1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Dicembre 2024

Ho visto solo Late night with the devil e Alien Romulus.

Il primo senza dubbio lo inserirei in una ipotetica Top 10. L'altro non mi è dispiaciuto affatto, ma non lo considererei tra i migliori.

2. fioridiluna

fioridiluna
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2024

L'immagine è inquietante

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.405

30 Dicembre 2024

Mi sono ritrovato a guardare un film horror: "Late night with the Devil" del 2023
    Late Night with the Devil - Wikipedia
    Si trova anche in italiano: "In onda con il diavolo"

"Un documentario introduce gli eventi inspiegabili avvenuti nella notte di Halloween del 1977, durante la trasmissione di un episodio della sesta stagione del popolare programma televisivo notturno in diretta Night Owls condotto da Jack Delroy. [...]"

Negli anni '70 il presentatore di late show Jack Delroy organizza una puntata tutta incentrata sull'occulto in occasione della notte di Halloween per provare a dare una scossa agli ascolti del programma, che non vanno benissimo, solo che forse il presentatore stesso, che poco tempo prima aveva tragicamente perso la moglie, non ce la sta raccontando tutta.

A tratti divertente, bellissimi l'estetica e i colori, sembra veramente un prodotto dell'epoca, ma alla fine mi è parso un po' pasticciato

È stato molto criticato per l'uso dell'intelligenza artificiale per fare non ho capito cosa

Ultima modifica: 30 Dicembre 2024
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

31 Dicembre 2024

Piaciuto molto,anzi penso di poter dire tra le uscite recenti che preferisco.
    Attori,personaggi,scene che si fanno ricordare e sceneggiatura non comune,tensione sempre in crescendo..insomma mi ha colpito un po' tutto.
    Non sapevo dell'intelligenza artificiale.

A elpata86 piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

31 Dicembre 2024

@elpata86 spieghi.

Io ho rivisto invece, dopo vent'anni dall'ultima volta, “Poltergeist” di Hooper. Ho comprato il DVD quest'anno e ho approfittato del periodo natalizio per dargli una ripassata.

È ancora un film molto divertente, sebbene il sentore di baracconata (americana) prenda il sopravvento nell'ultima mezz'ora, la più caotica. Le scene memorabili restano tali e alcuni effetti speciali paiono ancora in gran forma, specie quello del finale, con la casa che si accartoccia fino a terminare, credo, in un'altra dimensione... scena omaggiata dai Simpson in un noto episodio di Halloween, tra l'altro.

Certo, poi sono passati pure quarant'anni, vari effetti di luce non lasciano più a bocca aperta e l'unica scena splatter è invecchiata maluccio. Sempre efficacissimo, invece, il versante umoristico e per la prima volta credo di avere colto anche il sottotesto politico del film, non a caso i fantasmi arrivano quando termina l'inno americano, il padre di famiglia legge un libro su Reagan e per costruire la zona residenziale sono passati letteralmente sui cadaveri delle persone.

Non sapevo, invece, che gli scheletri che si vedono nel finale fossero veri scheletri. Fa un certo effetto, ora, guardare quella scena...

Per variare un po' ho deciso di godermi il film in lingua inglese coi sottotitoli. Mi ha colpito la bravura della piccola Heather O'Rourke e soprattutto la voce della medium interpretata dalla piccola, grande Zelda Rubinstein: in pratica quella di una bambina in età puberale.

Mi sono rifiutato di vedere per intero, invece, un contenuto extra del DVD relativo ai “veri” poltergeist, con un sacco di interviste a vari cialtroni (parapsicologi, sensitivi, eccetera) che affermano che i fantasmi esistono, ci sono troppe prove... però poi non ne mostrano neppure una e si schermano dietro la scusa più vecchia della parascienza: i fenomeni soprannaturali sono tali proprio perché non si possono ripresentare a comando, non li si può giudicare seguendo il metodo scientifico, quindi bisogna crederci perché sì.
    Poi è chiaro che uno come me una domanda se la pone: se non ci si può affidare al metodo scientifico... allora perché usare tutte quelle apparecchiature scientifiche e assumere atteggiamenti da ricercatore scientifico?
    Risposta che mi sono dato: per attribuirsi una parvenza di credibilità (avete visto? Sappiamo usare un contatore Geiger!) mentre si proferiscono dozzine di vaccate.

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

31 Dicembre 2024

Si, il contenuto "extra" relativo ai veri poltergeist totalmente inutile e farsesco, era meglio un bel dietro le quinte del film (ma forse avrebbe fatto capire ai più che il vero "regista" di quel film era Spielberg). Comunque per me Poltergeist è un grande classico e il terzo atto lo trovo fantastico e ancora spaventoso, non male anche il seguito Poltergeist 2 (dove appare uno dei villain più inquietanti del cinema horror tutto), invece il 3 lo salvo solo per l'ambientazione fredda nel grattacielo, per il resto piuttosto dimenticabile e poi fa veramente male vedere la O'Rourke ridotta in quello stato (poverina, morirà a fine riprese).

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Gennaio 2025

Eh, anche il villain del secondo Poltergeist (il grande Julian Beck) era ridotto malissimo, ho letto che in pratica non aveva quasi bisogno di make up per apparirà spaventoso, ci stava già pensando il cancro.
    Certo, la O'Rourke aveva appena 12-13 anni e poteva essere salvata.
    Brutta storia.
    P.S.
    Il terzo Poltergeist l'ho rivisto qualche anno fa e mi è sembrato davvero mediocre, il secondo spero di beccarlo in DVD o blu-ray, lo ricordo come un sequel assolutamente dignitoso (rara avis).

A Peste Noire piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Gennaio 2025

Anche stavolta voglio rispolverare il giochino horror di fine anno, inaugurato nel 2017:

Film horror visti (per la prima volta) nel 2024: pochi, solo 28. Più 4 già visti. 32 in totale.

I film migliori visti quest'anno: “Terrifier 3”, “Speak no evil” e “Starry Eyes”. Decisamente valido anche “Hatching”.

La delusione: mi aspettavo di più da “The sadness”.

La sorpresona: considerando che il capostipite era un filmetto, direi “Terrifier 2”.

Il film più spaventoso: il taiwanese “Incantation”, del 2022.

Il film più cruento: “Terrifier 3”, a mani basse. Un'orgia di sangue.

Il film più strano/folle: “9-9-81”, film a episodi del 2012 realizzato a Taiwan. C'è perfino un episodio animato (bene).

Il film visto nel 2025 che, esaltato o stroncato dal resto del mondo, ti ha fatto pensare ma siete sicuri? Troppo entusiasmo, secondo me, per il citato “The sadness”.

Film che sono sicuro di voler vedere nel 2025: l'anno scorso ne avevo citati 5 e uno non sono riuscito a vederlo, quindi lo piazzo in pole per il 2025: “Skinamarink”.
    Poi due pellicole consigliate qua dentro da alcuni dotti utenti dell'orrore: “When Evil Lurks” e “Late night with the Devil”.
    Infine, un cacchio di film che dimentico puntualmente di annotarmi, ma stavolta non mi sfugge: “Thanksgiving” di Eli Roth.
    Farò un pensierino anche su 2-3 lavori che mi sono perso al cinema quest'anno, ma senza mettermi fretta: il prequel di “Omen”, poi “Substance” e “Longlegs”.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Gennaio 2025

Qualcuno lo ha visto? Penso di andare al cinema in questi giorni...

10. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

2 Gennaio 2025

Visto ieri. Bellissimo film. Eggers ha tirato fuori proprio un gran bel film. E' piaciuto pure alla mia signora che non mastica molto i film di vampiri.
    Mi ha stupito che la componente horror è quasi assente e il film richiama molto il Dracula di coppola. Consigliatissimo.
    L'unica nota negativa è il personaggio di aaron taylor johnsson, ma è perchè lui è un cane a recitare:hihi:

A Flea, Orlando1987, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

2 Gennaio 2025

Visto ieri anch'io e concordo con Sohrin praticamente su tutto, a parte la componente horror che io ho trovato piuttosto presente, forse di stampo più "vecchia scuola" :hihi: nulla di troppo cruento, ma in diversi momenti ho percepito parecchia tensione. Il personaggio di Orlok è incredibile, sia come espressività sia dal punto di vista visivo.

Ammetto che ero parzialmente prevenuto perché avevo detestato The Northman, trovandolo troppo ampolloso e pretenzioso nella sua crudezza, e ho letto un paio di recensioni non troppo lusinghiere in cui questo nuovo veniva descritto praticamente nello stesso modo; Nosferatu invece ci ha messo pochissimo a farmi ricredere, per cui sono molto contento di essermi sbagliato :sisi:

A elpata86 e Orlando1987 piace questo messaggio.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

2 Gennaio 2025

Ma quindi c'è aria di capolavoro o no?

Northman mi è piaciuto ma il cut visto in sala è un compromesso fra la visione del regista e le richieste dei produttori.

13. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

2 Gennaio 2025

Capolavoro non saprei, non ho decisamente le competenze tecniche per poter dare giudizi così approfonditi... sicuramente era da parecchio che non provavo piena soddisfazione non solo uscito dalla sala, ma anche durante la visione :sisi:

A Orlando1987 piace questo elemento.
  14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

2 Gennaio 2025

Per la mia esperienza sul genere “vampire movies” e dopo aver visto gli ultimi 20 anni di immondizia filmica sull’argomento, questo si eleva tranquillamente sopra tutti questi film.

A elpata86 e Orlando1987 piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Gennaio 2025

Ho chiuso il 2024 guardando “Cimitero vivente” delle Lambert, classico dell'orrore anni '80 che ho recuperato in DVD per via dell'enorme affetto che nutro nei suoi riguardi (è uno dei primi horror che ho guardato, era l'estate delle notti magiche inseguendo un gol, o forse quella dopo) e poi perché è un filmone.

OK, il fatto che l'attore protagonista fosse un cefalo e la protagonista femminile un'attricetta da soap non me lo ricordavo, così come solo ora mi rendo conto che del romanzo di King mancano tante cose e quindi, come accade spesso quando uno guarda una pellicola tratta da un libro, ho avuto la sensazione che il film corresse troppo, che non si concentrasse su alcune cose importanti, infatti certe scene sembrano quasi senza senso. Mi sovviene il primo dialogo sulla morte e su dio, tra padre e figlia, che nel film spunta dal nulla mentre nel romanzo viene introdotto gradualmente, illustrando per tempo lo scetticismo dell'uomo.

C'è di buono che la Lambert non perde mai d'occhio la tensione e fin dalle prime scene ti butta addosso quel senso di tragedia incombente che poi ti travolge (è proprio il caso di dirlo) nel momento in cui i personaggi smarriscono il senso del bene e del male. In altre parole, quando lui sbrocca.

Ricordo che all'epoca mi fece una paura boia, soprattutto dopo l'arrivo del ragazzo morto, con quel cazzo di cranio spappolato, e col flashback della sorella malata, che per un paio di notti mi ha impedito di prender sonno in fretta.
    Devo ammettere che ancora oggi certe sequenze fanno il loro effetto, soprattutto quella dell'incidente; tutto il sottofinale, con varie morti e l'irrompere dello splatter, nonostante l'inverosimiglianza mette addosso orrore e malinconia (il povero gatto... il piccolo Gage che sibila "Non è giusto..."), mentre il finalissimo ha un che di marcio e malato che esplicita una necrofilia appena appena accennata nel romanzo.
    Davvero brava la Lambert a gestire tutto questo materiale.

A livello di orrore puro, piazzo "Cimitero vivente" sul podio dei migliori film tratti da King.

P.S.
    Anche questo visto in lingua inglese con sottotitoli, credo che il film ne guadagni.

A corpsegrinder jon e elpata86 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina