1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vanden Plas

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 1 Maggio 2006.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

21 Dicembre 2024

Ho sempre la netta impressione che gli album dei Vanden Plas tendano ad assomigliarsi troppo, non so se per una scelta di suoni o melodie vocali.
    Immagino che nel caso di questa band l'album preferito sia il primo ascoltato, nel mio caso The Seraphic Clockwork, gli.altri lavori, seppur gradevoli, li trovo ripetitivi e mi vengono a noia.

A yessong piace questo elemento.
  2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Dicembre 2024

Questa band non è male, anzi ha fatto bene per anni, però anche a me non ha mai fatto impazzire, il genere di per se è già ripetitivo, di band che suonano così ce ne sono tantissime, ma l'eccellenza per me è fatta da pochissimi gruppi, tutti storicamente molto più apprezzati di loro, non sto ad elencare molti gruppi ti faccio pochi nomi.
    Shadow Gallery, Threshold. Queste due band mi trasmettono emozioni e le ascolto sempre con piacere, i Vanden Plas non mi emozionano.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

21 Dicembre 2024

I Threshold li conosco e mi piacciono parecchio, gli Shadow Gallery dovrei approfondirli.

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Dicembre 2024

Vic. inizia ad ascoltare questo disco fantastico

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

21 Dicembre 2024

Non ne hanno mai sbagliato uno, ma room V è senza dubbio il capolavoro dei capolavori, nella loro discografia. Album che non stanca davvero mai.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A mohicano e yessong piace questo messaggio.
  6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

21 Dicembre 2024

Segno:ok:

A yessong e Aslan piace questo messaggio.
  7. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

22 Dicembre 2024

Capolavoro assoluto. Invecchiato male, ma se lo ascolti con una mentalità retrospettiva cadi in estasi.

A yessong e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

22 Dicembre 2024

Più che invecchiato male, non risultava moderno neanche quando è uscito a mio parere, come quasi tutti i loro album (anche se i primi 3 avevano cmq dei limiti di produzione).
    Io per le sonorità morbide, l'uso dei cori e le pompose melodie, li ho sempre visti come una versione aggiornata e proggy dei kansas e degli asia (&co.). Loro non hanno mai guardato ai 90 e ai 2000, ma piuttosto ai 70/80.
    In questo senso secondo me sono invecchiati peggio quei gruppi che erano molto legati alla loro epoca, come ad esempio i DT, i fates warning della "terza epoca", o "certi" pain of salvation (avendo cambiato questi ultimi sound ad ogni uscita). Soprattutto quelli con un'impronta più "metal" quindi.

Adoro gli sg anche per questo, ma sta ovviamente ai gusti di chi ascolta.

A yessong e mohicano piace questo messaggio.
  9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

22 Dicembre 2024

Magari tornassero, ultimo album risalente a 15 anni fa...

A Aslan piace questo elemento.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

22 Dicembre 2024

Eccellente pure quello tra l'altro, nonostante la dipartita di baker. Incredibili!

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

28 Dicembre 2024

Cosa intendiamo per invecchiato male?
    Perché Images and words ecc a me tutto sembrano tranne che invecchiati male. Ma pure gli album top di fates warning e POS mi sembrano tutt'altro che invecchiati male e a me i fates warning nemmeno piacciono.
    Se proprio vogliamo parlare di roba invecchiata male, io ci metterei assolutamente The Odissey dei Symphony X.

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

28 Dicembre 2024

Non mi riferivo assolutamente alla qualità dei dischi o della registrazione di per sè, ma al fatto che certi i suoni siano troppo figli dei tempi per via di alcune scelte produttive, com'è il caso appunto di images and words per la batteria ad esempio.
    Visto che è stato uppato da poco il topic, ti porterei l'esempio degli ultimi album dei while heaven wept, che adoro. Ecco, per me la produzione così compressa li colloca esattamente in quegli anni, ed è dura da digerire oggi. Posto che per me già allora era deficitaria e toglieva parecchi punti alla proposta, molto emotiva, della band.
    Al contrario, un album come lucciole della locanda delle fate, capolavoro uscito quando già la scena stava tirando le cuoia per affacciarsi ad altro, ha una produzione talmente perfetta ed equilibrata, direi "classica", che ancora oggi può essere un riferimento per il "bell'ascolto" (magari solo non alla moda). Ma si pensi anche a Red dei king crimson, inattaccabile ed "eterna" ancora oggi pure quella. Boh, non so se sono riuscito a spiegarmi.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2024
  13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

28 Dicembre 2024

Fra i dischi che mi piacciono non esiste invecchiato male.

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

30 Dicembre 2024

ok. io pensavo appunto al discorso compositivo e credo che pure @mohicano si riferisse a quello - no?
    la produzione è figlia dei tempi, c'è poco da fare ma in molti casi riesce a trasmettere una patina familiarità, piacevolmente evocativa.
    capisco il tuo discorso. Red si sente che è del '74 - ed è giusto così - però, appunto come dici, non ha elementi di produzione deficitari.

comunque, tra Red e Forse le lucciole non si amano più hai citato due album che mi fanno sciogliere...

A Aslan piace questo elemento.
  15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

10 Maggio 2025

Per chi non c'era ieri al concerto e aspetta altre date italiane, il 27 settembre passeranno a Trieste e il giorno successivo a Bologna.

Condividi questa Pagina