1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come taste the band (contest dei Deep Purple)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Carnival900, 7 Novembre 2024.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

27 Novembre 2024

Ho cominciato a diffidare delle risposte istantanee di questo tipo perchè:
    ed è vero, sballano parecchie, parecchie volte e se non si sta attenti si rischia di fare una figuraccia.

Ad ogni modo, "The term "Mark" is often used in contexts like engineering, manufacturing, and military equipment (e.g., "Mark I tank," "Mark II rifle") to signify successive models or modifications. The term has historical usage in British English for denoting versions of machinery or equipment. This cultural familiarity with the term may have influenced its adoption."

Quindi sostanzialmente si sarebbe potuto usare per qualsiasi altra band, dai Sabbath ai Motörhead. :roll:

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

27 Novembre 2024

Ho cercato con Google... abbinando Deep Purple per evitare di avere risposte ad minchiam.
    Però la tua è più accurata, ma l'ho fatta half-assed mentre mangiavo :rissa:

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.653

27 Novembre 2024

E' un termine che ho sempre utilizzato per qualsiasi band, nelle cose che ho scritto.
    Mk è sinonimo di "versione", "modello", sottolinea quindi il mutamento significativo avvenuto all'interno di una formazione musicale.

Occhio a quell'aggettivo, però: significativo. Ci sono gruppi che cambiano elementi senza una storia e spesso di passaggio, banali turnisti, e in quei casi non parlo di Mk differente. Magari sbaglio, però io la vedo così. Perché un conto è passare da Gillan a Coverdale, da Broderick a Loureiro, o da Steve Dawson a Nibbs Carter. Un conto è passare da Jake Oseland a Danny White (due batteristi che si sono avvicendati in casa Cloven Hoof senza che nessuno ci facesse caso, per la cronaca).

A Carnival900 piace questo elemento.
  4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

27 Novembre 2024

Vero, ma sostanzialmente in maniera così ufficiale si vede solo per i Deep Purple.

Riguardo alla questione batteristi/turnisti, i DP stessi hanno avuto Satriani solo live e solo per qualche mese, ma quella formazione l’hanno comunque chiamata numero sette.

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

27 Novembre 2024

Ma quello è Satriani mica uno qualunque, fa curriculum per entrambi :lookaround:

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

30 Novembre 2024

AUGURI a ROGER GLOVER
    che oggi compie 79 anni, di cui 62 di musica!! :beer:

Discografia veramente sterminata, da solista e membro di gruppi (Episode Six, DP da "In Rock " a "Who Do We Think We Are" e da "Perfect Strangers" in poi, Rainbow da "Down to Earth" a "Bent Out of Shape"), mille ospitate e collaborazioni (da Alice Cooper a Nazareth, da David Coverdale a Ian Gillan) con dulcis in fundo il ruolo di produttore (tanti Nazareth, tutti gli Elf, "Child in Time" della Ian Gillan Band, "Calling Card" di Rory Gallagher, i primi due del sopracitato Coverdale, il monumentale "Sin after Sin" dei JP, il primo e omonimo della Michael Schenker Group, il bellissimo "Jump the Gun" dei Pretty Maids e tanti, tanti altri).

Roger79(30-11) (1).png

A yessong piace questo elemento.
  7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

2 Dicembre 2024

Dopo nove anni di inattività la band torna dalla pausa rinvigorita, riunendosi con Blackmore, Gillan e Glover per quello che sarà la prima reunion della Mark II. Band inattiva che comunque ha voluto dire Gillan solista (stupendo), Rainbow (meravigliosi) e Whitesnake (bellissimi). Ma i tempi sono maturi e i portafogli evidentemente non tanto pieni visto che dei perfetti sconosciuti (semi-cit.) riescono a realizzare il miglior comeback album della storia dell’hard & heavy, secondo il parere del sottoscritto (se soltanto i System of a Down facessero lo stesso [​IMG]). Ad ogni modo, nel 1984 esce quindi “Perfect Strangers” e la minestra riscaldata non è mai stata così buona [​IMG]!

Gli fa seguito due anni dopo “The house of blue light”, secondo canto del cigno di questa formazione che silurà nuovamente Gillan reclutando quindi Joe Lynn Turner, cantante di rock melodico/AOR che aveva fatto parte dei Rainbow di Blackmore, partorendo ad inizio del nuovo decennio “Slaves and Masters”, primo e unico album della Mark V e che farà storcere il naso a molti, anche se non è assolutamente la merda fumante che viene spacciata.

Mark II che viene però riunita per la seconda volta dopo un bonifico di 250.000$ sul conto di Blackmore (che in verità voleva proseguire ancora con JLT). A questo punto però le tensioni tra l’uomo in nero e il resto della band si faranno sempre più contrastanti (come si evince dal live sotto) con Blackmore che lascerà definitivamente la band a fine ‘93 dopo uno show finlandese.

Il suo sostituto sarà nientedimeno che Joe Satriani, per quella che nel frattempo è la formazione numero 6. Satriani che però non potrà rimanere con la band per motivi contrattuali spingendoli a rimpiazzarlo con Steve Morse dei Dixie Dregs. Ma questa è un’altra storia...

