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Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
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    10 Dicembre 2024

    My two cents.

    Jon ha dichiarato più volte, in passato, che lui e Criss a suo tempo si erano accordati per un proseguimento dei Savatage anche se uno di loro fosse venuto meno. Jon pensava che sarebbe potuto toccare a lui, visto lo stile di vita decisamente selvaggio che conduceva all'epoca. Invece ad andarsene fu Criss. Jon si trovò a dover rispettare e mantenere la promessa reciproca che si erano scambiati con Criss, e mantenne in vita la band per quasi altri dieci anni.
    Ora sembra che ci risiamo, con i problemi di salute di Jon che gli rendono impossibile partecipare al tour. Ma il desiderio che la band continui sembra essere prima di tutto suo, altrimenti perchè dare il benestare agli altri componenti di portare in giro il nome e i pezzi dei Savatage?
    Per quanto mi riguarda, niente e nessuno riuscirà mai a scalfire di una virgola l'amore sconfinato che ho verso i Savatage dell'era Criss&Jon, ma non intendo per questo togliere una frazione di grammo di dignità ai musicisti che dal 1993 in poi - chi prima, chi dopo - hanno contribuito a fare la storia di questa band. Middleton ci suona dal 1986. Stevens dal 93. Plate dal 94. Pitrelli dal 96. Caffery era già parte della Sava-family nel tour di Gutter ballet, nel 1990. Li ho visti live nel 96 e nel 98. Ok, c'era anche Jon, ma per me questi erano i Savatage a tutti gli effetti (e nel 96 come nel 98 Jon cantò solo qualche brano, il cantante principale dal 93 è sempre stato Stevens).

    E c'è sempre quella promessa: "anche senza di me, i Savatage devono continuare."
    Per quanto mi riguarda, io risponderò sempre "Presente".
     
    A The Silent Man, judas81priest, xavier-75 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Dreki

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    10 Dicembre 2024

    Degli Stratovarius di oggi (anzi: da un bel po' di anni) non c'è nemmeno un componente della formazione originaria, tra cui il fondatore.
    E vogliamo aprire il capitolo Sepultura?
    (Mi sono venute in mente queste due band perché entrambe erano sul palco del Metal Park pochi mesi fa)

    Io ti ribadisco: per me, è lana caprina. E non è una questione di monicker.

    A parte che da "Streets" in poi l'apporto alla composizione è forse più di ONeill che degli Olivas, e questo vale ulteriormente da DWD in poi.

    Ma il fatto è che qui non stiamo parlando di "mezza band" che ha rimpiazzato fondatori con illustri sconosciuti, o con nomi famosi. Qui stiamo parlando del medesimo nucleo della medesima band degli ultimi dischi, tranne uno: che non è stato né cacciato né emarginato, ma che è fisicamente impossibilitato a esserci.

    Li avremmo preferiti con Jon? Ma cielo, c'è bisogno di chiederselo? CERTO CHE SÌ.
    Ma questi sono... ciò che oggi sono i Savatage.
     
  3. Kaine

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    10 Dicembre 2024

    Questo è un punto interessante. Difatto hai ragione ma (vedi sotto)...

    Forse anche questo è il mio problema nel raffrontarmi agli ultimi lavori della band. Peraltro, in generale, faccio poi anche fatica ad identificare come tale una band di esecutori senza nessun autore.
    Se Edge of Thorns è Criss e Handful of Rain Jon... quello che c'è stato dopo non mi ha mai esaltato particolarmente. Brodo di giuggiole invece per i JOP.
     
    #7593
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2024
  4. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
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    11 Dicembre 2024

    Oggettivamente, "quello che hanno fatto dopo" è ottima musica, a parte qualche passaggio a vuoto in Poets and madmen. Questo al di là del personale gradimento/preferenza per i dischi leggendari con Criss e Jon.
     
    A infernal affair, Vic Rattlehead e Kaine piace questo elemento.
  5. Hornsintheair

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    11 Dicembre 2024

    La differenza è che Lemmy ha fondato ed era i Motorhead e ora nessuna ha l’indecenza (per ora?) di usare il suo nome per andare avanti, perché Mikky e Phil rispettano la vita è storia di Lemmy e dei Motorhead e ne riconoscono l’identità.

    Non è stato così per i Death, I Pantera e altre situazioni.

    Per i Savatage la differenza è che Jon, ammettiamolo, con tutto il bene che gli voglio, ha sempre fatto un po’ di casino, entrando e uscendo dalla band, ancora quando c’era Criss, e ora “benedicendo” sta cosa.
    Creando i TSO ecc…

    Lo ripeto per l’ultima volta:
    Ogni musicista è chiaramente libero di fare quello che vuole, cine ogni fan di avere la sua idea.

    Quello che non comprenderò mai però è la mancanza di lettura e accettazione della realtà delle cose: quando manca un membro o due FONDAMENTALE, la band perde lasua udebtita e diventa una specie fi, o una vera e propria ci ed band. O band tributo.

    Come disse Vinnie Paul, “se togli Eddie, I Van Halen non esistono più”.

    E dire che certi musicisti hanno questo mio e tuo concetto ancora più intransigente dentro di loro e lo hanno ben manifestato coi fatti.
    E ho citato a tal proposito Les Zeppelin e Bolt Thrower per cui nel momento in cui è mancato il batterista, si sono sciolti per sempre dicendo “non ha più senso”.
    Ok, parliamo di un mostro come Bonzo e di un ottimo batterista come Kiddie (peraltro già sostituito per ben due volte mentre era in vita), ma pensate che agli altri non avrebbe fatto piacere o comodo andare avanti?
    Per quanto impossibile nel caso di Bonzo, il batterista è il membro di una band meno in vista insieme al bassista… e sostituirlo poteva essere fattibile, molto più che sostituire Page o Plant.

    Il fatto è che essere fan significa molto spesso essere egoisti, pretendere dalle band che suonino comunque e che suonino certa musica (e qua mi ci metto dentro, visto che certi cambiamenti di stile radicali e per me ingiustificati artisticamente non li ho condivisi).
    Essere fan significa essere più egoisti degli stessi musicisti a volte.

    E un domani che facessero un tour dei Pink Floyd senza un membro originario ma con la benedizione che so, di Mason, il tour farebbe il sold out con persone che pensano di vedere i Pink Floyd.
     
  6. Hornsintheair

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    11 Dicembre 2024

    “Hanno fatto ottima musica”
    E chi dice di no?
    Comporre ed eseguire ottima o buona musica però con coincide con portare avanti l’anima di una band.

    Che è qualcosa di più impalpabile (per qualcuno) e molto più personale.
     
  7. Kaine

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    11 Dicembre 2024

    Io credo (premessa che non sò niente del dietro le quinte) che Jon non sia particolarmente interessato al management... per questo difatti c'era Paul O'Neill.
    Jon non è un businessman alla DeMaio, ne un presidente-allenatore-giocatore alla Defeis o Geoff Thorpe. Lo vedo più simile ad un Mark Reale con la differenza che, mentre Mark Reale ha sempre lasciato ampio spazio in sede di songwriting anche agli altri membri, Jon, finanto che ha potuto, l'ha sempre tenuto fermamente in mano insieme al fratello e/o Paul O'Neill.
    Secondo me il suo percorso è lineare nel senso che è uscito dalla band per problemi di salute ad inizio anni 90 (continuando comunque a collaborare con loro come guest) ed è ritornato, dopo un comprensibile momento di confusione dovuto alla mancanza del fratello, per mantenere la promessa che aveva fatto (promessa che ho sempre inteso come "l'altro porta avanti la band" non "la dà in mano a terzi").
    Semmai i pasticci sono stati fatti dopo quando Pitrelli se ne andò al soldo di Mustaine, Stevens si allonanò per altri lidi, Paul O'Neill aveva in mente la TSO e si decise di lasciare a Caffery la facoltà (mai data prima) di tirare le fila così che canzoni non certo eccezionali finirono su Poets&Madmen ed inziarono ad essere chiamati amichetti a suonare nella band trasformandola in un porto di mare. Chiaro che poi il discorso si arenò e per anni Jon non ne volle sapere più nulla.
    Non sò se ci sono voluti più di 20 anni per fargli cambiare idea (diverse furono le sue dichiarazioni che non li avrebbe più riformati) o se, come si vocierava, aveva ceduto i diritti sull'uso del nome al management della TSO che poi aveva messo il veto ad utilizzarlo per evitare di avere in giro una band simile con gli stessi musicisti pergiunta.
    Qualcosa è cambiato adesso ed eccoli qua.. a mio avviso tardi dato che Jon non può essere della rimpartiata perchè ora è anziano e malandato. Ed il fatto che venga fatta lo stesso con un ipotetico "un domani se stò bene magari ci sono" mi fà pensare che Jon stia proprio male perchè se no aspettare un anno in più sicuramente si poteva.
    Semmai (visto che in 20 anni di occasioni ce ne saranno ben state) di mio faccio fatica a capire il senso del farlo adesso in questa situazione, forse vuoi perchè li ho già visti sulle 6 volte col nome Savatage dietro al palco (escludendo poi le varianti a nome CIIC e JOP) forse vuoi perchè non mi sento legato ai dischi post-Handful of Rain che sono essenzialmente quelli che questa formazione rappresenta.
    Edit: (al netto di Poets&Madmen) non dico per nulla che siano brutti (This is the Time e Not What you See sono capolavori) ma nell'insieme non mi hanno mai detto molto.

