1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

10 Febbraio 2025

Cuphead è il male, però. Io The Lost Crown l'ho finito in modalità facile perché sono scarso e non ho tempo da dedicare al "get good" (quello lo riservo a titoli come Blasphemous 2). Però concordo sul giudizio: fra i migliori metroidvania di sempre.

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

10 Febbraio 2025

si spieghi, per favore

Io non faccio specie, sono tipo da giochi che vanno dal DOS alla prima era di WIN Xp....

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

10 Febbraio 2025

Nel senso che Cuphead è difficilissimo.

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

11 Febbraio 2025

Ubisoft sta fallendo, hanno debiti per centinaia di milioni.
    L'ultima speranza rimasta è riposta nel nuovo Assassin's Creed, e non sembra ben riposta.
    Si parla di una possibile acquisizione da parte di Tencent, magari il nome lo lasciano.

5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.263

12 Febbraio 2025

GODO!!!
    HYPE ENORME!

Ultima modifica: 13 Febbraio 2025
    A sciacallo010 e Mirko the fuckin' drummer piace questo messaggio.
  6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

19 Febbraio 2025

Questo gioco ce l'ho avuto in wishlist per anni (non è un modo di dire).
    Ricordo nitidamente che avevo visto qualcosa ma non ricordo cosa, un trailer, una descrizione, qualcuno che me ne ha aprlato... insomma, ricordo nitidamente che volevo fortemente comprarlo, così lo misi nella wishlist. Poi sono passati mesi, anni ed è rimasto lì, senza che ricordassi niente.
    Alla fine lo trovo a sconto e mi dico che avrei dovuto comprarlo. Non l'ho ancora finito, ma qualche impressione a caldo vorrei darla.
    Si tratta di [rullo di tamburi] un metroidvania 2d. Ma non uno di quelli che piacciono a me dove oltre a imparare nuove tecniche devi anche migliorare la tua abilità, uno di quelli coi livelli, in cui se torni indietro ad ammazzare i nemici respawnati sali di livello e diventi più forte, tipo i Castlevania dalla Playstation in poi. Non ho mai fatto segreto di non essere mai impazzito per questo sottogenere, ma vabbè.
    Credo che l'elemento che me lo ha fatto desiderare così ardentemente sia il fattore nostalgico. La grafica è molto 16 bit e la storia ha come fonte di ispirazione classici che ho amato al tempo come i Phantasy Star e Chrono Trigger. Il problema a livello di trama è che i classici citati ti davano questi elementi su cui fantasticare tipo viaggi spaziali, viaggi nel tempo e simili, ma la narrazione era poco più di un contorno. Cioè, Chrono nemmeno parlava per dire, ma andava avanti e indietro nelle epoche, diventava amico di cavernicoli, robot futuristici e persino il mio preferito di sempre:
    Qua la storia resta semplice, ma per il momento i picchi epici sono inesistenti, il gioco tende a prendersi sul serio con l'approfondimento di entrambe le fazioni in guerra ed il ritrovamento di lettere che fanno capire cosa pensano i personaggi... non sarebbe male se il tenore dei dialoghi non fosse sul livello di "la guerra è brutta".
    Il gameplay poi... boh, sembra non rifinito. Ci sono missioni basiche alla "ammazzami 10 di questi nemici" o "recuperami 5 code di viverna". Per spiegarmi meglio: c'è un sistema di drop dei nemici casuale che ricorda molto alla lontana Monster Hunter, quindi se ammazzi le viverne ogni tanto lasciano cadere un oggetto tipo la coda. Questo unito a un respawn immediato dei nemici appena esci dall'area fa sì che la missione la completi con un loop di "entra nella caverna - ammazza le viverne - esci - rientra subito - ammazza viverne" finché non hai ucciso il giusto numero di mostri/raccolto il giusto numero di oggetti. Sempre a proposito di oggetti, ci sono le monete nascosti negli elementi frantumabili a schermo (lampioni, casse ecc) che una volta distrutti lasciano cadere in genere delle monete. Un numero CASUALE di monete, a volte 1, a volte 100. Letteralmente. Ci sono dei segretini, alcuni succosi tipo aumento degli hp, altri trascurabili tipo pezzi di vestiario che trovi in giro, e comunque la nostra protagonista apparirà sempre vestita allo stesso modo, sia che indossi un'armatura completa o un cappello a punta da strega.
    Non penso che lo interromperò perché, in un certo modo contorto, mi ci sto affezionando e giocarci è piuttosto rilassante (non ho mai usato questo termine per un videogioco in vita mia prima d'ora). Sarà lo stile grafico, l'ambientazione, il voler capire dove il gioco andrà a parare, ma anche il gameplay che per quanto imperfetto è abbastanza divertente. Da prendere a piccole dosi.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