P.S. Ho concluso settimana scorsa la lista di questo girone, e curiosamente è l’unico che non ha il numero massimo di canzoni consentito.

ERA 4.png

8. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

9 Dicembre 2024

Il primo album della nuova formazione esce due anni dopo l’uscita del Man in black e bastano i primi secondi di „Purpendicular“ per rendersi conto che qualcosa è cambiato, in meglio o peggio non lo so, ma non sono più i classici Purple e ci vorrà un pò per apprezzare, almeno per me. Album che comunque nel suo complesso ha tante ottime canzoni, fatto infatti il callo al nuovo stile non si può non riconoscerne il valore.

Tempo altri due anni però ed è già l’ora di un altro abbandono di un membro originale, Jon Lord, che decide di perseguire progetti personali e di musica classica e che riesce però in tempo a fare un album finale con la band, appropriamente intitolato “Abandon”, anche se interpretato “A band on”, visto che la band andrà avanti, con un sostituito di tutto rispetto scelto da Lord stesso, ovvero quel Don Airey dal grande curriculum (Ozzy Osbourne, Gary Moore, Whitesnake, Fastway, il "basso" di Painkiller, ecc).

Il primo risultato di questa Mark VIII è “Bananas”, album del quale però non voglio parlare, lo faranno le canzoni, visto che sono tutte in gara :lookaround:

E del successivo voglio parlare anche poco visto che secondo me contiene sì una media di canzoni molto buona, ma sostanzialmente un unico pezzo davvero al pari dei classici, ovvero la title track. Il resto normale amministrazione e apparente stanchezza, infatti ci vorranno ben otto anni di attesa prima di un nuovo album studio….

ERA 5.png

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

10 Gennaio 2025

Non ha avuto più seguito questo contest ?

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.653

10 Gennaio 2025

Chiedo anch'io, perché quello di Idol è tornato in vita.
    Al contempo ho preparato una piccola lista per questo contest e non so se postarla.
    Di base ho pochissimo tempo per seguire un contest, figuriamoci due, ma avevo dato la mia parola e durante le festività ho ripassato gli album dei Deep Purple che possiedo e/o conosco meglio.

Poi ammetto che secondo me era necessario intercalare, tra quello di Idol e questo, un contest inerente a un genere musicale diverso dall'hard rock.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.763

10 Gennaio 2025

Anch'io dovevo fare una lista, ma tra i miei casini mi sono completamente dimenticato.
    Adesso che ho riaperto il mio contest la vedo anche più difficile.

@Carnival900 :

12. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

10 Gennaio 2025

Ma valgono solo le canzoni degli album o anche i singoli come Black Night e When a Blind man cries e Strange kind of woman?

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

11 Gennaio 2025

Il discorso è semplice, ci sono le liste? Si fa il contest. Nessuno ci obbliga, ognuno di noi ha il tempo che ha (che più si va avanti, meno è). Bisogna vedere se c'è la voglia. Già il fatto di essere in un forum nell'anno in cui siamo è oro che cola, figuriamoci trovare abbastanza seguito interessato ad ascoltare e giudicare qualche pezzo alla settimana. Perdipiù riguardante una band con 58+ anni di attività.
    Dwight sostiene che i due contest si sovrappongano, ma in realtà questo era stato avviato proprio perché l'altro era fermo (a proposito, ho visto ora che c'è un nuovo girone, considerando che domani è domenica e che hai comunque tenuto lo stesso lasso di tempo di allora, la vedo un pò stretta, perlomeno per non votare a cazzo di cane dopo un ascolto uno di numero). O comunque era stato avviato dopo l'insistenza del tizio con l'avatar di From the inside.

Per quel che mi riguarda, tra ferie e altro, anchio avevo completamente rimosso le premesse o comunque le date inizialmente proposte. Siamo in negativo da quel che posso appurare, ed è un peccato. Più che altro perché se continua così i Purple fanno in tempo a fare un nuovo studio album e allora sì che sul serio saranno cazzi a fare i gironi.
    Certo, sono comunque canzoni che sono state poi sempre incluse come bonus track nelle successive edizioni degli album dalle quali sono state inizialmente scartate.

A Dustx85 piace questo elemento.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.763

12 Gennaio 2025

C'è tempo fino a mercoledì sera per votare, quindi comunque hai tempo:sisi:

#crosstopic

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.653

13 Gennaio 2025

E in quale passaggio del suo commento ha usato queste parole, di preciso?

Fermo restando che quando due cose si sovrappongono accade e basta, senza che qualcuno lo sostenga o lo smentisca, a onor del vero io ho scritto che secondo me, tra un contest sull'hard rock e un contest su una band hard rock, non sarebbe stata una cattiva idea intercalare un contest inerente a un genere/gruppo musicale di altro tipo.
    Serviva un contest-cuscinetto per rivolgere orecchie e mente altrove.

Poi ovviamente sono consapevole del fatto che da un'utenza risicata e disinteressata/impegnatissima/indolente ormai ci sia poco da attendersi.

Condividi questa Pagina