1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

10 Dicembre 2024

A mio modo di vedere il metal oggi va a tre velocitá: gruppi "post-nu metal/post-metalcore" che fanno i numeroni specialmente nei paesi anglofoni, metal commerciale "all' europea" (I vari Powerwolf, Sabaton, Ghost, ultimi Amon Amarth) e metal underground (i vari revival dei generi classici e le contaminazioni più "hipster" con generi meno popolari di quelli usati dai gruppi tipo Sleep Token e affini). Il "problema" é che mentre negli anni 80 e 90 il fan del gruppo di nicchia andava pazzo anche per i gruppi di successo al giorno d'oggi i tre universi da me citati sono completamente staccati tra loro. Io ammetto di non aver mai sentito neanche nominare gran parte dei gruppi citati nel topic, così come immagino che il fan dei vari Motionless In White etc. non abbia mai sentito parlare di Ulcerate o Blood Incantation (per citare due gruppi che hanno appena fatto "il botto" nell' underground)

A The Dweller piace questo elemento.
  2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Dicembre 2024

Non che li voglia difendere a tutti i costi, anche perché non mi fanno neanche tanto impazzire, ma innanzitutto è un album + 3 EP da 6/7 canzoni l'uno che sono quasi degli album.
    Poi se guardiamo proprio a quei gruppi classici di cui si è parlato questi hanno raggiunto quelle posizioni nei bill in pochi anni di carriera e con pochi album alle spalle, i Bon Jovi del Monsters of Rock '87 erano nati 4 anni prima e avevano all'attivo 3 dischi, per fare un esempio.

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

Faccio una domanda senza ironia. L'ultimo grande gruppo metal anche se non nel ternine classico uscito sono i tool consacrati con lateralus e negli ultimi anni hanno incrementato il pubblico diventando headliner. Dopo? Qualcuno puntava sui mastodon ma non sono riusciti a fare il botto definitivo. Chi prenderà il posto di iron maiden e metallica?.
    Forse alcuni gruppi con le nuove generazioni diventeranno più grandi?. Mi ha stupito il quasi tutto esaurito allunipol arena di bologna dei limp bizkit (almeno 20.000 biglietti venduti) Anche loro fino a qualche anno fa mai headliner nei grandi festival.

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

10 Dicembre 2024

Probabilmente nessuno, dato che le condizioni che li portarono ad emergere e ad avere quel tipo di successo ad oggi non esistono più.

A gianowar piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

Quando c'erano le condizioni che dici tu ebbero successo ma suonavano nei palazzetti non headliner nei grandi festival.

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Dicembre 2024

Dipende da cosa intendi con grande gruppo, ma per quanto mi riguarda il titolo spetta ai Ghost.
    In pochissimo tempo si sono creati una fanbase enorme e fedelissima, vendite altissime, tanti premi, anno dopo anno suonano in posti sempre più grandi (e con spettacoli sempre più elaborati) e in generale i loro dischi hanno ottenuto recensioni molto positive.

PS: parlavamo di Korn headliner? :lookaround:
    Firenze Rocks 2025: annunciati i Korn come terzo headliner - truemetal.it

A Mordred87 e otrebla86 piace questo messaggio.
  7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

Grande gruppo, in questo caso, si intende che smuove almeno 20.000 persone da headliner.
    I ghost potrebbero ma li vedo proprio lontani dal metal ed è presto per vedere se supereranno la prova del tempo a livello di biglietti staccati. In italia nel 2017 suonavano ancora allalcatraz. Il primo festival italiano da headliner, se non sbaglio, è stato solo l'anno scorso.