    Sarei potuto andare allo show del Wacken ma proprio per i motivi già espressi non fui interessato, ma su una cosa concordo con chi non vedeva l'ora: che il nome Savatage sicuramente merita un miglior epilogo di quello che è stato ad inizio anni 2000. E lo stesso show del Wacken aveva una componente TSO troppo forte per poterlo essere.

    Lo continuo a scrivere ma a me chi suonerà piano/tastiera interessa, perchè è alla base del sound dei Savatage 2.0. Se vanno su basi registrate o prendono il primo che passa per strada chiaramente non è una bella cosa considerando che il vuoto da colmare lì è tanto (e non solo perchè Jon è grosso).

    Più che membri originali (visto che ormai a furia di reunion siamo diventati tutti di bocca buona), per ritenere una band tale reputo che un songwriter di peso perlomeno ci debba sempre essere in formazione.
     
    #7597
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2024
  8. Tarotman

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    11 Dicembre 2024

    É più o meno il mio pensiero, quelli di Wacken e del 2025 sono la Trans Siberian Orchestra che tributa i Savatage, va pure detto che questo offre il convento, Jon é messo come é messo e il contesto generale rende estremamente redditizia per tutti un'operazione così concepita, fans inclusi. Personalmente non ne faccio una colpa a nessuno.
     
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  9. Zerotolerance70

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    11 Dicembre 2024

    Quindi Handful of rain, Dead winter dead, Wake of Magellan e Poets and madmen sarebbero dischi che non rispecchiano l'anima dei Savatage, pur essendo stati scritti, composti e registrati dai Savatage stessi, Jon Oliva compreso?
     
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  10. Zerotolerance70

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    11 Dicembre 2024

    Eh, però stai tralasciando un fatto importante: questa è una TUA interpretazione, i modi e i tempi per portare avanti la band li decide Jon, mica noi. E a quanto risulta Jon non ha mai dato in mano i Savatage "a terzi". E' sempre lui che decide. Ma poi, trovo decisamente ingeneroso e fuori posto definire "terzi" dei membri ormai storici, neanche fossero dei musicisti raccattati a caso qua e là. Sono, innegabilmente e oggettivamente, i componenti dei Savatage da Dead winter dead in poi, alcuni anche da prima o molto prima.

    Ad ogni modo, non capisco il senso di questa discussione.
    A qualcuno non va di vederli senza Jon? Non mi sembra che siamo stati obbligati a comprare il biglietto.
    A qualcuno non piace come Jon sta gestendo la band? Va bene, resta il fatto che è sua e ne fa quello che vuole.
    Leggo dei paralleli con realtà tipo Pantera, Death, Motorhead. Intanto in quei casi parliamo di band il cui leader è morto, Jon è vivissimo (per quanto in condizioni di salute precarie) e in grado di prendere decisioni. Inoltre, andando nello specifico, Death to all è a tutti gli effetti una cover band dei Death, non li ho mai sentiti millantare di essere "i veri Death". Quello dei Pantera è chiaramente un caso ignobile e vergognoso di gente che si è appropriata del nome di una band dopo che entrambi i fratelli fondatori sono deceduti, ma non ha nulla a che vedere con i Savatage: sono due situazioni completamente diverse.
     
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  11. Hornsintheair

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    11 Dicembre 2024

    In verità parlavo o parlavamo di TSO, Circle II Circle…

    Per quanto riguarda gli Album che citi, per me sono buoni o discreti ma imparagonabili all’era Criss/Jon.

    I JOP hanno fatto canzoni di ottimo livello e dal vivo sono stati per me la miglior lineup possibile dopo il 1993.

    Sarà che per me Criss E Jon sono stati qualcosa di unico e capaci di darmi emozioni positive viscerali, violente (in positivo), commoventi come pochissimi, a un livello talmente alto da rendermi quasi insensibile a sostituti.

    Non biasimo per nulla chi la vive differentemente ma per mio conto sono due attitudini impossibili da far coesistere.
    Se ami talmente tanto due artisti del genere, non riesci a fare altrettanto neanche lontanamente con dei sostituti.
    Più forti e importanti sono le emozioni, più divento selettivo.
    Altrimenti potrei vedere chiunque su qualunque palco con le stesse emozioni.
    Non importa se Jon per suoi motivi dia l’endorsement ma per me non funziona.

    Questo non cambia il mio amore per lui, gli sarò sempre grato per ciò che mi ha dato, lui e Criss, e spero ancora di poterlo rivedere.
     
  12. Hornsintheair

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    11 Dicembre 2024

    Guarda Zero che la polemica non l’ho innestata io. E neanche chi la pensa come me.

    Io ho solo risposto a due prese per il culo, neanche una sola su cui avevo fatto finta di niente.

    Non ho mai voluto influenzare le decisioni altrui, ci manca pure… le idee degli altri le rispetto.

    Ti comunico comunque che ci sono persone che a differenza mia e anche tua applaudono e sono esaltati per l’operazione Pantera, senza curarsi di un aspetto umano oltre che artistico che invece noi rileviamo e troviamo vergognoso.
    E ovviamente sono liberi di farlo.

    Per dirti come sia vario il mondo.
     
  13. Kaine

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    11 Dicembre 2024

    Non stò tralasciando niente, sottolineo visto che l'italiano in sè non è chiaro:
    e ti motivo anche il perchè ho sempre inteso così: il discorso è stato fatto mentre erano in tour e gli altri due membri (storici, amici, affiatati e sul posto) Johnny Lee Middleton, Steve Wacholz non vennero coinvolti. Per questo l'ho sempre visto come un discorso o Criss o Jon.
    Può non essere così? Certo! E' una MIA interpretazione? L'ho scritto.

    Terzi non come offesa ma come grammaticalmente vuol dire.
    Come ho già detto per me una band che si esibisce senza alcun songwriter non è tale del moniker.
    Le canzoni che hanno fatto la leggenda dei Savatage sono firmate Oliva/Oliva, Oliva/O'Neill/Oliva e, poi, tristemente, purtroppo solo Oliva/O'Neill (*). Ciò che esula da questa formula per me è ad opera di terzi.
    Poi per Johnny Lee Middleton ho sempre scritto di avere un rispetto e stima enormi.

    (*) esclusi alcuni pezzi sporadici di secondo piano apparsi sugli ultimi due album che vedono alcuni tiepidi tentativi incolori di far entrare Caffery e Pitrelli come compositori.

    Come lo fanno i vari DeMaio e DeFeis che "le band sono loro e ne fanno quello che vogliono" ma non per questo non si beccano un sacco di critiche ogni volta.
    Quindi non vedo perchè su questa gestione dei Savatage non si possa dire niente oppure che sia sbagliato tirar fuori il proprio pensiero.
    Dire che questa reunion arriva troppo tardi perchè anagraficamente esclude il membro più carismatico e significativo dal palco (quando ci sono stati 20 anni buoni) lasciando l'attività live in mano a persone che quelle canzoni non le hanno scritte non mi sembra far polemica gratuita ma esprimere un evidenza su cui, giustamente, se ne può discutere in base al punto di vista.
    Che poi, parlo per me, è una reunion che non mi avrebbe creato hype anche se ci fosse stato Jon al 100% l'ho sempre detto sia prima che dopo l'annuncio di queste date.

    e il punto dei discorsi miei e di @Hornsintheair l'hai centrato perfettamente tu. Sui fan poi magari non tutti ma tanti sì.
     
    #7603
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2024
  14. Hornsintheair

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    12 Dicembre 2024

    Concordo ancora con te su tutto però stavolta non su una cosa: con Jon in forma avrei fatto salti mortali per vederlo suonare e cantare solo canzoni dei Savatage.
    Ti dirò… non così determinante il nome del banner sul palco, ma rivedere lui e riascoltarlo.
    Per me conta molto più il significato e il contenuto, le persone, del contenente, del monicker, seppure possa essere un qualcosa in più.
    Così è stato per i JOP e così sarebbe sempre per Jon.
    Che poi, sembrerà banale dirlo, forse lo è, ma riflettiamo molto bene sul significato del monicker “Jon Oliva’s Pain”.
    Glielo si leggeva negli occhi.
    A volte concetti banalissimi hanno una profondità molto sottovalutata.
    E perché Jon ha creato i JOP invece di fare altri Album e tour come “Savatage”?
    Chiedo a voi che ne sapete di più.
    Per superstizione? Perché non riteneva di poter essere più all’altezza dei Savatage? Per problematiche legali? Perché era troppa la sua sofferenza nel calcare dei palchi con quel nome alle spalle, senza Criss?
    Al di là delle dichiarazioni, secondo te e voi quali le sue intime ragioni?
    E come mai ora, fuori tempo massimo appunto, riporta sui palchi i Savatage senza se stesso?
    Per accontentare i fans? Fare un po’ di cassa? Tributare Criss?
     
  15. judas81priest

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    12 Dicembre 2024

    Provo a dire la mia, anche se non é semplice.
    Ritengo che Jon stia bene dov'é, fuori dal centro dell'attenzione. Si era chiamato fuori già con i dr Butcher quando era più giovane e in salute e non erano una band meteora, avevano già una manciata di brani pronti per il secondo album.
    Poi c'é stato quel che c'é stato ma Jon non é mai stato davanti, sempre dietro. Anche con Poets and Madmen, sul palco non ha ripreso il ruolo del frontman.
    E i JOP li vedo come una piccola realtà, più intima e gestibile, piccoli locali, pubblico minore ma forse solo quello giusto.
    Ora il ritorno dei Savatage... Forse senza O'Neill si puó fare, un'operazione per nostalgici, non penso proprio per battere cassa. Per quello penso che la TSO basti.

    Per cui, parlando del tour del 2025 io sono felice, dietro all'organizzazione c'é Jon, i membri sono tutti storici, mancano Jon e Criss. Sí. Ma se al concerto andró lo faró anche per loro, per pagare tributo a chi non c'é più e a chi non puó essere lì sul palco. Per me essere lì é come dire loro "grazie".

    Infine, nota finale su Zak e Caffery e in generale sui Savatage post Criss.
    Loro non sono minimamente l'anima dei Savatage ma ne fanno parte, parte di una famiglia. Caffery, é un musicista mediocre, ma é sempre stato fedele a Jon e al gruppo, per cui umanamente non voglio criticarlo addossandogli colpe.
    Zak ha mollato i 'Tage e Jon gli ha regalato gli "scarti" di Streets, le parti di chitarra di Criss, per Burden of Truth. Sono cose che non credo si facciano alla leggera (o forse sì, chissà).
    Infine i Saatage post Criss non sono un pre TSO, sono una prosecuzione della band. Io tra questi Savatage e la TSO sento un abisso.

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