1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

28 Febbraio 2025

Dopo return to the opera ne avevo ascoltate altre 3 (The moonrlands at twilight, Everybody's here... e Here be dragons) su youtube e una era buona, le altre 2 da sufficienza, quindi ero speranzoso che potesse essere un album discreto
    Stamattina ascoltato tutto su spotify. Purtroppo tra le 4 che mi mancavano (Phantasmagoria, Bring of the night, Unleash the kraken, Avalon) non c'è un'altra hit.

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.638

28 Febbraio 2025

Per una volta sono d'accordo con Sbranf.
    Album di rara bruttezza, riciclo del riciclo, tanti ritornelli sono uguali a mille altri, musicalmente di una banalità disarmante e i vari ospiti, che fanno il loro, non riescono a valorizzare le canzoni.
    Oramai anche Tobi ha finito le cartucce (e pure vocalmente comincia ad essere fastidioso).

A Mordred87 piace questo elemento.
  3. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

1 Marzo 2025

Negli ultimi due album sembra aver virato più sull'hard rock pomposo, con meno oscurità, più di maniera. Questo mi pare meglio di Moonflower Society ma mooolto peggio di Mistery of time, Ghostlights e Moonglow che sono tre disconi per me.

Opener fiacca, da Edguy sciapi, Against the Wind mi sa da filler, the Witch bella...e il resto va a corrente alternata.
    Poi sta cosa che ha abbandonato i concept e i duetti sono molto "meccanici" (mai a tre voci, pochi intrecci tra voci se non nei cori) dà un senso di perdita di ispirazione purtroppo...
    E la voce di Tobi si fa sempre più sottile :(

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.128

2 Marzo 2025

Per me è un progetto stanco, l’ultimo disco bello da inizio a fine che è nella mia top 3 con esordio e scarecrow è mistery of time, poi un declino lento, qualche canzone bella ma mai un disco completamente convincente, detto questo ad un primo ascolto veloce, questo nuovo pur non essendo magari un capolavoro non lo trovo malaccio, in sti giorni dirò la mia dopo un ascolto più attento

A maudit93 piace questo elemento.
  5. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

3 Marzo 2025

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

3 Marzo 2025

Sarà che sono partito super prevenuto, ma non impeditemi di dire che sto disco poi tanto male non è.
    Per il momento sto apprezzando, anche se non c'è nulla che faccia gridare al miracolo, ma ci sono un sacco di belle melodie e sezioni power fatte come si deve.
    Se nel live di Aprile mi faranno alcune tra Moorlands at Twilight, The Witch, Unleash the Kraken o Avalon, io sarò solo che contento :)
    La title-track non è manco quotata invece, ma è quella che ancora devo assimilare bene, mi sembra buona anche quella comunque.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.011

3 Marzo 2025

Ma sì, non è male, ma la magia è andata.
    Preferirei un bel disco degli Edguy a questo punto, sarebbe più onesto.
    Manca l'interazione tra i vari cantanti, non c'è concept, non c'è niente. Che senso ha?

A maudit93 piace questo elemento.
  8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

3 Marzo 2025

In realtà se non fosse per tanti ospiti, si potrebbe considerare questo un CD degli Edguy

9. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    690

3 Marzo 2025

Non che le ultime prove degli Edguy fossero irresistibili...il punto é che un uomo solo non può farsi carico di due band, ne avesse avuta una avrebbe già coperto un'intera carriera col materiale composto sin qui.

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

3 Marzo 2025

Solo per me Edguy e Avantasia non hanno sostanzialmente quasi alcuna differenza nelle sonorità proposte? Sono entrambi progetti partiti con un power metal classico a cui somo stati via via aggiunti elementi hard rock e simili. Io trovo che si distinguano solo nei testi, dove gli Edguy si concedevano spesso al cazzeggio, e nel fatto che in Avantasia ci fossero gli ospiti.

Oggi gli Edguy sono fermi da 11 anni, nel frattempo con Avantasia sono usciti 4 album e ciascuno di essi, con modifiche minime, tra cui azzerare gli ospiti, poteva essere benissimo targato Edguy, quindi mi pare evidente quale sia la priorità e se nemmeno è stato considerato il ventennale di Hellfire Club, mi pare difficile che il progetto riprenderà a breve (mo dopo questa domani Tobias annuncia l'album, già lo so).

A Sinthehope piace questo elemento.
  11. Sinthehope

Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

4 Marzo 2025

Amen

12. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

4 Marzo 2025

Verissimo...la stanchezza del progetto si vede da qui: più semplici i pezzi che non sono mai stati prog ma avevano quegli aspetti teatrali che portavano a cambi di atmosfera molto interessanti da seguire e funzionali ai concept anche in canzoni piú corte tipo Mistery of a blood red rose. Poi, via i concept, che comunque erano parte del marchio Avantasia fino a Moonglow compreso. Poi via le interazioni tra cantanti, gli ospiti cantano meno e in modo standard 1 per canzone che canta 1 verso e poi 1 chorus e via, dove sono gli intrecci e i pezzi con 3 o 4 ospiti? Il risultato mi sembra un disco stanco, forse meglio dell'ultimo ma molto dietro a Ghostlights (Let the Storm, Lucifer...) Mistery of time (atmosfera da grande concept) e Moonglow (Ravenchild per me è la più bella canzone degli Avantasia...yes :) )

13. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

4 Marzo 2025

Commento molto interessante Flea, anche se concordo solo in parte. Secondo me Avantasia si era sviluppato in direzione hard-power molto più seria, epica e tetrale degli Edguy, con momenti quasi musical, concept e atmosfere che non erano molto da Edguy tipo Mistery of Time. Però negli ultimi due Avantasia questi aspetti si riducono molto, con parti molto più easy ed Edguy tipo Creepshow, per cui mi ricordano abbastanza Space Police...è solo una mia impressione?

A Flea piace questo elemento.
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.128

4 Marzo 2025

Ribadisco che per me nel complesso pur non essendo un capolavoro è un disco che complessivamente ha una qualità media buona che lo rende un buon disco, non sento tracce che ritengo filler da scartare, contando che era un progetto che per me non aveva più niente da dire, perché ghostlight avrà 2-3 pezzi splendidi ma per il resto mah, moonglow peggio e il penultimo lasciamo perdere, beh dicevo contando tutto questo per me è un gradito ritorno

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.361

4 Marzo 2025

no infatti il buon tobi ha detto che i membri degli edguy stanno facendo tutti cose diverse, mai dire mai , ma non vede una reunion come una cosa possibile almeno nel breve. (dall' intervista di liinea rock di qualche giorno fa)

A Flea piace questo elemento.

Condividi questa Pagina