20 Febbraio 2025

L'ho finito qualche anno fa. Carino ma nel genere c'è molto di meglio.

8. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

21 Febbraio 2025

Timespinner lo provai su PS Vita anni fa. Droppato dopo aver litigato coi controlli.

Gli ho preferito Record of Lodoss War-Deedlit in Wonder Labyrinth, malgrado il sistema di combattimento a colori.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

21 Febbraio 2025

Piango.

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

23 Febbraio 2025

Finito.

Che gioco di merda.
    Contestualizzo: vista l'ambientazione che parla di mondi lontani, viaggi nel tempo e interplanetari, quando ho scritto quel papiro pensavo di aver apoena scalfito la superficie, che il gioco da un momento all'altro si sarebbe aperto, sbloccate nuove aree, nuovi mondi, cambi fatti nel passato avrebbero avuto conseguenze nel presente... per dirne una
    1000 anni prima un pianeta è stato distrutto durante una guerra, ma con le nostre azioni siamo riusciti ad evitarlo. Quando torni nel presente non è cambiato nulla.
    Insomma, boh, arrivi a un punto in cui affronti il cattivo contro cui a inizio gioco abbiamo giurato di vendicarci, lo buttiamo giù e... basta, finito il gioco. Ero a più di metà quando ho scritto le mie prime impressioni, è brevissimo, il livello di sfida inesistente (c'è un pocco sul primo boss prima di imparare a padroneggiare bene il potere per fermare il tempo, tutti gli altri li ammazzi al primo, massimo secondo tentativo e nei livelli mi sarà capitato di morire due, massimo tre volte).
    Per non farsi mancare nulla c'è anche un po' di elemento woke dove tutti i cattivi irrecuperabili sono uomini etero (e se non sono carlttivi dono perlomeno stronzi, tipo il nostro amico nel prologo o il tizio dell'accampamento che buole ammazzarli tutti),;la cattiva del passato si redime e comunque sta con una donna, una donna si innamora di noi e ricambiamo (siamo una ragazza) e gli altri uomini decenti con un efficace colpo di scena* si scopre che sono innamorati l'uno dell'altro.
    *letteralmente uno dei due ci dice "eh, mi piace lui"

Un po' di robine avevano provato a metterle, c'è la magia (che non serve a un cazzo) le armi personalizzabili che aumenti di livello, i famigli... ma è tutto scialbo e poco approfondito.
    Delusissimo.

11. Totoshka

Totoshka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Febbraio 2025

Qualcuno ha provato Metaphor ReFantazio? Le recensioni sono molto buone, anche se sembra un normale gioco di ruolo giapponese. Sto pensando di provarlo o è meglio iniziare con qualcos'altro per avvicinarsi a questo genere?

Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

25 Febbraio 2025

Insomma na frociata :ops:

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

26 Febbraio 2025

io ho provato la demo ed era bellissima.
    l'ho comprato qualche giorno fa e appena ho tempo me lo inizio.

poi vabbé a me piacciono i giochi così, se ti piacciono i JRPG vai tranquillo.

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

27 Febbraio 2025

Ma quello è il meno!

15. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    89

4 Marzo 2025

Pur essendo ancora in early access e con solo un livello e poco più da giocare, malgrado le chiare tendenze da "Collezionista di Biancheria Intima per Signora" simulator The Killing Antidote è probabilmente il miglior survival horror dai tempi di Resident Evil 2 Remake.

Ecco, l'ho detto.

Condividi questa Pagina