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

10 Dicembre 2024

...ma gli headliner non dovrebbero essere i public enemy?.....giusto per rimestare il discorso.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Dicembre 2024

Nel 2019 li ho visti al Globen, a Stoccolma, la stessa arena dove hanno suonato i Metallica e i Maiden l'anno prima (16-17.000 persone), per dire.
    Anche in Italia (e comunque non prenderei un solo paese come metro per giudicare questa cosa) sono praticamente andati ad aumentare la dimensione del posto in cui hanno suonato ad ogni concerto.
    Nel 2022 erano headliner del Hellfest, ma già nel 2016 erano headliner del Main Stage 2 (suonando non mi ricordo se appena prima o appena dopo i Black Sabbath).

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Tolto che spesso, se non erro, gli ep hanno canzoni che poi ritrovi anche negli album, ma davvero fai l paragone con Bon Jovi? Quanto hanno venduto quei quattro album? Erano al top in Usa, li sentivi ovunque e facevano tour con migliaia di persone. Confronto impietoso.

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Vabbè dai, tu sei troppo true:hihi:
    Korn e Slipknot possono essere assolutamente headliner a qualsiasi festival:sisi:

Comunque tra i gruppi che in Europa fanno ultimamente da headliner ci sono i Parkway Drive che smuovono tantissime persone, nati come metalcore ma per avere successo maggiore hanno cambiato sound, anche per non ripetere all'infinito la stessa proposta (parole loro).

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Dicembre 2024

Non è questo il caso.

Non c'entra, io obiettavo alla tua affermazione che hanno fatto un album solo e quindi non possono andare in alto nei bill.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Ecco, un gruppo che sicuramente ha più diritto per tutto quello che hai scritto ad essere un presente e futuro headliner ai festival.

14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Errore mio.
    Ma come cosa c'entra? Manco i Guns dopo Appetite, che ha venduto decine di milioni di copie, dopo un solo album, e due ep, hanno fato da headliner.
    Adesso arriviamo a questo punto? Dire di mettere in cima ad un festival un gruppo che se fa una tournee non farebbe di certo più di 10.000 persone come al tempo fecero ad esempio i Pantera?
    Il tutto per un ipotetico cambio generazionale, che probabilmente è solo la musica di moda al momento ma fra dieci anni vedremo e nel frattempo ci sono decine di gruppi che magari suonano solo da una ventina di anni e hanno più diritto di fare headliner?
    Tutti i festival in Europa tendenzialmente fanno sold out senza neanche sapere chi suona, ma pensate che farebbero veramente 60-70 mila o più persone se ci fossero oggi quei gruppi in cima al bill, pensate che ci siano tutti questi giovani metallari che riempirebbero i festival?
    Auguri.

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

10 Dicembre 2024

Tra l'altro, da altro sito sulla recensione dell'ultimo disco dei Falling in Reverse:
    "La grandeur di questo disco è più vicina al mondo hip-hop che al metal".
    E non mi pare chi i BMTH siano ranto più metal da anni.
    Tutto questo ben indica la direzione che sta prendendo il metal, che sicuramente crea gruppi che piacciono ai più giovani come @Mordred87 , ma che sono ben lontani da cosa è stato il mondo hard/heavy per cinquant'anni, mentre anche se per alcuni non è così i gruppi considerati nu metal fanno ampiamente parte del movimento, a volte sono solo pregiudizi.

Ribadisco che un cambio generazionale ci deve essere, i grandi gruppi del passano possono tranquillamente smettere di suonare perché sono arrivati al capolinea, ma da qui a prendere gruppi che vanno di moda oggi e dire che sono loro il presente e futuro ce ne passa.
    E lo dico con coscienza, visto che a vent'anni pensavo allo stesso modo, ma poi ho presto capito che spesso gruppi sono di moda oggi, domani sono finiti, i più grandi restano.
    Venti e più anni da esplose il meralcore, doveva essere il futuro, ma dove sono quei grandi gruppi oggi? Chi fa grandi numeri?
    Ecco, senza essere presupponenti , magari bisogna ascoltare chi con più anni sulle spalle ha visto generazioni di gruppi e movimenti nascere e morire, e che bisogna andarci piano con determinate affermazioni.
    Il futuro nessuno lo scrive.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina