1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

20 Febbraio 2025

Li ho scoperti con questo live, credo fosse il 1998/1999, preso al Virgin in centro a Bergamo, appena adolescente, solo perché costava poco.

Consumato già all'epoca, ho ancora la copia (letteralmente distrutta), ma solo negli anni successivi ho compreso a fondo la grandezza di questo live, uno dei più belli di sempre.

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

20 Febbraio 2025

Ma sicuramente le produzioni di Kalle Trapp non erano lo stato dell'arte. Ma i primi (due soprattutto) sono bellissimi album speed/power. Con belle idee, assoli molto ispirati, bella botta di energia ecc...

Opinione impopolare: A me NIghtfall in middle earth non è mai sembrato un grande album. Lo presi forse un'anno dopo l'uscita, avevo solo Tales of...e Tokyo tapes. Sulle riviste veniva pompato (e lo è ancora tutt'oggi) come il milgior album di tutti i tempi dei BG. E all'epoca ero pure un fissa con Tolkien, il fantasy in generale, D&D, warhammer, power metal....DOVEVA essere fenomenale. Invece no: tutti quei intermezzi parlati mi hanno fatto cadere le palle dalla noia, e le canzoni boh, ci sono dei pezzi belli, ma ci sta sempre qualcosa che mi fa spazientire, annoiare in questo album. Tendenzialmente è più fiacco e malinconico di tutto il materiale precedente. Non ho mai capito tutto sto gridare al miracolo come miglior disco di sempre.

Thomas Stauch probilmente la pensava come me :D

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

20 Febbraio 2025

io ultimamente sono ritornato in fissa con questo album, lo adoro in tutte le sue parti: covert art, canzoni, testi, tematiche.

Pensa che mi sono pure deciso a vedere Gli anelli del potere su Prime Video, per "rivivere" certe atmosfere , io che le serie tv non le digerisco a mi annoiano :roll:

A LucaGiulio piace questo elemento.
  4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

20 Febbraio 2025

Non credo troverai molte di quelle "atmosfere" in quella serie-spazzatura.

A otrebla86 piace questo elemento.
  5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Febbraio 2025

La cosa divertente è che la band stessa giudica Follow the Blind quasi un discaccio.
    Fatto rapidamente, con poche idee e tempo per sviluppare le idee, senza un'idea ben chiara di dove andare a parare.
    Curioso come a volte la percezione della musica sia tanto diversa tra musicisti e fan (sia in un senso che nell'altro).

:headshake:

6. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.022

20 Febbraio 2025

Ma credo sia fisiologico, perlopiù per una band che ha avuto una crescita artistica/compositiva decisamente importante, di avere un'atteggiamento simile nei confronti dei primi lavori.

Un'altro esempio simile per me sono gli Anthrax; il primo è un gioello di album con tutti pezzi totalmente KILLER che mi pompa l'adrenalina nelle vene senza un attimo di respiro: Il resto della discografia, soprattuto la classica con Belladonna che viene considerata l'apice compositivo a me non dice nulla o quasi.

Conosco pure uno che considera JUGULATOR l'unico disco dei Priest degno di nota, allora è vero che la percezione sia molto diversa, molto sogettiva.

Thomen è un batterista speed metal che pesta come un martello pneumatico, non lo vedo calzare bene le composizioni dopo Nightfall, per questo il mio commento, magari sbaglio, non posso sapere perchè se n'è andato veramente.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Febbraio 2025

Ma non è verso tutti i primi lavori, solo il secondo.
    Il primo contiene canzoni che avevano sviluppato in anni, infatti la maggior parte compare nei demo, e le avevano studiate e affinate accuratamente (il terzo invece è l'inizio dell'evoluzione, dove cominciano a sperimentare in nuove direzioni e trovare la propria voce, e proprio per questo ci sono affezionati).
    Il secondo l'hanno dovuto mettere insieme un po' di corsa per esigenze discografiche e per "cavalcare l'onda" dopo essere comparsi sulla scena col primo disco. Non avevano la capacità di "scrivere a comando", non avevano idee da parte, non avevano la forza di esigere più tempo e quindi hanno scritto quello che hanno potuto.
    Se non ricordo male per lo più rimpiangono non aver avuto più tempo per sviluppare meglio le canzoni, ma è qualcosa che (a quanto mi hanno detto) provavano pure all'epoca.

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

20 Febbraio 2025

La musica di qualità è bella perché ce n’è per tutti i gusti, i nostri devono essere complementari: il primo album degli Anthrax io lo considero solo per l’ottima cover , poi basta :D

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

20 Febbraio 2025

Eppure Follow The Blind ha alcuni pezzi clamorosi, che fanno ancora dal vivo. Io lo metto sullo stesso livello del primo: sono due album di buon Speed metal alla tedesca, ancora molto acerbi e con dei pezzi un po' prolissi.
    Il salto di qualità sarà di lì a poco, ma tra primi due dischi davvero non sento tutta questa differenza qualitativa.

A The Dweller e LucaGiulio piace questo messaggio.
  10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.046

20 Febbraio 2025

Dirò una banalità: i membri di una band sono i meno titolati a parlare dei loro album.

Spesso si leggono commenti spiazzanti, ma del resto come si può valutare in modo freddo e oggettivo la propria opera?

E poi, l'ultimo disco è sempre il migliore della loro carriera...:hihi:

A The Dweller piace questo elemento.
  11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

21 Febbraio 2025

Lars Ulrich sta sfornando capolavori dopo capolavori dal 1983 :hihi:

A LucaGiulio piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

21 Febbraio 2025

Anche perchè sono legati ai brani da ricordi e sensazioni che solo loro possono conoscere.
    In generale però quando si ha per mano del materiale top ci si rende conto.

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

21 Febbraio 2025

Anche perchè sono legati ai brani da ricordi e sensazioni che solo loro possono conoscere.
    In generale però quando si ha per mano del materiale top ci si rende conto.

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

21 Febbraio 2025

Se deve far piangere come l'ultimo è meglio che stiano fermi e buoni, ché me rovinano i ricordi degli album storici:old::fesso:

A giova, LucaGiulio e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    196

21 Febbraio 2025

bhè non sono d'accordo, per me the god machine è un ottimo album che ho ascoltato regolarmente da quando è uscito:headbang:

A sciacallo010 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina