1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Haken

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 19 Maggio 2010.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

3 Marzo 2025

Falling back to earth è il mio pezzo preferito in assoluto degli Haken

2. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

3 Marzo 2025

Quando la suonarono durante il tour di Virus fu il punto più alto del concerto. Ad una certa con un mio amico ci guardammo tipo vecchi ai cantieri commentando "Eh, quando scrivevano così era tutto più bello" :hihi:

Ho sempre sostenuto che dopo Affinity si sia perso qualcosa: è come se avessero sentito l'esigenza di mostrare i muscoli a tutti i costi (sia in senso di pesantezza, sia tecnico) lasciando un po' da parte la classe nel songwriting, cosa che hanno parzialmente recuperato solo nell'ultimo Fauna. Parere assolutamente personale, sia chiaro, perché di musica davvero brutta non ne hanno mai fatta :sisi:

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

3 Marzo 2025

Falling back to Earth da sola vale l’acquisto del disco. Così, senza nemmeno pensarci troppo

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

3 Marzo 2025

Invece l’intro di Because it’s there ho sempre pensato sia ispirato ai nostri canti degli alpini, quelli più solenni e mistici, del tipo “Il signore delle cime” per intenderci. Oltretutto si rifà anche con il concept

A mohicano piace questo elemento.
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

3 Marzo 2025

The Mountain è uno dei miei dischi prog preferiti di sempre ma non sono mai riusciti ad emozionarmi in seguito e non ho trovato la stessa magia nemmeno negli album precedenti. Fauna l'ho dimenticato troppo velocemente...

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

3 Marzo 2025

Concordo, persa la magia, viaggiano comunque su buoni livelli. A parere mio le cose migliori le fanno quando si ispirano al passato, mentre negli ultimi lavori hanno strizzato troppo l'occhio alle sonorità moderne e djent.

7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

3 Marzo 2025

... ma hanno anche dei difetti (adoro Virus e Vector).

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

5 Marzo 2025

Sì, è come se la band avesse perso la capacità di creare grandi melodie, caratteristica sempre presente nei primi 4 lavori, senza dimenticare l'ep.
    Sono ultratecnici e ricercati, ma manca sentimento e spontaneità.

9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

5 Marzo 2025

ma manca a loro, la capacità di esprimere sentimento e spontaneità, o manca a certi fruitori la capacità di percepirli? perché con Fauna io ci sento questo e molti altri universi. per non dire di quello che trasmettono dal vivo, soprattutto con questo album. ho i brividi solo a ripensarci.

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

5 Marzo 2025

Non lo so, ma non sono l'unico ad avere queste perplessità.
    Con Fauna recuperano qualcosa, ma siamo lontani dalle melodie dei primi lavori. E' come se Ross fosse incastonato in queste strutture poliritmiche e non riesca più ad esprimersi come una volta, nonostante le sue prestazioni siano addirittura migliorate. Questo vale anche per i due chitarristi, sempre più avari nel regalare solos.
    A parere mio rendono di più quando ad influenzarli sono i Gentle Giant o i Dream Theater, anzichè il djent.

11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

5 Marzo 2025

Condivido al 100%. In Fauna per me i brani più riusciti sono proprio gli ultimi due, dove si respirano quelle atmosfere. :sisi:

Al contrario, un brano come Nightingale mi fa quasi incazzare perché parte benissimo con un bel crescendo dinamico e un ritornello vincente, poi a metà si incarta completamente in un labirinto di stortaggini fini a se stesse e non si riprende più, al punto tale da rovinare quanto di buono c'era nel pezzo: l'ultimo ritornello, ripetuto sopra tutti quei poliritmi, lo trovo irritante!

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

5 Marzo 2025

A me Vector non fa impazzire ma Virus è spettacolare. E Fauna se la gioca con affinity e tue Mountain per il "podio".

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Marzo 2025

Vero, quella parte di Nightingale evidenzia proprio quello che dicevo: troppo sghembi e volutamente difficili, quando quel (bel) brano avrebbe potuto avere uno sviluppo diverso, di cui la band è ancora capace.

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

10 Maggio 2025

Dopo aver ascoltato tutti gli album, posso fare la mia personalissima classifica:
    The Mountain capolavoro assoluto, ottimo concept dove ogni canzone è al suo posto e sempre di alto livello. Uno dei pochi casi in cui anche le bonus track impreziosiscono ancora di più il lavoro originale
    Visions album di livello, contenente anche la magnifica suite finale , uno dei punti più alti del prog Metal
    Vector tra gli album più recenti e col nuovo sound è il migliore
    Virus contiene alti e bassi, inizia male ma fa il botto con la suite finale basata su Cockroach King
    Affinity Bella atmosfera ottantiana , ma nel complesso un po’ sottotono
    Aquarius contrariamente a quanto dice la maggior parte che lo considera un buon lavoro, a me non mi ha preso
    Fauna delusione totale. Spero cambieranno rotta col prossimo album

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

27 Luglio 2025

Prossime tappe:

• Singoli in uscita a fine 2025
    • Nuovo album di nome „VAX“ in uscita il nuovo anno , chiuderà la trilogia Vector/Virus
    • Tour in primavera
    Bene

Condividi questa Pagina