1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

7 Febbraio 2025

Non sei strano il disco sta piacendo. Certo, credo poco a chi sbandiera il capolavoro ma, come dici, probabilmente il ritorno di Portnoy e la scelta di puntare a sonorità dure (in fin dei conti sempre metallari siamo) ha posto le basi per un'accoglienza quanto meno favorevole.
    Ho seri dubbi sulla lsua ongevità ma, almeno per il momento, sembra che non abbiano deluso.

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.023

7 Febbraio 2025

Il fulcro del problema è stato evidenziato più volte, la fase di composizione è una jam dove poi vengono estrapolate le idee migliori ma poi non approfondite come veniva fatto in passato.
    Aggiungiamo il problema del cantante e non credo che ci si possa aspettare un album superlativo, per le band storiche bisognerà accontentardi della sufficienza o poco più, l'ultimo lavoro degli Opeth penso sia un caso a sé anche se c'è da dire che anche lì c'è qualche passaggio che sarebbe stato da approfondire.

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.013

7 Febbraio 2025

Occhio però che qui Labrie canta alla grande.. certo non siamo ai livelli del vecchio James, ma pensavo fosse finito e invece qui fa veramente un ottimo lavoro.

4. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

7 Febbraio 2025

Appena iniziato l'ascolto.

Primo momento da "wtf'?" : aver realizzato, durante il passaggio dalla traccia #1 alla #2, che in quasi 6 minuti non è successo niente

Vabbè, proseguo :)

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

7 Febbraio 2025

Dei tre brani lanciati in anteprima fa il compitino tranne che sull'ultimo, Midnmight Messiah, dove fa davvero una discreta prestazione.

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

7 Febbraio 2025

Vero, l'ultimo Opeth è raro. Per le grandi band bisogna quasi sempre abbassare le pretese, ma accontentarsi della sufficienza anche no grazie.

A mohicano e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    814

7 Febbraio 2025

Ma infatti. Ma chi l'ha deciso che bisogna accontentarsi della sufficienza?

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.071

7 Febbraio 2025

Io posso accettare (entro certi limiti) che La Brie, per suoi problemi fisici, non abbia più le performance di una volta, sia su disco che live, ma non posso accettare che una band faccia il compitino, accontentandosi di dare forma a jam improvvisate in studio nel mese, mese e mezzo di affitto del locale. Ora, probabile che questo disco non sia proprio malvagio malvagio, ma cosa sarebbe potuto essere se messo in piedi dedicando la giusta e doverosa attenzione? Non lo sapremo mai e questo mi fa rabbia.

9. MachineDebaser

MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

7 Febbraio 2025

E sono arrivato in fondo.

Disco non memorabile.
    La suite finale poi aggrava la cosa facendo la cosa che odio più di tutto: telegrafando il fatto di essere una suite. Il riff stile Fear Factory a ~12:20 mi ha dato la sveglia ma, ripeto, in generale del disco non mi è rimasto niente. Troppo canonico... peccato perchè il precedente mi era piaciucchiato.

Fossi in Portnoy proporrei alla band un periodo di pausa.

10. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

7 Febbraio 2025

l’omonimo e The Astonishing hanno dei gran pezzi all’interno . Sopratutto il primo lo ascolto spesso con piacere

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    814

7 Febbraio 2025

Se paga lui, certo!

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

7 Febbraio 2025

Comunque il problema è proprio quello posto da tanti. Questi entrano in studio senza idee , suonano un po’ insieme e in due settimane costruiscono il disco.

facendo un paragone con i Tool per esempio (un po’ estremo mi rendo conto), questi quando sono in tour , tra una data e l’altra buttano giù idee , poi si ritrovano nel loft a provare queste idee e se tutti approvano allora si incomincia a costruire un pezzo su quelle idee . Rientrano nel
    Loft a provare più volte finché non riescono a incastrare tutto e alla fine quando tutto quadra registrano il demo da portare in studio. Ma in studio ci arrivano con il sogwriting non dico completo al 100% ma al 90% sicuro, perché poi sicuramente ci sarà lo zampino del produttore per modificare qualcosa.

13. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    814

7 Febbraio 2025

Curioso come i Dream Theater abbiano intercettato lo stato d'animo di molti dei vecchi fan mettendo quel mega sospirone di sconforto a inizio album, dopo appena 50 secondi. Io mi ci identifico.

14. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

7 Febbraio 2025

Io credo che ci sia un pregiudizio inevitabile nell'avvicinamento ormai a qualsiasi loro lavoro, e ci sta. Ci sta perché ogni volta, e parlo per me, mi aspetto qualche nuova idea, qualche sonorità ricercata, qualche sperimentazione. Ma gli ultimi lavori, seppur di ottima fattura, lasciano sempre quel retrogusto di "già sentito".
    Il peccato originale risiede nel fatto che questi 5 sono dei talenti che potrebbero evitare il compitino ed applicarsi di più.
    Detto questo, Parasomnia è un buon disco.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

7 Febbraio 2025

magari fosse un problema di già sentito

Condividi questa Pagina