1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

10 Dicembre 2024

Non credo che mordred sia poi tanto giovine

:lookaround:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

10 Dicembre 2024

È legatoal signore degli anelli, figuriamoci.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

10 Dicembre 2024

Già che uno scrive su un forum alle porte del 2025, tanto giovane non deve esserlo :hihi:

Io proprio perché un paio d'anni li ho e su questo stesso forum c'ero pure 20 anni fa e si facevano gli stessi discorsi, dico che sono abbastanza sereno nell'affermare che i gruppi che riempiono i festival metal ci sono e ci saranno anche tra 20 anni.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

A maxthecat, otrebla86, Mordred87 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

37, pensavo di meno.
    Però una generazione in più del sottoscritto, cresciuto musicalmente in un periodo diverso, quello fa tanto, come i suoi ascolti :sisi:

A Sinner piace questo elemento.
  5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

10 Dicembre 2024

Io rigirerei la domanda: 30 anni fa il metal era dato per morto, cosa ci si aspettava per il futuro? Chi ha trainato il genere verso, non dico una seconda giovinezza, ma ad un ruolo meno marginale? E ora dove sono queste band? E soprattutto, i Deep Purple si aspettavano di essere ancora in giro dopo più di 50 anni e fare ancora dischi godibilissimi?

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

10 Dicembre 2024

Oddio, 30 anni fa era il periodo dei grandi dischi heavy-epic-power: Gamma Ray, Virgin Steele, Grave Digger, Running Wild, Helloween, Iced Earth, Hammerfall, Blind Guardian, Angra e tante altre uscite minori

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Dicembre 2024

Secondo me questo discorso ha un paio di falle, per così dire.
    Da un lato alcuni di questi gruppi hanno mantenuto un buon successo, chi non è anche cresciuto ulteriormente (i Bring Me The Horizon sono praticamente l'unico gruppo Metal, insieme ai Metallica, ad aver suonato headliner agli IDays, se non sbaglio).

Dall'altro questi gruppi hanno dovuto combattere la concorrenza fortissima dei gruppi storici, e basta vedere la reazione su questo topic quando Mordred ha detto che gli Scorpions si dovrebbero ritirare (non parliamo di gente come magari i Maiden che tengono ancora botta, ma gli Scorpions che fino a 2 giorni fa sul topic della band tanti dicevano che si sarebbero dovuti ritirare 10 anni fa) per capire quanto possa essere stato duro imporsi.
    Perché forse ci si dimentica che è vero che i Maiden si sono fatti notare nell'80 quando la gente andava a vedere i Kiss e rimaneva spettinata dal gruppo di supporto, ma all'epoca i Kiss esistevano da 7 anni ed erano grandi ma non un "gruppo classico", praticamente non esisteva il concetto di gruppo classico perché tutto il genere era molto giovane.
    20 anni fa, e ancora oggi, andare contro i gruppi classici è reato di lesa maestà, tant'è che le volte in cui un festival mette headliner gli Sleep Token del caso al posto dei Metallica c'è la levata di scudi di chi si strappa le vesti per questo sgarbo.
    Quindi bisogna anche tenere conto del fatto che le condizioni in cui si muove un gruppo giovane oggi, o 20 anni fa, sono ben diverse da quando nascevano Maiden, Metallica e compagnia.
    Quando scomparirà davvero quella competizione, quando tutti i gruppi classici saranno andati in pensione vedremo dov'è il futuro.
    Nel frattempo mantenere un buon successo e pian piano salire nelle posizioni dei festival è già il segno che in qualche modo quei gruppi sono il futuro.

A otrebla86, Mordred87, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

10 Dicembre 2024

Appunto, come stanno combinati adesso?
    Gamma Ray in pausa a tempo indeterminato perché Kai è rientrato negli Helloween, Virgin Steele praticamente defunti, Grave Digger,Running Wild, Iced Earth e Hammerfall vivacchiano ben lontani dai loro fasti, gli Angra e i Blind nonostante tutto reggono botta, gli unici che stanno avendo ottimi risultati sono gli Helloween.

9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

10 Dicembre 2024

Certo, quel movimento, che aveva le radici ben piantate negli anni 80, e' andato a spegnersi senza che ci fosse un adeguato ricambio generazionale. Esistono attualmente buoni gruppi e buoni dischi di metal classico, ma non sono piu' al centro della scena metal

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

10 Dicembre 2024

Io pur essendo vicino ai 50 e ascoltando metal approfonditamente da più di 35 anni, non rimpiango il metal del passato. I tempo sono cambiati, così come la musica che ascolto e rimpiangere il passato semplicemente significa farsi sopraffare dalla nostalgia. Se voglio ascoltare cose classiche, ascolto i miei album di quell'epoca, ora ben vengano le novità stilistiche. Quello che importa è sempre la qualità intrinseca delle proposte.

A Mordred87 piace questo elemento.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

10 Dicembre 2024

Bhe, il power è sempre stato un genere puramente da "nerd" così come il progressive da "smanettoni", il 'core è quello che trascina una platea più giovane e variegata...e anche più passera, forse è proprio questa la chiave :lookaround:

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

ho citato questi gruppi anche perché piacciono a me ma soprattutto perché oggettivamente sul palco sono una bomba ma avrei potuto citarne anche altri che mi piacciono meno . Ma il mio non era un commento che voleva prendere in esame questo o quell'altro gruppo ma semplicemente sul fatto che per me oggi come oggi ci sono troppe band che si fanno pagare centinaia di euro solo perché sono gruppi storici ma poi non riescono più a tenere il palco. E non sto parlando ovviamente di maiden, metallica e judas priest che ancora sul palco se la cavano eccome ma tante altre band come gli scorpions o i guns per esempio. Ma ripeto il mio voleva essere un commento generale sullo stato della musica e sugli headliner. Quindi non dovete prendervela se ho citato uno dei vostri gruppi preferiti. La mia voleva essere una riflessione in generale su come troppe band secondo me vivono di un passato glorioso e spennano i fan per delle prestazioni sul palco non all'altezza. A quel punto sarebbe più giusto avere altri headliner nei festival secondo me

A sciacallo010 piace questo elemento.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

nessuno ha mai parlato della qualità artistica degli scorpions o messo in dubbio la bontà dei loro album. Parlo solo a livello di LIVE e di performance dal vivo

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

10 Dicembre 2024

un tuo pensiero personale. Dipende dai gusti.

"Preferisco vedermi una band imbalsamata con dei pezzoni da 90, che una che non ha fatto uno dico uno pezzo anche solo minimamente rilevante. Come vedi i gusti cambiano completamente la prospettiva. Per me uno spettacolo non è fatto da fuochi d'artificio e chitarroni Festarock al massimo volume"

questo lo capisco meno. Non capisco cosa ci sia di bello nel vedere una band che dal vivo non gliela fa più. Nemmeno per me è fatto di fuochi o altro un concerto , infatti i korn non li usano. Sono loro 4 che semplicemente devastano il palco con il loro carisma la loro professionalità , la loro grinta e le loro canzoni. E difatti me li rivedo al firenze rocks nel 2025 XD

Ultima modifica: 10 Dicembre 2024
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

10 Dicembre 2024

In questo frangente non parlavo degli Scorpions, ho messo uno spazio tra i due paragrafi apposta, era un discorso più ampio che coinvolge anche le tue band preferite del momento, il fatto che siano headliner, o che comunque occupino posizioni alte in classifica, non significa necessariamente che siano migliori ma che semplicemente sono più popolari e l'organizzazione ci guadagna di più.

Condividi questa Pagina