1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Spiritbox

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Settembre 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

10 Marzo 2025

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

10 Marzo 2025

Ma guarda che per me puoi anche dare 20/10 a questo album, mica l'ho criticato, infatti se leggi il mio commento a tal proposito ho chiaramente scritto che l'ho ascoltato per curiosità, non trovo niente di esaltante e che lo lascio a coloro a cui piacciono tali sonorità.
    Ho semplicemente detto che la tua recensione (di cui ho letto il primo ed ultimo paragrafo) mi sembra quella di un fan del gruppo (ovvio) ma non particolarmente obiettivo, tutto lì.
    Che poi sei sicuramente (tu e gli altri che scrivono sul sito) competente nel genere, bravissimo a scrivere (chapeau sulle tue recensioni, io non ne sarei in grado) non lo metto in dubbio anzi, semplicemente io non riesco più a leggere recensioni come facevo un tempo ed il perché l'ho già detto e spiegato.

A Mordred87 piace questo elemento.
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.368

10 Marzo 2025

fan del gruppo lo sono certamente. Obbiettivo, cerco di esserlo al massimo sempre (direi più che altro onesto intellettualmente perché la musica rimane cmq un qualcosa di soggettivo per molti aspetti) :) ovviamente l'hype e l'entusiasmo appare nella recensione, ed è innegabile, però quello che cerco sempre di fare è di essere onesto con me stesso. Anche perché quando uno dei miei gruppi preferiti fa uscire un disco mediocre sono il primo che rimane deluso e sicuramente per questo album degli spiritbox avevo aspettative altissime non lo nego, anche dai singoli usciti. Un disco mediocre o semplicemente buono per quanto mi riguarda mi avrebbe lasciato un senso di amaro in bocca che sarebbe certamente venuto fuori nella recensione.

Tornando al disco faccio un rapido track by track e valutazione dei singoli brani secondo il mio gusto

fata morgana. 8
    black rainbow 10
    keep sweet 9
    perfect soul 9,5
    soft spine 9
    a haven with two faces 8,5
    tsunami sea 8
    no loss no love 9,5
    crystal roses 9
    ride the wave 7,5 (lunica che mi piace ma non ci impazzisco)
    deep end 10

poi tanto se volete approfondire ci sta la recensione

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.754

11 Marzo 2025

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    710

11 Marzo 2025

Anche se è un genere del tutto diverso , a me ricorda lo stesso Hype che ci fu per gli evanescence. Tutto molto bello, moderno, pesante ma che si adatta al radiofonico, muri di chitarre con accordatura bassa e commistione fra diversi generi. Eppure nonostante abbiano avuto successo, rimangono un fenomeno di quegli anni e dopo 25 anni si può dire che non è che abbiano dettato legge

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    710

11 Marzo 2025

Ah dimenticavo, voce femminile

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    381

11 Marzo 2025

è necessario sempre trovare analogie con qualcosa, sempre guardarsi indietro, per parlare (male) di un album (che manco si vuole ascoltare)? è necessario stare a parlare di tutto tranne che dell'album in questione? aspettare anni prima di dire se un album vale o meno, manco fosse un vino dal grande potenziale di invecchiamento?
    dico, Tsunami Sea dura 44 minuti. vi invito ad ascoltare semplicemente, risparmiate tempo e vi regalate davvero della gran bella musica. Poi, se non vi piace, magari non fa per voi. tutto qui. molte volte le cose sono più semplici di quello che sembrano.

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    710

11 Marzo 2025

Ho ascoltato l'ultima traccia, quella a cui Paolo ha dato 10 come voto.

Per me basta così

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

11 Marzo 2025

Guarda, faccio un altro esempio per capire cosa voglio dire.
    Su altro sito, il Graz, alias Gianluca Grazioli, noto giornalista ex Metal Shock, ha dato all'ultimo album dei Majestica la bellezza di 9.5; sarà la sua opinione rispettabilissima, ma per me questo è un voto senza senso, da fan(boy) del gruppo (lo ha dichiarato lui stesso), per un disco che ho sentito ed è a dir poco derivativo senza essere quel capolavoro che lui ritiene. Ora, come posso prendere sul serio un simile giudizio? E parlo di un giornalista che ho sempre rispettato, ma se pure lui fa così allora proprio non riesco più a prendere seriamente le recensioni.

A otrebla86 piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.346

11 Marzo 2025

Il Graz è mooolto "schierato", diciamo così.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.586

11 Marzo 2025

Piccola invasione di campo da parte mia, solo perché sto seguendo con interesse la discussione.

Ha sempre fatto così, già ai tempi di MS. Se pensava che un album dei suoi generi prediletti fosse bellissimo, piazzava voti da capolavoro del metal. Se pensava che un album al di fuori dei suoi generi prediletti facesse schifo, allora vai di 20 o 30 su 100.
    I Bongzilla e altre band della scuderia Relapse sono state le sue vittime più illustri di fine anni '90.

Il Graz non è esattamente il primo nome che mi viene in mente quando si parla di neutralità, ecco; anzi è sempre stato abbastanza pletorico [cit.] nei suoi giudizi.
    Per questo lo apprezzavo al tempo.

:fineOT:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

11 Marzo 2025

E' proprio questo il problema, essere schierato.
    E in questi anni ne ho lette di recensioni evidentemente di schierati, per questo mi chiedo quanto oggi possa valere una recensione quando la musica la puoi fruire in ogni dove e ogni momento, mentre un tempo erano l'unico mezzo per sapere come era un disco ben prima che uscisse.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.653

11 Marzo 2025

Sinceramente non ricordo benissimo quello che recensiva e dava ai tempi di Metal Shock, i miei punti di riferimento al tempo erano più che altro Riva, Della Cioppa, Ariatti e Massara. E comunque all'interno di quel giornale c'erano lotte intestine clamorose altro che oggi:hihi:

14. Kemal

Kemal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

11 Marzo 2025

L’utilità delle recensioni al giorno d’oggi è questione puramente soggettiva, dipende da quelle che sono le esigenze del singolo ascoltatore.
    Io, per esempio, pur non gradendo l’operato di gran parte dei recensori, continuo a leggerle perché trovo che siano uno strumento utile per orientarsi nelle scelte dei dischi da ascoltare, che sono tanti…
    Tra l’altro, seguo svariati sottogeneri musicali, non utilizzo i servizi di streaming e non mi interessano neanche video, singoli e anticipazioni varie, ma mi concentro sugli album nella loro interezza, per cui forse sarà anche per questo che continuo a leggere gli scritti di quei pochi recensori che reputo preparati oltre che affidabili, ovvero non “schierati” (cit.).

A Progceval piace questo elemento.
  15. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

11 Marzo 2025

Fata Morgana - 7,5
    Black Rainbow - 7,5
    Perfect Soul - 7
    Keep Sweet - 7