1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lacuna Coil

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da nosferatu666, 17 Febbraio 2008.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.377

24 Febbraio 2025

"che non abbracciare qualunque cambiamento significhi chiusura e ignoranza"

questo no per carità. Però la mentalità che ho visto da uno che ormai segue il genere da 20 anni, è spesso l'astio a prescindere verso il cambiamento e la sperimentazione che sono le due cose che secondo me portano avanti un qualsiasi genere musicale (assieme alla creatività e al talento). L'abilità di saper sperimentare cose nuove e spingersi "oltre". Purtroppo una buona fetta del pubblico metal spesso non vede queste cose di buon grado.

Detto questo slipknot e korn potranno non piacere ma non credo si possa negare l'influenza enorme , mastodontica direi, che hanno avuto sul genere. E non parlo solo a livello di popolarità ma di quanti musicisti degli ultimi 20 anni hanno ispirato.Milioni probabilmente. Quindi sì, per me sono band seminali se si vuol conoscere il metal degli ultimi 25 anni.

Poi i LC che abbiano cavalcato l'onda o meno non saprei. Secondo me lo han fatto un pochino con un disco come shallow life come spiego nel video. Però la cosa buona è che non è mai rimasta statica come band. Dico sempre inoltre che secondo me è stata una band che si è trovata nel posto giusto al momento giusto quando è esploso comalies. Molti non concorderanno con me, ma l'enorme successo di fallen degli evanescence del 2003 (17 milioni di copie vendute e uno dei dischi più iconici degli anni 2000, un disco ed un personaggio Amy lee che è entrato a far parte della cultura popolare di quet periodo), sicuramente li ha spinti. E ok comalies è uscito nel 2002 ma guarda caso l'esplosione dell'album è avvenuta nel 2004 come spiego nel video . Inutile negare che quel tipo di disco che fa un successo così clamoroso (fallen) inevitabilmente ha aiutato tante altre band con un sound simile ad esplodere, i Nightwish di once nel 2004, i within temptation di the silent force, sempre 2004, i LC di comalies nel 2004. Tutte band con un sound e un look molto "gothic" (in particolare nei dischi menzionati guarda caso) , con una frontwoman e con caratteristiche sonore molto simili agli evanescence. E ovviamente non voglio togliere nulla a queste band, che secondo me sono super talentuose, i NW poi sono tra le mie band preferite di sempre , trovo che holopainen sia un genio, ma secondo me non fosse uscito Fallen non so se la storia sarebbe stata la stessa per loro.In ogni caso sono contento sia andato così perchè i LC i NW e i WT meritano i numeri che hanno. Però vedi alla fine su questo punto in parte concordiamo. Non che seguivano l'onda appositamente ma hanno avuto la fortuna di trovarcisi in mezzo , proponendo cmq musica di grande qualità, soprattutto con comalies

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.085

24 Febbraio 2025

Parli per sentito dire :hihi: Come sempre :lookaround:

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.694

25 Febbraio 2025

Andare ad un festival e fischiare, o peggio prendere a bottiglie un gruppo è quanto di più stupido ci possa essere, ma non è una cosa venuta dal nulla.
    Già negli anni ottanta c'era la "battaglia" tra thrasher e glamster, i secondi accusati di essere poser e false metal, come da duscorsi idioti di Joey Di Maio, poi questa si è spostata verso chi ascolta il nu metal e relativi gruppi.
    Una semplice idiozia.
    Non ti piace un gruppo ad un festival? Vatti a prendere una birra e lascia perdere.
    Sono andato a Sonoria dove accanto a Pride and Glory c'erano Jackyl, Steve Lukather, Whitesnake, Sepultura, Aerosmith e soprattutto Huey Lewis and the News, pesce fuor d'acqua ma non fu assolutamente fischiato, anzi solo applausi.
    Per contro al Monster of Rock i Warrant furono fatti bersaglio di bottiglie, tranne che su Balls to the wall dove furono acclamati. Bell'esempio di deficienza umana.

Ma basta guardare al calcio ed agli scontri tra ultras per capire la stupidità umana, specie negli anni ottanta dove certe partite erano una guerra.
    Purtroppo non è l'essere true, è proprio essere stupidi.

A Vittorio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.034

25 Febbraio 2025

Sarebbe da applicare anche alla vita di ogni giorno!

A Idol piace questo elemento.
  5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.694

25 Febbraio 2025

Oltretutto, affermare che Korn e Slipknot non sia ormai un gruppo storico ed influente è come affermare che la Terra è piatta.
    Non solo non hanno influenzato decine di gruppi, tra cui pure i Sepultura di Roots e i Soulfly, ma anche influito sul sound metal, e l'uso di riff ribassati e certe sonorità in voga da anni.
    Poi affiancarli a gruppacci come i Green Day, poppettino punk per gli adolescenti del tempo, è pure offensivo.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.694

25 Febbraio 2025

In un mondo dove oramai non puoi più dire mezza parola su certi argomenti perchè subito tacciato ed insultato in tutti i modi la vedo dura.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.034

25 Febbraio 2025

Poi se vogliamo dirla tutta i chitarroni dei LC hanno una chiara matrice Korniana.
    Per il resto vi lascio volentieri Soulfly e Sepultura :D

Infatti ho usato il condizionale!

