1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Smashing Pumpkins

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Saturnine., 28 Maggio 2011.

1. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

28 Dicembre 2023

A madelyne piace questo elemento.
  2. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

10 Gennaio 2024

Gli smashing pumpkins stanno cercando un chitarrista dopo l'uscita di Jeff Schroeder, potete mandare una mail.
    Penso che il frequentare questo forum sia un ottimo punto di partenza per avere il posto. E penso pure che non sia obbligatorio che vi piaccia il gruppo, o che conosciate le canzoni, o che sappiate suonare.

3. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

11 Gennaio 2024

behh io manco so suonare il clacson di un Iveco turbostar e quindi non sono cangiabile,pero se sapessi sinceramente me ne fregherei della band o del solista che cerca un musicista, io suonerei pure per Gigi d Alessio :sehciao::sehciao::sehciao:

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

29 Aprile 2024

Trovatoa:

@Aslan

A claudiop7878 e Aslan piace questo messaggio.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

29 Aprile 2024

Sembra un travestito. E' il vecchio chitarrista dopo la transizione. Uguale

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 29 Aprile 2024
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Aprile 2024

Like di Aslan dopo due minuti.
    Segue commento denigratorio che riesce a espletare nel tempo, di valore europeo, di 6 secondi netti [cit.]

Sei solo invidioso perché hanno scartato la tua candidatura.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

29 Aprile 2024

Appena ho letto sono venuto subito

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

8. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466
  9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Febbraio 2025

10. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

7 Febbraio 2025

la trovassi sottotitolata la guarderei ,credo molti pure quidentro,simmons ha sempre rappresentato l essenza del musicista rock-metal brutto cattivo e danzatori kissvisti due volte milano e Lucca che dire??TANTISSIMA ROBBA,ma di che stiamo a parlare??:happy::headbang::killer:

11. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

9 Febbraio 2025

Comunque il nuovo disco è decisamente una resurrezione, sebbene non sia Gish, Siamese, Mellon, Adore o Machina.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

9 Luglio 2025

Perché «Mellon Collie» degli Smashing Pumpkins è l'album simbolo degli anni '90?

Per chi non ha accesso:

Compie 30 anni il disco icona della band di Billy Corgan. Oggi, nell’era degli streaming, probabilmente lo butterebbero nel cestino

A 18 anni la musica suona tutta importante. Poi le curve della storia, i mulini delle mode, la rumba delle radio accartocciano praticamente ogni cosa. Per questo è bello aver avuto 18 anni quando usciva Mellon Collie and the Infinite Sadness, testamento musicale degli Smashing Pumpkins e di una generazione intera fatta di felpe con il cappuccio, jeans a vita alta, portatili di nome e non di fatto.

Se le Spice Girls coloravano il pop ballando su un mondo che voleva uscire allegrotto dalla cupa eredità degli anni Ottanta, servivano buone dosi di Mellon Collie per tenersi in tasca le malinconie e il mal di vivere corollario di ogni tarda adolescenza che si rispetti.

È il 23 ottobre del 1995, gli Smashing Pumpkins buttano sul tavolo un disco doppio (triplo in versione vinile): 28 canzoni. Boooom.
    Sulle spalle hanno l’esperienza di Siamese Dream che li ha già proiettati in classifica rubando un pezzetto di cuore alla critica. Trent’anni (e oltre 10 milioni di copie) dopo, Mellon Collie è ancora un disco dirompente e necessario. Perché risponde a una delle domande più difficili. Che suono avevano gli anni Novanta? Il bigino per rispondere è questo disco. Perché? Perché non ha un genere. Li accarezza tutti. Frullatore di suoni e di idee, di luci e ombre con tanta di quella epica che si potrebbe quasi studiare a scuola insieme a Iliade e Odissea. E oggi, nell’era degli streaming e delle canzoni shot, probabilmente la butterebbero nel cestino.

L’idea di William Patrick Corgan, detto Billy, è raccontare la giornata tipo di un ragazzo, Zero. La scritta argentata sulla maglietta nera che Corgan indossa nel video di Bullet With Butterfly Wings è già leggenda. Un viaggio dall’alba al tramonto, o volendo viceversa, tanto a quell’età lo spaesamento è parte del gioco. Il giorno e la notte. Un viaggio mani in tasca, cappuccio sulla fronte e cuffie del walkman che grattano nelle orecchie.

Pessimismo cosmico, romanticismo. Puoi saltare, pogare, piangere, gridare, ma soprattutto perderti in abbracci e baci bellissimi. C’è il martello grunge di Bullet With Butterfly Wings, la magia orchestrale di Tonight Tonight, con la Chicago Symphony Orchestra, e una sezione di 30 archi. C’è la poesia con cui addormentarsi di Thirty-Three e tutto lo spirito del decennio allo specchio in 1979, capolavoro eterno che seriamente rischiò di non entrare nel disco.

A Chicago, Corgan è in stato di grazia. Sta scrivendo quello che lui stesso definisce «il The Wall o il Sgt. Pepper’s della sua generazione». Ambizioso, sofferente e quindi illuminato, dipinge il disco come in un impeto creativo da sembrare lì pronto da sempre. Esce e vola dritto in cima a Billboard. Tra gli scaffali si fa la largo tra «(What's the Story) Morning Glory?» degli Oasis e «Post» di Björk, capolavori indiscussi di quell’anno. Gli Smashing Pumpkins non possono piacere a tutti. Infatti, molti degli artisti di quegli anni li odiano. I Pavement, i Sonic Youth, in generale tutto il grunge più duro e puro. Per molti sono «atteggiati e frignoni».

E poi c’è un po’ di cronaca nera che rovinerà quel puzzle musicale perfetto. La morte per overdose di eroina di Jonathan Melvoin, tastierista aggregato per il tour, e il licenziamento del batterista che in quella stanza d’albergo quella notte si salvò per miracolo.

Anche la foto di copertina lascia il segno. È ispirata a Raffaello e Jean-Baptiste Greuze. Billy voleva pescare da quell’universo artistico e mandava messaggi via fax a John Craig, un illustratore di Pittsburgh mago del collage in chiave vintage. Grazie a una fotocopiatrice a colori nasce il paesaggio perfetto con quella donna tra le stelle. Erano gli anni in cui i cd si compravano anche per la potenza delle luci di copertina.

Erano anche gli anni in cui le ragazze si conquistavano con una cassetta. Per le regole della compilation perfetta bisogna tornare ad Alta fedeltà di Nick Hornby, uscito una manciata di mesi prima il 13 aprile 1995. Tutti abbiamo regalato quintali di cassette. Tutti abbiamo pescato a piene mani da Mellon Collie.

A corpsegrinder jon, Krokgard, otrebla86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

15 Luglio 2025

capolavoro epocale. io c'ero.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

15 Luglio 2025

Tanti ricordi...

15. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

15 Luglio 2025

Anche per me questo disco ha significato tanto, compreso il fatto di voler imbracciare una chitarra (era il 1998) per suonare "Disarm" (che però era sul disco prima, ma si da il caso fosse più facile da imparare...).

Era l'anno in cui tutto iniziò (sospiro).

Condividi questa Pagina