1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2024: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 1 Dicembre 2024.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

2 Gennaio 2025

Certo che di porcherie ce n'erano già allora,
    per me,

Capolavori indiscussi:
    My Dying Bride - Songs of Darkness, Words of Light
    Isis - Panopticon
    Darkthrone - Transilvanian hunger

Invecchiato maluccio:
    Esoteric - Subconscious Dissolution Into The Continuum

Gioielli italiani:
    Void of Silence - Human Antithesis
    Magnifiqat - Il più antico dei giorni
    Spite Extreme Wing - Non dvcor, dvco

Guilty pleasure:
    Theatres des Vampires - Nightbreed of Macabria

Ultima modifica: 5 Gennaio 2025
    A corpsegrinder jon e LucaGiulio piace questo messaggio.
  2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

2 Gennaio 2025

Che aspettative avete per questo 2005? Io sono curioso del prossimo Judas Priest ora che è tornato Halford

A otrebla86, LucaGiulio, Eclipsed e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

2 Gennaio 2025

A me è piaciuto il debutto dei Wintersun, aspetto il secondo, non credo ci faranno aspettare tanto :lookaround:

A The Thunder God piace questo elemento.
  4. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.352

2 Gennaio 2025

io che arrivino le blackpink in italia :love::innocent::sehciao::zizizi::beer::bottle:

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

2 Gennaio 2025

Sei stato così credibile che ho dovuto controllare la data dei messaggi per vedere se avessi sbagliato a navigare sul forum

A Vic Rattlehead e The Thunder God piace questo messaggio.
  6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

3 Gennaio 2025

Mastodon, Isis e disillusion dischi epocali.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.094

3 Gennaio 2025

Eh il problema è che non mi ricordo tutto quello che è uscito 20 anni fa :hihi:

Tipo ora leggevo le liste e non mi ricordavo assolutamente che Archetype e Stream of Consciosness fossero del 2004.

Comunque i top nel metal direi, sicuramente The Human Equation del maestro Arjen e Back To Times of Spelndor dei Disillusion, ma pure Panopticon degli Isis, anche se non lo ascolto da un sacco.

Ricordo che fuori dai miei generi di riferimento, ascoltai un sacco Tempo of the Damned degli Exodus.
    Nel Power invece non so se qualcuno lo ha messo, ma segnalerei sicuramente Hellfire Club degli Edguy, quando ancora Tobias ci teneva a loro :ueeee:

Nel punk rock invece ci fu un trio niente male:
    Green Day - American Idiot
    Sum 41 - Chuck
    Social Distortion - Sex, Love and Rock & Roll

Più tutta una serie di altri album più o meno belli e a loro modo importanti, tra cui Bad Religion, New Found Glory, My Chemical Romance e Rise Against.

Alla fine penso che il 2004 si è difeso abbastanza bene, dai.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

3 Gennaio 2025

Ciao Ragassuoli, non so se è un ritorno in pianta stabile ma le voci dentro di me (acufeni) mi hanno ricordato che è tempo di classifiche.

Premetto subito che per me questo è stato un anno pessimo, niente di grave ma una serie di situazioni personali e lavorative mi hanno portato lontano dalla musica. Non ho più toccato la chitarra e ascoltato praticamente niente. Le stesse situazioni mi hanno spinto a iniziare a vendere (non per necessità) un po' di cd e libri, quindi non potrei nemmeno partecipare al giochino di @Dwight Fry perché penso di essere fermo a 1.

Comunque bado alle ciance

1. Pearl Jam - Dark Matter
    2. Madder Mortem - Old Eyes, New Heart
    3. Ihsahn - Ihsahn
    4. Borknagar - Fall
    5. Judas Priest - Invincible Shield
    6. The Smile - Wall of Eyes
    7. Green Day - Saviors
    8. Opeth - The last will and testament (anche se non mi ha convinto a pieno)

Mi fermo qui perché ha poco senso mettere qualcosa che non ho più ascoltato

Per quanto riguarda il 2004

Arcade Fire - Funeral
    Kings of Leon - Aha Shake Heartbreak
    Green Day - American Idiot
    Mark Lanegan Band - bubblegum
    Blackfield - blackfield
    Paatos - Kallocain
    Edguy - Hellfire Club
    Finntroll - Nattfodd

Un anno strano pieno di dischi che mi piacerebbe dire di aver ascoltato.. probabilmente ero in piena fase Pearl Jam e ascoltavo poco altro

A Dwight Fry, Flea e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.692

3 Gennaio 2025

Trovo molto indicativo che nel topic del meglio e peggio del 2024 si sia virato verso le classifiche di 20 anni fa. Decisamente un segno dei tempi che corrono...

Personalmente non ho ascoltato molte nuove uscite quest'anno e molti gruppi storici devo ancora recuperarli (Opeth, Leprous, Ihsahn, Nightwish, Borknagar, Solstafir, Ocean of Slumber, Alcest ma anche Green Day tra tutti), pertanto la mia classifica è questa:
    1. DVNE - Voidkind non trovo un passo falso qui. Gli scozzesi hanno imparato la lezione da Mastodon e The Ocean e sfornano un disco che supera il precedente Etemen Ænka, già meraviglioso di suo.
    2. A Swarm of the Sun - An Empire ritorno del duo svedese Erik Nilsson e Jakob Berglund, poco metal ma tanta personalità.
    3. Bipolar Architecture - Metaphysicize nulla di nuovo sotto il sole, post-black con cantato in screamo, alternate a parti più melodiche. Ma il tutto è ben suonato e bilanciato con maestria.
    4. Hippotraktor - Stasis secondo capitolo dei post-metaller belgi. Personalmente l'ho trovato più difficile da digerire rispetto al capitolo precedente, ma alla fine emerge tanta qualità.
    5. Dool - The Shape Of Fluidity gioca molto tra doom, post-metal e rock, ma il risultato è tremendamente accattivante. Una delle migliori scoperte di quest'anno.
    Menzioni speciali: i Häxa - Part 1, Mother of Millions - Magna Mater

Da recuperare inoltre: Julie Christmas, Blood Incantation, Pallbearer, Wheel, Envy, Vola, Ulcerate, Sum 41, Unto Others

Ultima modifica: 3 Gennaio 2025
  10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.765

3 Gennaio 2025

So che molti tru storceranno il naso ma l'ultimo greenday è un ritorno ai fasti passati.

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.040

3 Gennaio 2025

Quello che non capisce un cazzo dovrei essere io visto che l'album in generale e' stato accolto maluccio,però posso dire che anche tu non capisci un cazzo,così aggratis:sisi::lookaround:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051

3 Gennaio 2025

Mah, che dire, secondo me tu non ne capisci un cazzo, io la penso così 8-]

A Dwight Fry piace questo elemento.
  13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

3 Gennaio 2025

BEST OF 2024

1) CANTIQUE LEPREUX: "LE BANISSEMENT" (Black Metal) VOTO:9,5

Il salto di qualità inaspettato di una band che prima era solo una delle tante. Impossibile non essere ammaliati dal suono di chitarra sublime di questo disco, sia tra gli uragani di tremolo picking sia nei momenti più melodici quando le corde sembrano emettere pianti e guaiti (la protagonista del concept è femmina). Menzione obbligatoria anche per le vocals decrepite e spettrali di Blanc e per Cadavre che danza dietro le pelli; il tutto ammantato da una atmosfera lugubre e pastorale che richiama i paesaggi dell’artwork. L’intera tracklist è superlativa ma l'apice è sicuramente la suite Rivières Rompues, un brano che basta a sè stesso con un riff esagerato e una outro che sembra partorita nel mattino del mondo.

2) NEAERA: "ALL IS DUST" (Melodic Death Metal/Metalcore) VOTO: 9

Sempre troppo sottovalutati, i Neaera sanno tradurre in musica il grigiore del mondo come pochissimi altri. Il titolo non fa che esprimere succintamente la consapevolezza che emerge ascoltando un disco del genere. Da sperimentare assolutamente l'incubo allucinato di Into The Hollow, una discesa nel nulla che non ammette appelli.

