1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

15 Dicembre 2024

50 sfumature di metal:sisi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

15 Dicembre 2024

diciamo che il senso del discorso e di ciò di cui stavano parlando era questo, come riportato nel mio post:

"non è questo il messaggio della loro intervista. Semplicemente secondo loro ascoltare altri generi è un arricchimento per l'ascoltatore oltre che uno stimolo e un'ispirazione quando poi si crea nuova musica. E tra l'altro non si limitano a parlare solo dell'aspetto musicale ma di quello della produzione e dei suoni, dicendo che dal mondo del pop hanno imparato tanto anche da quel punto di vista. Cmq avevo capito che courtney fosse una fan del genere. Le sue vocals e il suo delivery mi ricorda troppo Ariana Grande a tratti. Il modo in cui sceglie di cadenzare le sue parti in clean in alcuni brani da proprio un vibe tipicamente Ariana Grande. Poi quello di essere pesante e appetibile non è una scelta calcolata ma credo che sia inevitabilmente il risultato della varietà di artisti che ascoltano".

poi è chiaro che quella frase vuole essere un pochino anche ironica "i'm weary of people that only listen to metal" ma allo stesso tempo sicuramente fa capire i loro gusti musicali e coime per loro è inconcepibile ascoltare un genere solamente. Alla fine ci sta è una frase che li rappresenta entrambi anche tolta dal contesto e dal senso della conversazione che ho riportato qui sopra

"Ma cosa c'entra?

Tra gli ospiti di quel podcast potevano esserci pure Bruce Dickinson, Rob Halford, Tony Iommi, Dee Snider... artisti divenuti famosi che di certo non sputano su questa fama ottenuta e che di certo non li rende meno artisti

Il nostro buon Mordred87 voleva sottolineare che (a differenza di altri) gli Spiritbox stanno raggiungendo livelli di notorietà importanti in tempi parecchio brevi, cosa che toglie zero alla loro bravura e che rappresenta sicuramente un "fatto"

Anche fine a sé stesso, se vogliamo, ma è comunque un fatto

Assaporare anche solo per un istante un pochino della fama di certi personaggi da classifica e che sono solo prodotti di consumo non significa essere come loro; significa dover approfittarne, farsi vedere, farsi sentire, far circolare il proprio nome e la propria faccia assieme alla propria musica

Tutto questo toglie niente a quello che fanno dal punto di vista artistico, quindi saranno anche solo fortunati ma intanto tanto di cappello"

Esattamente quello che hai scritto. è proprio questo il punto

Ultima modifica: 15 Dicembre 2024
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

15 Dicembre 2024

Perché ascoltare uno Youtuber dovrebbe essere sinonimo di decadenza?

A Vittorio e Mordred87 piace questo messaggio.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

15 Dicembre 2024

se ti riferisci al mio video sul power gli strato li ho citati e mi piacciono. Rage Grave Digger e Running Wild no ma li conosco e li ho anche visti dal vivo tutti e tre. Però nel mio video ho anche parlato in maniera approfondita di avantasia, sabaton, ancient bards, dragonforce, unleash the archers, rhapsody , iced earth e molti altri quindi di certo non mi sono fermato ai gamma ray, blind e helloween. Sul power credo di essere abb esperto onestamente anche se oggi come oggi lo ascolto pochino, ma c'è stato un periodo che non ascoltavo altro:D penso che davide e flea che mi conoscono possono confermare

cmq il discorso è in linea generale giusto. se conosci e ascolti tanti generi spesso hai una una conoscenza limitata su molti di essi soprattutto se sei ancora molto giovane. Non credo sia il mio caso dato che sono appassionato di musica da più di 20 anni e ho scritto in varie webzine negli ultimi 10 anni in maniera costante oltre che in adolescenza (in una webzine che si chiamava emotional breakdown che parlava di pop-punk, emo e metalcore più che altro). Poi è chiaro che ci sono generi a cui mi fermo a pochi artisti come è normale che sia e altri che proprio non mi piacono. Però ho avuto tante "fasi musicali" dal pop da bambino negli anni 90, al nu metal e il pop punk negli anni 2000 fino ad esplorare il metal piano piano in tutte le sue sfaccettature, il prog rock poi il rap e il pop nuovamente, l'indie rock , l'alternative e le colonne sonore ecc... è chiaro che secondo me se hai una forte passione per la musica da tanto tempo e hai sempre la curiosità di evolvere i tuoi ascolti ti ritrovi 20 e passa anni dopo con un buon knowledge. Ovviamente i fattori chiave sono la costanza,gli anni, la passione e la curiosità di scoprire cose nuove

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

15 Dicembre 2024

cioè esatto. Come dire che gente come pete pardo o anthony fantano non ne capiscano di musica o non facciano contenuti di qualità. Ragazzi non conta il formato o la piattaforma. Che sia tik tok, youtube o altro l'importante è il creator, o il divulgatore per usare un'espressione più vecchia e la sua preparazione

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.317

15 Dicembre 2024

Io non seguo neanche Youtuber, ma non vedo a perché mai il mezzo Youtube (o qualunque altra piattaforma video) dovrebbe essere considerato un malus.
    Lo dico senza polemica, vorrei capire perché rivista = qualità e YouTube = decadenza.

A Flea e Mordred87 piace questo messaggio.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.229

15 Dicembre 2024

Ormai la soglia dell'attenzione è talmente bassa che basta pure un tik-tok...

Comunque se il futuro del metal sono chitarrone ribassate, elettronica, batteria iper-triggerata, effetti vocali strani direi che sta roba sembra più il passato che il futuro.
    Se poi a tutto questo aggiungiamo featuring con artisti trap e/o similia il futuro ve lo lascio in tutta tranquillità, magari è quello di cui il genere ha bisogno ma non è quello che serve a me.

A Dwight Fry, maxthecat e Aslan piace questo elemento.
  8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

15 Dicembre 2024

Tanta roba quindi ! :hihi:

comunque io non sono allergico a tutto ciò che si discosta dal metal classico e ben vengano gli ibridi soprattutto col pop, vedo che ultimamente i gruppi citati da Mordred siano molto affini al pop, il problema è quello che sfornano, gli album. Siamo sicuri che siano belli, godibili, potenti e piacevoli all‘ascolto? Nel mio caso almeno no, se saltano fuori 2/3 canzoni carine veramente in un album é già tanto, però troppo poche per un album . Gente che 50 anni fa sperimentava con i primi dischi metal sfornava dei capolavori di 8/10 canzoni tutte belle ancora dopo 50 anni. Chi se li sarebbe cagati un paranoid o un machine head se non erano appunto, belli? La loro influenza è data dal fatto che erano delle bombe , con tutto il rispetto verso band come gli UFO, per fare un esempio, anche loro sperimentarono con il Metal ma la loro influenza non è paragonabile a quella dei black sabbath, semplicemente perché questi ultimi hanno sfornato dei capolavori.

Questo per dire che puoi anche essere di larghe vedute sullo stile musicale che vuoi presentare, ma se il prodotto non è all‘altezza, sarà una delle tante noiosissime uscite come l‘80% degli album che sfornano oggi , e nessuno ti prenderà come riferimento .

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

15 Dicembre 2024

Vero.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

15 Dicembre 2024

beh se citiamo i knocked loose , lorna shore, code orange, jinjer, infected rain direi che siamo moooolto lontani dal pop XD (sempre se parliamo di queste band più nuove)

"il problema è quello che sfornano, gli album. Siamo sicuri che siano belli, godibili, potenti e piacevoli all‘ascolto?"

per me si, per i gruppi che ho citato, per esempio i falling in reverse o i motionless in white non mi piacciono. Alla fine è sempre una questione soggettiva. Va detto che oggi con lo streaming e il cd il minutaggio medio di un disco è molto più elevato. Ergo è molto più difficile comporre un disco capolavoro di 50 -60 minuti rispetto ai 40 degli anni 70.

sempre questione di gusti. e sì oggi esce tanta monnezza ma anche perchè escono molti ma molti più dischi in un mese che in tutto l'anno di un anno a caso degli anni 80. La qualità oggi c'è come ci sarà anche domani e c'è stata in passato. "La creatività umana ed artistica non si esaurisce improvvisamente" cit. Enrico Silvestrin

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

15 Dicembre 2024

Eh ma sai , anzi proprio oggi sto notando un‘inversione , si sta ritornando di più verso i 40/50 , secondo me per il fatto che ultimamente il vinile è ritornato in auge e a meno di non fare un doppio vinile , hai dei limiti sul minutaggio. Menomale direi!
    L‘apice si è toccato negli anni 2000/2010, tra il cd prima e lo streaming dopo

