1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

13 Dicembre 2024

Versione (no sorpresa) e registrazione memorabili

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

13 Dicembre 2024

Se qualcuno se lo fosse perso, è online da solo due mesi e riguarda qualcosa che è successo a gennaio 2016.
    A proposito del credito e affetto di cui godono Criss e Jon anche, se non soprattutto, nella scena Death di Tampa/Florida.
    Oltre al fatto in sè, i gesti alla fine dell’esibizione la dicono tutta.

A Kaine piace questo elemento.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

13 Dicembre 2024

Pensiero che gira, la cosa non ha spiazzato solo su queste pagine:

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

13 Dicembre 2024

Credo sia inutile continuare a parlarne: così come io credo, come penso te e altri, che senza Oliva non esistono i Savatage, ma buone cover bands, allo stesso modo c’è chi è convinto del contrario.
    Piuttosto mi fa sorridere il primo commento (e unico a parte una risposta) a questo video denominato “Savatage e TSO” live a Wacken 2015.
    Era presente Jon ma io concordo completamente con quel commento riferito alla TSO.
    “So damn boring”.
    E anche le parti di chitarra riferite ai Savatage…

P.s. le ballerine che mimano, recitano headbang… omfg

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Dicembre 2024

Capperi... ma nel 2016 aveva questa forma fisica e questa mobilità???
    Che roba.
    Io ricordo Jon nel 2012, quando venne in Italia per celebrare "Hallo of the MK". Si alzava a fatica, sempre col bastone sul palco. Non avevo mai visto questo live. Grazie del link

E lo ricordo benissimo perché a fine concerto (e questa è una cosa di un non ringrazieremo mai abbastanza i promoter) io e la quasi-consorte gli consegnammo la nostra bomboniera di nozze, quindi riuscimmo a raggiungerlo nel backstage(ci sposammo pochi mesi dopo, con un carillon con e note di "Believe" come bomboniera e con pezzi dei Sava suonati in chiesa)

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Dicembre 2024

Immagino che abbia spiazzato e "scandalizzato" ovunque.

Se questo è il punto di partenza, allora è chiaro che una formazione Sava senza Jon per te manca non solo del fondatore o della sua "anima", ma di ciò che tu apprezzavi maggiormente nella band.
    E su questo... viva i gusti.

Ricordiamoci che stiamo parlando di una band che ha sfornato una tale quantità di capolavori che, come si è visto spesso, è impossibile individuare quale sia IL disco preferito dalla fanbase. Personalmente, tanto per dire, metto in cima "Gutter" e "Dead Winter Dead", ma senza neppure la divisione "era Jon" o "era Zak": dico proprio che li considero entrambi due dischi fotonici stellari gigagodzilliani. di DWD, poi stra-amo il concept.
    Fermo restando che anche io (come pare molti) preferisco la voce di Jon, la sua MOSTRUOSA voce quando l'aveva, per mille ragioni. Pezzi come "Hounds" (mamma mia, quando la fece coi JOP la prima volta che li vidi!!!) e "The Unholy" sono.... oltre.

Ma continuo a non vedere la distanza che invece vedete voi. Come ho scritto... questa è la versione attuale dei Sava.
    Forse l'unica che si possa fare/avere/pensare/portare in tour.

A Kaine piace questo elemento.
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

13 Dicembre 2024

Gennaio 2016. Brividi a pensare come band da tutti i sottogeneri Metal, dal thrash (Mustaine su tutti forse) al Death, abbiamo venerato e venerino tuttora i Savatage dei fratellini.

Eh… purtroppo Jon ha spesso fatto “l’elastico” come forma fisica.
    Anche nel 2008 si reggeva a malapena in piedi, al Fillmore, infatti se non ricordo male stette tutto il tempo seduto alla tastiera, o quasi, girando poi col bastone.

Bella storia la vostra, anzi no bella, bellissima!
    Di Jon e le bomboniere. Avete un ricordo unico e rarissimo che sono certo vi faccia venire i lacrimoni a ripensarci.

Vedo che finalmente hai capito il punto mio e di qualche altro utente: questione di sensibilità e percezione.
    Anche se… dai, i Savatage senza i due fondatori, principali songwriter, e frontmen, ovvero voce, chitarra (e che chitarra porc…) e tastiere…

A questo proposito e a scopo conoscitivo, seguendo il tuo discorso che condivido in pieno (impossibile scegliere un Album preferito), sono curioso di sapere quale sia la tua e vostra classifica dei top 3 o top 5 Album dei Savatage.

Lo dico ancora no polemiche per favore.

Già tu mi hai sorpreso citando DWD come tuo preferito con Gutter Ballet, ma ci sta tutto, ovvio.