3) THE GHOST INSIDE: "SEARCHING FOR SOLACE" (Metalcore/Alternative Metal) VOTO: 8,5

Solita grande grinta e passione e una svolta alternative che rischiava di fare danni e invece ha rinfrescato il loro sound. All killer no filler

4) SAIDAN: "VISUAL KILL: THE BLOSSOMING OF PSYCHOTIC DEPRAVITY" (Black Metal) VOTO: 8

Onryo II non si tocca ma qui siamo comunque varie spanne sopra la media per riffing, personalità e tiro. Restano una benedizione per la scena estrema

5) UNGFELL: "DE GHORNT" (Black Metal) VOTO: 8

Grande rispetto per l'ambizione artistica che questa band non manca mai di dimostrare, sia con la complessità delle composizioni sia sul piano concettuale. Cinquanta densissimi minuti di Black Metal alpino senza mai un calo di tensione

6) NECROPHOBIC: "IN THE TWILIGHT GREY" (Melodic Black Metal) VOTO: 8

https://www.youtube.com/watch?v=-bBGwDoLmWo
    Molto meno immediato rispetto al duo precedente ma loro restano dei pesi massimi e il loro killer instinct è un termine di paragone proibitivo per colleghi ed emulatori. Andres purtroppo delude al microfono altrimenti si poteva ascendere al podio

7) ULCERATE: "CUTTING THE THROAT OF GOD" (Death Metal) VOTO: 8

https://www.youtube.com/watch?v=l31Xj44vJEA
    Questo album va a sanare tutte le falle di Stare Into Death And Be Still: i pezzi sono più inquadrati e compiuti, spariscono i tempi morti e ogni momento sta dove sta per un motivo. Con un mix poderoso si sarebbe potuto gridare al capolavoro ma purtroppo la sezione ritmica è sciaguratamente sacrificata con basso e batteria molto in ombra (cosa grave di per sè che diventa inaudita se si pensa che proprio il batterista ha curato il missaggio).

8) DARK TRANQUILLITY: "ENDTIME SIGNALS" (Melodic Death Metal) VOTO: 7,5

https://www.youtube.com/watch?v=F9bYkiA1kXY
    la mia recensione l'ho scritta qui
    https://www.metal-archives.com/reviews/Dark_Tranquillity/Endtime_Signals/1249259/Red_Clouds/2464246

9) NUCLEAR TOMB: "TERROR LABYRINTHIAN" (Death/Thrash Metal) VOTO: 7,5

https://www.youtube.com/watch?v=u-i3bqAvNbE
    C’è ancora tanto da migliorare e alcuni brani sono strutturalmente poveri però resta un debutto Thrash dignitosissimo con una atmosfera fetida e distopica che fa deglutire catrame.

10) IF I WERE YOU: "WITHER//WITHOUT" (Metalcore) VOTO: 7,5

If I Were You - Drift - YouTube
    Molto adolescenziale ma difficilmente resistibile

Altri titoli:

Alterium: "Of War And Flames"
    Judas Priest: "Invincible Shield"
    Alburnum: "The Withered Roots Of Reality"
    Upon Stone: "Dead Mother Moon"
    Oerheks: "Heksen & Geesten Van Brabant"
    Mork Gryning: "Fasornas Tid"
    Hag: "Over Stormskapte Fjell"
    Conifere: "L'Impot Du Sang"
    Dodsrit: "Nocturnal Will"
    Ankor: "Shoganai"

Ultima modifica: 4 Gennaio 2025
    A Sent, LucaGiulio, corpsegrinder jon e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

3 Gennaio 2025

Come cazzo ho fatto a farmi scappare i Cantique lépreux
    Che deficiente

15. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

4 Gennaio 2025

Io nel dubbio me li sono già salvati per grande curiosità.

Solo quelli, gli altri non mi interessano e i Nuclear Tomb li avevo in lista

Condividi questa Pagina