1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

27 Gennaio 2025

Si, in linea di massima è così o per incorniciarli... però a volte trovi solo quella versione, come ad esempio Breakfast in America, PD.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

27 Gennaio 2025

Era uno di quei cd presi in special price a pochi euro la scorsa estate alla Fnac :stare:

A Hypno piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

27 Gennaio 2025

Si, il CD te lo tirano dietro

4. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

27 Gennaio 2025

Cadi a pennello.
    Infatti, sono effettivamente i primi picture disc che acquisto.
    Ti darò una risposta appena li metterò nel piatto: diciamo che avevo questo dubbio, ma vista la convenienza ho tentato. Alla peggio stanno bene nella collezione e via.

5. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

27 Gennaio 2025

Mmm in realtà no :stare::ejasi:

6. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

27 Gennaio 2025

Comunque penso che al giorno d'oggi chi acquista cd e vinili lo fa principalmente a fini collezionistici.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

27 Gennaio 2025

Tendenzialmente, i dischi picture presentano una sorta di rumore di fondo costante, 'ovattato', per cui risultano meno silenziosi. Questo credo sia dovuto al processo di produzione a tre strati. Almeno, quelli che possiedo io hanno questa fastidiosa particolarità, ma li avevo presi esclusivamente per collezione. Gli splatter o con gradazioni particolari, invece, non riesco a comprendere perché suonino più rumorosi, dato che si tratta in teoria solo di una variazione del pigmento. Ricordiamoci che anche il vinile nero, di per sé, è colorato. In questo caso è possibile che la maggiore rumorosità derivi da altre variabili, come il processo di stampa o la qualità del materiale utilizzato, che potrebbe non essere sempre uniforme, boh.

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

27 Gennaio 2025

D'accordo sui Picture,cioè diciamo che non arrivo a odiarli ma non li compro:hihi:
    L'unico che possiedo e' The Return.. dei Bathory:lookaround:
    Per quanto riguarda i vinili colorati non ricordo problemi o fastidi particolari nel farli suonare,però anche io quando possibile cerco di prendere il vinile classico nero.

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

27 Gennaio 2025

Odiarli nel senso che, nel mio caso, finirebbero per essere solo soprammobili, dato che non potrei suonarli :hihi: Non fosse per questo "piccolo" dettaglio, sarebbero davvero fighi! :D Per quanto riguarda le colorazioni omogenee o i vinili clear, nemmeno io ho riscontrato particolari problematiche, ma utilizzando pigmenti differenti dal classico carbon black, credo che possano influenzare il materiale stesso, rendendolo più suscettibile a difetti di stampa (ipotizzo). Gli splatter, i fluo e simili, invece, li compro solo se non c’è alternativa, perché, dalla mia esperienza, tendono ad essere più rumorosi. Poi, come ho scritto, se il processo produttivo è approssimativo, non c’è colore o grammatura che tenga, quindi molto probabilmente la qualità dipende soprattutto da una corretta pressatura, dai macchinari, ecc Comunque, può essere che il suono dei Bathory ci guadagni pure, diventando ancora più rustico :lookaround:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  10. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

27 Gennaio 2025

Ho solo un disco splatter ed effettivamente suona rumoroso, però mi sa che è proprio la registrazione ad essere così, perché riproducendolo da Youtube Music è rumoroso e sporco allo stesso modo :lookaround:

Comunque ho notato che i vinili d'epoca suonano meglio rispetto ai vinili moderni, forse la grammatura maggiore non aiuta.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

27 Gennaio 2025

La grammatura maggiore implica, in teoria, che la pressa debba restare sul vinile per un tempo maggiore rispetto a un disco più sottile, permettendo così di raccogliere un numero maggiore di informazioni. Inoltre, essendo il supporto più pesante e spesso, risulta più stabile sul piatto e meno deformabile, il che può contribuire a una resa sonora più uniforme. Di conseguenza, la qualità complessiva del disco, dell'ascolto e dell'incisione (se tutto è tarato correttamente) dovrebbe risultare superiore. Dovrebbe perchè, purtroppo, non è sempre così. I vinili vintage (ad esempio, degli anni '70 e '80), se ben conservati e intonsi, potrebbero suonare meglio (sia a livello dinamico che come rumorosità) della controparte moderna per diversi motivi, tra cui il fatto che, un tempo, il vinile era il formato principale per l'ascolto della musica, quindi veniva prodotto con maggiore cura e attenzione mentre oggi sono acquistati più per moda e collezionismo e quindi si tendono a trascurare molte malizie in fase di produzione.

A Pierluigi piace questo elemento.
  12. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

27 Gennaio 2025

Io non ci capisco niente di tutto quello che state scrivendo.
    Ho ascoltato il Picture (frettolosamente e mentre facevo altro, si) degli Electrocution e mi è sembrato suonasse bene.
    Riproverò ma penso che per sentire differenze rilevanti si debba avere degli impianti di qualità, che io non ho.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

27 Gennaio 2025

In realtà, se presente, il disturbo dovrebbe essere abbastanza marcato, soprattutto nelle tracce più silenziose o nei solchi vuoti, quindi dovrebbe essere udibile anche con impianti meno rivelatori. Tuttavia, non tutti i picture disc presentano lo stesso livello di rumore: alcuni sono più silenziosi di altri. Inoltre, molto dipende anche dal setup dato che alcune testine sono più sensibili di altre, e dalle abitudini di ascolto. L'unico modo per valutare la differenza in modo concreto sarebbe fare un confronto diretto con la versione standard dello stesso album. Comunque, se non noti imperfezioni, goditi il tuo disco e lascia perdere :headbang:

A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  14. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

29 Gennaio 2025

Arrivato oggi un CD che mi è stato regalato da un mio amico spagnolo, sua produzione

WOLFABYSS - cantabrian forest

IMG_20250129_182327.jpg IMG_20250129_182313.jpg

A LucaGiulio, Pierluigi, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

30 Gennaio 2025

Bella confezione

A wataingods piace questo elemento.

Condividi questa Pagina