1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

ok pardon, avevo letto di fretta, 1000 messaggi nuovi :rotfl:

la questione del "migliore" è sempre una questione soggettiva ed è veramente difficile entrare in questi territori perché alla fine è una questione di gusti personali. Sicuramente hanno saputo evolvere e contaminare il genere, portare le nuove generazioni ad appassionarsi (perché diciamoci la verità ai concerti di metallica e maiden la gente in media ha 50-60 anni, ormai il ragazzini sono spariti e questo non è mai un bene per la salute di un genere), sul palco queste band sono devastanti (credo che questo non sia opinabile) e secondo me e secondo moltissimi i gruppi di punta di questo nuovo filone hanno tanta tanta qualità. Poi chiaro che a tantissimi non piace il genere che propongono perché troppo distante dalle sonorità dei gruppi che amano, è comprensibile questo. Ma non credo che si possa dire che courtney laplante o tatiana dei jinjer non abbiano talento, o anche un will ramos o un sam carter a caso non siano vocalist pazzeschi per dire. Poi ci sta che quelloc he partoriscono con le loro band può non piacere. Mi rendo conto che sono generi lontani dal metal classico (anche se sempre di metal parliamo). Aggiungo anche che se la popolarità non è sempre sinonimo di qualità, è anche vero che spesso lo è . Specialmente oggi con spotify dove non hai mtv che ti spinge o altro. secondo me è tt molto più meritocratico. Se hai talento prima o poi esci fuori. Lasciamo stare l'italia dove purtroppo siamo in un baratro culturale a livello di musica e di arte. Ma in generale secondo me è così. Ovviamente con i dovuti paletti e limitazioni. è impensabile che un gruppo doom o prog death arrivi a 100 milioni di ascoltatori su spotify mensili. Però in generale, secondo me chi ha veramente qualità in un modo o nell'altro esce ed arriverà poi ad un "suo" personale successo (tenendo anche conto di quanto o quanto poco fruibile sia la sua proposta)

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024
  2. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

10 Dicembre 2024

Più che altro da persona che per lavoro frequenta il presunto target di pubblico delle band "modern metal" (insegno inglese alle superiori) trovo che questi discorsi siano fini a se stessi in quanto il problema non è tanto l'assenza di nuove band, ma quella di nuovi fan. Se confronto la scuola in cui lavoro con l'ambiente in cui studiavo io mi viene il magone, sono passati "solo" 13 anni da quando sono uscito dalla maturità e ne sembrano passati 130. Quando ero teenager io le scuole erano il regno delle varie sottoculture adolescenziali, ognuna con il proprio stile e la propria musica di riferimento. Oggi gli adolescenti sono tutti identici, con lo stesso abbigliamento e lo stesso taglio di capelli, e a stento consci dell'esistenza di musica al di fuori del trinomio rap tamarro-spagnolate da spiaggia-sanremate "ggiovani" propinate in giro. Già il rock lo considerano roba strana, figuriamoci il metal. La sottocultura hip hop ha cannibalizzato la fascia d'età 14-20. Nel 2010 era normale avere almeno 5 tra metallari, punk, emo o altri "alternativi" per classe, adesso è già tanto se ce ne sono cinque per provincia. Per questo vedo male il futuro del nostro genere preferito, il "sangue fresco" manca soprattutto tra i fan, dato che ai concerti io che ascolto metal da 17 anni sono ancora tra la metà di pubblico più giovane

A The Thunder God piace questo elemento.
  3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Una cosa che dovresti solo capire, per me, e che quando parli dei tuoi gruppi e cantanti preferiti usi sempre l'aggettivo "oggettivamente", dal vivo sono oggettivamente devastanti, i cantanti sono oggettivamente grandissimi, mentre dovresti usare il soggettivamente, perché non a tutti piace il sound di questi gruppi, soprattutto Lorna Shore, e anche come cantano non piacciono a tutti, soprattutto l'uso di screaming e pure peggio per Ramos.
    Perché altrimenti io potrei dire che ancora oggi dal vivo gli Slayer fanno il culo ai Lorna Shore anche per un repertorio che questi ultimi si sognano (ma obbiettivamente non è così).