Io se proprio devo sceglierne 5 scelgo

Gutter Ballet
    Streets
    Hall of the Mountain King
    Ghost in the ruins- live tribute to Criss
    Sirens

Edge of Thorns è spettacolare a livello di chitarra e musica ma a me manca troppo Jon e gli preferisco il brillante grezzume di Sirens.

Mi riprometto però di riascoltare DWD e gli altri che ho messo nel dimenticatoio, compresi gli ultimi con Jon che non mi avevano super entusiasmato, tipo Wake of Magellan e Poets and Madmen. Quei cd mi sa che non li tocco da lustri.

Al contrario di quelli che ho citato sopra.
    Poi ogni tanto, dal nulla, mentre lavoro o faccio altro, mi esplodono dei falsi in testa di melodie, suoni, voce… e DEVO riascoltare il prima possibile, cose tipo questa

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Dicembre 2024

Uhm.
    Difficile.
    Proviamoci:

Gutter Ballet / Dead Winter Dead
    Streets
    Hall of the Mountain King
    Edge of Thorns

Ma non è questione di polemiche... oddio, anche lo fosse non è quello il (mio) problema. Nel senso che la polemica va benissimo.

Per me la discussione mica deve servire a "concordare".
    Piuttosto, a fare capire che la posizione altrui si regge su un fondamento. E che non è solo un "per me è così".

Ed è oggettivo che dire "Caffery-Savatage" non è esattamente come dire "Wylde-Pantera". Quest'ultimo è un innesto (asterisco), l'altro uno che in quella band ci ha suonato per ben oltre metà carriera.

(Asterisco): al netto del fatto che Wylde aveva il suo senso come scelta e che, comunque, io (che ho visto i Pantera nel 2000) non biasimo chi è andato a vederli ora (ma, ok, nemmeno tu biasimi chi va a vedere i Sava ora)

Questa non è una band "raffazzonata", non è un riciclo, non è un collage che sta insieme (come si suol dire) con lo sputo come collante.

Se tu mici che questa formazione non ti dà/darebbe le stesse vibrazioni, le stesse emozioni, perché manca Jon - e mancando Jon tu ci vedi mancare "CIÒ CHE I SAVATAGE SONO" o che I SAVATAGE DEVONO / DOVREBBERO ESSERE sempre- beh, allora siamo nel campo dei gusti personali. E ci sta.
    Qui, il "ma a me, questi non garbano!" ci sta.

Ma.

Ma, invece, dire che questa formazione è paragonabile a una cover band, che insomma "NON sono i Sava".... ecco, è ben diverso.
    Ed è questo che intendevo dire.
    Siamo su piani di critica differenti.
    Non è la band che vorresti (e nemmeno quella che vorremmo, mica mi tiro fuori dal desiderio).
    Ma.... SONO i Savatage.

Benante non è mai stato il batterista dei Pantera nei loro dischi... ma come si fa a dire/pensare la stessa cosa di Jeff Plate? Ci sono canzoni dei Sava che Walchoz non ha mai suonato (e che forse non avrebbe mai nemmeno saputo suonare). Come si fa a considerarlo "il batterista a cover band"? Lui, che ha suonato brani come Dead Winter Dead, Morning Sun, Black Jack Guillotine?

Del resto, parliamo di una band che - lo avete ricordato tutti - ha sempre avuto una formazione elastica, che ha cambiato chitarristi come calzini da Skolnick a Frost, che ha in Handful of Rain una formazione "ufficiale" (poi tutti sappiamo che Jon c'era) in cui non figura nemmeno un membro di quella dei primi tre dischi (incluso "Dungeons").

Sono i Savatage. Del 2024, anzi 2025. Che non incontrano i gusti di tutti.

Ultima modifica: 13 Dicembre 2024
    A Zerotolerance70 e infernal affair piace questo messaggio.
  9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Dicembre 2024

... e ora aggiungo L'ERESIA.

Occhio.
    Prendere fiato
    Sedersi.
    Calma

A me l'assolo di "All that I bleed" fatto da Skolnick nel live Japan piace quasi più di quello registrato da Criss in "Edge of Thorns".

Ecco, l'ho scritto

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.090

13 Dicembre 2024

Qui è dura, dipende dal momento, ora come ora direi Power of the Night, Handful of Rain e Gutter Ballet, non necessariamente in questo ordine.

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

13 Dicembre 2024

Per me, Hall Of The Mountain King sopra tutti, un capolavoro dell'Heavy Metal!
    Poi Streets, un disco totalmente diverso ma altrettanto bello.
    Al terzo posto Gutter Ballet, che è poi è il punto di incontro tra i due dischi sopra.
    Poi metto Handful Of Rain (sottovalutatissimo) e poi Edge Of Thorns.

Questa la mia top 5.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

13 Dicembre 2024

Streets
    Gutter Ballet
    Edge of Thorns/Hall of the Mountain King
    Handful of Rain
    Sirens
    Power of the Night

Edge of Thorns cosa gli puoi dire ad un disco che ha delle parti di chitarra così ;-)

A Aslan piace questo elemento.
  13. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

13 Dicembre 2024

Streets
    Hall Of The Mountain King
    Gutter Ballet
    Sirens
    Edge Of Thorns

Quella venuta dopo era un'altra band, senz'altro in continuità per i motivi già esposti ma smodatamente pomposa per i miei gusti. Han fatto cose pregevoli ai confini del capolavoro ma estremamente, dal mio punto di vista, formali.
    Credo che una qualsiasi band contemporanea di metal sinfonico venderebbe i parenti per avere a repertorio un pezzo come Morphine Child.

A Kaine e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

13 Dicembre 2024

Streets
    Edge Of Thorns
    Handful Of Rain
    Dead Winter Dead
    Gutter Ballet

A infernal affair e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

13 Dicembre 2024

Ma infatti Dreki, chi ha mai detto che bisogna concordare? Per me una discussione deve essere argomentazione, esposizione del proprio punto di vista, accettazione del punto di vista altrui.
    Vedo però che spesso sono gli altri a voler farmi cambiare idea o peggio .

Forse mi sono espresso male ma quando cito ì Pantera (visti per fortuna ma anche purtroppo solo due volte, 98 e 2000) credevo di aver detto che ci sono debite differenze.
    L’operazione attuale Pantera è vergognosa, e su questo non ci può essere discussione, perché va contro la volontà di due membri fondatori, morti, che per più di un motivo non sarebbero MAI saliti sul palco ancora con Anselmo.
    E l’anima dei Pantera erano Dime e Vinnie.
    Basta leggere la storia dei Pantera per capirlo.

So bene che nei prossimi Savatage ci saranno musicisti che hanno suonato in varie formazioni passate dei Savatage, ma sempre in rotazione e sempre con uno tra Jon o Criss presente fino a un certo punto.
    Voglio dire… siamo passati da avere Jon e Criss fissi più altri a rotazione, a scrivere e suonare Album fondamentali, poi solo Criss e altri, poi Jon e altri, poi solo altri.

E per me, senza nessuno dei due non sono i Savatage.

Ma non ho mai insultato nessuno o tanto meno biasimato chi andrà a vederli.
    Dire cover band sarà esagerato per certi punti di vista, ma se consideri il mio discorso di poco sopra, sulle rotazioni, neanche tanto.

Il fatto molto soggettivo è il riconoscere un’anima in una band.

Io ho visto gli Slayer 12/13 volte.
    Quando Jeff si è ammalato, li ho visti ancora 2/3 volte, e lo spirito era ancora intatto, con Araya motivato come sempre, Lombardo in tiro, King al solito, e un buon Holt (stratosferico negli Exodus) al posto di Jeff. A Padova fecero ancora un concertone, anche se io Holt negli Slayer non l’ho mai digerito.
    Quando Jeff è morto, Tom voleva smettere perché riteneva non aver senso continuare senza Jeff. King lo ha convinto, quasi costretto, e sul palco si vedeva, Tom non era più lo stesso, e non era “solo” per il dispiacere.
    E per me e qualcun altro gli Slayer sono finiti con Jeff. Eppure c’erano King, Araya… Lombardo andava e veniva dal 1993, Bostaph aveva fatto parte per anni degli Slayer, ma mancava il membro fondamentale.
    L’ultima volta, e ci ho provato, sono uscito dall’Alcatraz dopo 4/5 canzoni, depresso dal vedere una band senz’anima, trascinarsi tristemente per onor di firma.
    Ma mica biasimo chi è andato a vederli dopo il 2013.

Quindi buon divertimento a chi andrà a vedere questi Savatage ma continuo a pensare che non siano i Savatage e concordo con chi dice che questa reunion è successa fuori tempo massimo, con Jon incapace di salire sul palco.
    Sui TSO non commento neanche… ma Jon stesso ha spiegato tutto dicendo più volte che il “disco di Natale” dei TSO era la vincita al lotto annuale che gli permetteva di vivere e magari finanziare altri progetti più sentiti, tipo gli stessi Savatage, da cui non ha mai tratti sufficienti introiti.
    E chi gli può dare torto? Io no di sicuro.

Condividi questa Pagina