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.694

25 Febbraio 2025

Va bene i Soulfly, ma i Sepultura:fool::crush::evil::crazy::killer:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.799

25 Febbraio 2025

Io credo che il discorso sia stato volontariamente sviato su altro (da qualcuno volontariamente poi altri hanno seguito per inerzia), per distrarre dalla baggianata sull'evoluzione della musica sostenuta nel video, che nulla ha a che vedere con i singoli episodi riportati. Sottolineo, baggianata "per me", e per chi altri condivide, in modo da non creare malumori.
    Poi come ognuno ha "lasciato" qualche band (tipo vic) o qualche altra (come idol coi green day), io pure delle altre citate vi lascio volentieri tutto il mazzo. Alla fine il mio giudizio vale come quello di chiunque altro.
    Tornando al video in questione, ognuno si crea l'attendibilità in base al presente e ai precedenti. Di certo posso guardarmi per intrattenimento un video di sbranf o mordred, ma se cerco qualcosa di attendibile "per me" certo so che li devo prendere con le pinze, perchè so che hanno gusti in parte se non diametralmente opposti ai miei, e pure condividendo zero di certe cose che considero pure sparate senza alcun senso. Per certi versi quella che viene definita evoluzione per me rappresenta involuzione o adeguamento. Alcune bands trattate nemmeno le prenderei in considerazione per una tier list. Ma il mondo è bello perchè è vario, ad ognuno il suo pubblico, ci mancherebbe.

Per finire il discorso, a mio parere l'unico sottogenere metal, salve poche eccezioni, che dai 90 in poi è riuscito ad esprimere una vera evoluzione, con contaminazioni interessanti, virtuose e fuori dai correntoni modaioli imperanti, è il black metal nelle sue varie declinazioni. Genere che peraltro, per gusti miei personali, non ho mai seguito assiduamente, ma che apprezzo e ammiro in questo senso per il suo anticonformismo.

Chiudo, eventualmente se necessario chiedo a @Vittorio di spostare in altra sede. D'altra parte il tutto si è allargato perchè nel video sui lacuna coil in parte si è parlato d'altro, quindi l'inciso ci poteva stare.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 25 Febbraio 2025
  10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.034

25 Febbraio 2025

Non vorrai mica prendere sul serio certa gente :hihi:

Comunque possiamo discuterne ma di evoluzione nei lacuna coil negli ultimi album ce ne è pochina, sono lavori che hanno stabilizzato il sound da Broken Crown Halo in poi, quello si che ha dato un bello strappo rispetto ai precedenti.
    A me piacciono anche di più del sound di Comalies e Unleashed Memories ma rimane un parere personale.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.694

25 Febbraio 2025

L'heavy metal è da 50 anni in evoluzione: siamo partiti da fine anni sessanta col proto metal fino a quello che c è oggi.
    Poi ogni individuo ha le sue opinioni e gusti, ma sopratutto negli anni novanta il metal si è evoluto e non poco, poi può piacere o meno, ma questa è una verità difficile da confutare.

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    383

26 Febbraio 2025

io, con tutta la bontà, tendo a capire veramente poco il media, ossia i video di questa durata. viviamo in un'era in cui i più hanno problemi di soglia dell'attenzione ecc, insomma nell'era tictoc, reel e via dicendo. ma questo media mi suscita diverse perplessità, anche se fosse rivolto - ovviamente - a chi non soffre di questo disturbo di attenzione.
    @Mordred87, e tutti gli altri fruitori o creatori di tali video, quale sarebbe il vostro target? prima di tutto, mi pare lo facciate per voi stessi, francamente.
    sarà che ho 40 anni, ma trovo molto più interessante un saggio, un articolo, qualcosa di scritto, insomma. servirebbe anche all'autore ad avere maggiori consapevolezza, autocritica, autoanalisi e capacità di correggersi - insomma, la scrittura è profondamente più riflessiva.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.366

26 Febbraio 2025

Mah, questione di gusti e situazioni personali. Io ieri mi sono letto l'articolo da 10 e passa pagine sugli Heir Apparent su Metal Classix, poi mi sono visto il videoblog di @Mordred87 nonché ho ascoltato i podcast di due webzine concorrenti mentre mangiavo e sbirigavo le faccende di casa.

C'è spazio per tutto, alla fine.

A Mordred87 piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.776

26 Febbraio 2025

Io ho quasi quarant'anni e preferisco di gran lunga ascoltare podcast (*) anche lunghi mentre faccio altre cose (**) piuttosto che leggere un articolo o un saggio

(*) anche i video con immagini (dei vari canali YouTube che seguo, che si occupano di svariati temi) li prendo come podcast, uso le cuffie e metto il telefono in tasca

(**) ormai ho poco tempo per fare meno di due cose alla volta

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.377

26 Febbraio 2025

questi contenuti piacciono a molti basta pensare agli ormai migliaia di commenti ( magari migliaia no ma molti più di mille sì)ricevuti in meno di un anno super entusiasti sotto i miei video . I video li faccio perché mi piace farli, ma il 50% del bello è anche il riscontro del pubblico, entusiasta e positivo al 90% ( poi quelli che ti vanno contro ci saranno sempre e fa parte del gioco ). E quando mi arrivano persone che scrivono "grazie , grazie mille per questo canale , per le band e gli argomenti che tratti e per come argomenti in maniera approfondita " vuol dire che sto andando nella giusta direzione e il canale infatti cresce bene . Poi come al solito haters gonna hate come direbbe una delle mie artiste preferite della scena musicale ( chi sarà? XD) .

Cmq diciamo che in media se la gente ha un problema con la soglia dell'attenzione non sono di certo io che mi devo adeguare ma sono anzi proprio io che scelgo e "auto-seleziono" il mio pubblico in base ai video che voglio fare ;) questo era per rispondere al messaggio sopra . Il mondo è bello perché è vario, va anche notato che il 90% dei nostri iscritti sono over 30 proprio perché in generale, un po' il metal e il rock vengono seguiti poco dalla gen z e un po' perché in effetti tendono a preferire i video più brevi ormai abituati ad altre piattaforme

Ultima modifica: 26 Febbraio 2025

Condividi questa Pagina