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Sottoscrivo assolutamente.
    Se ai festival estivi l'età media è decisamente alta non è per la mancanza di "carne fresca" ma di fan giovani, visto che da anni il pubblico giovane è attratto da altre, terribili, sonorità.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

il sound di una band può piacere o meno e quella è una questione soggettiva ma a livello di performance non credo si possa discutere. Su come eseguono tecnicamente i pezzi, sulla carica che ci mettono sul palco, sulla precisione dei musicisti, sulle doti vocali dei vocalist e tutto ciò che ci sta di contorno. Una band può non piacere come a me non piacciono tante band, esempio i rammstein, ma non mi sognerei mai di dire che non siano una grande live band. Li ho visti, sono pazzeschi live, ma resta il fatto che non mi piacciono e dopo qualche pezzo me ne sono andato nonostante live siano oggettivamente grandiosi. Non credo che si possa discutere sul fatto che i lorna shore attualmente siano una grandissima live band e gli scorpions no aldilà dei gusti personali. è un pò come dire che Ariana Grande o Adele non hanno un grande talento vocale. Ci delle cose che sono cose oggettive, poi la la musica può non piacere ma quello è un altro discorso. Will ramos è considerato uno dei migliori vocalist del genere, di vocalist che usano il growl e lo scream in maniera così versatile,precisa e potente ce ne stanno pochi. A te può non piacere il suo approccio vocale ma ciò non toglie nulla al suo talento che è enorme. E questa non mi sembra una cose strana da capire

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

concordo in italia stiamo messi così purtroppo. Ma ti assicuro che negli stati uniti, nel regno unito e nel resto d'europa , sopratutto nei paesi nordici la situazione è mooolto diversa. Purtroppo questa è la triste realtà che abbiamo in italia e dobbiamo farcene una ragione, ma non dappertutto è così.

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Forse non mi sono spiegato.
    Saranno, anzi sono, grandi musicisti ed interpreti, ma questo non vuol dire che piacciono a tutti, e che tutti preferiscono vedere loro dal vivo piuttosto che un gruppo storico.
    Negli Usa, l'anno scorso al Power Trip festival hanno suonato gruppi ottagenuari, eppure hanno attirato centinaia di migliaia di persone, un motivo ci sarà (ed io, prezzi a parte, non ci sarei mai andato).
    C'è un motivo per cui i Ghost hanno molti ma molti più streaming di Spiritbox o Lorna Shore: sia come sound che come voce hanno un pubblico potenziale maggiore i primi dei secondi.
    Chi organizza un festival tiene conto di queste cose, ecco perché ancora oggi ci sono tanti vecchi gruppi headliner, perché attirano più gente di quelli nuovi, equazione semplice.

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Nord Europa:

Quasi niente di nuovo sotto il sole
    (E lo dico pure io con rammarico)

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

questo sicuramente e alla fine è giusto così.e posso anche comprenderlo,anche se fino ad un certo punto, dato che quando una band è alla frutta non capisco come la gente (per quanto uno possa essere fan) abbia voglia di andare a vedere questa suddetta band . L'esempio perfetto sono i Guns n' roses che continuano a fare grandi numeri nonostante un axl impresentabile a dir poco. Poi è giusto che per fare un bill si contino un certo fattore di cose e ci mancherebbe; lo streaming, le vendite , il numero di biglietti venduti belle date da headliner ecc...Io personalmente però se fossi una di quelle grandi band storiche preferirei mettere lo strumento al chiodo piuttosto che fare figure di merda sul palco. Poi ognuno è libero di fare come gli pare e sicuramente i soldi invogliano. Ma non voglio giudicare le scelte di altri.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

si hai preso due dei tre festival più conservatori di sempre (wacken e sweden rock) mentre già se vedi il graspop ha slipknot, korn, falling in reverse, motionless in white, spiritbox e lorna shore tra i nomi messi nella parte alta. poi vedi il il bill dell'hellfest, resurrection, download, rock am ring per non parlare dei festival americani come il sick new world o mille altri (poi cmq da notare che quello del wacken non sta nemmeno al 50% dei nomi totali). Il wacken e lo sweden rock sono tra i pochi che continuano su questa linea iper-tradizionale

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

10 Dicembre 2024