

8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    815

14 Marzo 2025

Per me è proprio costruito a tavolino, con una spruzzata di metal per farlo piacere ai metallari, un pizzico di hip hop, un nonnulla di sax per fare atmosfera... dopo The Summoning mi aspetto molto di più.

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

14 Marzo 2025

secondo me il loro grosso salto a livello di qualità lo hanno fatto con take me back... i primi due li apprezzo (soprattutto this place will become your tomb) ma manca qualcosa a livello di songwriting. Spero che quel disco pazzesco non sia stata una parentesi e continuino con quella qualità. Il pezzo nuovo con due ascolti mi piaciucchia ma non mi convince pienamente

10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

15 Marzo 2025

È due anni che lo ripeto alla nausea. Tanto che dico sempre che mi pare musica scritta da AI. Quello che proprio non mi piace degli Sleep Token, specialmente di Take me back to Eden è esattamente questo, che mi sembra profondamente prodotto con alla base non un'esigenza artistica ma una strategia di marketing.
    La musica ben ponderata (la vera base del prog, per come la vedo) è quella che amo ma dovrebbe sempre partire dal cuore. Caos ordinato dal Logos. Eros e Razionalità. Tutto finalizzato all'obbiettivo profondo dell'autore.
    Se ci mettiamo a fare musica come gli Sleep Token, abbiamo perso in partenza contro l'AI.

11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

15 Marzo 2025

Io li ho scoperti recentemente grazie al topic sul futuro del metal, e nell'ultima settimana ho decisamente consumato l'ultimo disco, quindi non mi sono certo indifferenti e la trovo una piacevole scoperta.

Ma davvero hanno tutto questo successo? Perché li state descrivendo come una band che riempie stadi e produce musica con questo intento, ma ho seri dubbi che, se chiedessi in giro tra i miei colleghi, qualcuno li conosca.

Sul genere di appartenenza non saprei, non è che in questo topic ci siano solo gruppi puramente prog, e non sono certo gli unici ad aver fatto pezzi più pop e ruffiani, vedasi Porcupine Tree, Anathema, etc.
    Che poi sarebbe anche il momento di superare questa cosa delle classificazioni.

Ultima modifica: 15 Marzo 2025
    A angus81 piace questo elemento.
  12. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

15 Marzo 2025

Guarda puoi dire semplicemente che a te non piacciono,perché per il resto non riesco a capire come da un pezzo, un album, tu possa dire che questo questo è fatto solo per il marketing, quando di base a me pare proprio il contrario, perché mettono talmente tanti elementi da risultare estremamente divisivi, infatti eccoci qui che ci sono metallari duri e puri che non apprezzano, li facessi ascoltare a chi non apprezza il genere a parte le parti più quiete o le parti trappate poi avrebbero da ridire sulle chitarre distorte, a me pare che giocano tutto tranne che sul sicuro, sarebbe molto più semplice essere lineari e accaparrarsi una fetta di fanbase e invece no rischiano e infatti risultano divisivi, a parer mio sono geniali e take me back to eden è un album di cui sentiremo parlare anche tra 20-30 anni, un album spettacolare e che influenzerà diverse band

A Mordred87 piace questo elemento.
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    386

15 Marzo 2025

Intanto, qui possiamo parlare in libertà tranne arrivare a dire agli altri cosa possono e non possono dire.
    Poi, se tu non lo capisci, mi spiace.
    Infine, non vanno sul sicuro? Io direi assolutamente il contrario. Non sono nemmeno innovativi. Ho spiegato il mio perché anni fa. Questi sono ancora fermi alla multiculturalità, quando già da anni siamo nell'iperculturalità.
    Fanno i ragazzini, quando da anni gli altri fanno cose da adulti, perché lo sono.

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

15 Marzo 2025

Si certo certo, fosse come dici tu riempirebbero quanto meno i palazzetti e invece risultano stra divisivi, detto che anche li riempissero sarebbe ultra meritato e non scalfirebbe di un briciolo la qualità della loro proposta, parlo soprattutto dell’ultimo album poi l’ultimo lo giudicherò per quello che è, bello o brutto e non brutto a priori perché la mia testolina si è convinta che fanno musica funzionale al marketing che poi che cazzo significa??? Fosse così semplice far musica che vende e che permetta di campare di questa credo lo farebbero tutti e invece…

il problema di base che tu non sei qui a giudicare la loro musica ma quelle che secondo te sono le loro intenzioni e quindi onestamente a me cascano le braccia leggere certe cose, appunto perché mi aspetterei altri tipi di giudizi musicali in bene o male

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.095

15 Marzo 2025

Provato ad ascoltare sta (oneman)band ma mi lascia piuttosto interdetto, non ho capito quale è la direzione (sempre che ce ne sia una) in cui vuole andare.
    Le parti leggere sono molto pop, le parti pesanti virano pesantemente verso il djent (che comunque non apprezzo più di tanto) e poi parti eccessivamente moderne.
    Questo pop-alternative-metal ascoltatelo voi, e non ho messo metal all'ultimo per caso.

Condividi questa Pagina