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

16 Dicembre 2024

Perché YouTube ha le interazioni social, vuoi mettere con la vecchia rivista che ti leggevi in cameretta con 0 possibilità di discussione? :hihi:

Anche io in realtà non seguo nessuno Youtuber di recensioni musicali, fatta eccezione per il nostro Mordred (più che altro per dargli contro nei commenti :hihi:), ma su tanti altri argomenti sì, ho molti canali che seguo più o meno regolarmente e YouTube mi sembra la piattaforma perfetta dove poter fare analisi e approfondimenti di buona/ottima qualità, proprio perché non vincolati dal formato reel di poche decine di secondi, per cui veramente non ha alcun senso declassare la piattaforma come spazzatura, a meno che uno non lo conosca solo perché c'hai i figli che guardano i Me Contro Te :hihi:

A Mordred87 piace questo elemento.
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.574

16 Dicembre 2024

Seppur YouTube rimanga una delle piattaforme moderne più potenti e tutto sommato libere per la divulgazione, le nuove generazioni sembrano ormai poco interessate. Come già discusso la soglia di attenzione è drasticamente diminuita, tanto che è sempre più difficile mantenere l'interesse per contenuti lunghi o che richiedono una certa concentrazione. Inoltre, YouTube, per seguire il trend, sta prendendo la stessa piega/piaga di TikTok, e la qualità va cercata con attenzione, perché la maggior parte del materiale è praticamente spazzatura. Personalmente, evito qualsiasi filmato che presenti in copertina immagini dello youtuber che fa smorfie o utilizza titoli sensazionalistici, perché li considero più focalizzati sul clic piuttosto che su contenuti veri e propri. Non sopporto nemmeno le classifiche tipo "i 10 migliori...", che trovo inutili e prive di sostanza.

Dico in generale, non me ne voglia @Mordred87 :look:

A Mordred87 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

16 Dicembre 2024

E' quello che intendevo dire.
    Se passi il tuo tempo libero ad ascoltare più generi è ovvio, e matematico, che non riuscirai mai ad approfondire bene un genere e la sua storia visto che passi da un tipo di musica ad un altro.
    Se ascolti gli Stratovarius per esempio non puoi non ascoltare chi li ha influenzati, ad esempio i Rainbow, o anche i Queensryche (vediamo chi sa il motivo), e questo vale per tanti altri gruppi, soprattutto quelli meno conosciuti ma che hanno fatto grandi album.
    Non è una critica rivolta a te, sia chiaro, ma è una constatazione generale.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

16 Dicembre 2024

Un tempo esistevano i magazine specializzati dove c'erano signor giornalisti di cui ti potevi fidare ciecamente e che ti consigliavano album che potevi comprare quasi ad occhi chiusi (ovvio che potevano anche sbagliare).
    Sono cresciuto musicalmente con Metal Shock soprattutto, dove trovavi Beppe Riva, Gianni Della Cioppa, Alessandro Ariatti, Alessandro Massara, Grazioli eccetera (tutti giornalisti da :pray::pray::pray:), che grazie a recensione e rubriche (Aor Heaven ad esempio) ti guidavano nella tua crescita musicale.
    Oggi ci sono migliaia e migliaia di personaggi su qualsiasi social media, mediamente e matematicamente la qualità è inferiore, devi cercare quello che possa saperne di più, ma alla fine oggigiorno con internet delle recensioni dei dischi ne puoi fare tranquillamente a meno (io praticamente ne leggo pochissime ogni anno) perchè un album lo puoi ascoltare tranquillamente e farti una tua opinione, mentre un tempo o andavi a caso o ti dovevi fidare di cosa quei giornalisti scrivevano.
    Sinceramente trovo che oggi sia fin troppo dispersivo, trovavo decisamente meglio come si faceva un tempo.

Ma chi se ne frega della possibilità di discussione, scusa:redface:
    MI leggo una recensione di un album, di cosa e con chi devo discutere? Cosa mi interessa se tizio caio o sempronio dicono questo o quello, mi piaceva leggere la recensione di un disco per sapere com'era, poi decidevo se comprarlo o meno, delle opinioni altrui ne faccio volentieri a meno.
    Oltretutto spesso li leggevo in strada, appena presi dall'edicola: sai quanti lampioni ho preso?:lookaround:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina